cruise control post vendita?

Aperto da Sanji, 08 Aprile 2011, 12:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

come si uploda?
e come si scarica?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

#71
Si può fare solo tramite l'IDS.
Se vuoi sapere le operazioni da fare passo per passo purtroppo io non ho il software...

Però ho chiesto ad una persona che ha attivato il cruise su un Forum UK, che mi ha spiegato (a memoria, quindi non sarà proprio il percorso preciso) dove trovare le funzioni relative al file asbuilt all'interno di IDS.

Dice che dovrebbe essere qualcosa tipo:
Programmazione modulo -> Parametri programmabili -> Parametri di configurazione dell'auto
A quel punto dovrebbe esserci una opzione che menziona i dati asbuilt. Non si ricorda le voci precise, ma dice che c'è una sola voce relativa ai dati asbuilt.

Ecco le sue esatte parole:
CitazioneFrom memory it's something like Module Reprogramming > Programmable Parameters > Car Configuration Parameter(s)
Then there's an option that mentions loading asbuilt data, can't remember the exacting wording as I'm at work at the moment but it's the only one that says asbuilt.
The hardest part would be finding a dealer to do it, none in the UK would.

lollapalooza

Ecco qui la procedura per verificare se è possibile montare il cruise.
Prima di tutto va smontato il coperchio superiore del piantone dello sterzo, ci sono 2 viti torx che normalmente sono nascoste alla vista. Girando lo sterzo a sinistra ed a destra di circa 90° le viti diventeranno visibili; svitatele e potete sganciare il coperchio superiore.

A questo punto dovete sbloccare la manopola per la regolazione del volante e poi svitare la terza vite, dal lato di sotto (nei pressi della manopola di cui prima). Ora potete sganciare anche la parte inferiore, allargando un po' i lati (per permettere alla plastica di passare sopra al blocchetto di accensione).

Guardate la foto e cercate il connettore, dovrebbe essere sul lato sinistro.


Se nel connettore ci sono i primi 2 cavi (dovrebbero essere uno bianco ed uno verde/marrone) allora con ogni probabilità la vettura è compatibile con il cruise control (ma comunque non è garantito al 100%). Se i 2 cavi mancano, perdete ogni speranza :-)


Questa indicazione dovrebbe valere non solo per le Titanium, ma anche per le Plus.
Sembra che il problema "mancanza di cavi" colpisca le vetture a benzina prodotte prima del 2010.

Fofo74

Se mancano i cavi non è un problema

Schema di Collegamento
i fili che si devono collegare sono :
connettore         volante   quadro strumenti
pin                        8 --------- 27
pin                        9 --------- 28


Fig 6 connettore sotto il volante

si smonta il quadro strumenti
Fig 7 connettore quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

E lo schema di collegamento tra la pulsantiera del cruise e il connettore sotto all'airbag? :-)

Fofo74

no è quello tra il volante e il quadro strumenti se mancano non si attiva il C.C.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Si si... l'avevo capito.
La mia domanda voleva sapere lo schema di collegamento degli altri 2 connettori, tra pulsantiera e il connettore sotto al volante.

lollapalooza

Fofo74 scusami... ma quella famosa guida non è ancora pronta? :-D

lollapalooza

#78
Se a qualcuno interessa... ecco la prima parte della guida (manca l'attivazione tramite IDS, la farò nei prossimi giorni in concessionaria)
Ok, benissimo... ora inizio a creare una guida con qualche foto che ho fatto.

ATTENZIONE: SCOLLEGARE LA BATTERIA PER 15-20 MINUTI PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO.

Prima di tutto ho smontato il coperchio superiore del piantone dello sterzo, svitando le viti evidenziate in queste foto:


Poi la parte di sotto, svitando l'unica vite che c'è:


Togliendo i coperchi, e guardando dietro allo sterzo (ruotandolo opportunamente), si notano due fori, ve li evidenzio sia con il volante "aperto" che le nelle foto che ho fatto io nella parte posteriore.



Se ci fate attenzione, all'interno dei fori si nota un perno metallico, dovrebbe essere quello della molla schematizzata in questo disegno:


Ho inserito un cacciavite punta piatta ed ho fatto leva spingendo la molla verso il centro del volante; non abbiate paura se l'airbag non viene, perché bisogna tirare abbastanza forte; ad un certo punto sentirete un click, ed è la molla che si è sganciata. A questo punto sgnanciate anche quella dall'altro lato.

Solo a questo punto si può sfilare l'airbag, tirando un po' a sinistra ed un po' a destra verrà fuori un po' per volta.

