Consiglio affitto?

Aperto da Waoling, 07 Gennaio 2012, 13:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

Salve a tutti è arrivato per me il momento....finalmente di andare a vivere da solo.... ;D ;D ovvero ho preso la decisione....

Premetto che ho il lavoro a tempo indeterminato (anche se non è una garanzia neanche ciò....) comunque prendo uno stipendio di circa 1100 al mese e appunto volevo lasciare i miei....ho 26 anni.

L'appartamento che ho in mente dovrà avere sicuramente un garege (per la mia piccola fofo + moto) poi riscaldamento autonomo...per il resto sono aperto a suggerimenti e/o consigli.

Vivo a Vicenza e lavoro nella zona centro Comm.le "LE PIRAMIDI" (per chi è della mia città)

Scrivo per chiedere consiglio a chi prima di me ha fatto o sta facendo questa esperienza, su costi metodi impressioni insomma ogni cosa che mi aiuti ad affrontare questa mia nuova esperienza.

Per l'affitto progettavo di spendere al massimo 500 €( ma a questa cifra quello che prende deve avere tutto!)

Poi volevo chiedere è meglio un mini? un monolocale? non capisco molto le differenze anche perchè il paradosso è che 500 € è lo stesso affitto di un bicamere...

Boh navigo in alto mare...e prima di andare in agenzia volevo arrivare con un minino di preparazione... :)

macteo

anche se i tempi non sono i migliori, con quel budget e con un lavoro a tempo indeterminato perchè non prendi in considerazione l'acquisto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

quoto macteo
considera che l affitto son soldi buttati all acqua e al vento,
ti fai un bel mutuo di 500-600 euro
tra 20 anni + o - la casa è tua,
e quando avrai una famiglia   sarà un bel vantaggio avere la casa di proprietà,
tanto l affitto devi pagarlo lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Onlyford

Ma dove vivi precisamente?Magari ci scappa un caffettino :P :P :P
Io sono di Montecchio maggiore,cmq..
la differenza sarebbe questa:
Mini appartamento:cucina e soggiorno separati quindi stanze piu piccole;
Monolocale:cucina e soggiorno insieme con un'unica stanza piu ampia.
il fatto che vai a vivere da solo,per la scelta dipende tutto da te..
Se preferisci avere un pezzo di giardino piuttosto che avere qualche mq in piu d'entro casa.
dove vivevo prima un bicamere in affitto arredato al centro del paese pagavo 570 euro al mese.
Calcolati poi che per l'affitto di un locale normalmente si anticipano 3 mesi di affitto..
Potresti trovare anche un locale con matrimoniale e studio,in modo da usare quello stanzino come meglio credi...tipo stireria..

se hai altre domande chiedi pure!!

in bocca al lupo o meglio
buona caccia ;)

melyeclau

Se puoi avere da parte dei tuoi un aiuto come garanzia per avere il mutuo considera l'acquisto, ora i prezzi sono calati un po' anche se è difficile avere il mutuo, considera che 99 banche su 100 ti danno 80per cento di mutuo il resto dovresti averli già da parte o trovarli in dono da qualcuno!!

Onlyford

se pensi ad un mutuo,calcola che sulla base del tuo stipendio ti verrebbe una rata che equivale ad 1 terzo di quest'ultimo...quindi sui 400 euro..
in 20 anni arriveresti a circa 90 mila euro..
in tal caso la banca che ti farà il mutuo ti concederà l'80 % sul valore dell'immobile (fino all'anno scorso,adesso non so)
poi ci sono circa 13 mila euro tra agenzia (che chiede in media il 6% sul valore dell'immobile) atti notarili e spese burocratiche varie...
pero alla fine dopo 20 anni,la casa e tua,e un bene immobile che renderà sepre,un buon investimento

macteo

e non dimenticarti gli interessi.. che in 20 anni possono anche raddoppiare il costo del mutuo (anche se in questo periodo i tassi sono bassi). Puoi fare una simulazione online su uno dei tanti siti di mutui.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

io ho provato a fare una simulazione...e mi venivano tutti sballati...serve soltanto per farsi un'idea...
non e facile...

