cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

è una domanda che mi ponevo da tanto
in seguito a  un po di smanettamento con ids

tempo fa ho fatto la procedura per aggiornare la pcm
e senza collegamento a internet mi proponeva l aggiornamento
ma mi son fermato

quindi l aggiornamento dovrebbe essere gia nel software ids
o ha bisogno della rete in un secondo momento.
boh
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: Mystral il 09 Luglio 2012, 17:11:03
L'aggiornamento della centralina o del quadro strumenti li puoi fare tranquillamente, tranne se hai una rimappatura. Il CC e le altre varianti opzionali ti restano come sono e non controlla nessuno.
Io stesso, per mia mano, ho fatto l'aggiornamento almeno 2 volte per la PCM e una per l'IC e il CC e le altre modifiche sono rimaste invariate. E' un intervento che avviene direttamente online senza il supporto di nessuno, tranne quello della persona che fa l'aggiornamento.
non ho rimappatura.
Una domanda: ma l'aggiornamento IC non mi è stato mai fatto perchè l'addetto mi diceva che non si aggiorna il quadro strumenti. In realtà a cosa servirebbe? Porterebbe dei benefici?

Mystral

#2592
Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2012, 18:40:06
è una domanda che mi ponevo da tanto
in seguito a  un po di smanettamento con ids

tempo fa ho fatto la procedura per aggiornare la pcm
e senza collegamento a internet mi proponeva l aggiornamento
ma mi son fermato

quindi l aggiornamento dovrebbe essere gia nel software ids
o ha bisogno della rete in un secondo momento.
boh

Dimenticavo nella risposta di prima, che si aggiorna tramite il pc connesso a internet che si collega al server Ford, da cui rileva il modello di auto e rileva la disponibilità di aggiornamenti.


Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 18:52:02
non ho rimappatura.
Una domanda: ma l'aggiornamento IC non mi è stato mai fatto perchè l'addetto mi diceva che non si aggiorna il quadro strumenti. In realtà a cosa servirebbe? Porterebbe dei benefici?

Innanzi tutto ti ha detto uan cavolata mostruosa. Probabilmente non lo sa neppure che si aggiorna. In ogni caso i moduli si aggiornano solo se c'è un aggiornamento disponibile rilasciato da Ford Italia, e lo verifca IDS stesso mentre è connesso in rete.
Probabilmente l'aggiornamento del modulo IC sistemerà qualche bug, ma ho notato anche che è cambiato il cacolo della riserva di carburante, che adesso suona 3 volte anzichè 2 e al primo suono non ha un chilometraggio prestabilito, ma sembra suonare ad un calcolo di quantitativo di carburante e consumo medio, poichè mi suona ad un chilometraggio variabile.
Riguardo al Modulo PCM (centralina) ho aggiornato 3 volte, mentre col modulo IC ho rilevato solo una volta un aggiornamento, ma non è detto che ci sia per tutti i modelli.
Detto questo starei attento a fare aggiornamento con cloni VCM, perchè secondo me potrebbe essere correlato anche ai seriali di hardware e licenze IDS.
Ti faccio presente che io ho fatto tutto con un kit d'officina, compreso il portatile Ford.

Pasquale S

qualcosa è cambiato
fino alle versione 74 o 75
il software non aveva limitazioni
lo scaricavi e ti funzionava sempre
ho provato le versioni 77 78  79
e appena scaricate funzionano solo per 4 giorni
dopo ti chiede il seriale per attivare il software

per l aggiornamento della pcm
a me lo rileva anche anche senza collegamento internet
quindi mi viene da pensare che ci sia gia nel software
anche perchè da una versione all altra si ha un incremento di mb notevole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2012, 20:51:58
qualcosa è cambiato
fino alle versione 74 o 75
il software non aveva limitazioni
lo scaricavi e ti funzionava sempre
ho provato le versioni 77 78  79
e appena scaricate funzionano solo per 4 giorni
dopo ti chiede il seriale per attivare il software

per l aggiornamento della pcm
a me lo rileva anche anche senza collegamento internet
quindi mi viene da pensare che ci sia gia nel software
anche perchè da una versione all altra si ha un incremento di mb notevole


non credo che ci siano nel software dell'IDs gli aggiornamenti della centralina, ogni auto ha il suo aggiornamento, sarebbero troppi aggiornamenti considerate le auto che ci sono in circolazione.

