Dopo anni, disoccupato...

Aperto da Assordante, 05 Giugno 2013, 23:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Salve a tutti ragazzi, volevo solo scrivervi che dopo 5 onorati anni di lavoro, sono nuovamente disoccupato...ma la cosa che mi è successa a me è ben peggiore...

Ho lavorato come informatico e tecnico manutentore di macchine da ufficio per gli ultimi 5 anni circa (dopo 3 passati a fare il geometra in passato), per la mia precedente azienda, il 2013 è stato devastante, e dopo mesi di stipendi NON pagati ho deciso di inviare il mio curriculum a due aziende distinte...una dove avrei fatto il mio precedente lavoro (informatico) in un'azienda a conduzione "familiare" diciamo...l'altra azienda invece è una famosa catena di commercio a basso costo di cui non voglio mettere il nome...

Sfortuna ha voluto che mi chiamarono per iniziare a 1 giorno di distacco ognuna di esse, lunedì la prima a conduzione familiare, mentre il mercoledì si iniziava il corso di formazione in quella grossa...

Vedendo la prima azienda arrancare un pò quanto affidabilità, decisi per la seconda grossa...

Fin da subito notai che ero sotto test anche per l'ossigeno che usavo per respirare, non si poteva fare nessun genere di commento, che anche quello a carattere giocoso e sarcastico era MAL accetto, tanto che da subito mi beccai minacce e cazziattoni dal direttore....per intenderci non sono una persona polemica, e tantomeno cattiva, spesso si scherzava semplicemente tra i colleghi...ma evidentemente la cosa non era ben vista...dovevamo essere tutti degli automi peggio di un esercito...ma non solo, la cosa peggiore era che tutti coloro che ti circondavano erano dei mini giuda, che in faccia bella faccia, e poi riferivano tutto...

A nulla è servito lavorare come un mulo, e dimostrare di valere, in meno di una settimana ero in TOP alle vendite personali, nonostante la poca esperienza alla vendita...nonostante questo tutti erano acidi con me, e parecchio snob, e a differenza di tutti, non ottenevo la benchè minima confidenza dal direttore, che invece pareva amiccone con i restanti "tirocinianti"...

dopo 14 giorni di CORSI di formazione, corsi per finanziarie e via dicendo...oggi il verdetto...

SEI ELIMINATO!!!!

motivo???

Ottimo venditore...ma ancora molto insicuro su alcune cose...


Chiesi spiegazioni, e le determinate cose erano, quello di chiedere spesso conferma per non errare nell'uso del programma al pc interno aziendale -.-'' voglio dire, uno è li per imparare o no??


Ora mi trovo disoccupato, vecchio lavoro perso, altra azienda mollata per entrare in questa, e ora uscito anche da questa....
Si vis pacem, para bellum...

An92

eh, anch'io, perito informatico, uso il mio sapere x il tempo libero, sono stato x ora fortunato a trovare lavoro dopo pochi mesi dalla maturità, in un supermercato, a fare l'operaio, e destino vuole che più il tempo passa, più le mie conoscenze vanno un pò scemando, beh, sono sempre molto bravo in questo settore, e faccio le scarpe modestie a parte a più di qualcuno, ma anche dove lavoro io le cose vanno malissimo, stipendio, non ne parliamo... dopo 2 anni di lavoro come operaio e contemporaneamente di ricerca di un lavoro più coerente con le mie conoscenze ancora niente....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Assordante

quello che mi è successo assurdo, in un mese ho perso tutto, sorvolando che da poco ho anche perso la ragazza storica...e un sacco di altri problemini con auto e amicizie...vaiiii!! gran bel periodo...
Si vis pacem, para bellum...

Focvs89

Citazione di: Assordante il 05 Giugno 2013, 23:42:41
quello che mi è successo assurdo, in un mese ho perso tutto, sorvolando che da poco ho anche perso la ragazza storica...e un sacco di altri problemini con auto e amicizie...vaiiii!! gran bel periodo...
mi dispiace non abbatterti sono solo brutti momenti, io li ho passati purtroppo e anche se adesso ho una ragazza fantastica accanto sono disoccupato, il mio sogno era entrare nella guardia costiera, ho fatto due volte il vfp1 (volontario ferma prefissata) in guardia costiera ma i posti per rimanere altri quattro anni sono 21 praticamente impossibile... Insomma stare senza lavoro è davvero bruttissimo ho mandato decine di cv ma niente non trovo nulla

