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L'Officina => Additivi, Carburanti e prodotti vari => Discussione aperta da: pdario il 08 Gennaio 2021, 11:12:46

Titolo: Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 08 Gennaio 2021, 11:12:46
Ciao,

la mia Mondeo del 2017 ieri ha deciso di mollarmi: il motore ha cominciato a strappare e poi si è spento del tutto, senza più tornare in moto.
Portata via con il carro attrezzi, mi hanno detto che potrebbe dipendere dall'ultimo pieno (che ho fatto solo pochi km prima che si piantasse), magari il gasolio era sporco, ma a me pare strano.
Dicono che provano a vedere come è messo il filtro gasolio e poi mi dicono, ma sono in dubbio perché la diagnosi gli dà un messaggio strano di "troppa pressione carburante" che non sanno interpretare.

Voi che dite???
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: valy71 il 08 Gennaio 2021, 11:30:48
non ce niente di strano il sensore pressione carburante e andato provate a cambiarlo
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 08 Gennaio 2021, 14:43:17
Quindi secondo te non dipende dall'ultimo pieno?

E questi sensori si spaccano di frequente?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: valy71 il 08 Gennaio 2021, 16:13:37
e uno dei vari sensori che fa funzionare il motore ce ne sonno tanti altri se uno di loro si rompe l'auto non va adesso no so se la rottura e stata per colpa del ultimo pieno o no di solito se fai un pieno sporco si danneggia molto di più che un sensore partendo dai iniettori passaggi vari ed arrivando alla rottura della  pompa di alta pressione   
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 08 Gennaio 2021, 16:19:53
Uff, che rottura...

Spero mi dicano qualcosa entro lunedì.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 13 Gennaio 2021, 14:46:26
Aggiornamento: l'officina dice che non dipende dal gasolio (ha smontato il filtro); ha ipotizzato anche il FAP pieno, ma niente.
Visto che non sa più dove mettere le mani (non sa neanche dove sta il sensore di pressione del carburante), la mandano in Ford.

Argh!!!!
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 13 Gennaio 2021, 15:01:52
Avevi letto i codici di errore?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 13 Gennaio 2021, 15:11:30
E no, purtroppo no.
Sul cruscotto compariva il solito messaggio inutile: chiave inglese e "leggi il manuale".

L'officina dice che il messaggio è "pressione carburante eccessiva"
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 13 Gennaio 2021, 17:35:26
OK, facci sapere in Ford cosa ti dicono, spera che sia quel sensore e non la pompa HP
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 13 Gennaio 2021, 18:16:39
Io spero solo che ci mettano poco! La Pompa è un lavoro più lungo?
Per il costo... non è affar mio!  :icon_smile:

La cosa che mi è chiedo è se sono rotture comuni oppure ho avuto una sfiga pazzesca
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 13 Gennaio 2021, 19:16:29
La pompa è solo più costoso, ma in tal caso!
Mah, qualche rottura può capitare, ma per sapere se è comune dipende da cosa si è rotto.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 18 Gennaio 2021, 17:06:13
Adesso Ford dice che devono smontare la pompa e vedere che c'è...
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 18 Gennaio 2021, 21:59:04
Quindi è li il problema?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 18 Gennaio 2021, 22:12:13
Eh, non mi è chiarissimo: se ho capito bene, vogliono smontarla per vedere se il problema è lì...
Ma è un lavoro lungo? Devono smontare tanta roba?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 18 Gennaio 2021, 22:24:27
No, si trova proprio sopra alla testata, da un lato. Sarà qualche vite. Se hanno voglia e tempo ci mettono poco...
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 18 Gennaio 2021, 22:36:40
Intano hanno parlato di un preventivo di 5 ore solo per smontarla e vedere!!!!  :censored:
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 22 Gennaio 2021, 17:30:35
Sentita la Ford, ancora non sanno che cos'ha!!!!
Dicono che hanno smontato tutto l'impianto di alimentazione fino alla pompa, ma di meccanica non trovano nulla di guasto.
Adesso stanno controllando l'impianto elettrico.

Ma che cavolo è??????
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 22 Gennaio 2021, 18:50:20
Se non lo sanno loro! Mi dispiace.
Ti hanno dato una macchina sostitutiva?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 22 Gennaio 2021, 20:44:33
Sì, una Puma Hybrid...
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 29 Gennaio 2021, 00:09:42
Non ci credo, ancora niente!!!

Ho parlato con il capo officina Ford: ancora nulla, adducendo come motivazione che gli manca il personale causa Covid.

Mi dice che la pressione del carburante all'inizio sale, ma poi scende e il motore si non si avvia.

