Problema luci interne

Aperto da Francesco1985, 11 Marzo 2016, 12:04:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco1985

Salve a tutti. Da poco ho acquistato una Ford focus 1.6 115 modello plus anno 2013 usata. Ho un problema con le luci interne. Quando apro le sportelle le luci interne non si accendono. Mentre pigiando il tasto per l'accensione manuale le luci si accendono. I tasti per l'accensione delle luci sono due uno permette di accendere e spegnere manualmente, mentre l'altro tasto a forma di nuvoletta dovrebbe disabilitare l'accensione o lo spegnimento luci al apertura delle sportelle. Il problema è che pigiando questo tasto si illumina solo la spia del pulsante, ma le luci non ne vogliono sapere di accendersi. O provato a tenerlo premuto, a pigiarlo diverse volte ma niente. Mi potete aiutare grazie
Francesco lanza

Francesco1985

nessuno mi sa dare una dritta ragazzi? oggi ho portato la macchina dall elettrauto di fiducia. ha controllato la macchina è in più ha effettuato la diagnostica col computer. risultato nessuno!! dalla diagnosi non risulta niente e non vi è alcuna impostazione che permette di azionare o spegnere le luci di servizio abitacolo tutto e comandato dal tasto sulla plafoniera a forma di nuvoletta. per lui ( l'elettrauto) devo portare la macchina alla Ford e sicuramente far cambiare il sensore della serrature delle portelle. però sono scettico poiché con tutte e 4 le sportelle non si accende la luce.. e poi ad un macchina di 50000 km si rovinano tutte e 4 i sensori? datemi una dritta raga!!
Francesco lanza

patrigian72

Cambia il fusibile 104 della gem e poi ci dici come và
Gianluca

Francesco1985

Grazie per l'interessamento. Allora il fusibile 104 della gem a me sarebbe il 60 da 10 A luci interne gruppo interruttori portiera lato guida, luce di cortesia, cassetto porta oggetti.( l'80 e vuoto).
Cmq la luce nel cassetto porta oggetti funziona quindi dubitavo che fosse il fusibile. Cmq lo smontato e lo sostituito con un altro da 10. Ma niente le luci non si accendono. Non so piu che fare e tu? Grazie ancora
Francesco lanza

patrigian72

#4
Com'è possibile non ci sia F80 oppure 104, strano pure tu abbia la numerazione della Gem per veicoli fino il 2005.
Riesci a leggere i codici della Gem
Gianluca

Francesco1985

#5
Allego la foto dei fusibili. F80  mi porta tettuccio apribile e non ce lo quindi e vuoto
Francesco lanza

patrigian72

Aspetta la tua è la focus 3 , le luci pozzetto sono presenti?  Se si quelle si accendono?
Gianluca

Francesco1985

#7
no è la focus 4 serie del 2013. cmq le luci pozzetto nn ci sono poiché è il modello plus.compilando il profilo non mi fa mettere focus 4 e ho messo focus 3. scusami
Francesco lanza

patrigian72

Bisognerebbe controllare se nel porta lampade arriva tensione dal negativo temporizzato,  altrimenti unica fare un salto in ford e verificare le impostazioni della Gem
Gianluca

Francesco1985

#9
scusami ma nel portalampade ci dovrebbero essere solo tre connettori positivo e negativo per accensione diretta manuale e negativoo temporizzato per accensione luci ad apertura sportelle. o sbaglio?dovrei controllare se arriva il negarivo temporizzato? di sicuro non arriva seno se arrivasse sarebbe il porta lampade o la lampadina. .a così non è perché in manuale funziona. da dove arriva il. negativo temporizzato dal fusibile della gem o fa un altro passaggio?per esclusione che resta?
Francesco lanza

patrigian72

Errore, al porta lampade arriva un positivo fisso e due negativi,  il primo è collegato al telaio e questo ti funziona,  il secondo negativo è temporizzato e riceve la tensione direttamente dalla Gem. Perciò il problema o è della Gem oppure quel cavo interrotto in qualche punto. Se apri le porte ti esce la scritta sul cruscotto di che porta è aperta?
Gianluca

Francesco1985

#11
si mi dice che la porta e aperta e quale.. e mi fa anche il segnale acustico. quindi rismonto il fusibile e vedo con il tester se mi arriva tensione quando le sportelle sono aperte. perché se li c'è tensione vuol dire che il problema è dopo la gem? e cmq sul fusibile arriva tensione perché quel fusibile porta corrente anche alla luce interna del cassetto porta oggetti..
Francesco lanza

patrigian72

Aspetta togli il porta lampade e verifica,  tra arancio e nero giallo 12v fissi, e tra l'altro nero giallo e di nuovo arancio blu temporizzato
Gianluca

Francesco1985

Fimalmente ho risolto. Ho smontatocla plafoniera e ho misurato col tester tra due connettori vi era una 12 volt fissa e tra gli altri due arrivava la 12v quando aprivo le sportelle quindi il problema non era sull impianto elettrico ma sulla scheda della plofoniera. Infatti lo smontata e mi sono accorto che sotto un integrato vi era una patina verde come quando prende acqua e poi asciuga e lascia quel seriduo verde tipo muffa. Ho fatto comtrollare la scheda a un radiotecnico(il mio papa') e in pratica era entrata un po di acqua e aveva fatto saltare un pista dellq scheda proprio dove si vedeva la patina. Cmq ha ripristinato la pista della scheda lo rimontata e mirqcolo.. funziona..ora mi chiedo come cavolo sia stato possibile che sia entrata acqua li dentro? Non me lo so spiegare proprio io. Adesso vorrei cambiare le lampadine e mettere due a led bianche. Sapete dove le posso acquistare su internet su un sito nazionale? Ho trovato le wled whp5 ma solo su siti esteri e si paga un sacco di spedizione.. dove posso acquistarle? Grazie
Francesco lanza

mauro16v

Forse un po di condensa...può succedere. Non è detto che ci sia andata acqua ma solo vapore acqueo causato magari dall' esposizione al freddo eccessivo e poi al caldo. Per i LED ? ;D;D;D...io ho risolto con i cinesi....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

enrid

Comunque puoi controllare se entra acqua dall'antenna

🡱 🡳