turbina collegata a egr?

Aperto da maurizioc96, 03 Maggio 2019, 11:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizioc96

buongiorno,volevo chiedere ai piu esperti se la valvola egr puo influenzare il funzionamento della turbina,focus 1.6tdci 2008,107000km, forscan da egr bloccata,ordinata nuova valeo,visto che si accendeva la spia gialla in continuazione resettavo 4 km e spia accesa,premetto pulita e pure i tubi,se monto la nuova e da resettarla con forscan o in teoria e la centralina macchina che fa tutto?grazie a chi risponde.

Maya

Ciao, se l'auto va in recovery per il guasto all'EGR, la turbina non viene attivata. O comunque se l'EGR resta aperta, la pressione generata dal turbo trova via libera verso lo scarico e quindi senti l'auto meno reattiva.
Se monti una nuova valvola, ma anche se ne prendi una usata, il consiglio che posso darti è quello di effettuare la calibrazione con Forscan. Lessi tempo fa di un tale all'estero che cambiò alcune valvole pensando fossero diffettose. Poi un'officina fece la calibrazione e tutto tornò a posto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maurizioc96

ciao,non va in recovery,il turbo va e prende giri veloce,la spia resta gialla,se resetto con forscan va bene per poco e dopo spia accesa,visto che gli errori sono tutti dell egr la provero a cambiare facendo reset forscan,comunque la centralina dovrebbe gia resettarla visto che ha tutto il software della macchina,vedremo.......

DunkelS

scusa, prima di cambiarla ed affrontare una certa spesa...hai provato a disabilitarla l'egr dal software e anche tapparla? magari basta questo

vincmass

#4
come fai a disabilitare egr dal software? devi lavorare sulla pcm e poi riscrivere il file.
Poi se la tappi, non risolvi niente perchè se ha qualche danno uscirà sempre l'errore. Tapparla significa solo escludere il passaggio dei gas di scarico.
Cambia la egr e fa l'apprendimento con forscan. Facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maurizioc96

si certamente,con forscan non fai nulla ci vuole un preparatore,la egr mi arriva lunedi o martedi valeo originale 113 euro,comunque raga sappiate che chi esclude egr o toglie fap modifica parametri anti inquinamento,e vai sul penale.

maurizioc96

cambiata egr,la macchiana e una bomba,tirata a tutti i giri spinge piu di prima,come detto dal mecc se resta aperta quando accelleri la pressione viene scaricata in parte a valle turbina e non da il 100% di potenza,in effetti.......... dtc spariti,montata la nuova ( valeo 700444 ) va fatto il reset con forscan se no da errore (almeno sulla mia) guardando la vecchia si vede che rispetto alla nuova la valvola e aperta di circa 5mm,la nuova e aperta tutta spesa totale 113 euro alla faccia dei meccanici che solo della valvola mi chiedevano 180 euro senza lavoro,appena ho tempo voglio smontare la vecchia e vedere perche e bloccata,al 100% solenoide x che quando pulita la meccanica funzionava,ciao raga

DunkelS

Citazione di: vincmass il 04 Maggio 2019, 07:46:03
come fai a disabilitare egr dal software? devi lavorare sulla pcm e poi riscrivere il file.
Poi se la tappi, non risolvi niente perchè se ha qualche danno uscirà sempre l'errore. Tapparla significa solo escludere il passaggio dei gas di scarico.
http://www.idaf.it/index.php?topic=53096.0
in ogni caso, ho consigliato delle prove per andare a gradi. Almeno io ragiono così. Se escludi quella parte che ti da errore, non dovresti averne più. Una volta appurata la cosa, si cambiava il pezzo. Anche per vedere se la turbina era ok. Non consigliavo di eludere la legge.

🡱 🡳