compro un benzina o un diesel?!?

Aperto da alepav, 08 Febbraio 2012, 09:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ciao a tutti!
sto cercando una focus, ormai ho praticamente deciso che voglio una focus e la cerco usata del 2009 - 2011.
il probl è che DEVO assolutamente trovarla con il cruise control, accessorio a cui non posso rinunciare...solo che sto notanto che si trovano molte più focus a benzina con il CC, mentre pochissime diesel lo montano...e non capisco come mai!
ora mi chiedo: per quale motivo ci sono tante benzina in vendita usate e poche diesel? forse questa versione della focus non ha avuto molto successo e per questo le vendono?

io sto puntando una 1.6 100 cv con 9.000 km, mi pare una buona offerta, non ha i "fronzoli" estetici delle titanium, ma ha il CC, indispensabile. però il mio dubbio è sulla motorizzazione: come va il 1.6 benzina, a livello di consumi e prestazioni?
il mo utilizzo sarà un buon 80% citta-extraurbano, il restante autostrada.
non sono uno che corre, non mi interessa la macchina sportiva, preferisco sia comoda, ma che non sia proprio un chiodo...ad esempio nelle gite in montagna, con i bagagli al seguito!

grazie per le dritte che mi darete, devo a questo punto decidere se aspettare (chissà quanto) di trovare un 1.6 tdci con cc, oppure prendere una delle tante 1.6 benzina, con già il cc bello e pronto!

ciao,
ale

macteo

Quanti km fai all'anno? Considera che il cc si monta facilmente anche dopo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Senza voler assolutamente entrare nel merito e sulle motivazioni che ti impongono di avere per forza il cruis control, riflettevo sul fatto che credo sia un accessorio molto utile in autostrada ma meno in altri tipi di strade. Tu dici di percorrere l'80% in citta-extraurbano, il restante autostrada! A volte magari ci si fissa su certe cose che rischiano di farci scappare occasioni solo perchè non c'è quel piccolo accessorio...poi ovviamente valuta tu!

Tex

Il CC si usa molto anche su strade extraurbane specie se con poche rotonde e pochi incroci. è un ottimo "anti velox".... si imposta la velocità e ci si dimentica di accelerare. io lo uso molto sia in extraurbano che su autostrada.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

alepav

ciao!
faccio circa 15.000 km all'anno.
il CC in effetti lo uso solo in autostrada e alcune extraurbane, ma anche quelle poche volte che lo uso (attualmente ce l'ho sulla c2 vtr) lo trovo indispensabile...in autostrada specialmente NON SONO IN GRADO di andare a pedale con andatura costante! in più non mi piace nemmeno guidare, quindi il cc mi aiuta molto!
piuttosto rinuncio a cerchi in lega (che posso sempre mettere dopo), a clima auto, a supersistema audio...ma il cc lo voglio!

per il discorso di metterlo dopo (il cc), non vorrei rischiare, ho letto troppe versioni in giro e sembra che pochissime officine sappiano fare il lavoro. io ho chiamato la ford della mia città (trieste) almeno due volte, mi hanno detto che "non si può", che "è molto improbabile"...insomma ho capito che non l'hanno mai fatto e che non saprebbero come fare, se anche si potesse. non vorrei quindi rischiare!

e della motorizzazione e consumi, cosa mi dite?

grazie e ciao,
ale


Tex

Mah, visto i km annui sei al limite tra benzina e diesel. dovresti farti 2 conti. la differenza di costi dei tagliandi non è spropositata, ma i consumi differiscono abbastanza.
Il diesel è un po' più allegro e divertente da guidare grazie al turbo ed alla coppia ed in montagna questi aiutano
Il 1.6 90 cv è un ottimo motore, ben rodato e dai consumi contenuti. Il benzina 1.6 visto il peso dell'auto non è proprio parco nei consumi. (per farlo andare bisogna pestare un po' sul pedale e cuò si ripercuote sui consumi).

Io valuterei anche l'eventualità di prenderla a GPL. So che i km annui non sono molti ma, trovandola, sarebbe comunque da valutare (ammesso che tu abbia i distributori comodi).

