acqua raffreddamento vaschetta in movimento

Aperto da Pietro 2008, 05 Giugno 2021, 07:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buongiorno,ho notato che con motore acceso aprendo il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento ho notato che l'aqua all'interno non è ferma ma si muove lentamente...è normale o mi devo preoccupare?e poi a circa 80gradi aprendo il tappo lentamente ho visto come uscire un leggero fumo o forse vapore è normale? grazie...

Maya

Ciao,
la vaschetta di espansione ha un tubo grosso nella parte bassa che va alla pompa e altri due più piccoli che arrivano dal radiatore e dal termostato.
https://ford.7zap.com/w_img/img/cgm/C010132806.gif
Se il motore è in moto la pompa gira e fa scorrere il liquido di raffreddamento richiamandolo anche dalla vaschetta. Un leggero flusso arriva anche dai due tubicini che se osservi bene, dovrebbero versare liquido.
Per quanto riguarda lo sbuffo... La pressione ci deve essere. Se esce un minimo di vapore ok ma poi deve smettere e l'acqua non deve gorgogliare, cioè non devono salire bolle d'aria.
Anche se abiti in una zona dove non fa mai freddo è sempre necessario usare l'apposito liquido per radiatori e (preferibilmente) aggiungere acqua demineralizzata e non quella del rubinetto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

#2
Ciao MAYA, buongiorno...intanto grazie per aver risposto...si io metto sempre acqua demineralizzata e liquido rosso dell'arexons...il mkio dubbio nasce dal fatto che l'altro giorno in autostrada la macchina ha avuto qualche sussulto e poi si è accesa la spia avaria motore (con ruota dentata e punto esclamativo al centro accesa) il bip e ha perso potenza fino a fermarmi...il motore sussultava e singhiozzava così tanto da far tremare l'intera auto...ho aspettato un pò e poi lo spenta...dopo un pò l'ho accesa e la spia è scomparsa...sono ripartito con velocità moderata e sono rientrato a casa...(cosa può essere successo?il meccanico mi ha detto che può essere stato un falso contatto...io ci credo poco...cmq....)nel frattempo ho attivato i test cruscotto e mi sono posizionato su engine temp...e ho notato che la ventola del radiatore si accende a 98 gradi...è normale?o è troppo alto?questa misurazione della temperatura è attendibile?e poi si può eventualmente anticipare l'avvio della ventola?grazie

Maya

Ma giusto per essere più precisi, anche se magari non cambia molto, la tua Fiesta del 2008 è questa


o questa


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008


Maya

OK!
Allora scaricati questi documenti:
LINK

In particolare leggiti per bene il file:
"Diagnosi e controllo.pdf"
verso metà c'è proprio un grafico che fa vedere la temperatura del motore.

Per quello che ti è successo al motore, per esperienza personale con la Focus, avevo proprio un falso contatto sul sensore di pressione posto sul flauto del rail. Non è detto che sia la stessa cosa, ovviamente!
Mi succedeva a caso (una volta sì e poi per mesi niente) quando richiedevo potenza, ad esempio durante un sorpasso...
Premendo l'acceleratore il motore iniziava a "seghettare", se lo rilasciavo girava normale... Se mi accostavo si spegneva da solo.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008


🡱 🡳