Waoling

beh per adesso andavo in affitto per i seguenti motivi....

1. Il lavoro che faccio non posso farlo a vita...o per lo meno per adesso non penso che posso...perciò se mi impegno in un mutuo poi ci sarà il problema che se cambio lavoro lo dovrò trovare....e visti come siamo messi in italia.....

2. Siccome è la mia prima esperienza preferisco rodarmi e vedere come affronto io le varie problematiche....

Inoltre sono da solo...se un domani trovo una compagna è melgio acquistare in due...ok ma questi sono discorsi troppo ampi....

Per ONLYFORD io abito a quinto vicentino e lavoro alle piramidi... quando vuoi mi fa piacere un caffè o un drink....cercami su facebook se vuoi (Enrico Lanaro come immagine una focus RS) tu sei già in affitto?????

macteo

#9
Citazione di: Waoling il 07 Gennaio 2012, 15:39:54
beh per adesso andavo in affitto per i seguenti motivi....

1. Il lavoro che faccio non posso farlo a vita...o per lo meno per adesso non penso che posso...perciò se mi impegno in un mutuo poi ci sarà il problema che se cambio lavoro lo dovrò trovare....e visti come siamo messi in italia.....

2. Siccome è la mia prima esperienza preferisco rodarmi e vedere come affronto io le varie problematiche....

Inoltre sono da solo...se un domani trovo una compagna è melgio acquistare in due...ok ma questi sono discorsi troppo ampi....

Per ONLYFORD io abito a quinto vicentino e lavoro alle piramidi... quando vuoi mi fa piacere un caffè o un drink....cercami su facebook se vuoi (Enrico Lanaro come immagine una focus RS) tu sei già in affitto? ??? ?

1. Considerando le condizioni del lavoro in questo periodo (e soprattutto considerando le prospettive) ti consiglio di tenerti ben stretto il lavoro che fai (qualunque esso sia) e di cambiarlo solo per un'offerta migliore ma sempre a tempo indeterminato. Sei giovane e avrai tempo di cambiare e magari fare carriera. Alla tua età sai quanta gente c'è a spasso?

2. D'accordo sulla prima esperienza, ma considera che una volta fuori di casa a meno di gravi motivi (ad es. perdi il lavoro) non credo tornerai più indietro. Se non impari a cucinare e fare il bucato che fai? torni a testa bassa da mamma e papà? vedrai che tutto si impara...
Certo all'inizio magari sarà dura non avere il supporto dei genitori (ma vedrai che lo avrai lo stesso in maniera diversa) ma avrai anche tante soddisfazioni e maggiore libertà.

3. ti auguro di trovare la tua metà e di costruire una bella famiglia (sempre che sia questo il tuo scopo di vita) ma non puoi sapere quando questo avverrà... e mentre gli anni passano i soldi spesi in affitto sono soldi "buttati" mentre quelli investiti in un mutuo non solo saranno spesi meglio ma acquisteranno valore nel tempo. Se poi dopo un mese dall'acquisto della casa incontri l'anima gemella puoi sempre chiedere di contribuire pagando la metà del mutuo (ed eventualmente valutando di intestargli la relativa quota) o se ti servirà una casa più grande la vendi per acquistarne un'altra (anche se in questo periodo vendere non è facile).
Inoltre considera che magari vorrai anche fare un arredamento personalizzato o qualche modifica alle finiture... i soldi spesi in una casa in affitto saranno ammodernamenti regalati al proprietario che difficilmente contribuirà o ti riconoscerà qualcosa (anzi è già tanto se ti permette di fare cambiamenti).

Insomma, dal punto di vista strettamente economico, se puoi permettertelo meglio acquistare.

I tuoi cosa dicono a riguardo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

Ma io mi pongo una domanda molto più banale. Con i rimanente 600€ ce la faresti a pagare bollette e fare la spesa???
To lo chiedo perchè anche io me ne sto andando di casa, ma se non mi aiutano i miei..........

Onlyford

di sicuro bisogna rinunciare a tante piccole cose...

