mi arrendo, non sono capace...

Aperto da alepav, 10 Marzo 2012, 10:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ragazzi, mi devo sfogare...stamattina ho rischiato la crisi di nervi...vi spiego:

come alcuni sapranno, ho da poco la focus II e vorrei cominciare a farci delle piccole modifiche...mi sono però accorto che ho seri problemi, con qualsiasi cosa voglia fare...stamattina ho perso un'ora a cercare di cambiare le lampade abba e ana, senza risultato. sul manuale dicono:

1. rimuovere la vite
2. scollegare i connettori
3. smontare i fari

bene...la vite l'ho rimossa, ma intanto x cominciare l'ho spanata, dato che non ho le maledette torx ed ho fatto con un caccia a taglio...poi però i connettori non sono raggiungibili, ma nemmeno visibili...c'è un pezzo di plastica evidenziato in verde, che mi blocca tutto e il faro non si muove minimamente.



allora chiudo tutto e dico va bene, provo a mettere la lampadine a led nella plafo davanti. leggo il manuale:

1. scalzare con cura la lampadina
2. rimuovere il trasparente
3. rimuovere la lampadina

intanto cosa vuol dire scalzare la lampadina?!? intendono la plafoniera, immagino?



provo allora a inserire un caccia nelle fessure indicate in giallo, si muove un po', ma poi comincia a imberlarsi la plastica traspa rispetto alla grigia dove ci sono i pulsanti...ma non viene via niente. risultato ho segnato come vedete in foto tutta la cornice della plafoniera ed ora mi sembra che sia anche rimasta ruotata come indicato dalla freccia verde verso dietro.

:( :( :(

insomma, io leggo di voi che fate tutti i tipi di modifiche...più o meno senza problemi...io invece manco una lampadina riesco a cambiare?!? e pensare che vorrei mettere tutto led...posizione, luci parcheggio, plafoniere interne, portaoggetti, bagagliaio, stop centrale e posteriore...mi viene male!

AIUTATEMI! (stile vecchia pubblicità della tim con de sica...)


legis

Guarda come prima cosa quando si eseguono i lavori è avere gli attrezzi adatti e sapere cme muoversi.
Se per rimuovere una torx usi un cacciavite italiano è normale che si rovini. Cmq nessun problema trona in ford e compra la vite costerà circa 1€. Per quando riguarda la plafoniera dipende dal tipo di caccia vite che hai ustao. Personamente uso un giravite italiano con la punta piccola in modo tale che la forza che faccio non è esagerata. Nel tuo caso credo che hai usato un cacciavite troppo grande.

Dunque non arrenderti. Compra gli attrezzi giusti e vai ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alepav

grazie legis!
dunque dici che è giusto far leva in quel modo, come da frecce gialle, solo con un cacciavite più piccolo, tipo questo?



ma devo far leva da che parte...davanti o dietro? o contemporaneamente?!?

...e per il faro anteriore?

oᄊム尺

Per il faro anteriore io ho sempre tolto la vite (svitandola con un cacciavite torx ;) ) e poi l'ho tolto dalla sua sede senza staccare i connettori, lo appoggio a testa in giu sempre nella sua sede e poi cambio le lampadine...

alepav

ma com'è possibile che a me, tolta la vite, se tiro non si muove di un millimetro? anzi a vedere com'è fatto mi sembra anche impossibile che possa passare, se lo tiro in avanti...

lee-79

Ale con un po' di calma si fa tutto, innanzi tutto quando usi un cacciavite italiano per far leva su un pezzo di plastica, ricordati di mettere un po' di nastro adesivo sulla punta del cacciavite in modo da nn graffiare il pezzo.
Per il faro, una volta tolto la vite, il faro lo devi tirare verso di te, delicatamente ma con decisione e poi stacchi i connettori.
Cmq non ti preoccupare che le cose le facciamo tutte insieme 😄


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

oᄊム尺

Il codice della tua vite, casomai dovessero farti storie e dirti che devi comprare tutto il fanale ;D

alepav

ragazzi siete dei GRANDI! non so come farei altrimenti!

ma dove trovate 'sti disegni con i codici? è forse un programma che posso scaricare? ci sono anche istruzioni di smontaggio più dettagliate di quelle del manuale?!?

principedeimeccanici

Al centro della plafoniera, dalla parte del parabrezza c'è un piccolo intacco, nel quale va inserito il giravite italiano ( o cacciavite piatto) e fatta leva verso il basso da lì, vedrai è semplicissimo.