Bisogna tirare abbastanza forte, perché si devono sfilare tre perni belli grossi dalle loro sedi nel volante; nella foto li ho evidenziati con dei cerchi rossi. Ecco la foto dell'airbag rimosso:


Non è necessario scollegare l'airbag (ed in ogni caso non ho capito come si sgancia il cavo giallo), ma è sufficiente staccare i due faston e l'"occhiello" che ho evidenziato nella foto seguente:


A questo punto basta scollegare il connettore bianco e quello stile CD-Rom sulla sinistra, dietro alla pulsantiera dell'autoradio.
C'è una piccola clip... è proprio come il connettore audio che si usava una volta per i CD-Rom.

Per smontare la cornice argentata ci sono 3 viti torx, sul lato posteriore dello sterzo; due sono in corrispondenza delle pulsantiere, ed una è in basso, al centro della base della "V" della cornice; montate la nuova cornice argentata e il nuovo cavo; ricordatevi i due faston e l'occhiello.
Il nuovo cavo ha due connettori stile CD-Rom, uno per la pulsantiera dell'autoradio (quello con il cavo più corto) ed uno per la pulsantiera del cruise control (quello con il cavo più lungo).

Nelle tre foto seguenti vi evidenzio i 2 faston e il percorso che devono seguire i cavetti tra le pulsantiere e il connettore.
C'è proprio una scanalatura nella plastica del volante, e i cavi devono essere inseriti con forza lì dentro; non usate un cacciavite altrimenti rischiate di rompere qualche filo.


A questo punto serve l'IDS e l'accesso a Ford ETIS (accesso da officina).
Tramite Ford ETIS dovete scaricare il file ASBUILT con il numero di telaio, e dovete modificarlo (con notepad, non usate Word).
All'interno del tag <CCC_DATA>, contate il 50° carattere, e troverete la cifra 1. Dovete farla diventare 2 e salvare il file.
In pratica la sequenza dovrebbe essere questa: 010101 e dovrebbe diventare quest'altra: 010201.
A questo punto con l'IDS si deve caricare il file nella centralina della macchina (il PC della diagnostica deve essere scollegato da internet, altrimenti non comparirà la finestra per selezionare il file, e l'XML sarà preso dal sito Ford e non dal PC locale).
Dopo aver caricato il file, se provate a fare la diagnostica, troverete molti codici d'errore dovuti al fatto che il CRUISE CONTROL è abilitato ma la spia sul display non lo è.
Entrate nel menù di programmazione dell'IDS e scorrete il menù con tutti i parametri che si possono (dis)attivare, e noterete che alla voce del CRUISE vi dirà che l'auto ne è provvista.
Cercate la voce della "Spia della velocità" e abilitatela dal menù a tendina.
Salvate il tutto e riprovate la diagnostica.. non dovrebbe darvi codici d'errore.
Uscite dal programma normalmente (sempre senza connessione ad internet).

lollapalooza

#79
Ok ragazzi, arrivo con ottime notizie: sono stato in concessionaria ed abbiamo abilitato il CC, che adesso funziona perfettamente.

Le operazioni sono esattamente quelle indicate sopra.
Purtroppo non ho potuto fare screenshot né fotografie, però vi riporto quello che mi ricordo a memoria.

Prima di tutto vi dico che servono entrambi i software della Ford: l'applicativo web (ETIS IDS) e l'applicativo offline installato sul PC (IDS).

Dall'applicativo web (accesso come officina autorizzata) si deve scaricare il file ASBUILT della macchina, tramite il numero di telaio; si può salvare sul desktop; sarà salvato con estensione XML.

Aprite il file .xml con il NOTEPAD e cercate la sezione <ccc_data>; all'interno di questa sezione dovete contare i caratteri, fino ad arrivare al 50°. Quel carattere deve essere modificato, da "1" a "2" (la sequenza dovrebbe essere sempre uguale per tutte le auto: "...10101..." diventerà "...10201..."; dopo la modifica salvate il file.

Ora l'applicativo web non serve più, si può chiudere.

Collegate la presa di diagnostica alla macchina e lanciate il software installato IDS (versione offline), qui si deve scollegare il PC da internet.

Tra i menù dell'IDS (mi pare l'ultimo pulsante a destra) c'è una voce per caricare il file ASBUILT nella centralina della macchina; si aprirà in automatico una finestra nella quale cercare il file ASBUILT precedentemente salvato sul PC.
A questo punto seguire tutte le indicazioni del programma.

Sempre nella stessa sezione dell'IDS c'è una voce che vi permette di visualizzare la configurazione dell'auto (luci diurne, parabrezza termico, spia del cambio marcia, ecc.) ed un'altra voce che vi permette di modificare questa configurazione.