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

alepav

in effetti il discorso montagna era quello che mi faceva propendere per il diesel...ci andiamo 3-4 volte l'anno (estate e inverno) e sono alla fine i viaggi più lunghi che faccio con la macchina.
avrei anche trovato un ottima offerta su un 1.6 tdci 90 cv, ma senza CC...e ANCORA NON HO CAPITO se sia possibile montarlo. oggi passerò da un'altra officina autorizzata ford e vediamo cosa dicono... :(


Tex

Montare si monta, ma bisogna trovare un'officina disposta ad effettuare il lavoro.
Poi va sostituito il volante con uno a 4 razze con i tasti del CC (se si vogliono i tasti al volante). Ma sostituendo un volante a 3 razze con uno a 4 bisogna cambiare anche l'airbag. C'è un po' da smanettare.... ovvio che trovandola direttamente con il CC a bordo il problema non si porrebbe.
Ripeto: valuta anche l'alimentazione alternativa ;) (ammesso che si trovi sull'usato)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

x il cc se trovi un'officina seria lo monta tranquillamente, x la scelta tra benza e diesel come dice tex sei allimite tra uno o l'altro....

Assordante

#9
NON prendere un GPL primo punto

secondo punto con il costo del carburante attuale, considerando che potrai fare anche solo 1000km all'anno ma cmq....ma a conti fatti:


BENZINA (max 12km\l costo 1.77-1.84)

15000km all'anno = 2225 euro annuo


DIESEL (se tutto va bene con un buon motore 17-20 km\l costo 1.69\1.74)

15000km annui = 1342 euro annui...


GPL (8km\l max 10km\l costo 80 cent litro ormai

15000km annui = 1333 annui + avvii motore a benzina almeno 10 euro a settimana ergo 450/500 euro annui quindi:

1780 euro annui con il gpl.

+ 50\90 euro in piu ad ogni tagliando motore per i filtri impiano gpl...
Si vis pacem, para bellum...

Onlyford

Io personalmente ti consiglierei un 1.6 tdci 90 cv...io son soddisfatto dei consumi.
A questo punto,ci sono anche altri fattori da considerare tipo:

-Bollo
-Assicirazione
-Se opti per un Gpl,apparte spendere qualcosina in più sui tagliandi come gia detto,dovresti fare i conti con la bombola che adesso non ricordo ogni quanto,ma va revisionata e se e il caso cambiarla...
Non so il costo di una ciambella,ma sicuramente andrebbe a gravare sul risparmio annuo,specialmente se non fai molta strada.

Avevo valutato anche io tra il 1.6 tdci 90 cv e il 2.0 Gpl da 150..
A conti fatti risparmiavo si e no 20 euro all'anno solo di carburante...

Tex

Citazione di: Assordante il 08 Febbraio 2012, 14:19:45
NON prendere un GPL primo punto
secondo punto con il costo del carburante attuale, considerando che potrai fare anche solo 1000km all'anno ma cmq....ma a conti fatti:

BENZINA (max 12km\l costo 1.77-1.84)
15000km all'anno = 2225 euro annuo

DIESEL (se tutto va bene con un buon motore 17-20 km\l costo 1.69\1.74)
15000km annui = 1342 euro annui...

GPL (8km\l max 10km\l costo 80 cent litro ormai
15000km annui = 1333 annui + avvii motore a benzina almeno 10 euro a settimana ergo 450/500 euro annui quindi:

1780 euro annui con il gpl.

+ 50\90 euro in piu ad ogni tagliando motore per i filtri impiano gpl...
Bravo. sei proprio forte a fare i conti. Ma ti torna in tasca qualcosa se l'utente pende un'auto diesel o comunque non GPL?
Certi ragionamenti non li capisco. Hai avuto un'auto a gpl ultimamente?

La mia consuma circa 10-15€ di benzina al mese per gli avviamenti. Se a benzina fa i 12 a gas non fa gli 8. La focus non monta impianti di 10 anni fa.

Giusta l'osservazione di Carmelo. La ciambella va revisionata ogni 10 anni e la spesa comunque è contenuta.
I talgiandi costano mediamente qualcosa di più ma si hanno meno noie con il filtro gasolio che costa un salasso e si intasa facilmente. Poi che decida l'utente alepav in autonomia, ma sparare certe cifre a caso mi sembra abbastanza assurdo.