Non ho capito in che punto fanno questa misura. Può essere che si siano guastati tutti e 4 gli iniettori? O che diavolo d'altro?
Comunque ribadisce che la pompa è a posto.

[EDIT]
Questa mattina hanno deciso che sono gli iniettori e li vogliono sostituire, speriamo sia la strada giusta!!
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 03 Febbraio 2021, 14:19:27
Adesso dicono che gli iniettori restano sempre aperti, quindi provano a cambiarli; a ma pare strano che tutti siano guasti allo stesso modo, mi puzza di elettronica.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Maya il 03 Febbraio 2021, 18:21:21
Ma infatti, tipo la centralina. Anche un sensore può non far partire il motore, tipo quello dei giri o quello della fase, ma in tal caso dovrebbe uscire un errore specifico.
Se la pompa fa il suo lavoro, non c'è altro da vedere, direi.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 03 Febbraio 2021, 20:35:45
La pompa dicono che è a posto; hanno detto esplicitamente che gli iniettori continuano a spruzzare sempre, quindi penso sia qualcosa di centralina, mi sa che li cambieranno per niente.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 15 Febbraio 2021, 16:09:18
Alla fine, l'ho ritirata!!!!
Cambiati gli iniettori, a me pare strano che siano andati tutti e 4 assieme, comunque va bene così.

Ora problema: lascia una forte puzza, non so dire se di gasolio o petrolio! Potrebbe essere quello che hanno usato per pulire il motore o devo disperarmi di nuovo???
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 15 Febbraio 2021, 22:14:08
In effetti 4 iniettori sembra strano, comunque..
Per la puzza non so dirti, la macchina va bene?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 15 Febbraio 2021, 22:36:34
L'auto sì, direi che non ha altri problemi.

Sentita Ford dove l'hanno sistemata: dicono che mentre le spostavano gli è uscito gasolio da un manicotto stretto male, che hanno provato a pulire, ma che probabilmente si è impregnato il carter sotto il motore (che ha una parte in "stoffa", se ho ben capito); mi hanno detto che ci vorranno 7 / 10 per far passare la puzza. Se gliela riporto, lo smontano e poi me lo rimontano passata la puzza.

Sentito meccanico di fiducia: dice che negli anni scorsi gli iniettori Ford hanno dato problemi e che venivano anche sostituiti in garanzia. Mi ha detto che la puzza, secondo lui, viene più da qualche cavità del blocco motore in cui è rimasto del gasolio, quindi il lavoro sul carter sarebbe forse inutile; comunque, mi dice che scaldandola un po' in un paio di giorni la puzza dovrebbe finire.

Voi che dite??
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 15 Febbraio 2021, 22:57:04
Avevo capito che la puzza era dallo scarico.
Penso anche io che è il gasolio in qualche cavità che si brucia quando il motore è caldo. Dovrebbe andar via dopo qualche volta che la usi
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 15 Febbraio 2021, 23:10:35
Ok, secondo te può essere utile cercare di soffiare un po' in giro con un compressore?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 23 Febbraio 2021, 17:24:31
Citazione di: pdario il 15 Febbraio 2021, 16:09:18
Alla fine, l'ho ritirata!!!!
Cambiati gli iniettori, a me pare strano che siano andati tutti e 4 assieme, comunque va bene così.

Ciao guarda questo video, è interessante:
https://youtu.be/osyX-uHmCeI

Sostanzialmente dice che se gli iniettori partono, ci potrebbe essere qualche scheggia di metallo in giro nel sistema di alimentazione, e nella Mondeo probabilmente proviene dalla pompa ad alta pressione.
Se prima di cambiare gli iniettori non viene pulito il sistema di alimentazione, il problema potrebbe tornare.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 23 Febbraio 2021, 17:41:57
Oh, allora: dopo ben 50km l'auto mi si è piantata di nuovo!!! Un sussulto e si spenta di botto, dentro una galleria per giunta!!!! :mad: :mad: :censored: :censored:

Hanno detto che la pompa l'hanno guardata, io non so più che dire!!

In più ora ho anche la batteria moribonda!! Continua a segnalarmelo nel sync e il portellone elettrico mi è rimasto a metà!