Pasquale S

gia, anche io pensavo così

però ti ripeto
tempo fa avevo visto una procedura su youtube per fare l aggiornamento della pcm
e ho provato a farla con il mio ids
ed effettivamente rileva l aggiornamento,
porta il mome della  nova versione

poi non vado avanti e annullo tutto
perchè non mi va di rischiare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S


questo era il video



io mi sono fermato al minuto 2.07

ora non so se mi avrebbe chiesto la rete nei passaggi successivi
però fino a 2,07 arriva
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Quel listato sicuramente è rilevato in rete, in ogni caso potrebbe essere al massimo il listato nel software, ma non l'intero software della centralina.
Dal video non si vede da nessuna parte che sia una cosa offline e ti ribadisco che per metterci tutti i software di tutte le centraline di tutte le Ford non basterebbe un HDD da 1 TB

Pasquale S

non avendo provato
non posso    dirti niente
il mio è solo un ragionamento per capire
tutto qua                                                                                           
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 09:33:05
mi dispiace ern ke non hai ancora risolto. perchè non provi a postare un po di foto delle videate di questo dataloger.....magari qualcuno potrebbe intuire qualcosa e darti una mano

P.S. Domani porterò la mia fofo in officina per un problema, che dite si accorgeranno del cruise attivato? Ho già tolto i pulsanti dalla gem per ogni evenienza. SE fanno un aggiornamento della pcm o dell'IC, potrebbero disattivarmelo non avendolo di serie?


gli aggiornamenti non variano niente provato sulla mia fofo, ma poi, che glie ne frega a loro se tu hai montato il cruise in un'altra officina ford?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2012, 20:59:19
gia, anche io pensavo così

però ti ripeto
tempo fa avevo visto una procedura su youtube per fare l aggiornamento della pcm
e ho provato a farla con il mio ids
ed effettivamente rileva l aggiornamento,
porta il mome della  nova versione

poi non vado avanti e annullo tutto
perchè non mi va di rischiare




dalla esperienza che ho fatto io, ho capito che ogni versione dell'ids, è un'aggiornamento, ossia contiene dei file di aggiornamento, ma on line, mettono dei nuovi aggiornamenti tra una e l'altra versione dell'ids, pertanto se l'ids rileva che es la tua pcm ha gia fatto l'aggiornamento es AB503948YZ31 contenuto nel cd ids va a cercare se collegata alla rete un successivo aggiornamento nel caso ve ne fosse necessità, per es se tu vai a variare dei parametri impostandone dei nuovi e variando le condizioni delle centraline da quella di fabrica, ed ecco che le impostazioni di base non sono + utili e che l'aggiornamento sull'ids diviene obsoleto, e ti chiede di connetterti se non lo sei al loro server per cercare l'aggiornamento adatto ai nuovi parametri impostati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

svigosvago

Citazione di: macteo il 02 Settembre 2010, 20:04:03
su ebay sono a 14 € managgia! e io li ho appena comprati, dopo averli cercati inutilmente per giorni su internet :(

mi aiuti a trovarli per cortesia???ho cercato su ebay ma senza successo!!

Pasquale S

ciao
su idaf si uda fare la propria presentazione nella sezione presentati prima di iniziare a postare

cosa cerchi di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

svigosvago

Citazione di: guidoerre il 07 Gennaio 2011, 21:37:03
Salve ragazzi,

questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia e in 30 min abbiamo installato il cruise control sull mia KUGA..... funziona tutto alla grande!
La guida ed i vostri consigli sono stati veramente utili, grazie a tutti.

di dove sei? per sapere se il tuo meccanico può fare il lavoro sulla mia c-max! Grazie

vincmass

Citazione di: svigosvago il 12 Luglio 2012, 15:03:33
di dove sei? per sapere se il tuo meccanico può fare il lavoro sulla mia c-max! Grazie
ti ho mandato un pm..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

svigosvago

Citazione di: macteo il 12 Gennaio 2011, 16:06:52
i tasti sono già completi di tutto il cablaggio... smonti l'airbag e inserisci il plug. il problema è l'attivazione!