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ROPER

Purtroppo oggi il lavoro è un grave problema in generale, basta guardare un qualsiasi telegiornale per capire che ormai in Italia e a noi italiani non garantiscono più nulla, per i giovani il futuro è veramente molto, molto triste, non sono un razzista ma mi accorgo anche dal mio lavoro che a gli stranieri danno tutto quello che chiedono, dalle case al lavoro. Chi ha coraggio, sicuramente troverà giovamento andando via da questo paese letteralmente rovinato dalla politica ed i soliti papponi. :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Assordante

A me ha fatto tanto male sentirmi dire più volte parli troppo, perché oltre non capire a cosa si riferiscano, in realtà non dicevo nulla di male. E queste fantomatiche parole me le hanno rinfacciate continuamente! Vorrei sapere chi ha goduto nel mettermi in cattiva luce, mi sono fatto il mazzo per lavorare ma a nulla è servito che vergogna!!!
Si vis pacem, para bellum...

Focvs89

Citazione di: roper il 06 Giugno 2013, 06:27:51
Purtroppo oggi il lavoro è un grave problema in generale, basta guardare un qualsiasi telegiornale per capire che ormai in Italia e a noi italiani non garantiscono più nulla, per i giovani il futuro è veramente molto, molto triste, non sono un razzista ma mi accorgo anche dal mio lavoro che a gli stranieri danno tutto quello che chiedono, dalle case al lavoro. Chi ha coraggio, sicuramente troverà giovamento andando via da questo paese letteralmente rovinato dalla politica ed i soliti papponi. :(
non vorrei essere razzista ma visto le cose in futuro non so se potrò esserlo per colpa del nostro sistema! Io credo che prima bisogna dare lavoro e casa ai propri cittadini prima di pensare agli altri, mettiamo il caso di una famiglia con dei figli e hai a disposizione solo il cibo per sfamare i tuoi figli, accanto hai una famiglia povera e senza cibo vorresti aiutarla in tutti i modi ma non puoi togliere il cibo ai tuoi figli e far morire loro di fame per sfamare gli altri.. scusate per l'esempio molto banale ma attualmente è un pò la situazione che stiamo vivendo, agli extracomunitari viene dato un lavoro e una casa quando ci sono persone che per 10, 000 € gli viene tolta la casa e lui si dà fuoco (non so se avete sentito la notizia che è successa nella mia città Vittoria divenuta famosa ultimamente per questo tragico evento)... in conclusione io la vedo dura, ho 23 anni e non so che fare e dove sbattere la testa!

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

A chi lo dite...dopo mesi di lavoretti mi hanno costretto a mettermi in aspettativa...l alternativa era una bella lettera di licenziamento...solo che così non cambia nulla,non ti pagano e non ti versano contributi e non puoi nemmeno lavorare per altri...sono nel limbo nell' attesa che qualcosa si sbocchi.moglie e 2 figlie da mantenere.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: Assordante il 06 Giugno 2013, 08:50:53
A me ha fatto tanto male sentirmi dire più volte parli troppo, perché oltre non capire a cosa si riferiscano, in realtà non dicevo nulla di male. E queste fantomatiche parole me le hanno rinfacciate continuamente! Vorrei sapere chi ha goduto nel mettermi in cattiva luce, mi sono fatto il mazzo per lavorare ma a nulla è servito che vergogna!!!
ciao, se posso permettermi e scusami se lo dico , secondo la mia poca esperienza(14 anni ancora in lavoro) in una azienda metalmeccanica di 500 dipendenti, capisco da quello che hai scritto che non sei simpatico a qualcuno, fidati, e spero solo che ti faccia coraggio e tu non perda la speranza in un nuovo posto di lavoro.
comunque per la cronaca anche io sono un perito, in meccanica e costruzioni aeronautiche e da quasi 14 anni mi accontento di fare l'operaio in azienda, giusto per rispondere a qualcuno !!! e devo dire che grazie a quel lavoro mangio !!!

Vadocomeundiavolo

Non vorrei darti un messaggio negativo, ma realista, è da settembre che cerco occupazione.
Speriamo che levino l'IMU, altrimenti metto in vendita la tv sta volta.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



drspoch

io non dico niente per scaramanzia, dico solo che c'è da stare molto attenti perchè, come ha detto una volta un mio ex datore di lavoro, "ci sono le vetrine piene"....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Giugno 2013, 10:39:20
Speriamo che levino l'IMU, altrimenti metto in vendita la tv sta volta.

non ho capito il nesso tra le due cose...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luckya

Citazione di: macteo il 06 Giugno 2013, 12:18:46
non ho capito il nesso tra le due cose...