Per il faro ti hanno ben spiegato tutti, ricorda che hanno anche un fermo in plastica sotto (130123) e quello serve  anche a tenere il faro fermo insieme alla vite, quindi tolta la vite fai pressione anche su quello e vedrai che il faro viene via.

Oltre agli attrezzi giusti, quando ti metti a fare dei lavori, parti con lo spirito giusto, perchè se ti demoralizzi prima di iniziare, non si riesce a far nulla ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pasquale S

ale devi avere calma
fai le cose con calma e non arrenderti al primo problemino

per il faro tolta la vite non viene via perchè sotto  ha degli incastri
quindi mentre tiri in avanti vai piccoli movimenti a destra e sinistra
dall immagine di taom noti come è fatto l incastro in basso destra

l ideale sarebbe con un cacciavite lungo fare un po di pressione su quella linguetta
ma con un po di pazienza si fa lo stesso.
in bocca al lupo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enrid

Ale guarda che la vite oltre che con la torx è predisposta per il cacciavite italiano ma deve essere abbastanza largo quanto la testa della vite,per la plafoniera la tacca dove mettere il giravite piatto piccolo si trova lato parabrezza

alepav

sìsì infatti l'ho tolta con un cacciavite normale grande. poi mi sono fermato, perchè non riesco a sbloccare le linguette in plastica, o meglio quella interna riesco, mentre quella più esterna (verso la ruota per capirci) non riesco a raggiungerla. ho appena riprovato, mi serve un cacciavite lungo o qualcosa di simile.
per la plafo, invece, sono riuscito ad alzarla così:



inserendo un piccolo caccia nella fessurina vicino al dito, ma mi sembra che venga via solo la plastica trasparente, mentre dovrebbe uscire tutta la plafo, giusto?
inoltre anche facendo così, nella parte dietro (opposta al parabrezza) non si smuove di molto...ho paura di spaccarla!

Pasquale S

viene via solo la parte trasparente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

dai che con un po di calma ce la fai la prima volta è così per tutti!! tranquillo!!

Francesco87

da quella tacca viene via solo quella trasparente,una volta tolta quella troverai altre linguette per toglierla tutta se ti facilita il lavoro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

grazie mille ragazzi! domani riprovo se ho tempo...per oggi ho esaurito il bonus, mia moglie è scappottata, ho dovuto lasciare la fofo da sola!
:D

lee-79

Ti capisco Ale, Cmq se domani ci riprovi, fai tutto con calma e ricorda quanto nn ci riesci bussa c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano.


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 10 Marzo 2012, 10:46:51
c'è un pezzo di plastica evidenziato in verde, che mi blocca tutto e il faro non si muove minimamente.






Che programma usi per "evidenziare" un pezzo di immagine senza "andarci" sopra?

principedeimeccanici

con qualsiasi programma di foto ritocco, basta selezionare la zona che ti interessa con la selezione multipla, e colorarla del colore che vuoi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

oᄊム尺

Ma il risultato (mio) è che copro quello che c'è sotto, per esempio se voglio dare il colore della pelle ad una foto in bianco e nero copro gli occhi, il naso, la bocca...riesco a farmi capire(     

principedeimeccanici

Dipende dal programma che usi, però qua siamo O.T.... magari apri una sezione in fotografia ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alepav

Citazione di: lee-79 il 10 Marzo 2012, 15:34:39
Ti capisco Ale, Cmq se domani ci riprovi, fai tutto con calma e ricorda quanto nn ci riesci bussa c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano.

grazie mille! infatti domani ci riprovo, oggi ho visto che mi serve un ferro lungo userò un ferro da calza di mia moglie, per spingere la linguetta! :D

alepav

Citazione di: taom il 10 Marzo 2012, 18:14:41
Che programma usi per "evidenziare" un pezzo di immagine senza "andarci" sopra?

non capisco niente di motori e lampadine, ma sono un mago di photoshop! lo uso per diletto e lavoro da quasi 10 anni!

Citazione di: principedeimeccaniciqualsiasi programma di foto ritocco, basta selezionare la zona che ti interessa con la selezione multipla, e colorarla del colore che vuoi

esatto, poi basta dare al livello colorato una trasparenza in modo da vedere il livello sotto. cmq l'immagine sopra l'ho fatta malissimo in 10 secondi!

ernesto

Citazione di: alepav il 10 Marzo 2012, 11:07:51
grazie legis!
dunque dici che è giusto far leva in quel modo, come da frecce gialle, solo con un cacciavite più piccolo, tipo questo?



ma devo far leva da che parte...davanti o dietro? o contemporaneamente?!?

