RAM aggiuntiva per notebook

Aperto da sioux50, 12 Febbraio 2014, 10:55:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Pensavo di dare una botta di vita al mio vecchio DELL Latitude D520 aggiungendo un paio di giga di ram, ma non so dove acquistare perché le offerte in rete sono tante e i prezzi molto diversi (per 2 Gb si va dai 20 ai 50 €).

Consigli?

luckya

Se vuoi un consiglio sincero prendila da Amazon e di una marca conosciuta e garantita.
Ti arriva dopo poco tempo ed hai la garanzia totale dell'originalità e del funzionamento.
In caso dovessi sbagliare tipo di RAM o non dovesse funzionare bene hai il diritto di recesso che con Amazon è garantito.

Forse paghi qualcosa in più ma hai delle garanzie accessorie non indifferenti :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Naturalmente hai già verificato quanta ram può ospitare il tuo pc e che moduli monti ora per non buttare via nulla (se possibile)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

sioux50

#3
Oh yes, può arrivare a 4 Gb ma li legge solo se il s.o. è a 64 bit, che non è il mio caso.
Ci sono 2 slot, 1 è occupato dalla prima ram da 512 Mb, pensavo di metterne un'altra da 2 Gb in quello libero (il top sarebbe metterne due uguali, ma mi dicono che funziona lo stesso, anche se non alla massima velocità possibile).
Il problema è che se la voglio "di marca" (v. kingston) si passano tranquillamente i 50 €, mentre con altri marchi (v. samsung o altri nomi meno noti) il costo quasi si dimezza: mo' che faccio?

oᄊム尺

Se ne mettessi due da 1gb?

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


sioux50

Si può fare, però per arrivare allo slot occupato c'è da smontare mezzo pc, mentre per riempire quello vuoto basta togliere un coperchietto esterno...

stratos74

Citazione di: sioux50 il 12 Febbraio 2014, 12:27:30
Oh yes, può arrivare a 4 Gb ma li legge solo se il s.o. è a 64 bit, che non è il mio caso.
Ci sono 2 slot, 1 è occupato dalla prima ram da 512 Mb, pensavo di metterne un'altra da 2 Gb in quello libero (il top sarebbe metterne due uguali, ma mi dicono che funziona lo stesso, anche se non alla massima velocità possibile).
Il problema è che se la voglio "di marca" (v. kingston) si passano tranquillamente i 50 €, mentre con altri marchi (v. samsung o altri nomi meno noti) il costo quasi si dimezza: mo' che faccio?

Se compatibili le puoi mettere, cerca in internet quali siano compatibili, fino a 3Gb te li legge anche un SO a 32bit, per quanto riguarda la velocità andrà a quella più lenta
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Ricciolo70

#7
www.crucial.eu
Con il configuratore non puoi sbagliare a scegliere i banchi di ram.

Ciao.

P.S.
Per dare "una botta di vita" al pc è consigliabile montare un ssd  :icon_cool:

Strap


sioux50

Citazione di: Ricciolo70 il 12 Febbraio 2014, 23:52:25

www.crucial.eu
Con il configuratore non puoi sbagliare a scegliere i banchi di ram.


Già fatto, solo che prendere la ram da loro passa abbondantemente i 50 €...

Ricciolo70

#10
Citazione di: sioux50 il 13 Febbraio 2014, 10:52:39
Già fatto, solo che prendere la ram da loro passa abbondantemente i 50 €...
Ho fatto una prova su crucial selezionando il tuo pc, i 52€ sono per 2 banchi da 2gb quindi 4gb in totale, il modulo singolo da 2 gb è venduto a 31.19€.
Aggiungendo circa 70€ per un ssd da 128gb con una spesa totale di poco superiore ai 100€ rivoluzioneresti il tuo portatile.

Non so quale sistema operativo hai installato sul tuo notebook, ma penso che tu sia a conoscenza che da 8 aprile gli aggiornamenti per xp non verranno più sviluppati da Microsoft, non voglio farti i conti in tasca ma se potessi farlo io suggerirei di prendere 4 gb ram + ssd240gb e passare a win7 (si adatta molto bene anche all'hardware un po' datato).

