Spegnimenti inspiegabili dello smartphone

Aperto da luckya, 15 Settembre 2014, 01:04:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

La faccio semplice. Il mio Galaxy S2, dopo 4 anni di vita, con una batteria nuova di 1 anno e mezzo (batteria maggiorata ANKER), di notte si spegneva senza motivo. Lo uso come sveglia e le tre volte che mi si è spento ho avuto la fortuna di alzarmi all'alba per andare al bagno  e, controllando l'ora, lo trovavo spento.

Oltre ad essersi spento il telefonino era bollente. Pensavo che o il telefonino era arrivato al capolinea o che la batteria era rovinata. La cosa strana è che quando lo riaccendevo trovavo la batteria al 100% e la durata non era molto diversa dal solito.
Continuando così avrei sicuramente rotto definitivamente lo smartphone.

Poi, per caso, ho trovato la risposta.

Un WE il caricabatteria serviva alla mia compagna. In effetti quel caricabatteria è il suo, originale del suo galaxy S2 plus.
Il mio ha il cavo tranciato alla base e non ho ancora trovato il tempo di giuntare i fili.

Vado in soffitta e scavando scavando trovo un caricabatterie non originale con presa USB. Lo collego e quella notte il telefonino non si è né surriscaldato né spento. Così i giorni successivi.

Sono andato a leggere le caratteristiche ed ho trovato la risposta al problema iniziale.

Questa la targhetta dei due caricabatterie:

il commerciale


l'originale S2plus


Vado a leggere il caricabatterie del mio S2 e trovo output 5.0V 0.7A!!!

Ecco il problema.

Il caricabatterie S2Plus fornisce 2A mentre quello del S2 solo 0.7A.
Nonostante sia impossibile caricare più del necessario le batterie dei telefonini (4.2V per le ioni di litio), con l'alimentatore del S2plus caricavo ad una corrente 3 volte maggiore del necessario.
E' vero che con 2A il tempo di carica sarebbe diventato quasi 3 volte minore ma è anche vero che questa "supercarica" non è tollerata dalla mia batteria e tutta quella corrente la faceva surriscaldare.

Con il caricabatteria commerciale il problema non sussite in quanto fornisce 0.65A quindi quasi quella dell'originale S2.

Se ci fate caso le batterie dei telefonini hanno 3 contatti: - T +.
- e + sono le polarità.
T è collegato ad un sensore di temperatura. Rilevando una temperatura alta della batteria evidentemente il mio smartphone è programmato per spegnersi.

Quindi: quando usate un caricabatterie per smartphone diverso dal suo originale accertatevi che la corrente di output non sia molto più alta di quello originale, pena la dipartita precoce della batteria stessa
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

io in genere collego il note alla presa usb del pc per la ricarica
ma fino ad oggi tutto normale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Quando la batteria si surriscalda ti dovrebbe dare un messaggio. Poi non so se non intervenendo si spegne anche!

Ronny

Luckya c'è qualcosa che non quadra,anche io ho l'S2plus ma il caricabatterie è da 0,7 amp...   :icon_eek:

comunque in teoria non dovresti avere comunque dei problemi perchè se la tensione è giusta 5v anche se gli mandi 2amp il telefono si prende solo quello che gli necessita.

boh strano..

aggiungo che mi pare di ricordare che per le normali porte usb 2.0 dei pc l'amperaggio è 0,5amp (sempre a 5v).



Naomo

#4
Io uso indifferentemente da sempre caricabatteria originali della casa madre (non mi fido di quelli da pochi euro al supermercato, non vuol dir nulla ma è una mia fissa), al momento ho 3 Nexus in uso ed un ebook reader, mai nessuno si è scaldato perchè non ho usato il suo, nè si è spento.
L'N5 che ora ho (aspetto il 6 :p ) scalda solo se lo ricarico wireless, ma neppure in questo caso si è spento.
Non è che il problema possa essere nella batteria maggiorata non originale Samsung?
suca

ALESSIO one1

anche per me il problema è la batteria non originale,
ricarico il tele con qualsiasi carica batteria mi capita tra le mani:
originale, cinesino, con presa usb e non mi ha dato mai nessun tipo di problema....
M. N. M. O.

27 Rosso

Questo topic viene chiuso su richiesta dell'autore .

🡱 🡳