Installazione Cruise Control After Market

Aperto da macteo, 29 Ottobre 2008, 22:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Citazione di: radu.cmax il 14 Marzo 2010, 16:27:40
Ho capito che peraltro per i motori a benzina serve un modulo aggiuntivo che controla la apertura ( scusate , non trovo la parola giusta ) "flangia" della aria !
I tasti ho capito che sono intorno a 65 euro !

Hahahaaaa... se volete si fa un bel grupo di Fofo che vogliono il Cruise Control e invitiamo i ragazzi da ClubFord.ro a farsi una vacanza a Milano o Venezia... ;)

Dai si potrebbe fare... noi li ospitiamo per un weekend e loro vengono a fare il lavoretto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


radu.cmax

Per vedere la predispositione dell Cruise Control per Mondeo Mk 3 motori a benzina :
Aprite il cofano e guardate qui :



Se vedete questo spinoto la machina e predisposta  ( gia con i fili ) per Cruise Control :




Foto : ClubFord.ro

Per Focus Mk2 , Focus Mk2 facelift , Cmax dicono ragazzi che per esperienza ( a quante machine hanno montato il Cruise Control )  , alle machine con volante a 4 raggi in pelle ( non in plastica ) , i fili sono gia (la machina ha la predispositione per Cruise Control ) !Basterebe montare solo i tasti e ativare il Cruise Control dalla centralina tramite IDS Ford !  (cachio...adeso sto pensando a comprarmi anche io IDS Ford- quando vado in Romania facio una chiacherata con ragazzi e valuto l'aquisto  ???  )
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

macteo

Grazie Radu per le informazioni... io ho il volante 4 razze in pelle, speriamo di avere già tutti i cablaggi allora.
Interessante anche il motore a criceti, un'alternativa al rotativo Mazda  ;D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


quitobis

Salve Ragazzi.

A causa del malfunzionamento dell'alzacristalli posteriore destro, ancora in garanzia, ho portato la mia c-max del 2009 presso la locale concessionaria. Era da tempo che volevo farlo, e l'occasione mi è sembrata giusta per chiedere informazioni circa il montaggio e l'attivazione del cruise control. Ho anche specificato che alcuni utenti lo avevano già fatto.

Gli addetti si sono dimostrati subito interessati, ma hanno manifestato dubbi e perplessità per l'attivazione in quanto, secondo loro, la c-max modello 2007, del 2009, non ha la "PCM?" giusta (scusate ma non ricordo se la sigla è giusta, ma si riferivano al portafusibili lato passeggero) che permetta tale modifica. Sono rimasti anche colpiti dalla presenza di una guida sul sito IDAF per le modifiche tramite IDS, e si sono resi disponibili, seppure scettici e dubbiosi, ad una eventuale prova.

Ora umilmente Vi chiedo:

E' vero che la "PCM"? della c-max del 2009 è diversa dalla versione precedente?

E' possibile montare il cruise control sulla c-max del 2009 se è vero che la PCM è diversa?

Se vero quanto sopra, esiste una guida alla modifica tramite IDS aggiornata per la c-max del 2009, oltre quella già presente sul sito, che io possa far recapitare alla concessionaria ford per effettuare tale abilitazione una volta montati i pulsanti che mi hanno detto aggirarsi sui 70 euro? Ed ancora se possibile l'abilitazione posso farla anche senza montare i pulsanti che installerò successivamente?

Scusate per la raffica di domande, ma la possibilità di montare il cruise control mi intriga parecchio.

Un grosso grazie a tutti per l'aiuto.  :)


Ps: Ho provato con la funzione cerca ed ho trovato topic e guide, ma credo si riferiscano al modello ante 2007 e prima di sbagliare ho preferito chiedere.  :D



macteo

Citazione di: quitobis il 18 Giugno 2011, 13:23:47

E' vero che la "PCM"? della c-max del 2009 è diversa dalla versione precedente?

E' possibile montare il cruise control sulla c-max del 2009 se è vero che la PCM è diversa?