Che poi la differenza con così pochi km non sia esaltante ci sta, ma certe affermazioni mi lasciano davvero basito. Ma che vi avrà mai fatto questo GPL?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Assordante

Citazione di: Tex il 08 Febbraio 2012, 21:28:24
Bravo. sei proprio forte a fare i conti. Ma ti torna in tasca qualcosa se l'utente pende un'auto diesel o comunque non GPL?
Certi ragionamenti non li capisco. Hai avuto un'auto a gpl ultimamente?

La mia consuma circa 10-15€ di benzina al mese per gli avviamenti. Se a benzina fa i 12 a gas non fa gli 8. La focus non monta impianti di 10 anni fa.

Giusta l'osservazione di Carmelo. La ciambella va revisionata ogni 10 anni e la spesa comunque è contenuta.
I talgiandi costano mediamente qualcosa di più ma si hanno meno noie con il filtro gasolio che costa un salasso e si intasa facilmente. Poi che decida l'utente alepav in autonomia, ma sparare certe cifre a caso mi sembra abbastanza assurdo.

Che poi la differenza con così pochi km non sia esaltante ci sta, ma certe affermazioni mi lasciano davvero basito. Ma che vi avrà mai fatto questo GPL?

ho avuto tutti i tipi di motore da me elencati e come gpl avevo una NUOVA fiesta del 2010 con impianto brc...e no non ci guadagno niente da fare i conti in tasca, lui ha chiesto un consiglio e io gliel'ho dato...abbiamo forse fatto le scuole insieme che ti permetti di parlarmi in questi toni?


p.s= la mia fiesta come anche la focus gpl 2.0 di altri utenti faceva 9\10 a litro.

Si vis pacem, para bellum...

Pasquale S

ragazzi  facciamo i bravi e stiamo calmi
ognuno esprime le sue idee ed asperienze

possiamo condividerle o meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

ragazzi non vi arrabbiate io dico la mia... vabbè sono di parte ho la 2000 gpl ma ho guidato spesso la tdci 90... non ci farei mai a cambio a parità di consumi!
poi ognuno ha il proprio gusto e le proprie preferenze ma questo non significa che la nostra opinione sia una scienza esatta!

lee-79

Citazione di: melyeclau il 09 Febbraio 2012, 00:03:31
poi ognuno ha il proprio gusto e le proprie preferenze ma questo non significa che la nostra opinione sia una scienza esatta!

Ma come melyeclau, tu non sei uno scienziato? 😄

principedeimeccanici

Alepav, io ho avuto modo di provare, la 1.6 tdci da 90 cv e la 2.0 Gpl... rispettivamente di Onlyford e Tex.

Sono due macchine ben diverse tra loro, Ma che vanno ad ogni modo molto molto bene! Non sei un tipo che corre, ma vai in montagna e magari carico... beh il Diesel ha un range di giri inferiore al Benzina, ma ha anche molta più coppia rispetto ad un benzina. Ciò non toglie che ci si diverte con entrambi se si vuole!
Ti sconsiglio come ha già fatto il buon Tex il 1.6 a benza perchè sottodimensionato per una macchina del peso di una focus.

C'è da dire che 90 cv costano meno di 145... quindi secondo me,se hai in mente anche di non spendere tanto a livello di bollo, per il chilometraggio e per quello che fai con l'auto, ti consiglio il 1.6 tdci da 90.

La mia l'ho detta, ora ovviamente sta a te ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Si, i cv del 2.0 se non ti servono risparmiateli specialmente se dove vivi si paga il bollo anche per le gpl immatricolate con impianto a bordo. Per una guida tranquilla il 1.6 tdci va benone e non sfigura in montagna. Visti costi di gestione e consumi non è una scelta sbagliata.

Resta il fatto che a mio avviso piuttosto che prenderla a benzina vale la pena di prenderla a gpl dato che il costo non dovrebbe differire di molto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 08:24:58
Si, i cv del 2.0 se non ti servono risparmiateli specialmente se dove vivi si paga il bollo anche per le gpl immatricolate con impianto a bordo. Per una guida tranquilla il 1.6 tdci va benone e non sfigura in montagna. Visti costi di gestione e consumi non è una scelta sbagliata.

