Autoradio denso ford focus c-max ghia 2.0 136CV Exclusive Edition 2005

Aperto da Peter Caserta, 23 Giugno 2020, 22:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peter Caserta

Buonasera, sono nuovo del forum, spero sia la sezione giusta non vorrei creare confusione. Posseggo una Ford Focus C-max anno 2005, e ho un problema con l'impianto stereo. Per intenderci è quell'autoradio che ha il touchscreen e i comandi del climatizzatore bizona nella stessa unità. Ho notato che oggi la musica andava in distorsione dopo aver percorso una decina di chilometri, e aumentando il volume a trequarti andava peggio, addirittura mettendo il volume circa a metà si sentiva piano. Prima non faceva cosi è la prima volta che succede. Spero in un vostro aiuto sono abbastanza preoccupato.
Grazie per il vostro aiuto.

Luke98

Ciao Peter, da come lo descrivi mi verrebbe in mente che possa essere un problema di corrente ma prendilo con le pinze, ti dico questo perchè tempo fa ebbi un problema con la radio (casualmente durante la marcia si spense improvvisamente, e continuò a farlo anche in seguito ma tendeva a presentarsi sempre con frequenza casuale) ed alla fine venne fuori che era l'alternatore che essendo vecchiotto aveva cominciato a cedere e di conseguenza si venivano a creare degli sbalzi di tensione provocando lo spegnimento della radio.
Ti dico prendilo con le pinze perchè quello che fa a te non è identico a ciò che successe a me ma essendo una macchina diversa ed uno stereo diverso questo problema potrebbe manifestarsi diversamente.
Quindi nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere quanto detto sopra.
Volevo chiederti però se la radio è originale oppure è stata sostituita perchè nel caso fosse la seconda allora il problema potrebbe essere dovuto a qualche cavo che, per esempio, non è ben isolato e quindi tocca da qualche parte generando il problema oppure semplicemente può essere la radio stessa che è arrivata a fine carriera.

Spero possa esserti d'aiuto ;)

Vespista150

Ciao, io ho la stessa radio e sinceramente non ho mai avuto problemi simili. Quale modello hai? Con clima bizona o singola?Però mi viene da pensare che sia un problema o di finali della radio che stanno collassando oppure semplicemente c'è un cavo di una o più casse che magari tocca a massa o si tocca fra i due cavi delle casse mandando in distorsione il sistema.
Prova a fare il test audio...

1) chiave su posizione 2

2) premi e tieni premuto il tasto menù per 10 secondi e appena appare il tastierino numerico inserisci 842520 e premi enter; ora sei nella diagnostica della radio

3) ora in alto a sx trovi il pulsante GENERAL INFO. Lo premi, appaio le info generali del dispositivo.

4) Premi su AUDIO e inizia in automatico la fase di test... Vedi cosa succede, cioè se senti distorsioni oppure una serie di biip chiari e a modulazione di toni.

Se anche qui i suoni sono distorti io mi recherei da uno che ripara o installa le autoradio... Sicuramente ne sa più di me...

Fammi sapere. Ciao

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Peter Caserta

Citazione di: Luke98 il 24 Giugno 2020, 00:43:46
Ciao Peter, da come lo descrivi mi verrebbe in mente che possa essere un problema di corrente ma prendilo con le pinze, ti dico questo perchè tempo fa ebbi un problema con la radio (casualmente durante la marcia si spense improvvisamente, e continuò a farlo anche in seguito ma tendeva a presentarsi sempre con frequenza casuale) ed alla fine venne fuori che era l'alternatore che essendo vecchiotto aveva cominciato a cedere e di conseguenza si venivano a creare degli sbalzi di tensione provocando lo spegnimento della radio.
Ti dico prendilo con le pinze perchè quello che fa a te non è identico a ciò che successe a me ma essendo una macchina diversa ed uno stereo diverso questo problema potrebbe manifestarsi diversamente.
Quindi nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere quanto detto sopra.
Volevo chiederti però se la radio è originale oppure è stata sostituita perchè nel caso fosse la seconda allora il problema potrebbe essere dovuto a qualche cavo che, per esempio, non è ben isolato e quindi tocca da qualche parte generando il problema oppure semplicemente può essere la radio stessa che è arrivata a fine carriera.