...e per il faro anteriore?



hai in famiglia qualche orologiaio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

Citazione di: ern.focus il 11 Marzo 2012, 00:05:07
hai in famiglia qualche orologiaio?
ahahah no, però ho i cacciavitini!

alepav

ragazzi, eccomi qua! oggi pausa, ho deciso che, data la difficoltà nello smontare le plafoniere, sarebbe meglio farlo una volta sola, cioè quando avrò tutte le lampadine da sostituire, così non serve che smonyo-vedo la lampadina-compro-rismonto-sostituisco...non so se mi spiego!
però ora ho bisogno come al solito di voi, per capire bene che lampadine comprare!

dal manuale vedo che le lampadine necessarie sono:



ovvero:

luce abitacolo: W6W xeno
luce di lettura: W5W2J6
luce specchietto cortesia: W5Wn5Y

ora cominciano i dubbi: w6w dovrebbero essere quelle a siluro, giusto? ne ho trovato in rete diverse misure...36mm...49mm... qual è quella giusta per le nostre plafo?!?
e poi: che differenza c'è tra w5w, W5W2J6 e W5Wn5Y?
io ho già preso 2 coppie di led con attacco t10, dato che ho letto qui che nell'abitacolo sono quasi tutte t10, ma sul libretto ci sono altre sigle...non ci capisco niente come al solito!

scusate, ma vorrei comprare tutto prima di smontare!

grazie in anticipo,
ciao,
ale

Pasquale S

nel dubbio
le smonterei
lascerei la plafo smontata
andrei a comprarli e poi rimonterei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

Luce abitacolo allo xeno??  ???

Pasquale S

per modo di dire
non lo so perchè cè scritto in quel modo
ma non è xeno nel modo più assoluto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

buona idea lasciare smontato...speriamo la moglie non si accorga!
:D

michi70

Citazione di: taom il 11 Marzo 2012, 11:23:04
Luce abitacolo allo xeno??  ???

si, l'ampolla è riempita con gas allo xenon, non è ad arco voltaico come le lampade a scarica di xenon.
lo xenon è usato solo per stabilizzare il filamento ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

usa questo riferimento: wnw (dove n è un numero) sono tutte con attacco t10 ovvero tutto vetro da 10mm (io sul nitro avevo siu piedi una w10w....stiamericani). la w6w con xeno fa leggermente + luce ma cmq non é un gran problema. io le ho cambiate tutte e ho messo anche i led rossi di cortesia dentro senza modoficare la plafoniera usando i 2fori all'interno.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

ah le altre due sigle non sono riportate nemmeno sulle lampadine di serie della mia fofo 2010 ...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Marzo 2012, 11:39:47
Al centro della plafoniera, dalla parte del parabrezza c'è un piccolo intacco, nel quale va inserito il giravite italiano ( o cacciavite piatto) e fatta leva verso il basso da lì, vedrai è semplicissimo.

Per il faro ti hanno ben spiegato tutti, ricorda che hanno anche un fermo in plastica sotto (130123) e quello serve  anche a tenere il faro fermo insieme alla vite, quindi tolta la vite fai pressione anche su quello e vedrai che il faro viene via.

Oltre agli attrezzi giusti, quando ti metti a fare dei lavori, parti con lo spirito giusto, perchè se ti demoralizzi prima di iniziare, non si riesce a far nulla ;)

quotone

luckya

Citazione di: lee-79 il 10 Marzo 2012, 11:19:40
Per il faro, una volta tolto la vite, il faro lo devi tirare verso di te, delicatamente ma con decisione e poi stacchi i connettori.

La prima volta che ho smontato il faro ci ho messo mezz'ora buona.
L'ultima (in ordine di tempo) l'ho fatta l'altra sera, alle 21.30, alla luce delle lampade del parcheggio di un noto supermercato dopo aver comprato la lampadina. Ci ho messo 3 minuti ed ho, come mi capita sempre, dimenticato di montare il tappo in gomma per cui ho anche dovuto rismontare il faro :D :D :D

Se vuoi un consiglio, poggia un panno sul paraurti subito sotto il faro. La prima volta, visto che non sei molto pratico, potresti graffiare la vernice con il faro. 
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