Se non ha i soldi per pagare l'IMU dovrà iniziare a vendere la roba in casa per poterla pagare.
Almeno io l'ho capita così.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gasarolo

Citazione di: sirio7710 il 06 Giugno 2013, 10:38:01
ciao, se posso permettermi e scusami se lo dico , secondo la mia poca esperienza(14 anni ancora in lavoro) in una azienda metalmeccanica di 500 dipendenti, capisco da quello che hai scritto che non sei simpatico a qualcuno, fidati, e spero solo che ti faccia coraggio e tu non perda la speranza in un nuovo posto di lavoro.
comunque per la cronaca anche io sono un perito, in meccanica e costruzioni aeronautiche e da quasi 14 anni mi accontento di fare l'operaio in azienda, giusto per rispondere a qualcuno !!! e devo dire che grazie a quel lavoro mangio !!!
Concordo. Purtroppo esiste quella cosa che a pelle qualcuno risulta in oppure out (per non usare altre espressioni). Evidentemente chi doveva decidere non aveva simpatia per te ed evidentemente non gli interessava la parte professionale. Purtroppo molte persone che gestiscono cose non loro, fanno scelte molto opinabili.
Se sei uno che non ha paura di lavorare prima o poi riuscirai a trovare qualcosa. Il problema è che potrebbe non essere quello per cui hai studiato.
Io sono diplomato, ma da quasi 30 anni faccio un altro lavoro. Mi sono accontentato di dove capitai. Modestia, ambizione, dove sta la giusta miscela è sempre difficile da dire, l'unica cosa sicura è che non bisogna mai rassegnarsi.
Per quel poco che può valere, auguro a te e ad altri che hanno lo stesso problema, di poter trovare un lavoro che sarebbe l'articolo 1 della nostra costituzione... ::)

Vadocomeundiavolo

Citazione di: luckya il 06 Giugno 2013, 12:23:36
Se non ha i soldi per pagare l'IMU dovrà iniziare a vendere la roba in casa per poterla pagare.
Almeno io l'ho capita così.
Proprio così.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



pupi73

Che brutto post!!! Io bacio la terra e ringrazio il cielo tutti i giorni di essere capitato in una azienda seria che mi paga regolarmente lo stipendio ed i contributi e permette di far mangiare me, moglie e figlio! Sicuramente qualcosa di mio ci ho messo (impegno, serietà, disponibilità, rispetto).....ma purtroppo non sempre questo basta, a volte chi ce le mette si trova ugualmente in mezzo ad una strada! Questo post dovrebbero leggerlo quei bas****i che ci governano!
In bocca al lupo a tutti e tenete duro!

Assordante

eccomi qui a scrivere da casa dei miei genitori...sono passato in 8 mesi da convivenza, a single, a perdita lavoro 1, inizio lavoro 2, perdita lavoro 2, sgombero casa che usavo per lavoro 1 e per convivere...e mi ritrovo a casa dei miei senza un quattrino da parte, e con 5000 euro di stipendi arrettrati...
Si vis pacem, para bellum...

focus style

Fratellò, non ti buttare giù. Ricordi le parole di conforto che mi dicesti quando mi lascia io con la mia fidanzata?
Adesso è il turno mio e... sì. Forse è troppo semplice dire "Vai tranquillo, tutto passa" e minchiate varie. Però non sono frasi fatte. Dopo un iniziale periodo di sconforto per qualunque motivo, sia esso di "cuore" o di lavoro o di famiglia o di quant'altro, una soluzione c'è. Non ti dico di aspettarla. Vai e trovatela. Ma la soluzione c'è! E non potrebbe essere altrimenti...

Focvs89

Citazione di: focus style il 06 Giugno 2013, 21:53:49
Fratellò, non ti buttare giù. Ricordi le parole di conforto che mi dicesti quando mi lascia io con la mia fidanzata?
Adesso è il turno mio e... sì. Forse è troppo semplice dire "Vai tranquillo, tutto passa" e minchiate varie. Però non sono frasi fatte. Dopo un iniziale periodo di sconforto per qualunque motivo, sia esso di "cuore" o di lavoro o di famiglia o di quant'altro, una soluzione c'è. Non ti dico di aspettarla. Vai e trovatela. Ma la soluzione c'è! E non potrebbe essere altrimenti...
quoto focus a tutto c'è una soluzione più o meno dura, la vita è fatta di momenti belli e brutti, assordante sii fiducioso e non mollare mai!