Io quello che ti posso dire è che nell'unica officina che ho trovato disponibile a fare l'intervento non sono riusciti a farlo funzionare. Però non so se è un problema di PCM o se di qualcos'altro.
Se non sbaglio sono l'unico che ha provato su una c-max I restyling (dal 2007 in avanti) perchè altri con la C-max I pre 2007 non hanno avuto problemi.
A qeusto punto facendolo anche tu potremmo stabilire se la modifica non è fattibile sul nostro modello o se invece il problema riguarda solo la mia in particolare (o probabilmente l'officina a cui mi sono rivolte che non è stata capace).

In quale città hai trovato l'officina disponibile a fare l'intervento?

Citazione di: quitobis il 18 Giugno 2011, 13:23:47

Se vero quanto sopra, esiste una guida alla modifica tramite IDS aggiornata per la c-max del 2009, oltre quella già presente sul sito, che io possa far recapitare alla concessionaria ford per effettuare tale abilitazione una volta montati i pulsanti che mi hanno detto aggirarsi sui 70 euro? Ed ancora se possibile l'abilitazione posso farla anche senza montare i pulsanti che installerò successivamente?


No, la guida è unica per Focus II e C-max e come avrai letto ci sono alcune variabili da considerare a seconda del modello (e forse anche della motorizzazione) tipo GEM, fusibili etc

Io ti consiglio di farlo abilitare con i pulsanti già montati in modo da poter verificare subito se funziona e nel caso fare delle prove... certo che se li compri e poi non riescono ad abilitarlo ti rimangono i tasti sul groppone come nel mio caso (ma si possono sempre rivendere).


Citazione di: quitobis il 18 Giugno 2011, 13:23:47

Scusate per la raffica di domande, ma la possibilità di montare il cruise control mi intriga parecchio.

Un grosso grazie a tutti per l'aiuto.  :)


sapessi quanto intriga me! sono due anni che voglio montarlo e ancora non ci sono riuscito

Citazione di: quitobis il 18 Giugno 2011, 13:23:47

Ps: Ho provato con la funzione cerca ed ho trovato topic e guide, ma credo si riferiscano al modello ante 2007 e prima di sbagliare ho preferito chiedere.  :D


topic e guida sono le uniche info che ci sono in merito al cruise control su Focus e C-max...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


quitobis

CitazioneIn quale città hai trovato l'officina disponibile a fare l'intervento?

Io sono di Avezzano prov. di L'Aquila e la concessionaria è la Piemmeauto che ha sede sia a l'Aquila che ad Avezzano. Tu di dove sei? Mi hanno detto che più di un loro cliente ha chiesto di montare il cruise control e che piacerebbe montarli anche sui loro veicoli ford, ma la casa madre ha sempre risposto che le uniche vetture predisposte sono quelle che lo montano di serie.

Naturalmente sono disposto a sottoporre la vettura a modifica tramite Ids anche perchè loro, sempre gentili e cordiali, sarebbero disponibili a eseguirlo una volta esaminata la guida, ma a patto che poi non abbia malfunzionamenti diversi sul mezzo (ecco perchè volevo farlo prima di monatare i tasti)... quando l'hai fatto tu si è interrotta la procedura in IDS oppure dopo aver terminato regolarmente semplicemente i tasti non funzionano?

L'officina che lo ha eseguito a cosa ha imputato il mancato funzionamento?

Ciao Q.  :)





macteo

Citazione di: quitobis il 19 Giugno 2011, 19:06:58
CitazioneIn quale città hai trovato l'officina disponibile a fare l'intervento?

Io sono di Avezzano prov. di L'Aquila e la concessionaria è la Piemmeauto che ha sede sia a l'Aquila che ad Avezzano. Tu di dove sei? Mi hanno detto che più di un loro cliente ha chiesto di montare il cruise control e che piacerebbe montarli anche sui loro veicoli ford, ma la casa madre ha sempre risposto che le uniche vetture predisposte sono quelle che lo montano di serie.

