valvola egr intasata...facendo l'autodiagnosi quale valore la indica?

Aperto da Pietro 2008, 04 Giugno 2021, 17:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buonasera, volevo sapere se c'è e quale valore indica valvola EGR intasata o anomalia Fap con l'autodiagnosi effettuata tramite cruscotto su Ford Fiesta 1.4 tdci del 2008....
Grazie

Maya

Ciao,
dal test cruscotto puoi solo ricavare qualche DTC, cioè i codici errore, e neanche tutti.
Semmai se trovi qualche codice puoi cercare su google a che cosa si riferisce.
Altrimenti devi acquistare un ELM327 e tramite questa leggi e cancelli gli errori e puoi anche leggere alcuni se non tutti i parametri disponibili per il tuo modello di auto.
Però anche così facendo ottieni solo dei numeri o delle percentuali e da li a capire ad esempio se l'egr lavora bene non è per nulla semplice. Anzi proprio sull'egr non si capisce ancora oggi quali possano essere dei valori accettabili o meno. A meno che la valvola non sia defunta e ti esca un errore, allora in tal caso la cosa si fa più semplice... Se cerchi un qualche cosa che ti dica, ok questo sensore va ancora  bene, quell'altro inizia ad andare male, eh, penso che nemmeno in Ford abbiano un tale dispositivo.
Per il discorso ELM327 ti conviene fare una ricerca sul forum usando questo termine oppure anche su youtube trovi dei video dove viene utilizzata assieme a Forscan, Torque e altri software
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

Buongiorno....ok MAYA grazie..farò come dici tu...potresti dare un'occhiata ai miei altri post e vedere se puoi darmi una mano?grazie

🡱 🡳