Intasamento filtro antiparticolato

Aperto da Mazinkaiser, 01 Luglio 2012, 12:02:19

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marsil

Alla mia ho cambato il filtro con uno rigenerato, aggiunto cerina, sostituito sensore pressione differenziale e difetto ancora presente e la rigenerazione non parte.
Spesa sino ad ora sostenuta: circa 1000 euro.
Sono seriamente intenzionato a lasciare Ford

el peck

..come gia' detto..a mali estremi..tappa ed elimina tutto.. (egr e fap..)..

Giògiò-Giovanni

per convenienza si,
ma non trovo giusto il modo.

hanno creato sto coso solo per dare problemi alle persone??
qua con chiunque ne parli all'interno del forum ha avuto più o meno problemi.

marsil

Mi rendo conto che il 99 % ha eliminato il FAP.
C'è qualcuno che ha vissuto un'esperienza simile alla mia?
Ripeto: filtro rigenerato + rabbocco cerina+ sensore differenziale nuovo= Errore di filtro intasato
Cosa c'è dietro?
Attendo suggerimenti

el peck

guarda..io sto supplicando qualcuno che l'abbia fatto in zona friuli venezia giulia...per farlo anch'io..ma non trovo un cavolo di officina seria che mi faccia sto' lavoro....finora la + vicina che ho trovato..è a bergamo....al sud invece..sembra che l'abbiano fatto quasi tutti....

marsil

Finalmente ho risolto il problema del FAP.
Faccio un riepilogo:
Un paio di mesi fa mi appare sul display il messagio "avaria motore". Dalla diagnosi si evince che c'è da sostituire il FAP.
Col mio meccanico di fiducia si prova ad effettuare un primo lavaggio del FAP con dei detergenti ma il problema non si risolve.
Si prova un secondo lavaggio smontando il FAP immergendolo totalmente per diverse ore in un acido particolare e adatto a queste operazioni.
Il problema inizialmente sembra risolto ma poi si ripresenta.
A questo punto decido di sostituire il filtro con uno originale rigenerato visto il prezzo proibitivo del nuovo (circa 1350.00 euro).
Nell'occasione aggiungo la cerina visto che non l'avevo mai fatto.
Fiducioso nel risultato vado su strada per provare la macchina e mi accorgo che non va oltre i 160 km/h, la sento "tappata", e dopo quanlche km di nuovo "avaria motore".
Decido a questo punto di portare la mia Cmax in officina autorizzata Ford dove sostituiscono il sensore di pressione differenziale e poi, presentano delle perplessità sulla qualità del Filtro.
Chiamo all'azienda che mi venduto il filtro, espongo il problema e decidono di sostiuire il filtro in garanzia (la garanzia comprende 80.000 e/o 2 anni).
Montato il nuovo filtro, la macchina non migliora, rimane in officina per una settimana, controllano tutti i sensori, la centralina, alla fine decidono di smontare la turbina, trovano tutte le palette sporche di particolato, le puliscono, cambiano un manicotto ed alla fine la macchina torna come nuova.
Spesa totale sostenuta, circa 1300.00 euro.
Chiamo all'azienda che mi hanno venduto il filtro la quale conferma che il filtro era stato intasato, ma per questa volta me lo sostituiscono ugualmente in garanzia.
Un grazie particolare ad una officina autorizzata di Ginosa del tarantino che con professionalità ed onestà mi ha risolto il problema.
Ero così disperato che avevo già intenzione di cambiar macchina.
Spero di continuare a tenere la mia Cmax titanium anche perchè quando alcuni colleghi di lavoro hanno sentito che volevo vendere la macchina si sono proposti come acquirenti.
La mia macchina è davvero tenuta bene e sarebbe stato un peccato disfarsene.
Saluti a tutti ;)



gianlucam75

Sono contento che tu abbia risolto, ma tutte le spese sostenute per arrivare a conclusione a quanto ammontano? Meglio a questo punto prendere una macchina a benzina o doppia alimentazione. COn l'euro 5 la situazione peggiora. Un collega con mazda CX5 in dieci mesi ha cambiato l'olio motore due volte (INQUINATO CON NAFTA), aggiornamenti centraline, cambiata asta dell'olio(con il max piu alto).
Secondo me è il sistema sbagliato. Ma tanto i polli da spennare siamo noi.

