strani pezzettini neri in serbatoio liquido raffreddamento

Aperto da Pietro 2008, 13 Giugno 2021, 10:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buongiorno,ho notato che nelle pareti del serbatoio del liquido raffreddamento ci sono dei piccoli pezzettini neri tipo piccoli come molliche...cosa potrebbe essere?morchie?guarnizioni?

Maya

Ciao Pietro,
recuperane qualcuno e senti che consistenza hanno.
Se sono morbidi allora possono essere delle parti in gomma, come ad esempio delle guarnizioni ma FORSE del liquido turafalle che era stato usato??
Se sono rigidi può essere un pezzettino di girante della pompa di raffreddamento (è mai stata cambiata?) o anche del termostato (è ancora quello originale?).
A me una cosa del genere non è mai capitata 🤔
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

Ciao Maya...cercherò di recuperare e testare..cmq turafalle non dovrebbe essere..dico dovrebbe perchè io la macchina l'ho comprata nel 2010 e non l'ho mai usato...termostato e pompa acqua(compreso distribuzione) cambiati nel 2018 tre anni fa...boh...ad essere precisi sembrano piccoli e sottili...mah...vedremo...

Maya

Ho dato un'occhiata in giro per il web e ho trovato casi simili su polo e corsa. Ma alla fine non si è capito da dove arrivassero quelle particelle. Si parlava sempre di qualcosa dal termostato o dalla pompa dell'acqua, roba gommosa e non rigida, che si spappola stringendola tra le dita.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

Buongiorno...in effetti sono particelle attaccatte ai lati del serbatoio...e quando col dito cerco di prenderla e come se si sgretolassero..non ti saprei dire di cosa sono fatte..ma non penso materiale duro...

Maya

Allora è come avevo letto, ma nessuno ha mai tratto conclusioni. I meccanici non ci davano peso e si è sempre data la colpa a qualche guarnizione in gomma che si sgretola. Ma quale fosse, non si sa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

Magari hanno usato del silicone nero per "rinforzare" la tenuta di qualche guarnizione, per esempio quella della pompa dell'acqua. Sta di fatto che poi il silicone potrebbe sbordare un pochino e con il tempo si stacca e va in circolo.

Pietro 2008

speriamo...non sia niente di grave...io ormai ho sempre lìincubo di qualche malfunzionamento...e relativi danni guarnizione testata & C. infatti sto camminando sempre con menu segreto cruscotto attivo...per monitorare temperatura ...e devo dire che regolarmente anche se non so se è normale ventola parte a 98 gradi e stacca a 93...normale?boh...cmq intanto tengo sotto controllo anche livello olio e liquido...poi si vede...

Riccardo1.6SW

Pietro,
secondo me te la stai tirando, intendo la sfiga  :icon_cheesygrin:

Maya

Hahahaha Riccardo!

Cmq la guarnizione della testa non è sicuramente in gomma, sennò non durerebbe neanche 10 minuti! Se avessi problemi di quel tipo vedresti l'acqua gorgogliare nella vaschetta o avresti lo yogurt (con alto contenuto di grassi) sotto al tappo dell'olio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

e non dico nulla di questa frase
Citazione di: Pietro 2008 il 14 Giugno 2021, 18:41:40...e devo dire che regolarmente anche se non so se è normale ventola parte a 98 gradi e stacca a 93...normale?boh...
:mad:

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Pietro 2008

 :icon_lol:
ragazzi vi chiedo scusa...lo so sono troppo ansioso..però ne sento di tutti i colori...adesso è uscito pure uno scambiatore di calore acqua olio...non ci capisco più niente...credetemi...

Maya

Ansioso? Noooo daiiiiiiiii ma cosa dici? 😂😂😂😂😂😂😂
Vabbé mica ce la prendiamo, ci mancherebbe, però stai più tranquillo, sennò non ne esci più! Alla fine l'unica cosa che secondo me rompe le scatole davvero, è il singhiozzo che noti ad un certo regime di giri.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


🡱 🡳