Adesso sono di nuovo in giro con una sostitutiva in attesa che ci guardino
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 23 Febbraio 2021, 22:30:33
Mannaggia mi dispiace.
Quanti km ha la macchina?
Stavolta sei riuscito a leggere i DTC?
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Maya il 24 Febbraio 2021, 06:17:43
@pdario accidenti che rogna... poi pericolosissimo che ti sia piantata l'auto in galleria...
@Furetto75 ma cos'è, lo stesso problema delle CP4 che montano anche sul gruppo VW, BMW ecc... Ne ho sentite di tutti i colori per colpa della pompa di iniezione. Non solo in Europa ma anche in America c'è gente con lo stesso problema. Non pensavo riguardasse anche Ford 😫
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 24 Febbraio 2021, 09:03:48
La macchina ha 60.000km, direi niente per un 2.0TD!
Niente codici: in galleria a 30km da casa, con 3 bambini e una moglie da gestire, non sarebbe stato facile!!
Ma pensa se si piantava su un sorpasso o nell'attraversare un incrocio???
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 25 Febbraio 2021, 12:48:35
Come da video!

Iniettori piantati di nuovo, "ci sono impurità nel serbatoio"!!!!
Ora cambieranno tutta la linea di alimentazione e puliranno il serbatoio.
Ma dopo 60.000km????
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 25 Febbraio 2021, 13:44:41
In realtà se ci sono schegge metalliche nel serbatoio, vengono bloccate dal filtro del carburante. Quello che dovrebbero pulire è tutto ciò che sta a valle del filtro fino agli iniettori, compreso il rail.
E poi soprattutto capire cosa si sta sbriciolando, sennò stai sempre da capo.

Citazione di: Maya il 24 Febbraio 2021, 06:17:43
Ma cos'è, lo stesso problema delle CP4 che montano anche sul gruppo VW, BMW ecc... Ne ho sentite di tutti i colori per colpa della pompa di iniezione. Non solo in Europa ma anche in America c'è gente con lo stesso problema. Non pensavo riguardasse anche Ford 😫
Non è così frequente, ma la pompa HP può dare qualche noia. Infatti è stata aggiornata rispetto a quella che veniva montata nei primi anni di costruzione. L'hanno riprogettata, principalmente perché tendeva a perdere olio dall'o-ring. Quella nuova è più silenziosa e da meno noie. Non so dire da quale data l'hanno cambiata, ma se la ordinare adesso vi danno quella nuova.
@pdario chiedi la sostituzione della pompa.

Provate a togliere il coperchio del motore, se a destra vedete un po' di trasudo di olio è la pompa che perde. Qualcuno cambia solo la guarnizione, ma poi il problema si ripresenta, è colpa della pompa.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Maya il 25 Febbraio 2021, 14:20:10
@Furetto75
CitazioneE poi soprattutto capire cosa si sta sbriciolando, sennò stai sempre da capo.
Se qualcuno non gli ha versato un flaconcino di polvere metallica nel serbatoio come scherzo, di solito è colpa della pompa HP :icon_cry:
La pompa crea la limatura che entra nel flauto rail e negli iniettori; una parte di gasolio contaminato esce dal tubo di ritorno e finisce nel serbatoio. Così nel giro di qualche km tutto il circuito è contaminato.

Senza andare troppo off-topic, me ne scuso, ho tirato fuori il discorso della Bosch CP4 (sulla Mondeo non mi pare sia quella) perché è un difetto non raro: pur funzionando correttamente, genera limatura che va ad intasare gli iniettori. Così poi vanno cambiati: -pompa -iniettori -filtro -puliti accuratamente le tubazioni ed il serbatoio -pulito (o sostituito) il flauto del rail... Con il dubbio che poi la storia ricominci daccapo... Addirittura esiste un kit di conversione per montare la "vecchia" ma robusta CP3.

Uno dei modi per capire "in anticipo" se la pompa inizia a logorarsi è quella di aprire completamente il filtro gasolio e controllare tra le pieghe. E smontare il regolatore di pressione della pompa HP: se c'è limatura la pompa è andata.
(https://www.injectorsdirect.com/wp-content/uploads/2019/01/InjectorsDirect.com-09967.jpg)
(https://commonrail.bg/wp-content/uploads/2018/11/maxresdefault-300x267.jpg)

OK, quella sulla Mondeo pare un'altra pompa, ma il risultato a quanto pare non cambia.
@pdario Se la causa parte dalla pompa purtroppo va fatto un lavoro drastico di sostituzione dei particolari (vedi sopra), altrimenti non ne vieni fuori. Chiamala sf1ga, ma ripeto, se vai sui forum di marchi blasonati come Audi o BMW ti viene da piangere a leggere le cifre spese in riparazioni per quel tipo di problemi
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 25 Febbraio 2021, 14:23:34
Eh, ma se sono nel serbatoio e i finiscono nel filtro, poi il filtro si intasa, no?

Comunque, adesso hanno detto che cambiano tutto: mi fanno sapere se i pezzi sono in Italia o devono arrivare dalla Germania.

