problema di equilibriatura non risolto o risolvibile

Aperto da supermassimo200, 17 Agosto 2019, 12:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

supermassimo200

allora, mi trovo con una kuga 2014, modello titanium, acquistata di seconda mano a 59000 km,
apparentemente senza peccati.
dopo qualche tempo mi accorgo che da 130 a 150, avverto una piccola vibrazione allo sterzo, sintomo di qualche gomma non equilibrata.
siccome avevo le gomme da sostituire non gli ho dato molta importanza in previsione di una sostituzione a breve.
cambio le gomme ma il problema rimane,faccio equilibrare le gomme, ma non risolvo, tenete presente che ho fatto equilibrare le gomme da due diversi gommisti e tutti e due sono pittosto blasonati e professionali.ma il problema rimane.
ho pensato hai dischi, che non ho ancora sostituito, ma dubito che siano loro ,in quanto mi è stato detto che se si ovalizzano danno un tremore al pedale quando si frena, ma tutto ciò no si verifica.
potrebbe essere un problema alla trasmissione, dato che ho una 4x4 e magari l'albero di trasmissione
puo essere sbilanciato?
so che l'auto a subito un tamponamento in passato, ma non conosco la gravità dell'incidente e
contattando il vecchio proprietario, lui a minimizzato l'evento.(di solito i vecchi proprietari fingono di aver avuto problemi gravi che poi non capisco, dato che anno venduto l'auto e non hanno nessun vincolo o legame con l'auto venduta)
cosa mi dite in merito a ciò? possono essere idischi dei freni, o più gravemente la trasmissione?
accetto risposte e consigli da tutti e di vario genere.

tonyspeed

Ciao,

Ho un problema simile a velocità più bassa 90/120 ti dico quello che mi ha detto il mio meccanico di fiducia la trasmissione.
Basta poco per vedere fai alzare L auto e vedi che L asta centrale è sbilanciata. In più ho anche L ammortizzatore lato guida rotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

le vibrazioni, oltre alle gomme da equilibrare, sono date anche dai giunti omocinetici che stanno per "partire", pertanto effettua intanto un controllo visivo sulle cuffie degli giunti omocinetici, (non ho idea se al posteriore hai i giunti, ma credo si si), devi sollevare l'auto, far ruotare le ruote e controllare sia visivamente che non vi siano perdite di grasso/olio, (se le cuffie sono originali, ford monta un grasso molto liquido, ti sembrerà olio), e controlla manualmente negli interstizi a "fisarmonica" se sono spaccate e non si vede ad occhio nudo, non è detto che se le cuffie sono sane, i giunti lo siano, ruotando le ruote, oltre al rumore di attrito tra dischi e pasticche, (potresti sentirlo come non sentirlo), dovrai fare caso ad un rumore tipo trac trac trac ecc che è dato dalla rottura appunto del giunto che in definitiva è un cuscinetto, più è "avanti "la rottura e più il rumore sarà accentuato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

supermassimo200

Citazione di: ernesto il 18 Agosto 2019, 21:17:36
le vibrazioni, oltre alle gomme da equilibrare, sono date anche dai giunti omocinetici che stanno per "partire", pertanto effettua intanto un controllo visivo sulle cuffie degli giunti omocinetici, (non ho idea se al posteriore hai i giunti, ma credo si si), devi sollevare l'auto, far ruotare le ruote e controllare sia visivamente che non vi siano perdite di grasso/olio, (se le cuffie sono originali, ford monta un grasso molto liquido, ti sembrerà olio), e controlla manualmente negli interstizi a "fisarmonica" se sono spaccate e non si vede ad occhio nudo, non è detto che se le cuffie sono sane, i giunti lo siano, ruotando le ruote, oltre al rumore di attrito tra dischi e pasticche, (potresti sentirlo come non sentirlo), dovrai fare caso ad un rumore tipo trac trac trac ecc che è dato dalla rottura appunto del giunto che in definitiva è un cuscinetto, più è "avanti "la rottura e più il rumore sarà accentuato
ho fatto controllare l'auto sotto qualche mese fa, al cambio olio, ero presente, abbiamo controllato tutto.
non sono apparse perdite di nessun tipo, ne cose strane.
posso segnalare che in curva, o meglio quando vado in appoggio a destra piuttosto che a sinistra il tremolio sembra sparire per poi ritornare quando ritorno in marcia normale.
sembrerebbe che il problema sia sul lato sinistro, ma la cosa è da prendere con le molle