Pasquale S

ragazzi
cè chi ci campa una famiglia con i restanti 600 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

non comprare ora. presto il mercato immobiliare crollerà
allora sarà da comprare. aspetta e vivi sereno in affitto.

Waoling

condivido molte opinioni....e appunto come dice focus style i miei dubbi sono ce la farò a vivere coi restanti 600????????? premettendo ovviamente che il mio scopo è trovare qualcosa a poco con quello che mi serve....

Comunque non ce quache agente immobiliare nel forum che mi possa dare dei consigli o degli accorgimenti sulla stipula di un contratto o sulle cose da osservare nelle case per capire se è un buon affare o trovare i difetti????????????????

Waoling

PER MACTEO

I miei si dividono....cioè mia mamma è contraria perchè dice che sarebbe meglio essere in due...(es ragazza o amico) mio papà mi appoggia....

Ma la sostanza è che voglio farlo per crescere e maturare per vedere se sono in grado di arrangiarmi nella vita...e se non so fare le cose.....come dico sempre io...c'è google o youtube!!!!!!!!!!!!!!ahahahahha

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 07 Gennaio 2012, 21:05:59
ragazzi
cè chi ci campa una famiglia con i restanti 600 €




la vedo unpo' dura con 600 € mese, offio fin quanto è solo o al max in due pure pure, ma poi son dolori se vi è una sola entrata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geronimo2

La vedo dura anch'io mandare avanti una casa e vivere con i restanti 600 euro al mese.
A meno che con i 500 euro a budget intendi prendere un monolocale ammobiliato con condominio,luce e gas e tutto il resto compresi nel prezzo!!
Riguardo la tipologia di sistemazione io prenderei proprio un monolocale o al massimo bilocale.

Ciao e in bocca al lupo!!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

Citazione di: Waoling il 08 Gennaio 2012, 12:49:19
PER MACTEO

I miei si dividono....cioè mia mamma è contraria perchè dice che sarebbe meglio essere in due...(es ragazza o amico) mio papà mi appoggia....

Ma la sostanza è che voglio farlo per crescere e maturare per vedere se sono in grado di arrangiarmi nella vita...e se non so fare le cose.....come dico sempre io...c'è google o youtube!!!!!!!!!!!!!!ahahahahha

ovvio che in due è più facile... ma io ho imparato che ad aspettare alla fine le cose non si fanno mai (o si fanno troppo tardi).. non dico che bisogna sempre "buttarsi" però nemmeno aspettare sempre che sia tutto perfetto altrimenti il treno passa... magari quella di tua mamma è un modo subdolo per cercare di farti rimanere a casa perchè anche se vorrebbe la tua indipendenza sotto sotto non ti vorrebbe lasciare andare ;)
giusto ormai con google e youtube si trova tutto il necessario... ecco come piegare le magliette in due semplici mosse ;)

[/url]
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Se il consiglio di acquistare da parte degli amici del forum non ti ha convinto ti narro un racconto.

I miei dirimpettai oramai ultrasettantenni, ebbero alcuni anni fa lo sfratto perche' i proprietari dell'appartamento avevano bisogno di vendere, ma oramai pensionati, non avevano piu' i mezzi per farlo. Il giorno che andarono via mi salutarono piangendo e mordendosi le mani per non aver fatto il mutuo quando eranp giovani .... avevano pagato il fitto per 40 anni (sono stati tra i primi abitanti dopo la costruzione dell'edificio) l'ultima rata di affitto era di 800 euro, si chiedevano quante volte avrebbero acquistato quell'appartamento

Fordista dal 1985.

Pasquale S

che peccato
milioni  e milioni di lire buttati al vento.

Ragazzi mettetevi in testa che le cose non basta volerle,
bisogna metterci impegno,crederci,sacrificarsi, e usare la testa per averle.