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Assordante

Citazione di: focus style il 06 Giugno 2013, 21:53:49
Fratellò, non ti buttare giù. Ricordi le parole di conforto che mi dicesti quando mi lascia io con la mia fidanzata?
Adesso è il turno mio e... sì. Forse è troppo semplice dire "Vai tranquillo, tutto passa" e minchiate varie. Però non sono frasi fatte. Dopo un iniziale periodo di sconforto per qualunque motivo, sia esso di "cuore" o di lavoro o di famiglia o di quant'altro, una soluzione c'è. Non ti dico di aspettarla. Vai e trovatela. Ma la soluzione c'è! E non potrebbe essere altrimenti...

carissimo!! quanto tempo...ti ringrazio per le tue parole, e spero che le cose migliorino, e ringrazio a tutti quanti voi =)
Si vis pacem, para bellum...

Psyco_Boy93

La cosa più brutta è che preferiscono persone di bella presenza piuttosto di persone brave a lavorare. La mia ragazza ha fatto 3 anni di alberghiero, ha una lettera di raccomandazione di un hotel e 5 stelle a Venezia proprio in piazza San Marco più vari stage con il massimo dei voti, eppure...

Abbiamo inviato centinaia di curriculum ma preferiscono quella alta, bionda e magra che non sa fare un caffè piuttosto di una brava...


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

poi figuriamoci...l'italia...in cima ai paesi più corrotti al mondo...per carità!!
Si vis pacem, para bellum...

Focvs89

Citazione di: Psyco_Boy93 il 07 Giugno 2013, 14:22:45
La cosa più brutta è che preferiscono persone di bella presenza piuttosto di persone brave a lavorare. La mia ragazza ha fatto 3 anni di alberghiero, ha una lettera di raccomandazione di un hotel e 5 stelle a Venezia proprio in piazza San Marco più vari stage con il massimo dei voti, eppure...

Abbiamo inviato centinaia di curriculum ma preferiscono quella alta, bionda e magra che non sa fare un caffè piuttosto di una brava...
cercono di attirare una clientela specifica magari che si occupa di "politica" per questo è richiesto personale femminile alte e bionde....

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sirio7710

Citazione di: Assordante il 07 Giugno 2013, 16:39:23
poi figuriamoci...l'italia...in cima ai paesi più corrotti al mondo...per carità!!
sono d'accordo con te, in che zona abiti magari ti posso dare suggerimenti!!! se vuoi puoi dirlo in mp.

antonio031272

Fatemi un po di spazio credo che a breve mi uniro a quelli che avevano un posto di lavoro
dopo 18 anni di sfruttamento arriva l ennessima truffa
ci costringono a firmare buste paghe non veritiere hanno costretto gli operai ad usufruire sella disoccypazione ordinaria facendoli scendwre a lavoro ora si sono inventati la solidarieta aziendale
E non vogliono dare i soldi che l imps da agli operai si vogliono ciucciare tutto loro
io a questa sorte di ricatti non ci sto gli rompero le scatole con malattie e quanto piu potro fare
approfittano della crisi per spremere sempre di piu dagli operai

dvd85

Sarebbero da denunciare queste cose. Roba dell'altro mondo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Assordante

beh pensate che ho lavorato come tecnico informatico e tecnico sky, per 2 anni in part time a 900 euro al mese, o meglio il contratto era part time, ma facevo le ore complete...per 2 anni, poi mi ha licenziato, e ho fatto altri 3 anni a 1000 euro al mese, mentre negli ultimi mesi non percepivo più nessun stipendio...ho 5 mensilità indietro...il conto in banca che scende...e non ne vuole sapere ancora di sborsare...
Si vis pacem, para bellum...

pupi73

Citazione di: antonio031272 il 09 Giugno 2013, 21:32:35
Fatemi un po di spazio credo che a breve mi uniro a quelli che avevano un posto di lavoro
dopo 18 anni di sfruttamento arriva l ennessima truffa
ci costringono a firmare buste paghe non veritiere hanno costretto gli operai ad usufruire sella disoccypazione ordinaria facendoli scendwre a lavoro ora si sono inventati la solidarieta aziendale
E non vogliono dare i soldi che l imps da agli operai si vogliono ciucciare tutto loro
io a questa sorte di ricatti non ci sto gli rompero le scatole con malattie e quanto piu potro fare
approfittano della crisi per spremere sempre di piu dagli operai