el peck

..santissime parole..se mi fossi informato di + su cos'è veramente il fap ed i problemi che comporta.....

viaggiare62

#43
Buongiorno, anche io problemi con il motore. Fatto il pieno, dopo circa 30 km si accende la spia ambra e segnalazione avaria motore. La velocità cala bruscamente a 60 km, poi 40 poi 20, trovandomi in aperta campagna continuo fino a casa. Spengo il motore, riaccendo dopo un'ora, sembra tutto risolto almeno facendo il giro dell'isolato. Porto la macchina alla Ford, e mi dicono che c'è un avaria a causa del filtro nafta intasato e avaria all'antiparticolato, premetto ero gia prenotato per il tagliando dei 60000.
Perciò smontaggio e pulizia del serbatoio con il pieno di carburate, tagliando. la dovrei ritirare lunedì con la speranza che il problema dell'antiparticolato sia solo una conseguenza elettronica risolvibile con un reset della centralina.
Con la mia multipla ho fatto 200000 km con tutti i tipi di gasolio e mai avuto problemi.
Appena posso cambio vettura, non si possono avere questi limiti per una vettura moderna come la cmax.
Scusate lo sfogo.

el peck

..purtroppo ti capiamo.... credo dovrebbe essere solo il filtro gasolio intasato..o dato che non ci hai detto che motore monta la tua c-max..potrebbe essere  se la tua monta il fap...l'esaurimento della cerina che la casa prevede appunto di rifornire ogni 60000km...facci sapere quando la ritiri.....poi vedi un problema puo' capitare a qualsiasi auto..l'importante è che non ce ne siano altri e troppo spesso.....

Vadocomeundiavolo

È inutile che cambi auto, tutte ora hanno il filtro anti inquinamento.
Anzi il FAP, da meno problemi del DPF.
Arteon Shooting Brake R



sioux50

Direi il contrario, il FAP (che è quello con la cerina), è in fase di sostituzione anche sulle auto del gruppo PSA (che l'aveva inventato) dal DPF che funziona senza additivi...

vincmass

Citazione di: sioux50 il 30 Novembre 2013, 12:56:47
Direi il contrario, il FAP (che è quello con la cerina), è in fase di sostituzione anche sulle auto del gruppo PSA (che l'aveva inventato) dal DPF che funziona senza additivi...
con il dpf in città non ci puopi camminare, si intasa subito, oltre ad altri problemi come diluizione dell'olio motore........
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..mai sentito parlare di macchine col dpf..opel etc...che  a causa dell'eccessiva diluizione dell'olio a causa delle mancate rigenerazioni  (iniezioni di gasolio nel dpf)..il motore è andato in autocombustione....giri motore al massimo..impossibile da spegnersi...e motore svampato?...ah la casa in questi casi non paga manco se sei ancora in garanzia!!!!ripeto..fanno schifo tutti e 2 i sistemi..tanto chi paga sono sempre gli utenti..x fare cosa poi?? ...trasformare le pm10 in pm2,5...avete forse idea di quanto + male fanno????

stefano titanium

Scusate se mi intrometto ... io penso che se mai il fap mi desse problemi lo svuoto e via cosi nn ti dara piu problemi
nel dubbio accelera

el peck

..no..non basta...devi anche modificare la centralina altrimenti ti continua a iniettare cerina o gasolio...x fare un lavoro come si deve..devi eliminarlo fisicamente sostituendolo con un tubo apposito e poi entrare in diagnosi e modificare i parametri relativi....con relativo rischio che alla revisione...soprattutto con le nuove normative del prossimo anno....

stefano titanium

Robba che puo fare il meccanico di fiducia o no??
nel dubbio accelera

vincmass

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 19:10:29
Robba che puo fare il meccanico di fiducia o no??
se è attrezzato con software per rimappe ed è bravo a farle senz'altro.
altrimenti devi andare da un rimappatore che esclude il fap/dpf dalla mappa dell'auto, poi sostituisce tutto con un tubo apposta e via.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

viaggiare62

Buonasera, ieri ho ritirato la macchina dalle Ford Spesa per 220.00 euri grazie anche ad uno sconto del 10%. mi sono fatto la fattura con specificato tutti i lavoti, cambio filtro, smontaggio e pulizia del serbatoio, rimontaggio. Resettato l'avaria del flusso carburante e filtro antiparticolato. Sono andato poi al distributore che mi aveva fatto il pieno, mi sono lamentato  del problema e oggi mi ha rimborsato l'intero importo della fattura. Mi devo ritenere fortunato dato che alla fine ci ho rimesso i 60 € del pieno che avevo fatto e che la ford ha gettato via per la pulizia.