Ciao.

P.S.
Sulla baia ne trovi fin che vuoi ad esempio:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=DDR2+PC2-5300&rt=nc&LH_Auction=1
oppure questa:
http://www.ebay.it/itm/2GB-DDR2-667-PC2-5300-SO-DIMM-200pin-667-MHz-MEMORIA-PORTATILE-LAPTOP-SODIMM-RAM-/290998040131?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item43c0d5b643

se le tue sono cl5 questa è cl6 leggermente meno performante ma non te ne accorgerai mai.

fortuns

#11
Attenzione a quello che compri , la velocità del notebook o desktop con l'aumento della ram potrebbe essere così piccolo da essere impercettibile.
Infatti , la velocità del notebook o desktop non è data solo dalla ram ma dala velocità di  tutti i componenti , ossia cpu, mother board ram e hard disk

pollinogi

Prima di acquistare verifica sul manuale che tipo di RAM monta il tuo PC quello che intendo oltre i giga la velocità, es. Ddr3 o PC 6400 ecc...  spesso la scheda madre può montare RAM più veloci di quella presente.
Se non riesci a reperire questa informazione scaricati un piccolo programma che si chiama SIW lo avvii e poi ti vai a vedere tutti i dettagli della RAM montata sul tuo computer, spesso sono presenti anche i dettagli delle RAM supportare, numero di slot ecc...
Adesso che hai tutti i dati ti basta prendere un banco sodimm di qualsiasi marca con i dati da te ricavati, esempio SODIMM 2 GB 333MZ PC 2700, acquista una delle più economiche ma almeno di una marca conosciuta.
Sinceramente non credo che l'aumento di RAM su un PC datato possa dare grandi miglioramenti, o renderlo più veloce..., il problema principale dei notebook è il processore o la scheda video.
Se posti maggiori dettagli sul s.o e caratteristiche del PC vedo come ti posso aiutare senza spendere soldi.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


sioux50

Ho già i dati della RAM che posso montare, purtroppo da ieri sono in stand-by perché il pc non mi riconosce più l'alimentatore e non ricarica la batteria: è già la seconda volta che mi capita, la prima avevo risolto il problema due anni fa con un alimentatore uguale recuperato da una rottamazione.
A quanto pare l'alimentatore e il pc si scambiano dati all'accensione con un chip dedicato che per questo modello tende ad andare a ramengo abbastanza di frequente (si tratta di un Dell, e in rete si trovano molti casi come il mio; peccato perché per tutti gli altri aspetti questo notebook è veramente un mulo, e in diversi anni che lo uso questo è l'unico problema riscontrato).
La priorità adesso è trovare un altro alimentatore efficiente e soprattutto che venga riconosciuto, perché quelli universali non lo sono (già sperimentato la prima volta).
Per la cronaca, il s.o. è XP professional e il processore è un Intel dual core da 1,66 Ghz.

pollinogi

Inerente l'alimentatore i suona un pò stano questo problema, non conosco il tipo di spinotto per la connessione e credo che sia un classico due pin ti inserisco foto, se lo spinotto è questo la possibilità di cambio dati è praticamente nulla poiché ha solo due fili.
Quindi il problema potrebbe dipendere dal jack degli alimentatori universali non idonei, l'importante è l'amperaggio e il voltaggio.


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


sioux50

No, lo spinotto Dell ha un diametro esterno da 7 mm e uno interno da 4,5 mm, in più uno spillo centrale molto sottile, che evidentemente funge da terzo conduttore.

Il problema degli alimentatori Dell a cui viene l'alzheimer è noto da anni, peccato che a me sia già capitato 2 volte. Che l'oggetto non sia un semplice fornitore di CC l'avevo dedotto dal fatto che alcuni venditori di alimentatori alternativi si diano da fare per dirti "acquistate il nostro alimentatore e non un qualsiasi universale che non viene riconosciuto dal PC" (e questo è vero perché ho un universale Trust che non viene riconosciuto dal PC per cui non carica la batteria).