pitagora

potresti far fare l'equilibratura direttamente con la ruota montata, con luce stroboscopica. Così si bilancia tutto.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

ernesto

Citazione di: supermassimo200 il 21 Agosto 2019, 16:26:14
ho fatto controllare l'auto sotto qualche mese fa, al cambio olio, ero presente, abbiamo controllato tutto.
non sono apparse perdite di nessun tipo, ne cose strane.
posso segnalare che in curva, o meglio quando vado in appoggio a destra piuttosto che a sinistra il tremolio sembra sparire per poi ritornare quando ritorno in marcia normale.
sembrerebbe che il problema sia sul lato sinistro, ma la cosa è da prendere con le molle
allora mi confermi quello che ti ho detto, si stanno iniziando a rompere sul lato che lamenti o post o ant adesso diciamo che sono al principio e noti solo quello di cui ti lamenti, dai tempo al tempo, quando il problema inizierà ad acuirsi, allora faranno una diagnosi più specifica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

supermassimo200

Citazione di: ernesto il 21 Agosto 2019, 17:13:48
allora mi confermi quello che ti ho detto, si stanno iniziando a rompere sul lato che lamenti o post o ant adesso diciamo che sono al principio e noti solo quello di cui ti lamenti, dai tempo al tempo, quando il problema inizierà ad acuirsi, allora faranno una diagnosi più specifica
si ma solo da 130 a 160? ad altre velocità non si avverte nessun altro sintomo.
sotto i 130 o sopra i 160 ne rumori ne altro.
in giro ho letto che se si fa retromarcia, con lo sterzo ruotato tutto a sx o dx si dovrebbe  sentire un rumore tipo cra cra.
questo non lo avverto.
comunque farò vedere l'auto al meccanico spiegando se appunto i giunti anno problemi.
grazie per la consulenza.

ernesto

Citazione di: supermassimo200 il 22 Agosto 2019, 23:14:28
si ma solo da 130 a 160? ad altre velocità non si avverte nessun altro sintomo.
scusa ma questo particolare non ricordavo di averlo letto, allora potrebbe non essere quello che ti ho detto,comunque inizialmente si manifesta in  particolari casi, tipo su strade di collina quando fai una curva a "gomito" o a dx o a sx, io non ho una kuga, però vedendo negli schemi, hai un albero di trasmissione che ha due giunti omocinetici, in oltre, dagli schemi non lo vedo, ma dovrebbero avere anche dei cuscinetti e sarebbero tutti da controllare, compreso il cuscinetto che sta sul semiasse anteriore sx (sulla mia focus, prima di capire che quel cuscinetto sul semiasse ant sx dava problemi, ho cambiato 2 cuscinetti sul mozzo ruota)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

supermassimo200

#8
Citazione di: ernesto il 23 Agosto 2019, 08:50:12

scusa ma questo particolare non ricordavo di averlo letto, allora potrebbe non essere quello che ti ho detto,comunque inizialmente si manifesta in  particolari casi, tipo su strade di collina quando fai una curva a "gomito" o a dx o a sx, io non ho una kuga, però vedendo negli schemi, hai un albero di trasmissione che ha due giunti omocinetici, in oltre, dagli schemi non lo vedo, ma dovrebbero avere anche dei cuscinetti e sarebbero tutti da controllare, compreso il cuscinetto che sta sul semiasse anteriore sx (sulla mia focus, prima di capire che quel cuscinetto sul semiasse ant sx dava problemi, ho cambiato 2 cuscinetti sul mozzo ruota)
ho fatto vari tragitti strade in montagna(in salita con curve a gomito)autostrade strade comuni, avverto questa leggerissima vibrazione solo a quelle velocità.
P.S.
ese fosse un disco dei freni sbilanciato? potrebbe essere? voglio dire si è mai manifestato un fenomeno del genere, come casistica?