ti faccio una domanda assurda. io compro i tasti e te me li monti? con la scusa diventiamo pure amici. io sono di magenta e te?


fosse così facile li avrei già messi sulla mia!
anzitutto non mi fido a smontare/rimontare l'airbag poichè essendo un dispositivo di sicurezza preferisco che venga fatto da mani esperte... a maggior ragione se non è la mia macchina.
E poi bisogna comunque andare in officina per fare l'attivazione della parte software, quindi tanto vale far fare tutto il lavoro direttamente. Come ti ho detto in privato possiamo organizzarci e andare insieme all'officina che conosco per provare i miei tasti sulla tua (visto che sulla mia non ci sono riusciti).

Ciao sono nuovo del forum e non ho trovato alcuna indicazione su come smontare l'airbag dal volante....mi sapresti aiutare o darmi indicazioni per avere maggiori info?? Ti ringrazio

vincmass

#2606
Citazione di: svigosvago il 12 Luglio 2012, 15:09:50
Ciao sono nuovo del forum e non ho trovato alcuna indicazione su come smontare l'airbag dal volante....mi sapresti aiutare o darmi indicazioni per avere maggiori info?? Ti ringrazio

usa la funzione cerca.... c'è tutto quello che vuoi. non dilunghiamo il post con cose dette e ridette...stai ripigliando risposte di gennaio 2011.
ti ho poi mandato un messaggio privato. guarda in alto alla schermata
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

svigosvago

#2607
Qualcuno ha info su officine che aggiornano la centralina zona Biella o Novara o Torino?? che abbiano già fatto il lavoro. Grazie

Able007

Citazione di: svigosvago il 12 Luglio 2012, 15:09:50
Ciao sono nuovo del forum e non ho trovato alcuna indicazione su come smontare l'airbag dal volante....mi sapresti aiutare o darmi indicazioni per avere maggiori info?? Ti ringrazio

http://www.idaf.it/index.php?topic=11832.msg211979#msg211979

adry1980m


io ho questa gem
qualcuno puo indicarmi i pin dove andare a collegare lo schedino provvisorio?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ernesto

le info che cerchi sono da spulciare intorno alle pag 30
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

se vai alla guida completa c'é la foto esplicita dove collegare i fili, adesso sto con il telefono mi rimane difficile portare il link, prova a fare una ricerca

adry1980m

Citazione di: AngeloB il 15 Luglio 2012, 09:13:33
se vai alla guida completa c'é la foto esplicita dove collegare i fili, adesso sto con il telefono mi rimane difficile portare il link, prova a fare una ricerca
avevo gia guardato ma nella mia gem in quel connettore nei pin 10 e 18  ho 0volt e in piu non sono dello stesso colore di quelli della guida
ho spulciato dalla pagina 26 alla 40 ma niente non son riuscito a capire dove devo collegare lo schedino
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

la spina su cui collegarsi è quella nella foto in basso a sx, se ti serve ho un pezzo di cavo con quella spina preso dallo sfascio per recuperare i pin su cui collegarsi
i 5v ci dovrebbero essere fra i 2 cavi a quadro girato o in macchina in moto ma sulla mia stesso anno e motore della tua i cavi non c'erano avevo solo i 5v in uscita sui pin della centralina
questa settimana tutte le sere passo da cuneo se vuoi una mano per i collegamenti non ti far problemi!

ernesto

Citazione di: adry1980m il 15 Luglio 2012, 13:49:13
avevo gia guardato ma nella mia gem in quel connettore nei pin 10 e 18  ho 0volt e in piu non sono dello stesso colore di quelli della guida
ho spulciato dalla pagina 26 alla 40 ma niente non son riuscito a capire dove devo collegare lo schedino



