La tassa su telefonini e dispositivi elettronici.

Aperto da ROPER, 04 Febbraio 2014, 18:14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

La tassa su telefonini e dispositivi elettronici: 5 euro per gli smartphone, 40 per i decoder. Così giusto per raccimolare qualche altro euro sempre sulle spalle o sulla pelle come preferite di utenti finali.  :icon_mad: :icon_mad:

Smartphone, tablet, computer portatili o fissi e anche chiavette Usb, hard-disk esterni, Tv con funzione di registratore e decoder: su tutti questi dispositivi tecnologici è in arrivo una nuova tassa. A esserne colpiti ovviamente gli utenti finali.   L'imposta su tutti gli strumenti che funzionano da archivi digitali va da 5,20 euro per i nuovi smartphone e tablet che acquisteremo in futuro, fino a toccare 40 euro per i decoder con memoria interna da 400 GB. La tassa potrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni.
Non si tratta di una novità assoluta perché cifre, ben più modeste, le paghiamo già. Gli importi per gli smartphone sono di 90 centesimi infatti.
LA SIAE La Siae (Società italiana autori editori) sostiene che bisogna pagare "in cambio della possibilità di effettuare una copia personale di registrazioni, tutelate dal diritto d'autore". Dunque per fare una copia di contenuti audio-video di cui siamo già legittimi proprietari. Per esempio per portare la compilation di Cd e Dvd su un secondo dispositivo personale come un lettore Mp3, smartphone o tablet. Ma anche un programma Tv, un cartone animato e un filmato (anche di YouTube) che riversiamo su un hard disk esterno. Gli incassi Siae servono dunque per compensare i mancati introiti degli autori, dovuti in larga parte alla pirateria online.  LE CONSEGUENZE Se l'imposta voluta dalla Siae per ottenere un 'equo compenso' entrasse in vigore gli introiti arriverebbero a 200 milioni di euro, considerati gli utenti dei device e le stime d'acquisto per il 2014. Una cifra esorbitante che tuttavia andrebbe a penalizzare mettendoli fuori mercato molti apparecchi. A scendere di prezzo sarebbero solo i modelli di cellulari destinati all'estinzione di mercato.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Citazione di: roper il 04 Febbraio 2014, 18:14:07[...] A scendere di prezzo sarebbero solo i modelli di cellulari destinati all'estinzione di mercato.
Ma in effetti è una mossa per la salvaguardia delle specie in estinzione... La SIAE come il WWF.

Meglio prenderla a ridere che farcisi il sangue amaro.

ernesto

..........................non rispondo per non dire parolacce, no comment
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ROPER

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Febbraio 2014, 19:41:03
Ma è una notizia che ho postato mesi fa.
Il giornale porta la data di oggi, Martedi 04 Febbraio 2014, sinceramente se fosse già vecchia non saprei dirti. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

No, quella che ho postato io diceva che entrava in vigore da gennaio 2014.
Arteon Shooting Brake R



ROPER

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Febbraio 2014, 20:18:50
No, quella che ho postato io diceva che entrava in vigore da gennaio 2014.
Ok capito, non sapevo che già ci avevano avvisati  :icon_redface: :icon_redface:.......allora questa notizia ne è la conferma. :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

è tutto un magna magna
so tutti d'accordo
mortacci loro
la siae è la prima banda di ladri
cmg gia oggi paghiamo un tot su cd,dvd,pendrive,sd,hard disk  usb,
oltre alla tassa di smaltimento sugli elettrodomestici
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Citazione di: ernesto il 04 Febbraio 2014, 18:59:43
..........................non rispondo per non dire parolacce, no comment
Mi assoccio....

🡱 🡳