Per la cronaca, nei giorni scorsi ho provato altri 2 alimentatori Dell, di tipo diverso, ed entrambi erano perfettamente riconosciuti dal notebook.

pollinogi

Riesci a postare un'immagine dello spinotto e magari una delle specifiche riportate sull'etichetta dell'alimentatore, mi interessa la parte interna, magari possiamo provare a recuperare il tuo spinotto.
Se hai un tester prova a vedere se c'è tensione in uscita dall'alimentatore .
Io ho trovato questo http://www.amazon.it/Caricatore-adattatore-alimentatore-caricabatterie-alimentazione/dp/B005EZASFS, ma mi sembra comune a tutti.
Ma è riportato per dell....
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


sioux50

#17
Forse non mi sono spiegato bene, la tensione c'è, infatti il PC si accende ma esce un messaggio d'errore prima del boot: "Dell AC adaptor not recognized", e una richiesta "press F1 to continue or connect the original 63W Dell AC adaptor before continuing".

In questa condizione il PC funziona regolarmente (anche se ho il dubbio che il processore venga messo in "recovery" con un clock ridotto) ma non carica la batteria.

Per risolvere il problema il dilemma è: procurarmi un altro alimentatore Dell nuovo a prezzo non propriamente conveniente o usato (che però dovrei provare prima, per il noto problema) oppure uno compatibile (se ne trovano in rete tra i 20 e i 30 €, ma anche qui ci sarebbe da provarlo prima...)

Comunque, lo spinotto da te postato ha l'aria di essere proprio quello Dell (si vede lo spillo centrale); ho provato a smontare l'alimentatore per cercare di capire cosa c'è dentro ma non ci sono viti, è assemblato a pressione e ho idea che l'unico modo per aprirlo sia spaccarlo in due.

pollinogi

No l'alimentatore è termochiuso impossibile da aprire a meno che decidi di spaccarlo, io prima di fare questo proverei a tagliare il fino o spellarlo leggermente per capire quanti fili passano se 2 o 3. Magari sono 2 e poi viene fatto un ponte nello spinotto per fornire il terzo polo.
Solitamente sull'alimentatore c'è uno schema che indica i poli dello spinotto.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Ricciolo70

#19
Anche il mio notebook è un Dell e posso confermare che in qualche modo riconosce se è inserito l'aimentatore originale oppure no.
Nello specifico il mio alimentatore è il modello da150pm100-00 output 19,5V 7,7A
Riesci a indicarci le specifiche del tuo? Uno di questi potrebbe andarebene?
http://www.laptop-parts-shop.com/it/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&zenid=oqgd9pufefbqkm0a9rd6rt34l0&keyword=+Latitude+D520

sioux50

Citazione di: Ricciolo70 il 25 Febbraio 2014, 21:30:53
Anche il mio notebook è un Dell e posso confermare che in qualche modo riconosce se è inserito l'aimentatore originale oppure no.
Nello specifico il mio alimentatore è il modello da150pm100-00 output 19,5V 7,7A
Riesci a indicarci le specifiche del tuo? Uno di questi potrebbe andarebene?
http://www.laptop-parts-shop.com/it/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&zenid=oqgd9pufefbqkm0a9rd6rt34l0&keyword=+Latitude+D520

Il mio è il mod. LA65NS0-00, la tensione è la stessa mentre la corrente è minore (3,3 A); in effetti è dichiarato da 65W mentre altri sono da 90W, come si vede anche dal link da te postato. Sito interessante, non l'avevo ancora visto e ha dei prezzi concorrenziali; quelli visibili sulla pagina linkata sono proprio specifici per il mio Latitude D520, ed è curioso che siano elencati alimentatori sia senza che con il marchio Dell, con pochi € di differenza tra uno e l'altro.
L'unico dubbio che mi resta è se ordinarne uno da 65W come l'originale oppure uno da 90W (per avere un po' più di margine...): perché il PC nel messaggio di errore iniziale in cui non riconosce l'alimentatore mi dice di inserirne uno originale da 65W, però l'ho provato con altri due alimentatori Dell da 90W e non dà errore...