Claudio pure io conosco gente che è da 30anni che paga affitto, e hanno posto statale da 1600€ al mese. e poi ti dicono pure e ma io in una vita di lavoro non sono riuscito a farmi casa,

e certo perche non hai voluto, avresti potuto farne 2.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Onlyford

io ci ho messo circa 5 anni a convincere mio padre.....
5 anni di affitto buttati al vento da una parte (perchè il loro intento era di restare un paio di anni e poi tornare giu)...

focus style

Waoling, posso darti un consiglio? Visto che vivere con 600€ è, secondo me, pressocchè impossibile perché non fai una cosa. Fai una prova per 1-2 mesi. Sviluppati un preventivo di spesa. Quando tua madre, o tuo padre o chi per esse comprano le cose per la casa vedi quanto costa la tua parte. alla fine del mese trai la somma e valuti...

Waoling

la mia idea infatti era di andare per provare...ovvio che non farò 40 anni di affitto!!!!!!!!!!!!! ma dai scherziamo????????????? no no il mio prospetto è di provare e vedere...anche perchè di questo passo il mercato immobiliare crolla ancora...cmq vedo per un anno poi rivaluto ovviamente le mie esigenze....ma ripeto 40 annni assurdo....per carità tutti commettiamo errori...cmq rigranzio tutti per i consigli ma escludo a priori per ora l'ipotesi compra perchè non ho le risorse...ma grazie aliseo perchè la storia che hai raccontato insegna molto

Waoling

#24
posto aggiornamenti....

Allora sono andato a vivere da solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi descrivo le impressioni da luglio fino adesso.....

Allora premettendo che le spese fisse sono

Affitto 430 € (comprensivo spese cond.)

Impressioni:

Allora sicuramente le difficoltà maggiori le incontri se non hai gli strumenti necessari per il vivere...intendo padelle posate stoviglie in generale in quanto servono.

Inoltre è melgio se la casa è già arredata (come lo trovata io)

Esborso di denaro...

Allora qui è meglio se hai una riserva perchè ci sono tutti i vari contratti da attivare in particolare ACQUA LUCE GAS e poi se vuoi ADSL senza contare il DEPOSITO CAUZIONALE (che poi verrà restuito ma intanto è fuori)

Nei primi mesi scordati di stare dentro allo stipendio a meno che non vai quasi ogni giorno a mangiare dai tuoi e esci poco niente.

Io nel mese di settembre adesso sono riuscito (con un pò di fatica ovvio a mettere via 200 € sui 1100 che prendo.

Non so se è tanto o poco però insomma è un'inzio....

Ora devo aspettare le bollette visto che le prime sono sempre trimestrali dell'acqua luce e gas.

Conclusioni fresche:

Diciamo che ci sono pro e contro...Faccio veramente ciò che voglio...organizzo io la spesa e mi regolo io su quanto e come spendere...a volte SI vorrei tornare indietro lo ammetto sopratutto sentendo continuamente che la situazione da noi non migliora...anzi.
Quando sento cose così mi sembra proprio di buttare i soldi anche se avessi acquistato invece che in affitto...perchè ragazzi veramente...mi sta facendo sempre + schifo (scusate il termine) vivere qua...per carità non intendo che sto male Vicenza è una città che mi piace c'è tutto e non ci vive troppa gente. Ma se penso che se io un domani acquisterò una casa e forse farò anche un figlio con che coraggio e con che cosa sopratutto riuscirò a garantirgli una vita come l'hanno garantita i miei a me?

Sinceramente sono pensieri per ora deboli nella mia mente però sotto sotto presenti. Se dovessi fare un resoconto della mia vita direi boh! se dovessi fare una previsione direi ancora boh perchè semplicemente non credo + a niente ormai se non che il futuro te lo costruisci da solo e sopratutto contando solo su te stesso...

Scusate  per la piccola riflessione personale...

Alla prossima con problematiche e/o consigli

abega

bravo, bella analisi.
e complimenti per il coraggio. Forse avrai un atterraggio morbido a casa dei tuoi, se dovesse servire ma, in ogni caso, serve farsi le ossa e provare su se stessi il prezzo della libertà.
anche solo per capire che la libertà, in se non è gratis, ed è più bella se te la sei sudata!
tieni duro  ;)

🡱 🡳