Spero possa esserti d'aiuto ;)

Spero sia la maniera corretta per poter rispondere
Sta mattina ho riprovato e a stereo freddo va tutto bene ( perciò escluderei il problema della corrente elettrica o di un eventuale problema di cablaggio) appena passano 20min e si riscalda un po' appena alzo il volume gracchia e distorce
Grazie per la risposta







Citazione di: Vespista150 il 24 Giugno 2020, 06:47:37
Ciao, io ho la stessa radio e sinceramente non ho mai avuto problemi simili. Quale modello hai? Con clima bizona o singola?Però mi viene da pensare che sia un problema o di finali della radio che stanno collassando oppure semplicemente c'è un cavo di una o più casse che magari tocca a massa o si tocca fra i due cavi delle casse mandando in distorsione il sistema.
Prova a fare il test audio...

1) chiave su posizione 2

2) premi e tieni premuto il tasto menù per 10 secondi e appena appare il tastierino numerico inserisci 842520 e premi enter; ora sei nella diagnostica della radio

3) ora in alto a sx trovi il pulsante GENERAL INFO. Lo premi, appaio le info generali del dispositivo.

4) Premi su AUDIO e inizia in automatico la fase di test... Vedi cosa succede, cioè se senti distorsioni oppure una serie di biip chiari e a modulazione di toni.

Se anche qui i suoni sono distorti io mi recherei da uno che ripara o installa le autoradio... Sicuramente ne sa più di me...

Fammi sapere. Ciao

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk



Rispondo anche a te in questo modo per non fare troppi post, si la mia macchina ha il clima bizona che ai lati del touchscreen ha i pulsanti con il cerchietto vuoto blu e rosso, ho eseguito la tua procedura è mi ha restituito come esito finale del test audio "test end 0x0000" e durante la procedura del test a 600hz e a 8khz non ho avvertito nulla di anomalo. Ho fatto delle foto le carico pure

Grazie per le vostre risposte vi tengo aggiornati

Vespista150

Dopo per curiosità guardo se a test effettuato mi da la tua stessa risposta e ti faccio sapere. Anche secondo me non c'entra nulla la corrente, per me è la radio se mi dici che il problema è solo a caldo; io andrei dritto da un elettrauto che ripara e ne sa più di me di autoradio


Quello nel video è il mio che da come mi dici è uguale al tuo....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Peter Caserta

#5
Citazione di: Vespista150 il 24 Giugno 2020, 12:34:11
Dopo per curiosità guardo se a test effettuato mi da la tua stessa risposta e ti faccio sapere. Anche secondo me non c'entra nulla la corrente, per me è la radio se mi dici che il problema è solo a caldo; io andrei dritto da un elettrauto che ripara e ne sa più di me di autoradio


Ciao, lo stereo è come il tuo soltanto che tu hai la telecamera e penso un software piu recente, grazie per il consiglio e per il codice, ho chiamato l'officina autorizzata Ford di Ragusa la quale ho preso appuntamento per lunedì. Vi terrò aggiornati. Dimenticavo elettrauti competenti in questo settore così specifico dalle mie zone non c'è ne sono.

Vespista150

La telecamera l'ho aggiunta io, non c'è nessun software, 95% home made

Fammi sapere come risolvi per cortesia. Ciao

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Peter Caserta

Buongiorno a tutti, in merito alla discussione vi informo che sta mattina mi sono recato in autofficina Ford di Ragusa, dopo una loro diagnosi suppongono sia un problema che comprende i finali e altre parti del modulo autoradio, il modulo nuovo costerebbe circa €1500 + iva, se solo fosse ancora in produzione ma sfortunatamente è fuori produzione, un modulo usato si potrebbe optare ma soltanto se fosse identico a quello smontato, qualora fosse un modello diverso ci sarebbero problemi per via che non comunicherebbe con il resto del sistema incorporato. Unica soluzione è stata quella di mandare in un centro specializzato di Roma il modulo per poterlo riparare, al costo ipotizzato di circa €200 + iva (sperando che si può riparare).
Non appena ho altre notizie vi aggiornerò 

Vespista150

Ciao..  ma ti hanno fatto una diagnosi sul navigatore? Premendo menù per 10 sec?? C'è un menù degli errori presenti... Ci sono???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Peter Caserta

Citazione di: Vespista150 il 30 Giugno 2020, 12:16:43
Ciao..  ma ti hanno fatto una diagnosi sul navigatore? Premendo menù per 10 sec?? C'è un menù degli errori presenti... Ci sono???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk




Non so risponderti, perché non ho visto L intervento di analisi, mi è stato comunicato solo il problema

Vespista150

Ma ce l'hai ancora tu o è già in assistenza?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Peter Caserta

Buon pomeriggio a tutti, il pezzo è ancora in assistenza, ad oggi non ho nessuna risposta dall'autofficina. Non appena si smuove la situazione vi aggiornerò

🡱 🡳