ernesto

I dischi freno sono sempre sbilanciati in quanto avendo la pizza un solo pistoncino  ed essendo pinza flottante,  il più delle volte è più consumato, il disco a lato pistoncino  che all'altro lato. A meno che non hai surriscaldato i dischi rendendoli ondulati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

Citazione di: ernesto il 24 Agosto 2019, 19:00:00
I dischi freno sono sempre sbilanciati in quanto avendo la pizza un solo pistoncino...

allora è più corretto dire che si consumano in modo anomalo, a seconda del lato del pistoncino,
non che siano sbilanciati, non trovi?  :icon_wink:

ernesto

beh, se sono consumati in modo anomalo, penso che in automatico siano sbilanciati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

supermassimo200

Si, ma che centrano con la vibrazione al volante?
La vibrazione dovrebbe dipendere da organi rotanti in movimento, non da parti statiche che non incidono sulla vibrazione.

Riccardo1.6SW

"consumati in modo anomalo" perchè un lato è più consumato dell'altro,
e non sono parti statiche visto che i dischi ruotano insieme alla... ruota  :icon_wink:

supermassimo200

Citazione di: Riccardo1.6SW il 26 Agosto 2019, 18:51:30
"consumati in modo anomalo" perchè un lato è più consumato dell'altro,
e non sono parti statiche visto che i dischi ruotano insieme alla... ruota  :icon_wink:
Continio a non capire, se la pinza dei freni consuma male il disco, ma lo consuma con andamento circolare, quindi ai fini di pesi sbilanciati non dovrebbero esserci

Riccardo1.6SW

esatto!
è quello che sto spiegando a Ernesto  ;)

ernesto

Citazione di: Riccardo1.6SW il 26 Agosto 2019, 19:09:55
esatto!
è quello che sto spiegando a Ernesto  ;)
in parte avete ragione, in parte no, il disco non si consuma mai uniformemente, presenta sempre ondulazioni non vedibili ad occhio nudo ma al tatto, in oltre influiscono sull'equilibratura anche il semiasse intero con tutti i giunti, di fatti a causa del bicchierino che accoglie i satelliti del semiasse lato guida consumato, avevo una vibrazione sul pianale della focus risolto con la sostituzione del semiasse,la vibrazione avveniva tra i 100 ed i120 km/h, sembrava come se le ruote fossero da equilibrare, il problema si era talmente enfatizzato che la macchina tremava dai 60 km/h di botto sostituito il semiasse risolto il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

concordo con quasi tutto il tuo discorso (cioè tranne per i dischi)  :icon_wink:

Fardase'74

@supermassimo20 Ma in frenata tipo oltre 100 km orari senti vibrare lo sterzo?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

supermassimo200

Citazione di: Fardase'74 il 27 Agosto 2019, 21:09:51
@supermassimo20 Ma in frenata tipo oltre 100 km orari senti vibrare lo sterzo?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
no. Tutto perfetto.

Fardase'74

Allora secondo me non sono i dischi, ma altro. Bracci oscillanti, testine dello sterzo, tiranti etc ect

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

pitagora

la vibrazione può essere generata solo da qualcosa che ruota e non è bilanciato bene, quindi escluderei tiranti, bracci e testine.
Io insisto nel consigliarti di fare l'equilibratura con le ruote montate, direttamente con luce stroboscopica
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020


supermassimo200

Citazione di: pitagora il 30 Agosto 2019, 18:40:31
la vibrazione può essere generata solo da qualcosa che ruota e non è bilanciato bene, quindi escluderei tiranti, bracci e testine.
Io insisto nel consigliarti di fare l'equilibratura con le ruote montate, direttamente con luce stroboscopica
Ho tentato di farla, meglio ho chiesto a svariati gommisti, tutti mi hanno detto che non si 👍 può fare perché essendo una 4x4, si romperebbe qualche cosa che non ho capito, credo i sensori della stabilità, ma non ne sono sicuro. Comunque, nessuno me la fatto.

