Pubblicità svedese

Aperto da Vadocomeundiavolo, 01 Maggio 2013, 19:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/svezia-pubblicit-choc-vacanze-italia-fanno-piangere-i-bimbi-913387.html

Ma perchè non ci lasciano stare?!

In Svezia pubblicità choc "Le vacanze in Italia? Fanno piangere i bimbi"

Due anni fa le manette al turista italiano per uno schiaffo al figlio in strada. E ora lo spot assurdo di un parco giochi

Giuseppe Marino - Mer, 01/05/2013 - 10:30commentaArrendiamoci, il pregiudi­zio anti italiano è come la «piz­zeria Bella Napoli »: compare in ogni sperduto angolo del mon­do.Gli ultimi ad aggiungersi al­la lista sono gli svedesi, tutta co­l­pa di una pubblicità di pessimo gusto che, a onor del vero, qual­che brivido di disgusto lo ha pro­dotto anche nella fredda Stoc­colma. Il parco giochi svedese di Liseberg ha cosparso il paese di poster con un avviso di «at­tenti bambini felici» che cam­peggia sopra a una ragazzina bionda in lacrime. Completa il quadro lo slogan: «Qualche bambino sarà obbligato a pas­sare le vacanze in Italia que­st'estate ». L'immagine, segna­lata al Giornale da lettori indi­gnati, dovrebbe ottenere l'im­probabile effetto di invogliare i piccoli svedesi a preferire le de­lizie della gelida Liseberg, una specie di gardaland in salsa Ikea, con ruota panoramica e af­fini, al sole delle nostre spiagge. Ed è questo il suo primo falli­mento: l'immagine di un bim­bo che piange anche alle latitu­dini più fredde mette solo tri­stezza, emozione che notoria­mente fa chiudere il portafo­glio, oltre allo stomaco. Per non parlare dell'effetto «razzista», che certamente poco si confà a un Paese che fa del politicamen­te corretto la sua bandiera.A rendere ancor più sgrade­vole la pubblicità, c'è la sensa­zione che possa esser stata ispi­rata anche da un episodio che in Italia fece parecchio discute­re: l'arresto di Giuseppe Cola­sante, un papà italiano denun­ciato dai passanti perché avreb­be dato uno schiaffo al figlio che faceva i capricci davanti a un ristorante di Stoccolma. Un gesto inaccettabile per la cultu­ra svedese e che, sembrerebbe suggerire il manifesto, è invece cosa normale in Italia.Poco importa che anche da noi, nonostante la nostra mag­gior attitudine alla «fisicità» ri­spetto agli svedesi, a picchiare i figli, specialmente in pubblico, magari non si rischi l'arresto, ma occhiatacce e rimproveri certamente sì. Un pregiudizio è un pregiudizio e perciò non sen­te ragione. Eppure gli svedesi ci amano, da sempre vengono in vacanza nel nostro Paese e an­che se i tempi di Anita Ekberg e dei vitelloni della Riviera roma­gnola sono lontani, l'amore è ri­cambiato, specie quando a rap­presentare il Paese sono bion­de chiome e occhi azzurri. Un indizio in più viene dal fatto che la campagna è stata diffusa in tre versioni, una con l'Italia, una seconda con Creta e la ter­za con Majorca. Nel mirino noi, la Grecia e la Spagna, dunque tutti sud Europa, tutti «Pigs», Pa­esi che forse la crisi rende mi­naccioso e arretrato, agli occhi di qualche pubblicitario nordi­co dal cervello di betulla come la libreria Billy.Inutile comunque piangersi addosso e recriminare, meglio darsi da fare per cancellare ogni ombra e difendere la no­stra reputazione. Come hanno fatto i greci. Alcuni esponenti di spicco della comunità greca in Svezia si sono fatti sentire con i dirigenti del parco costrigendo­li a precipitose scuse. «Ci spia­ce che qualcuno abbia pensato a intenzioni denigratorie -si è arrampicata sugli specchi Julia Vasilis, amministratore delega­to della società- al contrario sia­mo stati megalomani a pensare di paragonare il nostro piccolo parco alle patrie del divertimen­to ». Non resta che darle ragio­ne: lasci stare, non si paragoni.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

ahhhhhh.......ma questa si chiama " gelosia ".......hai mai sentito qualcuno parlare di vacanze in svezia???
a fare che poi...che c'è di bello in svezia...
solo " gelosia " nei nostri luoghi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Anche la Svezia merita,fatta nel 2007 in moto.
Certo non si puo paragonare all'Italia
Arteon Shooting Brake R



Funaio

Ci attaccano tutti,sono gelosi del nostro bellissimo paese.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ICEMAN

ma si infatti...non ci sono altri motivi...
vorrei a tutti ricordare i nostri 2000 e passa anni di storia...il mondo conosciuto lo abbiamo conquistato noi...mica loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Meglio non vantarsene.
Dai retta.
Arteon Shooting Brake R



Focvs89

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 02 Maggio 2013, 12:27:46
Meglio non vantarsene.
Dai retta.
non dobbiamo vantarci del nostro paese?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Vadocomeundiavolo

Vedi noi abbiamo insegnato ai barbari come si fanno le strade, le fogne e altro.
Noi abbiamo dato i natali alla civiltà e abbiamo scritto il diritto romano.
Poi piove per poche ore, e chiediamo la calamita naturale per i danni dell'alluvione e le strade sono tutte rotte,e mi fermo.
Da loro le strade sono un biliardo e non si allagano mai anche se pive tutti i giorni.
E ti chiedono, ma come vi siete ridotti?
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: iceman il 01 Maggio 2013, 19:14:02
ahhhhhh.......ma questa si chiama " gelosia ".......hai mai sentito qualcuno parlare di vacanze in svezia???
a fare che poi...che c'è di bello in svezia...
solo " gelosia " nei nostri luoghi...;)
Alla mia epoca (gli anni settanta) andare in Svezia significava trombarsi la biondina!

Fordista dal 1985.

dexter63

#9
Citazione di: Aliseo il 02 Maggio 2013, 17:47:33
Alla mia epoca (gli anni settanta) andare in Svezia significava trombarsi la biondina!
Ahahah... vero ricordo che era il nostro unico scopo per andare in quel paese. Poi con la complicità di una mia amica che frequentava una biondina che veniva spesso al camping svedese di Baia Domitia (CE) le biondine ce le trombavamo in casa.  :)  ;) :P :P :P
Bei tempi...... :'(
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 02 Maggio 2013, 18:16:01
Ahahah... vero ricordo che era il nostro unico scopo per andare in quel paese. Poi con la complicità di una mia amica che frequentava una biondina che veniva spesso al camping svedese di Baia Domitia (CE) le biondine ce le trombavamo in casa.  :)  ;) :P :P :P
Bei tempi...... :'(

Direi un chiodo fisso!!!

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 02 Maggio 2013, 18:18:48
Direi un chiodo fisso!!!
Più che chiodo direi "perno" fisso. :P :P :P ;)
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

ernesto

Citazione di: Aliseo il 02 Maggio 2013, 17:47:33
Alla mia epoca (gli anni settanta) andare in Svezia significava trombarsi la biondina!

anche in olanda..........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

CitazioneAlla mia epoca (gli anni settanta) andare in Svezia significava trombarsi la biondina!

io preferivo " giocare in casa "...... ;)

le aspettavamo direttamente a piazza di spagna,colosseo,via del corso,fontana di trevi,piazza navona...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