Ricciolo70

Citazione di: sioux50 il 26 Febbraio 2014, 11:49:46
Il mio è il mod. LA65NS0-00, la tensione è la stessa mentre la corrente è minore (3,3 A); in effetti è dichiarato da 65W mentre altri sono da 90W, come si vede anche dal link da te postato. Sito interessante, non l'avevo ancora visto e ha dei prezzi concorrenziali; quelli visibili sulla pagina linkata sono proprio specifici per il mio Latitude D520, ed è curioso che siano elencati alimentatori sia senza che con il marchio Dell, con pochi € di differenza tra uno e l'altro.
L'unico dubbio che mi resta è se ordinarne uno da 65W come l'originale oppure uno da 90W (per avere un po' più di margine...): perché il PC nel messaggio di errore iniziale in cui non riconosce l'alimentatore mi dice di inserirne uno originale da 65W, però l'ho provato con altri due alimentatori Dell da 90W e non dà errore...

Forse stiamo andando ot rispetto al titolo del thread cmq la differenza ta i due alimentatori può derivare dal fatto che probabilmente i Latitude 520 erano venduti con 2 tipi di batteria diversa, la 6 celle da 60w e la 9 celle da 90w. Io ho un xps l701x con batteria a 9 celle, ma venivavo venduti xps anche con batteria a 6 celle, la discriminante tra le due batterie era il tipo di processore installato.
Per quanto riguarda il sito che ti ho indicato fai attenzione alle spese di spedizione, se non ricordo male la standard costa 7 o 9 euro ma ci vuole circa un mese per ricevere la merce. La spedizione express costa 29€  :icon_eek: (più dell'alimentatore) però arriva in meno di 1 settimana ed è tracciabile.
Per il tipo di alimentatore scegli quello originale visto la poca differenze rispetto al compatibile. (tanto alla fine li fanno tutti in cina sti cavolo di aggeggi)

Ciao.

sioux50

Citazione di: Ricciolo70 il 27 Febbraio 2014, 21:21:54

Forse stiamo andando ot rispetto al titolo del thread ........
Per quanto riguarda il sito che ti ho indicato fai attenzione alle spese di spedizione, se non ricordo male la standard costa 7 o 9 euro ma ci vuole circa un mese per ricevere la merce. La spedizione express costa 29€  :icon_eek: (più dell'alimentatore) però arriva in meno di 1 settimana ed è tracciabile.
Per il tipo di alimentatore scegli quello originale visto la poca differenze rispetto al compatibile. (tanto alla fine li fanno tutti in cina sti cavolo di aggeggi)

Ciao.



Vero, sfido chiunque a trovare in giro un alimentatore che non sia made in China.

Quelli alternativi, senza il marchio DELL, pur avendo lo stesso scafo non hanno però la cinghietta in gomma originale che si incastra nell'apposita fessura del guscio (molto comoda per tenere avvolti i cavi) ma una semplice cinghietta in velcro attaccata al cavo. Si trovano anche su alcuni siti italiani anche a meno di 20 € (e qui i tempi di consegna sono decisamente più brevi), ma rimane il dubbio che effettivamente il pc li riconosca.

Comunque, forse ne ho trovato uno originale di recupero, vado a provarlo domattina e se è ok posso tornare in-topic, cioè passare al problema RAM...

P.S.: tra parentesi, ho verificato che in situazione di "alimentatore non riconosciuto" il notebook, nonostante sembri funzionare regolarmente, in realtà va a frequenza più bassa (lo si vede facilmente dal fatto che con il power supply il i filmati vanno a scatti mentre a batteria vanno giusti...)

🡱 🡳