Resta il fatto che a mio avviso piuttosto che prenderla a benzina vale la pena di prenderla a gpl dato che il costo non dovrebbe differire di molto.

mi pare di aver letto che per poter essere esenti dal costo del bollo su gpl la legge italiana dice che:

sono esenti da bollo tutte quelle auto a benzina che possiedono il medesimo serbatoio (benzina) inferiore e non superiore ai 15 litri di capienza (ergo praticamente solo a gpl) e mi pare che la ford non faccia auto del genere =).
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Il bollo auto è un tributo regionale. Per questo dicevo all'utente che dipende da dove abita.
p.s. io non pago il bollo auto ed equitalia non mi ha ancora pignorato la macchina! ;)
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/doc_correl.htm
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 08:45:31
Il bollo auto è un tributo regionale. Per questo dicevo all'utente che dipende da dove abita.
p.s. io non pago il bollo auto ed equitalia non mi ha ancora pignorato la macchina! ;)
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/doc_correl.htm

chissà se io in sardegna posso permettermi di non pagarlo xD
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Citazione di: Assordante il 09 Febbraio 2012, 09:58:51
chissà se io in sardegna posso permettermi di non pagarlo xD
Meglio non provare  ;) ....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

euka

sarà una battuta banale, ma non ci sono più i diesel di una volta, oggi c'è anche molta elettronica, non è più vero che con un diesel c'è meno manutenzione, per avere le omologazioni antinquinamento i motori sono strozzati. Il calcolo della convenienza va fatto sul costo del carburante e.... della assicurazione, molte case assicuratrici, a parita di potenza, fanno pagare di più se è diesel, controlla anche quello.
Sono 25 anni che guido diesel, , sempre stato supercontento, ma dopo la mondeo attuale la prossima sarà benza. Lo scorso agosto ero negli USA e notavo che il gasolio da quelle parti costa più della benzina, ho fatto un'indagine e mi hanno detto che prima ce ne erano due tipi di gasolio, ops! anche qui in Italia!, ora solo uno, quello che costa di più perché inquina meno.
Se tanto mi da tanto... presto [anche] in Europa faranno come hanno fatto con la benzina rossa... da un bel giorno in avanti non è stata più disponibile alla pompa..
alla luce delle considerazioni citate, io non trovo più una grossa convenienza con un diesel per girare strade asfaltate in città ed autostrade senza roulotte al seguito.

Assordante

Citazione di: euka il 13 Febbraio 2012, 22:09:11
sarà una battuta banale, ma non ci sono più i diesel di una volta, oggi c'è anche molta elettronica, non è più vero che con un diesel c'è meno manutenzione, per avere le omologazioni antinquinamento i motori sono strozzati. Il calcolo della convenienza va fatto sul costo del carburante e.... della assicurazione, molte case assicuratrici, a parita di potenza, fanno pagare di più se è diesel, controlla anche quello.
Sono 25 anni che guido diesel, , sempre stato supercontento, ma dopo la mondeo attuale la prossima sarà benza. Lo scorso agosto ero negli USA e notavo che il gasolio da quelle parti costa più della benzina, ho fatto un'indagine e mi hanno detto che prima ce ne erano due tipi di gasolio, ops! anche qui in Italia!, ora solo uno, quello che costa di più perché inquina meno.
Se tanto mi da tanto... presto [anche] in Europa faranno come hanno fatto con la benzina rossa... da un bel giorno in avanti non è stata più disponibile alla pompa..
alla luce delle considerazioni citate, io non trovo più una grossa convenienza con un diesel per girare strade asfaltate in città ed autostrade senza roulotte al seguito.

il tuo discorso non fa una grinza...però di che benza stiamo parlando?????? perchè un amico ha un normale 1.2benza sulla clio seconda edizione (auto del 2001) con 75cv, e oltre non andare praticamente NIENTE, beve l'ira di dio...è impensabile per me che faccio 2000\3000 km in un mese usare un'auto a benzina...e nemmeno a gpl...

p.s= io ho la focus II 1.8 tdci e come manutenzioni grosse giusto i tagliandi...però è anche un motore nato nel 99...quindi vecchia concezione e poco strozzato!!
Si vis pacem, para bellum...

Vadocomeundiavolo

Io escluderei il 1.6 a benzina.
Motore di concezione anni '80.

Poca coppia in basso, che ti costringe tirare le marce e aumentano i consumi, il rumore e lo stress.
I moderni ecoboost, sono l'ideale a benzina.
Se la vuoi usata, sicuramente diesel, il doppio della coppia a metà giri.
Questo è un aspetto da considerare di piu di un cc.