vincmass

Citazione di: viaggiare62 il 04 Dicembre 2013, 21:12:56
Buonasera, ieri ho ritirato la macchina dalle Ford Spesa per 220.00 euri grazie anche ad uno sconto del 10%. mi sono fatto la fattura con specificato tutti i lavoti, cambio filtro, smontaggio e pulizia del serbatoio, rimontaggio. Resettato l'avaria del flusso carburante e filtro antiparticolato. Sono andato poi al distributore che mi aveva fatto il pieno, mi sono lamentato  del problema e oggi mi ha rimborsato l'intero importo della fattura. Mi devo ritenere fortunato dato che alla fine ci ho rimesso i 60 € del pieno che avevo fatto e che la ford ha gettato via per la pulizia.
cioè il distributore ti ha ridato 220 € che hai pagato alla ford?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Ti ha rimborsato 220euro così sulla "fiducia" ed una fattura presentata....senza fare storie? Lo conosci da 100anni o lo hai minacciato con la mazza da baseball???? ci vengo pure io a fare benzina li, poi gli addebito il prossimo tagliando!

viaggiare62

#57
Si mi ha rimborsato la fattura completamente. Diciamo che comunque informandomi bene non ero il primo che si era lamentato ma forse dalla mia parte c'è stato il look, stavo ritornando dal lavoro ed ero in divisa anche se dell'aeronautica. Comunque chiedendo ad altri colleghi molti hanno avuto gli stessi problemi con il gasolio, ma risolvibili con il solo cambio del filtro.
Io ho fatto presente che non avevo la ricevuta, e che la ford mi aveva detto che era inutile lamentarsi, forse colpito nell'orgoglio mi ha chiesto la fattura con la mia firma che venivo rimborsato completamente e mi ha rimborsato in contanti. Devo dare atto alla sua cortesia e disponibilità anche se era la seconda volta che facevo carburante.

ernesto

Citazione di: viaggiare62 il 05 Dicembre 2013, 19:39:42
Si mi ha rimborsato la fattura completamente. Diciamo che comunque informandomi bene non ero il primo che si era lamentato ma forse dalla mia parte c'è stato il look, stavo ritornando dal lavoro ed ero in divisa anche se dell'aeronautica. Comunque chiedendo ad altri colleghi molti hanno avuto gli stessi problemi con il gasolio, ma risolvibili con il solo cambio del filtro.
Io ho fatto presente che non avevo la ricevuta, e che la ford mi aveva detto che era inutile lamentarsi, forse colpito nell'orgoglio mi ha chiesto la fattura con la mia firma che venivo rimborsato completamente e mi ha rimborsato in contanti. Devo dare atto alla sua cortesia e disponibilità anche se era la seconda volta che facevo carburante.
egregio utente, ti prego, per ragioni di spazio, di non postare anche se su topic diversi gli stessi argomenti, ed hai fatto un copia ed incolla su questo, dove ti sto scrivendo poi su questo e su questo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ernesto il 05 Dicembre 2013, 20:26:44
egregio utente, ti prego, per ragioni di spazio, di non postare anche se su topic diversi gli stessi argomenti, ed hai fatto un copia ed incolla su questo, dove ti sto scrivendo poi su questo e su questo.

mi sembrava già di averlo letto da qualche parte e scritto la risposta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

viaggiare62

Chiedo scusa avendo avuto 2 problemi diversi ho cercato di informare delle mie problematiche con 2 post uguali.

cmax7mm

Forse sarebbe il casa di procedere ad un tuning della centralina e alla eliminazione del dpf .
So che l'hanno fatto in molti. Sarà la cosa migliore?