Riccardo1.6SW

a me quando danno quel tipo di risposte viene sempre la puzza sotto al naso...

supermassimo200

Citazione di: Riccardo1.6SW il 30 Agosto 2019, 20:23:19
a me quando danno quel tipo di risposte viene sempre la puzza sotto al naso...
E allora?  Cosa faccio? Io non conosco altri gommisti, l'unica soluzione, se é attuabile, recarmi ad una concessionaria, che in città non cè, e chiedere a loro, ma non so dove andare. Ma poi ho dei forti dubbi che ti chiedano un botto di soldi 💰 e non risolvono.
Mi è già successo anni fà con la mondeo, ad una concessionaria che oggi è chiusa e che era qui in città

enrid

dico una cosa ,e se fosse il volano? la mia lo faceva sostituito è tornato normale

supermassimo200

Citazione di: enrid il 31 Agosto 2019, 12:31:36
dico una cosa ,e se fosse il volano? la mia lo faceva sostituito è tornato normale
Potrebbe essere, ma come scoprirlo? Pensa di tirare giù il cambio con la trasmissione è poi non fosse?

Riccardo1.6SW

#28
ma no, non può essere il volano se la vibrazione si avverte solo ad un certo range di velocità;
non dimentichiamo che il motore è collegato alle ruote tramite il cambio di velocità,
quindi varia di regime ad ogni rapporto del cambio: un conto se la vibrazione si sentisse,
per esempio, ai 2500 giri...

@supermassimo200
quello che volevo dire io è che quando sento quelle risposte sembra più che non abbiano voglia di lavorare,
questo intendevo, e quindi mi viene rabbia.

supermassimo200

Citazione di: Riccardo1.6SW il 31 Agosto 2019, 14:56:37
ma no, non può essere il volano se la vibrazione si avverte solo ad un certo range di velocità;
non dimentichiamo che il motore è collegato alle ruote tramite il cambio di velocità,
quindi varia di regime ad ogni rapporto del cambio: un conto se la vibrazione si sentisse,
per esempio, ai 2500 giri...

@supermassimo200
quello che volevo dire io è che quando sento quelle risposte sembra più che non abbiano voglia di lavorare,
questo intendevo, e quindi mi viene rabbia.
vorrei riprendere la discussione ora che sono tornato dalle vacanze,
il problema c'è.
quello che non capisco la provenienza che da una ricostruzione del passato della macchina mi viene da pensare che provenga da dietro.
ma ora mi chiedo?
se fosse realmente un semiasse,piegato o non so cos'altro, io come posso determinare che sia questo ed eventualmente la spesa cosa comporterebbe?
intendo la sostituzione di un semiasse posteriore, dato che la mia è una 4x4?

ernesto

per l'asperienza che ho fatto con la mia, è una questione di bicchierini e satelliti, e non lo vedi, ma con il tempo aumenterà sempre di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

supermassimo200

Citazione di: ernesto il 03 Settembre 2019, 18:19:08
per l'asperienza che ho fatto con la mia, è una questione di bicchierini e satelliti, e non lo vedi, ma con il tempo aumenterà sempre di più
farò fare un controllo al meccanico

Riccardo1.6SW

puoi contare su un amico meccanico?
uno di quelli che sarebbe disposto a mettere l'auto sul ponte, sollevarla, mettere in moto e in marcia?
anche al minimo...

supermassimo200

Si, almeno spero. Questa mattina sono stato all'officina per un appuntamento, comunque parlando del problema, teorizzando, a escluso a priori i semiassi e giunti cardanici. Lui a concentrato il problema sui cerchi probabilmente storti e deformati, questo parlando così in base alla sua esperienza decennale. Peró ovviamente con beneficio di inventario. La prossima settimana se ne riparla.

pitagora

ma equilibrando le ruote, si sarebbero equilibrati anche i cerchi, salvo grosse deformazioni, ma il gommista se ne sarebbe accorto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

🡱 🡳