a pagina 30 ed esattamente qua, Re:cruise control after market focus08 senza sostituire il volante
« Risposta #1021 il: Ottobre 18, 2011, 08:18:16 am »  risposta postata da vicmas, c'è la foto del connettore, dove sono indicati i fili, un po' più sotto trovi anche i valori delle resistenze, a pag 31 trovi lo schema delle resistenze e a pag 32 trovi la basetta provvisoria fatta da me, i fili da mettere nelle posizioni 10 e 18, li stagni in modo che siano rigidi, poi li vai a spingere nell casella 10 l'uno e nella casella 18 l'altro, facendo in modo che tocchinoil faston del filo,  in modo che potrai sia testare se conducono i 5 V ovviamente a motore che gira, sia in un secondo momento collegarci la basetta di prova, ovviamente una volta fatte le tue prove, se da un lato lasci dei fili scoperti, mi raccomando di staccarli dal connettore della gem, in più ti ho trovato a pag 28 del forum, non capisco perchè cadi dalle nuvole
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adry1980m

Citazione di: ern.focus il 15 Luglio 2012, 21:28:04

a pagina 30 ed esattamente qua, Re:cruise control after market focus08 senza sostituire il volante
« Risposta #1021 il: Ottobre 18, 2011, 08:18:16 am »  risposta postata da vicmas, c'è la foto del connettore, dove sono indicati i fili, un po' più sotto trovi anche i valori delle resistenze, a pag 31 trovi lo schema delle resistenze e a pag 32 trovi la basetta provvisoria fatta da me, i fili da mettere nelle posizioni 10 e 18, li stagni in modo che siano rigidi, poi li vai a spingere nell casella 10 l'uno e nella casella 18 l'altro, facendo in modo che tocchinoil faston del filo,  in modo che potrai sia testare se conducono i 5 V ovviamente a motore che gira, sia in un secondo momento collegarci la basetta di prova, ovviamente una volta fatte le tue prove, se da un lato lasci dei fili scoperti, mi raccomando di staccarli dal connettore della gem, in più ti ho trovato a pag 28 del forum, non capisco perchè cadi dalle nuvole
non cado dalle nuvole
io in quel connettore nel pin 10 e nel pin 18 ho 2 fili di un colore diverso e non ho presenza di tensione  a quadro acceso
quindi chiedevo ,visto che la gem  e piu vecchiotta,se cambiava la posizione dei pin
tutto qui
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

Credo che i fili del cruise corrispondano ai pin che ho indicato con le frecce però i colori dei cavi non so se cambiano tra un modello e l'altro. Prova a controllare se nella fusibiliera nel cofano hai il relè R4 e i fusibili F111 e  F114



Cmq questa è la guida completa ;)

adry1980m

Citazione di: AngeloB il 16 Luglio 2012, 08:43:26
Credo che i fili del cruise corrispondano ai pin che ho indicato con le frecce però i colori dei cavi non so se cambiano tra un modello e l'altro. Prova a controllare se nella fusibiliera nel cofano hai il relè R4 e i fusibili F111 e  F114



Cmq questa è la guida completa ;)
grazie angelo
comunque nella mia gem nel pin 10 ho un filo nero/bianco e nel pin 18 un filo nero/arancio  tra i 2 non ho nessun voltaggio
stasera controllo nella scatola fusibili dentro al cofano
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

Secondo me per fare la prova del 9 puoi vedere se hai il cablaggio dei cavi che vanno alla gem al volante e lo vedi smontando la plastica inferiore del piantone del volante. Arrivato li dovresti vedere il connettore dei cavi dello spiralato e dovrebbe essere come questo in foto



Individuati i cavi del cruise control che sono alla posizione 5 e 6 partendo da sinistra (bianco e marrone) puoi sicuramente individuare con il tester quali sono quelli che vanno alla gem

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m


puo essere questo?
adesso è buio e non riesco più al max domani controllo meglio
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

fabio1983

Da giovedi ho chiamato 6 officine autorizzate ford e 4 concessionarie e nessuno vuole vedere la mia macchina se si puo fare..... Morale della fiaba e che me la metto via..... :( :'(
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

slemash

Citazione di: adry1980m il 16 Luglio 2012, 22:25:33

puo essere questo?
adesso è buio e non riesco più al max domani controllo meglio
ma questo è il connettore sotto sterzo?
Se si, a questo punto mi sembra che non ci siano proprio i fili!

🡱 🡳