Ho detto di lavare anche il serbatoio (più altra lista di cose che gli ho detto di fare, visto il "disservizio"!!)

Per quanto riguarda la spesa: io non tiro fuori un soldo, la macchina è di LeasePlan; comunque la concessionaria Ford dice che ora sta facendo tutto a spese sue.
Poi ci scommetto che una macchina più cara in partenza costa più anche in riparazione: mi interessa capire se, però, Ford è più o meno soggetta di altre marche, così ci penso quando dovrò scegliere la prossima.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Maya il 25 Febbraio 2021, 15:50:04
CitazioneEh, ma se sono nel serbatoio e i finiscono nel filtro, poi il filtro si intasa, no?
No, non fa in tempo ad intasarsi.
Purtroppo chi ne risente prima sono gli iniettori perché i polverizzatori (la punta dell'iniettore) hanno dei microfori per spruzzare il gasolio... Roba che un grano di sale fino è gigante in confronto!
Il fatto è che se fosse sporco che parte dal serbatoio, il filtro lo blocca e resta tutto li. Ma visto che il problema si genera dopo il filtro, non c'è via di scampo: tra la pompa e gli iniettori non c'è nulla che blocca le maledette particelle ferrose.

CitazionePer quanto riguarda la spesa: io non tiro fuori un soldo, la macchina è di LeasePlan; comunque la concessionaria Ford dice che ora sta facendo tutto a spese sue.
Ah ottimo!!! Forse l'avevi già detto e non me lo ricordavo. Meglio così! L'unica rogna, non da poco, è il disagio.

CitazionePoi ci scommetto che una macchina più cara in partenza costa più anche in riparazione: mi interessa capire se, però, Ford è più o meno soggetta di altre marche, così ci penso quando dovrò scegliere la prossima.
Qui alzo le mani! Mi verrebbe da dire: scegli l'auto in base alla bontà del servizio di assistenza... Se alla fine di questo martirio che stai subendo non ci saranno altri intoppi, e ovviamente se il tipo di auto ti piacciono, resta in Ford. Anzi, magari qualche tempo prima fai una breve indagine per capire se quel determinato modello possa avere rogne. Un po' come ho fatto io che ho preso una Fiesta del 2016 anche se avrei voluto l'ultimo modello, perchè ho letto che queste ultime hanno problemi continui con la rigenerazione del FAP ed il cambio olio.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 25 Febbraio 2021, 16:06:11
Però cazzarola io glielo avevo detto che era strano che 4 iniettori partissero tutti e 4 assieme!
Io pensavo a qualcosa di elettronica, prima.

Certo, se avessi dovuto pagare io, sarei stato molto più disperato; mi è rimasto il disagio, ma anche il rischio di restarci secco.
Comunque, con tutta questa storia, posso mettere su un canale di prove auto: sono alla terza sostitutiva! Prima Ford Puma, poi Jeep Renegade e adesso Skoda Karoq!! Vi interessa qualche parere?? ;-)

Eh, però sul servizio assistenza è difficile dire, essendoci in mezzo LeasePlan; al più chiedo di cambiare chi fa il leasing...
A me vanno bene le auto tipo questa: che sono ben ricche ma non costano un botto come Audi, Mercedes, BMW... Tipo Opel Insignia (prima avevo Opel, non mi ero trovato male, anche se con un po' di richiami in più di altre). Oppure Volvo, credo... Va be', quando sarà mi informerò meglio.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Maya il 26 Febbraio 2021, 08:38:13
Poi se hai modo di passare di qui, una volta terminato il calvario, facci sapere quali lavori hanno eseguito!
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 26 Febbraio 2021, 09:42:55
Per ora posso dirti quello che mi hanno detto:

Non mi è chiaro cosa faranno del serbatoio, io gli ho detto di lavarlo... e di farmelo trovare pieno!!!!!!

Gli ho anche mandato il video!!!  :icon_twisted:
Dicono che è frequente che gli iniettori si piantino per i fatti loro, che sia stata la pompa dopo solo 60.000 lo pensavano troppo improbabile.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 02 Marzo 2021, 16:37:59
Stanno montando i pezzi.
Il famoso pezzo impregnato dovrebbero cambiarlo.

Intanto gli ho fatto aggiornare il software di tutti i moduli.
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: pdario il 08 Marzo 2021, 08:49:42
Alla fine ritirata, cambiato tutto, compresa batteria; serbatoio lavato.

E ora speriamo bene!!!
Titolo: Re:Mondeo 2.0TD kaput
Inserito da: Furetto75 il 08 Marzo 2021, 10:36:42
Spero che non ti dia più problemi