Macchina perde potenza ancora aiuto

Aperto da Daddone92, 04 Giugno 2019, 14:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daddone92

Salve a tutti, allora circa 2 mesi fa ho acquistato un kuga del 2010 aimè da un privato mi si è presentato subito un problema l auto strattonava molto dai 2700 ai 3000 giri e mi si accendeva la spia motore guasto. Allora la porto dal meccanico faccio fare manutenzione :tagliando cinta distribuzione batteria nuova pompa acqua cinta servizi e tutto il resto... Dalla diagnosi risultava errore all gruppo common reil... Dal pompista mi testano gli iniettori tutto ok poi si scopre che è la pompa ad alta pressione cambiata e inizialmente tutto ok spariti strattoni e spia motore..!! Premettendo che l auto nonostante gli strattoni aveva cmq potenza.. Dopo un paio di giorni sento la macchina perdere potenza pensando sia la pompa incriminato torno in officina e scopriamo che dal collettore d aria non c'è pressione torno dal meccanico da dove ero venuto prima e mi cambia wast gate e elettropompa.... Ora sono passate 3 settimane e tutto ok potenza tornata.... Da un paio di giorni riecco i vuoti la macchina dopo i 2500 non ha coppia ma stavolta sembra a tratti la cosa a volte cammina e a volte no.... Rivado dal meccanico fa la diagnosi e risulta bassa pressione turbo... Azzera gli errori e l auto ricammina..!! Provo la macchina, la tiro un po' ed ecco di nuovo ci risiamo ora iela riporto la prossima settimana che dice vuole smontare la turbina e provare a cambiare un altro sensore. A premetto una cosa ho una perdita d olio dal collettore d aspirazione quello accoppiato col coperchio della testata potrebbe essere questo a fa perdere pressione..?? Il meccanico dice di no...
Mi potreste aiutare a capire cosa potrebbe essere visto che io sto cominciando ad avere dubbi se davvero era da cambiare la pompa ad alta pressione o era solo un fatto di turbina. Ho una kuga del 2010 2.0tdci 136 cv 2wd

valy71

io non conosco il tuo motore pero prima fai controllare tutti i manicotti del aspirazione io alla focus avevo una crepa al manicotto 90 prima della turbina la crepa era al interno del gomito impossibile da vedere senza smontare invece quella perdita fa perdere la pressione eccome apri il cofano e fai andare su di giri il motore con un amico o parente che accelera cosi vedi se sfiata in pratica quando   acceleri i manicotti si gonfiano perla pressione dalla turbina   

Daddone92

Grazie valy della risposta, infatti ho fatto presente che spruzza olio dal collettore... Però non mi pare gli abbia dato molto peso ora quando iela riporto caso mai faccio cambiare prima i gommini del collettore... Lui vuole vorrebbe smontare la turbina e vedere la geometria se si muove bene.
Oggi tornando a casa però ho notato che la macchina spinge parecchio sopra i 3000 ha poca ripresa però sui 2000...quindi sembrerebbe che la turbina faccia il suo lavoro potrebbe dipendere dalla pompa alta pressione...??

vincmass

se la macchina spinge bene sopra i 3000 giri e poco sotto, è un problema di regolazione della turbina. Per caso il mecca ha mosso il dado di regolazione dell'attuatore che sta sotto la turbina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daddone92

No di regolazioni non lo so mi ha detto di aver cambiato la wastgate e l elettro pompa... Non se anche l attuatore chiederò cmq... Ma però quello che non capisco è perché è andata bene per 3 settimane ed ora zoppica...speriamo sia davvero solo da regolare...in teoria quella perdita dal collettore però se è lei incriminata non dovrebbe neanche spingere sui 3000....?? Cmq la farò sistemare a prescindere per escludere prima un problema... Grazie

valy71

allora o hai la geometria bloccata o il sensore della geometria variabile guasto  fai una prova apri il cofano poi individua dove e la astina dell turbo quando giri la chiave l'astina si deve muoversi di un po per tornare dopo alla posizione iniziale ovviamente fatti aiutare di qualcuno

Daddone92

#6
Però non capisco perché dopo aver cambiato la wastgate e l elettrovalvola la macchina è andata bene per un po'.... È poi di nuovo non spinge... No perché se ora mi trovano un altro problema e mi fanno spendere altri soldi allora non era la wastgate con l elettro valvola..( 218 euro) ...
Poi la macchina spingeva prima che mi cambiarono sta cavolo di pompa ad altra pressione... (950 euro) più pulizia e cambio della tubazione di recupero degli iniettori...!! Già sto rimpiangendo la mia vecchia e cara 307....

Daddone92

Niente il meccanico si è arreso... Allora dice di aver smontato la turbina e messa su banco ed tutto ok... Addirittura dice di aversi fatto portare un altra kuga uguale e di aver provato i pezzi di quella sulla mia e niente... Cambiati anche i gommini dell collettore che sfiatava parecchio ma niente la macchina risulta sempre essere spompata.... Ora se n'è uscito con la centralina che dice potrebbe essere stata rimappata male visto che gli hanno tolto il fap... Si ok potrebbe essere se è stata sempre così.... Ma dopo aver cambiato la wast gate la macchina riandava una bomba.... È prima di aver cambiato la pompa ad alta pressione la macchina a bassi giri andava che era una bellezza... Bo io non so più cosa fare... Mi hanno fatto spendere solo soldi e la macchina va peggio di prima... Gli ho detto anche di smontare la egr mi ha detto non è quella sennò lo segnava... Aiutatemi...!!!

🡱 🡳