Naturalmente sono disposto a sottoporre la vettura a modifica tramite Ids anche perchè loro, sempre gentili e cordiali, sarebbero disponibili a eseguirlo una volta esaminata la guida, ma a patto che poi non abbia malfunzionamenti diversi sul mezzo (ecco perchè volevo farlo prima di monatare i tasti)... quando l'hai fatto tu si è interrotta la procedura in IDS oppure dopo aver terminato regolarmente semplicemente i tasti non funzionano?

L'officina che lo ha eseguito a cosa ha imputato il mancato funzionamento?

Ciao Q.  :)


Io sono di Milano... purtroppo da queste parti è praticamente impossibile trovare qualcuno disposto a fare l'intervento.
Nel mio caso la procedura IDS non si è interrotta e hanno imputato il mancato funzionamento al fatto che l'auto non è predisposta e che manca qualcosa (fusibili/relè o altro) che però non sono in grado di verificare perchè lo schema della mia c-max è diverso da quello della guida che invece è riferita alla Focus.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


quitobis

Bene... anzi male. :(

E' probabile quindi che se provo a far eseguire l'aggiornamento tramite IDS potrei avere gli stessi tuoi problemi... tasti non funzionanti!

Nella lettura di questo post mi era sembrato di capire che a radu cmax avevano detto che le nostre centraline erano compatibili.

Forse se sta seguendo ancora questa discussione potrebbe riprovare almeno a chiedere quali sono le modifiche a livello di pcm (relè o fusibili).

...Comunque visto che l'aggiornamento non comporta controindicazioni, sto valutando se concordare un appuntamento con la ford per provare ad aggiornare la centralina prima che ci ripensino loro... o che ci ripensi io. Eh già perchè non mi va neanche di acquistare i tasti (al prezzo ford) e montarli senza alcuna certezza!!

Altra domanda. Secondo te è possibile tentare il medesimo aggiornamento anche presso un centro bosch ufficiale?

Per ultimo, chiedo scusa se non rispondo prontamente ai post;  dipende solo dal poco tempo a disposizione.

Q.

macteo

fossimo stati più vicini ti avrei prestato i mei per provare... io non li ho ancora venduti perchè spero sempre nella possibilità di riuscire prima o poi a farlo attivare... nel frattempo sono arrivato quasi a 80.000km e quindi l'anno prossimo la cambierò probabilmente senza esserci ancora riuscito.

Secondo me in bosh (la nostra centralina è bosh?) non te lo fanno... ma tentar non nuoce.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

ragazzi se l'elettrauto e competente e vuole farlo basta che tramite il n° telaio vedi il tipo di gem e impianto che avete e verifica se avetere tutti e relativi fusibili e relè poi basta seguire passo passo la guida!!

purtroppo a volte in base alla motorizzazione,anno di produzione ectr la gem puo cambiare

GABRI77

cioa ragazzi allora dopo il montaggio del volante con i comandi per il cruise control, oggi mi sono recato in ford per l'attivazione ( a gratis) perche'tempo fa', gli ho dato una copia  della procedura da voi scopertae da allora ne stanno istallando a gogo, quindi per me e' uscita  gratis.
Comunque tutto ok ,il cruise funziona alla grande ed e' una figata, l'unica cosa che non si e' attivata e' la spia nel quadro, mi hanno detto che il quadro molto probabilmante  non e' predisposto ad accendersi, e gia' gli e' capitato con una kuga addiritura.

inoltre alla mia macchina mancava 1 dei due fusibili ed il cruise funzionava comunque ,per sicurezza l'ho messo , il numero f51 per la precisione.

N:B a voi si accende la spia?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

come detto vi a telefono la spia a me accende e dovrebbe farlo anche a te, ne parlo con il mio amico elettruto e domani ti faccio sapere

princeps c max

Salve sono nuovo del forum ho letto tutti i post, forse mi e' sfuggito qualcosa ma ancora non ho capito dove reperire la guida all' istallazione ho una c max di maggio 2007 che sembra monti ancora la scatola fusibili del modello precedente quindi potenzialmente fattibile, potete inviare o farm sapere dove reperire tale guida? Vi ringrazio molto a presto.


princeps c max

Qualcuno sa dormi se sulla mia restailyng giugno 2007 e'possibile mettere il cruise e dove si trova il relè r4. grazie.


