Gasolio base iniettori

Aperto da kikkolopez, 29 Febbraio 2024, 21:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

Buonasera a tutti, ho effettuato una ricerca nel forum ma non ho trovato il mio problema, ora vi dico: ho sostituito in officina Ford il kit iniettori in quanto trovavo nella base degli stessi( i primi tre partendo da sinistra) del gasolio, il problema però persiste, non è cambiato nulla, quale potrebbe essere la causa...... a qualcuno di voi è capitato e come ha risolto, grazie
P.s. Domani riporto la macchina in officina Ford, vediamo cosa dicono, vi terrò aggiornati

Maya

Prova a pulire gli iniettori con dell'aria compressa e avvolgi su ogniuno di essi, sulla testina, un fazzolettino.
In questo modo puoi capire se la perdita arriva dall'alto (tubi alta pressione o tubi di scarico) oppure se i fazzoletti restano puliti vuol dire che la perdita arriva dal basso.
Dal basso significa che l'iniettore perde dalla tenuta sulla testata del motore.
Se per kit iniettori intendi che sono state sostituite le rondelle in rame, può essere che sia proprio la sede che si è rovinata e va quindi rettificata (c'è un apposito strumento), oppure le rondelle non sono quelle giuste.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

Grazie Maya, provo a fare questo tentativo

kikkolopez

Aggiornamento: sostituito guarnizioni collettore aspirazione sembrava risolto, ora mi ritrovo gasolio sulla base dell'iniettore dx, cosa potrebbe essere, possibile che non si riesca a risolvere....

Maya

Sempre se non mi scappa qualcosa,
se il problema fosse stato causato da una perdita dovuta ai grossi o-ring del collettore di aspirazione avresti dovuto avere un liquido nero (olio motore) e non gasolio.

Cioè:
- se il liquido è scuro = olio motore -> perdita dal collettore di aspirazione oppure dal coperchio coprivalvole;
- se il liquido è chiaro = gasolio -> perdita dalle tubazioni o tenuta rondelle iniettori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

#5
Ciao Maya, domani mattina ritorno in officina Ford, vediamo cosa dicono, ho sostituito tutto il kit degli iniettori( o ring , rondelle in rame ecc) , guarnizioni collettore di aspirazione è guarnizione tappo punterie. Vi terrò aggiornati, buona serata a tutti


allego foto della perdita: potrebbe essere l'o-ring del  "bullone" cerchiato nelle foto


Maya

#6
Molto probabilmente quell'olio esce dal castelletto degli alberi a camme perché la tenuta è assicurata da un sigillante e non da una guarnizione.

In questa foto puoi vedere il blocco inferiore ovvero la testata vera e propria e appena sopra il coperchio che contiene gli alberi a camme e che esternamente è la parte metallica dove vai a fissare gli iniettori, il collettore di aspirazione, ecc...

<<<LINK>>>

Se fosse davvero così hai due soluzioni:
1. fai smontare il coperchio per rifare la sigillatura. Questo però comporta staccare di nuovo gli iniettori, togliere e quindi sostituire la distribuzione... quindi con una spesa abbastanza importante
2. togli gli iniettori e le viti prigioniere che servono per il loro fissaggio. Si puliscono i fori filettati e si spalma del sigillante sulla base dei prigionieri (che andrebbero sostituiti) in modo che avvitandoli alla testata il sigillante chiuda lo spazio dove può filtrare l'olio.

Se non erro qualcuno su questo forum ha già provato questa soluzione però non ricordo se aveva impiegato la "pasta nera" siliconica oppure il frenafiletti.
Se trovo la discussione te la linko qui sotto.



PS:
Controlla che il tubo che esce dal coperchio punterie e che si innesta prima della turbina, sia libero di far ricircolare i vapori di olio! Un utente in passato aveva quel tubo bloccato e la sovrappressione faceva uscire l'olio come da te.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