Ford Fiesta: sportiva ST e restyling entro il 2012

Aperto da leone blu, 05 Aprile 2011, 11:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leone blu

Molto probabile l'arrivo di una versione dotata del 1.6 turbo benzina da almeno 180 CV. Dovrebbe essere presentata nell'autunno dell'anno prossimo, insieme a una "rinfrescata" di mezza età.






ENTRO IL 2012 - Stando ad alcune indiscrezioni la Ford avrebbe deciso di realizzare una versione più sportiva della Fiesta. Denominata ST, sigla già utilizzata anche in passato, l'auto dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno prossimo ed essere spinta dal nuovo motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina della Focus.

STOP POI GO - Si dice che il progetto, che sarebbe già in avanzata fase di sviluppo, fosse stato "congelato" e, solo in tempi più recenti, avrebbe ricevuto il via libero definitivo. A riprova bisogna ricordare che, già nell'ottobre del 2009, i nostri fotografi avevano sorpreso una Fiesta dal piglio decisamente sportivo a compiere dei test sul circuito del Nürburgring.

TEMPI MATURI - In passato sono già esistite delle versioni "pepate" della Fiesta: l'ultima, dopo le XR2 degli anni 80 e la RS Turbo del 90, è stata la ST del 2005, dotata di un 2.0 aspirato da 150 CV. Un modello che non è mai entrato nel cuore degli appassionati delle piccole sportive. Questa volta la storia potrebbe essere diversa. Innanzi tutto perchè per la nuova ST si parla di almeno 180 CV, una potenza che dovrebbe permetterle di superare i 215 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi: prestazioni in linea a quelle offerte dalle concorrenti.Inoltre, l'attuale Fiesta costituisce un'ottima base di partenza, come testimonia l'uso di questo modello nel Mondiale Rally.

INSIEME AL RESTYLING - Sempre secondo le indiscrezioni, il lancio commerciale della Fiesta ST sarà accompagnato da un restyling di metà carriera (l'auto è stata presentata nel 2008) che dovrebbe portare a piccole modifiche estetiche per la carrozzeria, essenzialmente concentrate nel frontale, e a diverse finiture ed equipaggiamenti per gli interni.



La prima Fiesta sportiva fu la XR2 del 1981, dotata di un 4 cilindri 1.6 capace di erogare 82 CV.


Anche la Fiesta seconda generazione ebbe la sua XR2 nel 1984. Aveva sempre un 1.6, ma da 96 CV.


La RS Turbo fu la versione più sportiva della terza serie della Fiesta. Debuttò nel 1990 ed aveva un 1.6 sovralimentato da 133 CV.


Avendo saltato una generazione, la versione sportiva della Fiesta ricompare nel 2005 con la quinta serie, che montava un motore 2.0 aspirato da 150 CV.


alvolante


focusesse

Questa dovrebbe essere la nuova fiesta st ....




Marko90


Able007


macteo

La Ford Fiesta ST si farà, ormai manca solo l'annuncio ufficiale. La casa ha avviato i collaudi della sua piccola hot-hatch, che, a quanto pare, avrà un'estetica molto simile a quella della prossima Focus ST. Il tratto stilistico che accomunerà le due sportive sarà per la precisione la grande bocca che ne caratterizzerà il frontale. Chiaramente il costruttore non ha ancora parlato di dati ufficiali, ma pare probabile che la nuova Fiesta "arrabbiata" monterà il 1.6 turbo a iniezione diretta della famiglia EcoBoost.

L'unità potrebbe erogare in questo impiego una potenza prossima ai 200 CV, per uno 0-100 di poco superiore ai 6 secondi e una velocità massima di circa 225 km/h. Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, la Fiesta ST potrebbe sfoggiare un estrattore posteriore con due terminali di scarico sistemati alle sue estremità, per un layout del tutto simile a quello di Opel Corsa OPC e Renault Clio RS. Non mancheranno chiaramente i classici passaruota allargati, le minigonne e lo spoiler all'estremità posteriore del tetto.

Le sospensioni della Fiesta sportiva saranno naturalmente irrigidite rispetto al modello di partenza e l'assetto complessivo risulterà ribassato di qualche centimetro. Anche le carreggiate cresceranno in larghezza, i freni avranno dimensioni più generose e per quanto riguarda gli interni c'è da aspettarsi il debutto di sedili dalla profilatura sportiva firmati da Recaro. La Fiesta ST sarà lanciata nel 2012, al contrario della più grande Focus che debutterà già quest'anno.



FONTE: http://www.autoblog.it/post/33144/ford-la-fiesta-st-assomigliera-alla-focus-st
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

La nuova Ford Fiesta ST è stata immortalata nuovamente in una serie di test sul circuito del Nürburgring; in questo caso sono sparite quasi del tutto le camuffature. Possiamo notare il nuovo frontale con le finte prese d'aria cromate su entrame i lati del paraurti. Non riusciamo invece a confermare la presenza di fari a led. Sembrano invece del tutto nuovi i cerchi,: potrebbe essere un nuovo disegno che verrà esteso alle altre ST? All'apparenza sembra che il progetto per la Ford Fiesta ST sia talmente avanti da farci pensare che potremo vederla dal vivo già al prossimo Salone di Francoforte in Settembre: siete d'accordo con noi?



GALLERY

FONTE: http://www.autoblog.it/post/33589/foto-spia-ford-fiesta-st
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