Ventola abitacolo rumorosa Kuga 2013

Aperto da ghost76, 10 Agosto 2019, 10:30:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost76

Buongiorno a tutti, da diversi mesi la ventola abitacolo della mia Kuga II del 2013 ha iniziato ad essere più rumorosa del solito.
Se imposto il clima fino alla velocità 3 non ti accorgi di nulla ma dalla 4 velocità in poi, oppure quando attivi il tasto per lo sbrinamento parabrezza che fa partire la ventola alla massima velocità, il rumore diventa fastidioso.
Ultimamente, ho notato che quando ho la ventola inserita a bassa velocità, cioè quando non fa rumore, ogni qualvolta prendo una piccola buca o avvallamenti della strada, sento per qualche secondo il rumore della ventola, come se andasse a toccare da qualche parte.
Diverse persone mi hanno detto che sicuramente erano delle foglie all'interno dei convogli di aspirazione dell'area dall'esterno quindi ieri, quando ho portato la macchina in Ford per il tagliando ho chiesto di verificare anche la rumorosità della ventilazione.
Purtroppo, nel ritirare la macchina, alla Ford mi hanno detto che per verificare quel rumore alla ventilazione interna occorrono minimo 300 € solo di manodopera poiché devono smontare il cruscotto e ci vogliono oltre 5 ore di tempo, a tale importo sono da aggiungere le spese per eventuali pezzi da sostituire.  :icon_eek:
Che mi consigliate di fare? Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema?

Ivan kite

Ciao, delle foglie che arrivino fino alla ventola mi sembra molto strano perché ci sono i filtri prima, è più probabile che la ventola abbia problemi di cuscinetto o boccola, ma per essere sicuri bisogna smontare, magari vai da un carrozziere che sono abituati a smontare e magari risparmi

ghost76

E se provo io a smontare il cruscotto per arrivare alla ventola? Dove posso trovare un manuale officina per la Kuga II per capire dove si trova posizionata questa ventola e dove smontare per arrivarci?

Riccardo1.6SW

ciao,
io ho provato a cercare un po' in rete ma non ho trovato gran che...
piuttosto, da qui
https://ford.7zap.com/it/car/55/6.50030/0/1807/16498/71990/
(eventualmente trovi qualcosa di più preciso inserendo il tuo VIN)
si può capire dove sia posizionato il motorino.

Può non essere la stessa cosa (ad esempio il motorino della Focus è in verticale)
però anche a me era successo e ho scoperto che c'era un anello in plastica che
supporta il motore che aveva ceduto...
magari è qualcosa di simile  :icon_wink:

🡱 🡳