Able007

ti avevo risposto qua!http://www.idaf.it/index.php?topic=19559.msg299335#msg299335

Citazione di: Able007 il 24 Novembre 2011, 19:38:22
il relè r4 si trova nella scatola portafusibili del vano motore sul restayling è stato attivato con successo vai tranquillo
non postare domande a doppione

princeps c max


hattori_hanzo

ciao a tutti.
sarei molto interessato ad attivare il cruise control su una c-max restyling del 2010 che sto acquistando.
ho letto la bellissima guida nella sezione apposita ma mi sono bloccato al momento dei software da installare nel pc.
scusate l'ignoranza ma non ho ben capito come connettere il pc all'auto... ci vuole un connettore apposito (VCM??) che costa qualche bel biglietto da 50 o 100 ??? o ci sono soluzioni più economiche ??
in più ho anche il problema che non dispondo di pc windows (solo mac!!) ma penso che mettendo una virtual machine non ci dovrebbe essere alcun problema.

grazie

Pasquale S

se  devi farlo tu
ti serve
un pc (presumo lo hai)
il programma (si trova sulla rete)
il vcm che è l interfaccia tra pc e auto costa circa 250 €

altrimenti vedi se trovi un officina ford che lo vuole e che lo sa fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

erbussola

Citazione di: GABRI77 il 04 Novembre 2011, 19:33:24
cioa ragazzi allora dopo il montaggio del volante con i comandi per il cruise control, oggi mi sono recato in ford per l'attivazione ( a gratis) perche'tempo fa', gli ho dato una copia  della procedura da voi scopertae da allora ne stanno istallando a gogo, quindi per me e' uscita  gratis.
Comunque tutto ok ,il cruise funziona alla grande ed e' una figata, l'unica cosa che non si e' attivata e' la spia nel quadro, mi hanno detto che il quadro molto probabilmante  non e' predisposto ad accendersi, e gia' gli e' capitato con una kuga addiritura.

inoltre alla mia macchina mancava 1 dei due fusibili ed il cruise funzionava comunque ,per sicurezza l'ho messo , il numero f51 per la precisione.

N:B a voi si accende la spia?

Ciao
sto cercando di far attivare il CC sulla mia C-Max1 (02/2010).
Ho già montato il volante originale con i comandi del CC, ho verificato con un amico che ha la stessa auto con CC di serie che ho gli stessi fusibili e relè, sono stato in officina ford di un conoscente che mi dovrebbe aver attivato sulla centralina il CC ma purtroppo non mi funziona.

Cosa devono attivare con IDS di preciso?
Purtroppo alcune foto sulla guida non vengono visualizzate.

saluti e grazie

Pasquale S

#160
il cc control va attivato in 3 moduli
pcm
ic
gem

fai vede questa guida a chi te lo deve attivare


http://www.idaf.it/index.php?topic=11380.0
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

erbussola

Citazione di: pasquale sgro il 01 Ottobre 2013, 16:47:11
il cc control va attivato in 3 moduli
pcm
ic
gem

Grazie per la risposta veloce.
Ho letto su di un altro post per la Focus 08 che va usata una versione specifica del software IDS, anche per la C-Max vale la stessa cosa?
Se affermativo puoi indicarmi qual'è la versione IDS e dove posso cercarla?

grazie

vincmass

Citazione di: erbussola il 01 Ottobre 2013, 16:52:07
Grazie per la risposta veloce.
Ho letto su di un altro post per la Focus 08 che va usata una versione specifica del software IDS, anche per la C-Max vale la stessa cosa?
Se affermativo puoi indicarmi qual'è la versione IDS e dove posso cercarla?

grazie
con la versione 72 o 75 dell'ids vai tranquillo. alcuni però lo hanno attivato anche con la versione 78, quindi fai la prova prima con la 78 e non va fa installare la versione 75. non ci vuole nulla si fà veloce e poi segui la guida che ti ha postato pasquale.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erbussola

#163
Sto tentando di attivare il CC con ELMConfig utilizzando l'elm 327 modificato, ma continua a non andare il CC, sono riuscito a fare altre modifiche tipo l'info dei consumi invece di l/100km ora ho km/l.
Sapete darmi un link dove trovare i punti giusti da configurare tramite elmconfig?