53

Io ho fatto 124000 km con il mio filtro( quello con cerina, c max 2012). Poi intasato e cambiarlo in ford mi è costato 1850 euro( vivo in Germania ). Il meccanico dice che eri già stati fortunato e che il limite massimo per questi filtri era di 120000 km. E inoltre dice che tra 120000 km si intaserà di nuovo . A fine anno cambierò auto e prenderò di nuovo ford diesel. Sapete dirmi che filtri antiparticolato hanno le ford a partire dal 2015, e che chilometraggio permettono di fare?


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Luca Pugliano

vincmass

#63
che io sappia dal 2010 hanno tutte dpf e lo danno per 200000km senza alcun tipo di manutenzione.
Con la mia focus ho fatto quasi 130000 km col fap, poi l'ho cambiato mettendone uno in cordierite.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

53

#64
Sulla mia quando mi è successo ho chiesto come mai così pochi km . E come scritto mi ha detto che è la normalità . Ha messo un il numero identificativo della mia auto in un database ed è venuto fuori 120000 km. Quindi se prendo una cmax del 2015 , monta lo stesso filtri di quelle del 2010?

P.s. Avevo scritto male nelle info del mio profilo. La mia auto è del 2009. Quindi filtro precedente a quelli del 2010.


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Luca Pugliano

pirexx

Citazione di: ernesto il 08 Agosto 2012, 08:55:34
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?

io chiesi al venditore prima di acquistare la cmax II se avesse di serie un dispositivo, una spia, un qualcosa che segnalava la rigenerazione per evitare di interromperla. La risposta è stata che non ce l'ha nessuna casa. E il motivo è che alle persone darebbe fastidio vedere una spia che si può accendere anche più volte durante un viaggio dato che i nuovi sistemi rigenerano quando ne sentono il bisogno e per poco tempo.

Onestamente, visti i costi di riparazione in caso di rigenerazioni mancate o interrotte, mi sembra strano che non sia ancora stata fatta una class action contro le case automobilistiche per obbligarle a mettere una spia o un avviso della rigenerazione in corso! Oltre ad evitare spese sgradite ai guidatori, renderebbe sicuramente anche le auto meno inquinanti!

matteocmx

Non è vero che nessuna casa ha la spia,opel e Nissan mi pare cel ha

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pirexx

#67
Devono averla messa sugli ultimi modelli. Un collega, con l'opel Antara, per la questione delle rigenerazioni mancate / olio motore sporco è andato per vie legali direttamente. Dopo un anno di scambi di lettere ha ottenuto un accordo secondo cui se trova l'olio motore sporco gli pagano la sostituzione olio motore, filtri ed eventualmente il filtro antiparticolato per i prossimi anni (5, se non ricordo male)!!

matteocmx

Gli ultimi modelli (astra j ma tutta quella linea)hanno spia accesa durante tutta la g rigenerazione resta il fatto che il problema c'è

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dandan

Salve, anche io vittima di questo maledetto sistema.
Cambio filtro antiparticolato con uno rigenerato della ditta
indicata anche da questo forum,(270 euro) valvola egr,(valeo 160)
pulizia aspirazione, olio e filtri, tutto bene per circa 5-6000 km, esclusivamente
strade extraurbane e autostrada, il mese scorso in autostrada inizia
a strattonare ogni 150 km circa su quasi mille da percorrere, non capivo il motivo,
nessuna spia, all'ennesimo strattonamento, mi fermo in area di servizio
e sento la ventola accesa, stava rigenerando! Arrivo a casa col patema
che mi lasciasse a piedi, faccio diagnosi con forscan e mi da errore p2416
e p0234-62, vado officina ford, mi cambiano il sensore del filtro, quello vicino
al vano batterie, (220 euro tutto) sparisce l'errore p2416 e rimane l'altro, ritorno e mi dice
che devo cambiare la pierburg, (132 euro alla ford, 70 euro autoricambi), la faccio
cambiare dal mio meccanico. Morale della favola ancora in prova,tanti soldi spesi
e il dubbio che non si risolve. La cosa che stupisce che il capo officina ford, onesto, mi dice
che per queste auto non c'e' una soluzione sicura, si va a tentativi e per esperienza, perchè non sanno, spesso,  dove mettere le mani! Mai piu' auto diesel, visto che questo sistema ormai e' montato su tutte le marche! 150.000 km sul groppone! l'anno scorso ricarica cerina.

🡱 🡳