Giusto far rispettare i propri diritti ma dire "...gli rompero le scatole con malattie e quanto piu potro fare...." mi sa di malattie non proprio veritiere e magari altri sotterfugi non proprio legittimi. Al che si rischia di scendere ai loro livelli e di passare dalla parte del torto. Io sono dell'opinione di comportarsi in maniera sempre corretta e poi far valere i propri diritti di fronte alle autorità competenti.

marcovola

Citazione di: pupi73 il 10 Giugno 2013, 09:08:47
Giusto far rispettare i propri diritti ma dire "...gli rompero le scatole con malattie e quanto piu potro fare...." mi sa di malattie non proprio veritiere e magari altri sotterfugi non proprio legittimi. Al che si rischia di scendere ai loro livelli e di passare dalla parte del torto. Io sono dell'opinione di comportarsi in maniera sempre corretta e poi far valere i propri diritti di fronte alle autorità competenti.
Meglio morto che rosso!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

antonio031272

Citazione di: pupi73 il 10 Giugno 2013, 09:08:47
Giusto far rispettare i propri diritti ma dire "...gli rompero le scatole con malattie e quanto piu potro fare...." mi sa di malattie non proprio veritiere e magari altri sotterfugi non proprio legittimi. Al che si rischia di scendere ai loro livelli e di passare dalla parte del torto. Io sono dell'opinione di comportarsi in maniera sempre corretta e poi far valere i propri diritti di fronte alle autorità competenti.
ciao e grazie del sostegno
devo chiarire una cosa ho un problema al collo causatomi da un incidente che ogni tanto mi da problemi
da agosto che sontornato dalle ferie(un mese intero)a tuttoggi non ho fatto un giorno di malattia anche quando son stato influenzato
detto questo ho sempre cercato di parulareed essere chiaro le buste paga le ho firmate per quieto vivere anche se piu' di una volta gli ho detto di non far comparire giorni di festa e acconti esorbitanti
mi hanno intestato un conto a mio nome dove facevano girare i lorosoldi sporchi ne sono venuto a conoscenza quando mi hanno chiamato i carabinieri per un assegno rubato
la disoccupazione ordinaria io non lho voluta fare
io ho fatto il mio dovere i loschi sono loro ora mi hanno rotto e devono pagare il conto
dimenticavo di dire a chi an fatto fare la disoccupazione ordinaria gli hanno dato meno del tfr dovuto

dvd85

Ma una denuncia no???????????????????

Focvs89

Citazione di: antonio031272 il 10 Giugno 2013, 13:12:54
ciao e grazie del sostegno
devo chiarire una cosa ho un problema al collo causatomi da un incidente che ogni tanto mi da problemi
da agosto che sontornato dalle ferie(un mese intero)a tuttoggi non ho fatto un giorno di malattia anche quando son stato influenzato
detto questo ho sempre cercato di parulareed essere chiaro le buste paga le ho firmate per quieto vivere anche se piu' di una volta gli ho detto di non far comparire giorni di festa e acconti esorbitanti
mi hanno intestato un conto a mio nome dove facevano girare i lorosoldi sporchi ne sono venuto a conoscenza quando mi hanno chiamato i carabinieri per un assegno rubato
la disoccupazione ordinaria io non lho voluta fare
io ho fatto il mio dovere i loschi sono loro ora mi hanno rotto e devono pagare il conto
dimenticavo di dire a chi an fatto fare la disoccupazione ordinaria gli hanno dato meno del tfr dovuto
cioè tu non sapendo nulla ti hanno intestato un conto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

AngeloB

Sono solidale con voi ragazzi. Questa non è più crisi, è approfittarsene! Anche dove lavoro io abbiamo subito la concorrenza di chi aveva gli operai in cig e li faceva lavorare lo stesso. Roba da pazzi!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


antonio031272

#34
Citazione di: Focvs89 il 10 Giugno 2013, 15:25:11
cioè tu non sapendo nulla ti hanno intestato un conto?
si hanno agganci in banca gli e andata bene che li ho minacciati di denunciarli se non mi chiudevano il conto immediatamenye potevo anche incassate tutto ma ero incazzato e non ci ho pensato
grazie a te e a tutti per la solidarieta

🡱 🡳