Entrate nella modifica della configurazione e cercate la voce "Spia della velocità" (è subito sotto alla voce "Limitatore di velocità"); tramite il menù a tendina la dovete abilitare.

A questo punto è sufficiente caricare i nuovi parametri nella centralina dell'auto (l'addetto sa come fare), chiudere normalmente l'IDS e scollegare la macchina.

Mettete in moto, arrivate a 30/40 Km/h, premete il tasto "ON" sulla pulsantiera del CC, premete "SET +" o "SET -", si accende la spia verde sul cruscotto (lato destro, dov'è il tachimetro), e la velocità sarà mantenuta.

ernesto

è possibile vedere una foto dei comandi cruise senza della tastiera superiore ossia solo dei tasti inferiori? i tasti sono illuminati?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

#81
La tastiera è illuminata, nello stesso modo in cui è illuminata quella dei comandi della radio.
Il cruise è originale... nella Fiesta si può richiedere come optional, e quello che ho preso io è appunto stato smontato da una Fiesta che l'aveva come optional.

Non ho capito che foto vuoi che faccia :-O

ernesto

ok, ma  i tasti esterni, si separano dalla basetta interna? e se si si può avere una foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

#83
Non ho capito cosa intendi per basetta esterna, ma ti posto un paio di foto.
La cornicetta grigia si può smontare dal volante, e la pulsantiera si può smontare dalla cornicetta (sono 3 viti Torx piccoline, nella foto si vedono).

Le foto sono della cornice "vecchia" e della pulsantiera dell'autoradio; ma quella del cruise è esattamente identica.


Fammi sapere se ti serve altro.

ernesto

non so se sai che per le focus e le c-max la pulsantiera originale e non illuminata costa circa 60€, mi chiedevo quanto costa questa come accessorio e volevo vedere se lo si può impiantare sul volante 3 razze della focus  i collegamenti non sono un problema, in oltre al contrario di quello per le focus, come mi hai detto è illuminato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Io ho preso i pezzi su ebay UK. Il venditore vendeva il volante completo, ma mi sono fatto spedire solo la cornicetta e le pulsantiere per risparmiare sulla spedizione; in totale mi è venuto circa 70 euro.

Non so se sia compatibile con la Focus, ma ho forti dubbi... il connettore della pulsantiera ha 4 contatti, 2 credo siano per l'illuminazione, e 2 per i dati.

ernesto

Citazione di: lollapalooza il 26 Ottobre 2012, 12:57:05


Non so se sia compatibile con la Focus, ma ho forti dubbi... il connettore della pulsantiera ha 4 contatti, 2 credo siano per l'illuminazione, e 2 per i dati.

su questo non ci piove per quanto riguarda il connettore, si taglia e si utilizza quello della focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Non parlavo del connettore, ma proprio della "comunicazione" tra la pulsantiera e la centralina.
Credo che Fiesta e Focus usino metodi (protocolli/sistemi) diversi... penso che la Fiesta usi un sistema "digitale", e quindi quei due contatti credo siano una sorta di "bus", e che facciano passare una sequenza di bit in base ai tasti che si premono.

Altrimenti avremmo trovato un contatto per la massa, un contatto per ogni pulsante, più un contatto per il positivo dell'illuminazione.

Pasquale S

#88
credo anche la fiesta usa un circuito simile alla focus
con 5 pulsanti e 5 resistenze
dove a ogni pressione di un tasto corrisponde una resistenza tot
la centralina riconosce in un intervallo di ohm un comando

bisogna vedere se hanno gli stessi valori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si attiva come la Focus II


tasti del Cruise Control


dopo l'attivazione tramite il wds devi collegare i 2 fili dal volante al connettore sotto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

si si
il dubbio è se usa gli stessi valori della focus
se usa le stesse resistenze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

a leggere i valori sulle resistenze montate su quella tastiera, sono tutte al di sopra di un kilo ohm, mi sembra di capire che non sia fattibile, almeno che chi è in possesso di quella tastiera, attacca i puntali del tester a tastiera staccata sui due poli del cruise ed ad uno ad uno preme il pulsante e registra il valore registrato sul tester, in modo da compararlo con quelli della tastiera della focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Non me ne vogliate, ma non ho intenzione di smontare di nuovo l'airbag per controllare 'sta cosa :-O
Se volete però posso provare sul tastierino dei comandi dell'autoradio, perché me ne è avanzato uno.