Per quanto riguarda gli autocelox, meglio un gps con i controlli segnalati, ti aiuta anche sulle statali dove non usi il cc e i limiti cambiano senza che te ne accorgi.
Arteon Shooting Brake R



Assordante

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Febbraio 2012, 09:42:19
Io escluderei il 1.6 a benzina.
Motore di concezione anni '80.

Poca coppia in basso, che ti costringe tirare le marce e aumentano i consumi, il rumore e lo stress.
I moderni ecoboost, sono l'ideale a benzina.
Se la vuoi usata, sicuramente diesel, il doppio della coppia a metà giri.
Questo è un aspetto da considerare di piu di un cc.

Per quanto riguarda gli autocelox, meglio un gps con i controlli segnalati, ti aiuta anche sulle statali dove non usi il cc e i limiti cambiano senza che te ne accorgi.

quoto su tutto...ora io non so che tipo di concezione avesse il mio 1400cc benz\gpl sulla mia vecchia fiesta 2010...ma ricordo che l'auto era SUPER assetata non superava i 10km a litro e nonostante i suoi 97cv non andava manco a spinte -.-'
Si vis pacem, para bellum...

Vadocomeundiavolo

Non conta quanta potenza hai a 6000 giri, tanto non ci vai mai.
Ma quello che c'è sotto i 2000g/m per un diesel e 4000g/m per un benzina.
Arteon Shooting Brake R



euka

#28
Citazione di: euka il 13 Febbraio 2012, 22:09:11dopo la mondeo attuale la prossima sarà benza.
La prossima sarà quella che ci sarà in quel momento sul mercato, forse ancora un'altra mondeo, la terza di fila.

consumi....
qualche giorno fa parlavo con un ing della xxxx (non si fanno nomi) - loro lavorano molto per un gruppo tedesco (lascio indovinare quale) e mi diceva che esistono già dei derivati da una macchina di serie (modello molto conosciuto), qualche adattazione all'auto attuale, quindi non macchine concepite da un pianale vuoto dove gli ingegneri si sbizzariscono, ottengono 30km/litro senza perdere in potenza.
Sono solo sperimentazioni, ma la cosa che più mi ha stupito è che in tedeschia non hanno intenzione di rilasciare a breve alcun modello perché il mercato non è pronto  ???
Cmq presto vedremo molti ibridi e non sarà inusuale vedere il KERS montato su veicoli di serie.
Kinetic Energy Recovery System,  a parità di meccanica/telaio, sul circuito urbano può arrivare a far consumare meno veramente.

Assordante

Citazione di: euka il 14 Febbraio 2012, 19:27:50
La prossima sarà quella che ci sarà in quel momento sul mercato, forse ancora un'altra mondeo, la terza di fila.

consumi....
qualche giorno fa parlavo con un ing della xxxx (non si fanno nomi) - loro lavorano molto per un gruppo tedesco (lascio indovinare quale) e mi diceva che esistono già dei derivati da una macchina di serie (modello molto conosciuto), qualche adattazione all'auto attuale, quindi non macchine concepite da un pianale vuoto dove gli ingegneri si sbizzariscono, ottengono 30km/litro senza perdere in potenza.
Sono solo sperimentazioni, ma la cosa che più mi ha stupito è che in tedeschia non hanno intenzione di rilasciare a breve alcun modello perché il mercato non è pronto  ???
Cmq presto vedremo molti ibridi e non sarà inusuale vedere il KERS montato su veicoli di serie.
Kinetic Energy Recovery System,  a parità di meccanica/telaio, sul circuito urbano può arrivare a far consumare meno veramente.

potrei montare il kers anche su un 1.8 TDCI della mia focus II???
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Non vorrei sparare un cavolata ma prima di acquistare la Focus avevo valutato la Seat Altea XL. Il modello più accessoriato includeva il sistema di recupero di energia in frenata. Non era proprio il kers però prometteva di diminuire i consumi.
Cmq ormai si trovano anche su internet notizie sui motori che vanno praticamente ad acqua ma non vengono divulgati perchè devono finire a venderci il petrolio. I motori benza/diesel anche su ultramegatecnologici sono basati su brevetti di più di 100 anni fa :(

macteo

La nuova b-Max avrà il recupero di energia in frenata, non so se sarà un vero e proprio kers, ma é peculiare il fatto che un sistema del genere sia montato di serie su un'auto di questa categoria.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


