Seconda chiave KO

Aperto da ceda2002, 18 Febbraio 2020, 17:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
dopo 11 anni ho provato a usare la seconda chiave con telecomando della mia Focus ma nulla non funziona il telecomando. Provo a sostituire la batteria 2032 ma nulla morto. E' capitato anche a voi? Che si fa in questi casi?

So che non è una cosa boccante ma mi rode....

Ford Focus Tit 1.6 90 c del 2009

Vespista150

Prova a portarla in un centro dove fanno copie di chiavi e hanno il tester per vedere se effettivamente invia il segnale.... Forse basta semplicemente riprogrammarla....

C'è una procedura da fare semplice semplice... Cerca su internet sicuramente la trovi, ma è tipo girare la chiave nel quadro da 0 a 2 per 4 volte, (porte chiuse, cintura allacciata) e si avverte un bip... Adesso si preme un pulsante per ogni chiave che vuoi associare e il gioco è fatto....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ceda2002

Allora aggiornamento:

La situazione attuale è la seguente: una chiave funziona  ela seconda chiave originale anch'essa non funziona.

Ho trovato una guida sul tubo in cui dice di: girare dalla posizione 3 alla 2 per N° 4 volte poi si sente un bip e il tizio spingeva in sequenza tutti i pulsanti.

Ci ho provato ed effettivamente la seconda chiave ha ripreso a funzionare.....peccato che ha smesso di funzionare la prima chiave :(

Praticamente se ne programmo una l'altra smette di funzionare:(

HELP!

Abbiamo una guida Ford?

Grazie a tutti

Vespista150

#3
Devi usare elmconfig con il cavo elm327 modificato, nel modulo della GEM sono registrati i codici delle chiavi che aprono la macchina. Si chiamano RKE ... Solitamente c'è un codice solo perché si ha una chiave sola col telecomando, ma se hai 2 o più chiavi ovviamente i codici saranno di più. Probabilmente a te si sovrascrive il codice della prima chiave... Nella GEM è possibile inserire a mano i codici delle chiavi, quindi per risolvere dovresti:

- entrare nella GEM e leggere e scrivere il codice su di un pezzo di carta e scollegare la macchina

- fare la programmazione delle chiavi come hai fatto l'altro giorno in maniera da avere anche il codice della seconda chiave

- rientrare sul elmconfig, entra sulla GEM e inserire entrambi i codici. Fare WRITE e dovresti risolvere

- tieni copia dei codici che non si sa mai

È un po' macchinoso ma così sei sicuro del risultato....

Fammi sapere...ciao

pupi73

Citazione di: ceda2002 il 19 Febbraio 2020, 22:05:37
Allora aggiornamento:

La situazione attuale è la seguente: una chiave funziona  ela seconda chiave originale anch'essa non funziona.

Ho trovato una guida sul tubo in cui dice di: girare dalla posizione 3 alla 2 per N° 4 volte poi si sente un bip e il tizio spingeva in sequenza tutti i pulsanti.

Ci ho provato ed effettivamente la seconda chiave ha ripreso a funzionare.....peccato che ha smesso di funzionare la prima chiave :(

Praticamente se ne programmo una l'altra smette di funzionare:(

HELP!

Abbiamo una guida Ford?

Grazie a tutti

Interessante questa procedura. A te ha funzionato quindi?!? Io ho la focus 2007 e la procedura è leggermente diversa (riportata anche sul libretto uso e manutenzione) dopo aver fatto 4 volte 0-II si sente un bip e si preme un tasto del telecomando. A me però non ha funzionato. Devo ancora vedere però se funziona il telecomando o se è proprio lui che non trasmette il segnale.

ceda2002

#5

AGGIORNAMENTO: sul manuale c'è scritta la procedura che è diversa da quella che ho visto sul tubo.
Stasera la provo


Grazie della spiegazione dettagliata, ma non ho la  elmconfig con il cavo elm327 modificato!!!
Dici che è impossibile quindi senza?

Ma se passo in Ford vorranno uno sproposito per riprogrammarla?






Citazione di: Vespista150 il 19 Febbraio 2020, 22:25:42
Devi usare elmconfig con il cavo elm327 modificato, nel modulo della GEM sono registrati i codici delle chiavi che aprono la macchina. Si chiamano RKE ... Solitamente c'è un codice solo perché si ha una chiave sola col telecomando, ma se hai 2 o più chiavi ovviamente i codici saranno di più. Probabilmente a te si sovrascrive il codice della prima chiave... Nella GEM è possibile inserire a mano i codici delle chiavi, quindi per risolvere dovresti:

- entrare nella GEM e leggere e scrivere il codice su di un pezzo di carta e scollegare la macchina

- fare la programmazione delle chiavi come hai fatto l'altro giorno in maniera da avere anche il codice della seconda chiave

- rientrare sul elmconfig, entra sulla GEM e inserire entrambi i codici. Fare WRITE e dovresti risolvere

- tieni copia dei codici che non si sa mai

È un po' macchinoso ma così sei sicuro del risultato....

Fammi sapere...ciao


Vespista150

#6
Non è impossibile,  prima magari prova con il metodo che hai trovato sul manuale.

Se vuoi cmq, qui trovi il cavo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Qui il programma elmconfig:

http://civil.iffc.ru/elmconfig/ELMConfig.zip

e qui invece il programma forscan, che serve per molte funzioni extra a elmconfig:

https://forscan.org/download.html

Io lascerei perdere andare in Ford, fosse per loro nn avrei ne Cruise control, ne bluetooth e ne retrocamera.... tutto aftermarket ma originale ford......

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

ceda2002

Ragazzi la guida sul manuale ha funzionato alla grande ora entrambi i telecomandi funzionano. Grazie a tutti

Vespista150

Bravissimo

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: ceda2002 il 20 Febbraio 2020, 21:58:16
Ragazzi la guida sul manuale ha funzionato alla grande ora entrambi i telecomandi funzionano. Grazie a tutti
sul manuale intendi il libretto di manutenzione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Si Si.....Noi non ci pensiamo mai ma è molto utile...... il libretto di manutenzione.

Ringrazio tutti come sempre!


Citazione di: vincmass il 21 Febbraio 2020, 07:42:58
sul manuale intendi il libretto di manutenzione?

🡱 🡳