ernesto

no, lascia perdere, non ti si chiede l'impossibile, (nel caso sei tu a decidere cosa lo è e cosa non lo è).
i valori dei comandi autoradio potrebbero essere diversi da quelli del cruise, anche se entrambi da can bus.
meglio lasciarla cadere qua, che entrare in un'eventuale errore per buona fede.
grazie comunque
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ernesto. il 26 Ottobre 2012, 12:45:05
non so se sai che per le focus e le c-max la pulsantiera originale e non illuminata costa circa 60€, mi chiedevo quanto costa questa come accessorio e volevo vedere se lo si può impiantare sul volante 3 razze della focus  i collegamenti non sono un problema, in oltre al contrario di quello per le focus, come mi hai detto è illuminato
Questa era una mia idea sin da quando avevo deciso di installarmi a tutti i costi il CC sulla Focus. Poi ho valutato la grandezza dei tasti e soprattutto la loro profondità e non credo ci entrino nelle razze della focus.

Citazione di: ernesto. il 27 Ottobre 2012, 20:34:37
a leggere i valori sulle resistenze montate su quella tastiera, sono tutte al di sopra di un kilo ohm, mi sembra di capire che non sia fattibile, almeno che chi è in possesso di quella tastiera, attacca i puntali del tester a tastiera staccata sui due poli del cruise ed ad uno ad uno preme il pulsante e registra il valore registrato sul tester, in modo da compararlo con quelli della tastiera della focus
La butto lì: credo che l'uso di resistenze con valori superiori al kilo ohm, sia dovuto alla presenza dei led per l'illuminazione, tranne se questi hanno una pista a parte. Un pò quello che volevo fare io per sfruttare direttamente i  4,5v della linea del cruise, anche se alla pressione del tasto, questo si spegnerebbe!
Ad ogni modo, non credo sia difficile dissaldare quelle resistenze e adeguarle a quelle nostre. Qualcuno che ha etis funzionante può darmi il prezzo di quel tastierino?


P.S. Scusate l'intrusione nel topic

kraven

ciao...avendo dato per scontato che sulla mia titanium del 2010 c'erano tutti i cablaggi ho montato cornice,tastierino e attivavo il c.c. ma aimè non andava i comandi non funzionavano e questo perchè mancano i due cavi nel connettore sotto il volante.
Ora ho letto che si può ovviare aggiungendoli ma non mi è chiaro come...c'è qualche guida o schema? grazie

ernesto

Citazione di: kraven il 29 Ottobre 2012, 21:12:23
ciao...avendo dato per scontato che sulla mia titanium del 2010 c'erano tutti i cablaggi ho montato cornice,tastierino e attivavo il c.c. ma aimè non andava i comandi non funzionavano e questo perchè mancano i due cavi nel connettore sotto il volante.
Ora ho letto che si può ovviare aggiungendoli ma non mi è chiaro come...c'è qualche guida o schema? grazie

il cavo spiralato, devi vedere se c'è li ci sono anche i connettori

Citazione di: slemash il 29 Ottobre 2012, 11:05:30

La butto lì: credo che l'uso di resistenze con valori superiori al kilo ohm, sia dovuto alla presenza dei led per l'illuminazione, tranne se questi hanno una pista a parte. Un pò quello che volevo fare io per sfruttare direttamente i  4,5v della linea del cruise, anche se alla pressione del tasto, questo si spegnerebbe!
Ad ogni modo, non credo sia difficile dissaldare quelle resistenze e adeguarle a quelle nostre. Qualcuno che ha etis funzionante può darmi il prezzo di quel tastierino?


P.S. Scusate l'intrusione nel topic

non capisco quale intrusione, ogni membro di idaf è libero di girare in tutti i topic a patto di essere nell'argomento e lo sai perfettamente così come lo so anche io, per quanto riguarda le resistenze, io non credo che servino le luci e il cruise, in quanto le luci sono una tenzione diversa da quella utilizzata dal can bus per determinare i comandi impartiti tramite le resistenze assegnate ai tasti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

#97
Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 21:38:58
il cavo spiralato, devi vedere se c'è li ci sono anche i connettori

si esatto proprio lì mancano i due cavi questa è una foto che ho fatto http://imageshack.us/photo/my-images/208/20121029175908.jpg/

ernesto

ok ma con un tester, sapendo quali sono i due del cruise, puoi ritrovare quali sono quelli nello spinotto da te postato, i due cavi li riconosci, vedendo quali sono i due in più sullo spinotto che nel volante, racchiude i cavi del cruise e dei tasti radio, confrontali con quelli dei tasti radio che c'erano prima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 21:53:27
ok ma con un tester, sapendo quali sono i due del cruise, puoi ritrovare quali sono quelli nello spinotto da te postato, i due cavi li riconosci, vedendo quali sono i due in più sullo spinotto che nel volante, racchiude i cavi del cruise e dei tasti radio, confrontali con quelli dei tasti radio che c'erano prima

scusa ma non ho capito bene...dalla foto si vedono sulla sinistra dello spinotto due fori proprio quello dove avrebbero dovuto esserci i cavi per il cruise.In pratica come posso aggiungerli?