Forse manca qualche fusibile o relè, sapete dirmi per la C-Max 1a 2010 1.6 TDCI 110CV quali da controllare?

grazie

Il mio elm327 modificato


Pasquale S

semplicemente non puoi attivaro con elmconfig
precisamente non puoi attivarlo nel modulo pcm
mentre lo fa nel quadro e nella gem

hai bisogno di ids
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

exige

anche io sarei molto interessato a istallare il
cruise control sul mio cmax 02/07 ma a parte
che non mi visualizza più la guida non ho capito
se basta aquistare solo i tasti e come si istallano
oppure sostituire il volante il mio e' di pelle
grazie

exige

dopo aver letto una miriade di post ho ancora dei dubbi
ho visto che si può fare dal joistik che controlla
la radio senza cambiar volante ed airbag quindi
vorrei utilizzare quello ma non avendo i tasti del cruise
posso usare quelli della radio che ho sostituito e non uso
ma non so i collegamenti da fare poi vorrei attivare
il tutto con elm 327 posso farcela?
grazie a tutti

Able007

certto che c'è la si fa stiamo noi qua altri lo hanno fatto, inizia con l'acquistare il kit dei tasti

exige

#168
scusa able ma il kit dei tasti ki li lo vende dove lo posso aquistare
magari c'e qualcuno che ha fatto l'aquisto e non ha
potuto abilitare la funzione magari poi cmq non sarebbe meglio sapere se si può abilitare così da
essere sicuri della modifica grazie per le risposte ma non riesco
a capire perché la guida non riesco a vederla mi dice che o non esiste più
quindi è stata cancellata o non ho i diritti
per accedervi bo!

elettrico68

Salve a tutti, io ho installato il cruise control qualche mese fa, però una cosa volevo sapere e,cioè la spia nel quadro non si accende e i tasti non si illuminano di sera quando si accendono i fari. Ma é proprio così?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pasquale S

i tasti è normale che non accendono
la spia del quadro quando il cruise è attivo si deve accendere
se non lo fa è perchè in fase di attivazione  non è stato abilitato il cruise nel modulo ic (quadro)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

elettrico68

Cioè?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Salve a tutti, il cruose control e' un accessorio che vorrei davvero installare se possibile, faccio a volte viaggi molto lunghi e mi torna davvero utile.
Ho cercato, cercato... cercato... Ma non ci ho capito granche'.
Ci sono troppe informazioni, anche discordanti tra loro, ma nessun topic dove si riassume la procedura e l'eventuale materiale.

Ho visto sia tra le guide, la possibilita' di autocostruire dei tastini, integrati anche bene in plancia (anche se mi pare poco pratica come posizione), anche la basetta con i tasti "test", ok, pure la leva con i tasti assieme ai comandi della radio, molto bene!
Ma non ho letto da nessuna parte come vanno collegati, dove? C'e' gia' una predisposizione, uno spinotto? Vanno collegati direttamente in centralina?
E, la funzione va attivata tramite computer in Ford? (o per chi ce l'ha, tramite cavo e software?).

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Grazie Ernesto.
Come vedi pero' e' un'informazione "persa" a pagina 75. Se qualcuno avesse pazienza di farlo, sarebbe molto piu' utile raggruppare in prima pagina le info importanti, perche' in quel topic ci sono veramente tante chiacchiere, troppe per reperire l'informazione utile. Vabbe' che mi sono appena iscritto, ma credimi ho cercato e ho letto anche diverse pagine anche di quella discussione.

🡱 🡳