vincmass

Io prima della fofo ho avuto tutte macchine a benzina. L'ultima è stata una micra 16 valvole che all'inizio mi faceva i 21-22 a litro, poi con il raggiungere dei 212000 km, mi era scesa a 14-15km/l, senza considerare l'aumento della benzina degli ultimi anni. (ne ho spesi di soldi per fare napoli-firenze per 4 anni).
La mia idea è che non comprerò mai più macchine a benzina, in quanto con il diesel che ho ora mi trovo benissimo, sia per i km che faccio (circa 21000 all'anno), sia per la manutenzione (poca), e sia per il mortore che lo trovo fluido a qualsiasi giri. Certo il diesel sta incominciando a costare, ma non come la benzina, e poi del gpl non mi fido. Ognuno ha le sue idee.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alepav

#33
ragazzi, vi aggiorno, dato che ho fatto il passo!

contro ogni consiglio (o quasi...) alla fine ho preso il focus 1.6 benzina!

lo so, direte sono un pazzo...me l'avevate deto...no bensina...sì diesel...gpl...blablabla!
ora però vi spiego le mie considerazioni, alla luce delle quali ho preso la dura decisione.

- il mio budget era di 10.000, quindi tutti i vari consigli che ricevevo (non solo qui, ma anche da amici, colleghi...) del tipo: prendi la 1.6 tdci 115 cv, prendi la ecoboost benzina 150 cv, prendi il 1.8, il 2.0... il supermegaturbo e metti il gpl...beh, tutti questi li ho esclusi, perchè lo so anch'io che una ferrari va meglio di una 500, ma se uno ha un limite nel prezzo, allora è inutile dare quei consigli!

- i km che faccio annui sono 12/15000 max, con prevalenza casa-lavoro-casa tragitti di 15-20 min in strade urbane o quasi, niente autostrada. quindi il diesel no so se alla fine mi consumava poco, dato che deve essere caldo. poi i probl del filtro antiparticolato...che si rigenera in autostrada e non andando in città!

- vengo da 12 anni di guida di un 1.2 benzina...ho provato il 1.6 e mi sembrava un razzo, scattante e silenzioso. ora mi viene da pensare che chi mi dice che il focus 1.6 benzina "non va in salita" è abituato a guidare macchine di un certo tipo...io invece oltre al fatto che non mi piace guidare, non ho mai avuto macchine veloci e sportive...mi immagino che se andavo ovunque (in montagna, al mare, fino in spagna...) con un 1.2, ci andrò anche con il 1.6, forse un po' meglio, addirittura! cmq come dicevo sopra, alla fine non faccio chissà che viaggi, in gioventù andavo in giro in macchina, oggi la uso per andare al lavoro, nel w.end un po' di autostrada, ma nemmeno tutti i w.end, e per andare in vacanza la uso solo fino all'aereoporto!

- consumi: è vero che consuma di più, però facendo due conti, ammesso di trovare un diesel con le caratteristiche che volevo io (CC, radio con BT, nero metal...) l'avrei pagato ALMENO 2000 euri in più, senza contare che hanno tutti molti più km (ok per un diesel 30-40ooo non sono molti) e sono spesso senza garanzia. va bene. l'autoradio la posso cambiare, il cc DOVREBBE esser possibile metterlo, non senza problemi...ma queste due modifiche, oltre a perdite di tempo e seccature, costerebbero alla fine diverse centinaia di euri da aggiungere.

- costi di gestione: seppur di poco, un benza mi costa meno in bollo, assicuraz e (non ho capito bene, ma sembra di sì...) tagliandi.

insomma, ho trovato credo una buona offerta, 9ooo km, 8 mesi di vita, quindi ancora più di un anno di garanzia casa madre, bellina come la volevo io! mi consumerà di più, ma con i 2-3ooo euri risparmiati in partenza direi che prima di recuperarli avrei dovuto fare molta strada...anche considerando che qui a trieste la benza la paghiamo 1.4!

adesso aspetto che mi arrivi, ci vuole ancora una settimana, dato che è da immatricolare, era un'auto dipendenti ford spagnola! infatti i comandi vocali sono in spagnolo!

ciao,
ale

Assordante

ne riparleremo prossimamente mio caro ;)
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