ernesto

ti sei già assicurato con un tester che quei due spazi vuoti siano dedicati ai cavi del cruise, se non l'hai fatto, metti il tester in ohm o buzzer, quando unisci i contatti del tester, o suonerà, o la scala si azzererà, e devi prima accertarti che sia come pensi, o che i due cavi nel volante vanno dove pensi o su uno di quei cavi e quindi alla gem come penso io.
una volta che ti sei accertato di questo fatto, ti dirò come piazzare due fili, il fatto è che se ford per altre  fiesta ha predisposto tutto, non capisco perchè sulla tua non sia stato fatto, probabilmente, non sarà stato effettuata l'attivazione a dovere.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 22:15:09
ti sei già assicurato con un tester che quei due spazi vuoti siano dedicati ai cavi del cruise, se non l'hai fatto, metti il tester in ohm o buzzer, quando unisci i contatti del tester, o suonerà, o la scala si azzererà, e devi prima accertarti che sia come pensi, o che i due cavi nel volante vanno dove pensi o su uno di quei cavi e quindi alla gem come penso io.
una volta che ti sei accertato di questo fatto, ti dirò come piazzare due fili, il fatto è che se ford per altre  fiesta ha predisposto tutto, non capisco perchè sulla tua non sia stato fatto, probabilmente, non sarà stato effettuata l'attivazione a dovere.

ok grazie,domani proverò...in pratica sul quadro all'avvio la spia del cruise si accende quindi è abilitato...il tastierino si illumina quindi è bene collegato solo che alla diagnostica diceva un errore tipo tensione tastierino multifunzione controllo velocità ed ho anche la spia abs accesa fissa anche se l'ids dice funzionante....poi oggi ho fatto il paragone con un altra fiesta dove il c.c. è stato attivato a buon fine e l'unica differenza sta proprio nel connettore spiralato dove a me mancano due fili.... >:(

lollapalooza

#102
@kraven: Forse ernesto voleva consigliarti di controllare la continuità tra il connettore che hai fotografato e quello bianco sotto all'airbag. Per farti notare la differenza tra il connettore bianco con e senza CC ti posto due foto, la prima del connettore bianco senza CC (e ti evidenzio i pin "mancanti"), la seconda dello stesso connettore con CC.
Quello che dei fare è controllare se tra i due pin mancanti nella tua foto ed i 2 pin mancanti sul connettore bianco (quelli evidenziati da un cerchietto) passa corrente; quei 2 pin (da un lato e dall'altro) dovrebbero essere dedicati al CC.

In pratica devi assicurarti che tutto il "percorso" dal quadro strumenti fino alla pulsantiera sia completo, e non manchi niente... quindi devi sganciare il connettore sotto lo sterzo e controllare con il tester se da lì (non dal lato dei cavi, ma dal lato che rimane solidale con il piantone) c'è connessione elettrica con i due pin "incriminati" del connettore bianco.
In pratica (mi raccomando, fallo sempre con batteria staccata da almeno 15-20 minuti) devi infilare uno dei puntali del tester in uno dei due pin del connettore bianco, e l'altro puntale in uno dei due pin del connettore sotto allo sterzo, e devi trovare connettività. Stessa cosa per l'altra coppia di pin.


Tutto questo prima di collegare i due cavi dal connettore sotto allo sterzo al quadro strumenti, perché ovviamente se dal connettore sotto allo sterzo non riesci ad arrivare al connettore bianco, tutto il lavoro sarebbe inutile.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Se in tutto questo la continuità non c'è... allora mi sa che tocca sostituire i contatti spiralati... ma io sono fiducioso che tutto questo non sarà necessario :)

@ernesto: il tastierino del CC della Fiesta dovrebbe costare circa 20-25 euro. Il codice dovrebbe essere questo: 1538210 (ma non ne sono sicuro al 100%).

Fofo74

connettore         volante   quadro strumenti
pin                        8 --------- 27
pin                        9 --------- 28

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kraven

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2012, 11:28:24
connettore         volante   quadro strumenti
pin                        8 --------- 27
pin                        9 --------- 28

ok grazie...ma ora ho un dubbio..ho bisogno dei faston per inserire i cavi nei connettori?se si ne servono di specifici?grazie

🡱 🡳