( focus II ) DSC pulizia aspirazione

Aperto da 27 Rosso, 21 Gennaio 2013, 07:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Dunque ho usato questo prodotto atto a pulire il sistema di aspirazione. L'antefatto:Durante le vacanze di natale sono andato a Napoli dai miei,e prima di partire ,causa questione di tempo ho fatto il pieno non dal solito distributore,insomma sarà il caso o il problema esisteva già fatto stà che sul tratto appenninico noto che la macchina in 5° marcia sui 2300 giri ha come un attimo di esitazione,come se andasse a scatti impercettibili,e di cio se ne accorge anche mia moglie (che non sa guidare),allora ho pensato al gasolio sporco,dato che non ho rifornito dallo stesso posto.Bene,prima di arrivare faccio un altro pieno,e al rientro ancora un altro e gli piazzo dentro un additivo preso al centro commerciale,ma il problemino persiste,allora prendo questo famigerato Sintoflon per la pulizia del sistema di aspirazione pensando che magari è la EGR che fa qualche capriccetto,Sabato mattina faccio il trattamento consumando solo mezza bomboletta,ebbene devo dire che il problemino è acora li (cambierò il filtro gasolio ,già ordinato) però ho notato che adesso il motore schizza di giri che è una meraviglia,una volta che entra la turbina sale di giri ad una velocità che non ricordavo piu,evidentemente il prodotto il suo lavoro lo ha fatto,adesso non mi resta che sperare che sia il filtro. :(

macteo

Sicuramente cambiare filtro fa bene, ma considera che dopo il trattamenti devi fare un bel po' di km (almeno un paio di pieni) e qualche tiratina prima che il problema, se dovuto alle impurità, sparisca del tutto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

io ho avuto lo stesso problema  a 120 mila km
dei microseghettamenti ad alti giri

cambiato filtro gasolio il problema è scomparso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: macteo il 21 Gennaio 2013, 07:23:23
Sicuramente cambiare filtro fa bene, ma considera che dopo il trattamenti devi fare un bel po' di km (almeno un paio di pieni) e qualche tiratina prima che il problema, se dovuto alle impurità, sparisca del tutto.
Beh questo si,anzi dopo il filtro nuovo ,gli piazzo anche il diesel kleen  ;)

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 21 Gennaio 2013, 07:45:08
io ho avuto lo stesso problema  a 120 mila km
dei microseghettamenti ad alti giri

cambiato filtro gasolio il problema è scomparso

Bravo Pasquale,hai detto giusto "microseghettamenti",e mi rincuora il fatto che ti sia bastato cambiare il filtro,anche se il mio ha meno di 8000km :(

27 Rosso

Stamattina ho cambiato il filtro gasolio, ma il  problema persiste, resta inteso che il motore gira come un orologio ,solo che dai 2200 ai 2800 giri e solo dalla 4 marcia in poi si presenta questa lieve indecisione a salire di giri. Adesso appena arriva provero con il diesel kleen a vedere se scompare  :-\

Pasquale S

 :( dai sintomi ci avrei scommesso sul filtro gasolio

prova con il diesel kleen
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 26 Gennaio 2013, 13:16:04
:( dai sintomi ci avrei scommesso sul filtro gasolio

prova con il diesel kleen
Anche io avrei scommesso sul filtro,ma cosi non è stato :( ,mi viene da pensare alla wastegate,come se tagliasse la turbina......però :-\ :-\ :-\ :-\  aspettiamo il diesel kleen,anche se sto fatto che lo fà solo ad un determinato numero di giri  :-\ :-\ :-\ :-\

vincmass

hai usato la procedura classica per la pulizia con dsc?
cioè inserito il tubicino prima della turbina e macchina intorno ai 2500 giri?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

27 Rosso

Non propio Vincè......cioè il tubicino lo ho inserito nel tubo che recupera i vapori di olio dal coperchio punterie con una prolunga, ad accelerare era mio figlio quindi.........comunque ho ancora mezza bomboletta.

vincmass

Citazione di: 27 Rosso il 26 Gennaio 2013, 15:35:46
Non propio Vincè......cioè il tubicino lo ho inserito nel tubo che recupera i vapori di olio dal coperchio punterie con una prolunga, ad accelerare era mio figlio quindi.........comunque ho ancora mezza bomboletta.

ed in questo modo comunque il dsc va a finire nell'aspirazione pulendo valvola egr & company?
ora non ho presente il tutto.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

27 Rosso

Citazione di: vincmass il 26 Gennaio 2013, 15:40:14
ed in questo modo comunque il dsc va a finire nell'aspirazione pulendo valvola egr & company?
ora non ho presente il tutto.


Si ,te ne accorgi dal fatto che il motore accellera ancora di piu e dallo scarico escono nuvoloni di fumo piu o meno neri a seconda dl grado di sporcizia dell'aspirazione.

vincmass

Citazione di: 27 Rosso il 26 Gennaio 2013, 15:47:27
Si ,te ne accorgi dal fatto che il motore accellera ancora di piu e dallo scarico escono nuvoloni di fumo piu o meno neri a seconda dl grado di sporcizia dell'aspirazione.

Prima che io scenda a pasqua giù a napoli, lo voglio fare anche io. Quando accellero non è più scattante come prima.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

27 Rosso

Citazione di: vincmass il 26 Gennaio 2013, 15:49:11
Prima che io scenda a pasqua giù a napoli, lo voglio fare anche io. Quando accellero non è più scattante come prima.
Guarda io ho notato che gia con mezza bomboletta è diventata molto piu reattiva.

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 26 Gennaio 2013, 15:52:07
Guarda io ho notato che gia con mezza bomboletta è diventata molto piu reattiva.
ciao rocco, hai controllato dai tubi trasparenti del gasolio se hai bolle d'aria che circolano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

sul 1.6 non abbiamo tubi trasparenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2013, 20:04:20
ciao rocco, hai controllato dai tubi trasparenti del gasolio se hai bolle d'aria che circolano?
Tubi trasparenti? Dove sono?

ernesto

forse perchè sono rivestiti da una maglia a rete fitta nera, basterebbe spostarla un cm indietro, o sono propio in plastica neri?
ok allora deve provare a spurgarlo un po'
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Io lo avevo fatto (ritrovassi il post ...) insieme alla pulizia del debimetro e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Prox settimana la porto a fare il tagliando dei 120mila, poi nel primo WE di sole rispruzzo il DSC.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2013, 20:17:26
forse perchè sono rivestiti da una maglia a rete fitta nera, basterebbe spostarla un cm indietro, o sono propio in plastica neri?
ok allora deve provare a spurgarlo un po'

anche io da quando cambiai i filtro ho una piccola bolla d'aria sui tubi a sinistra del motore, quelli con la retina nera. ma non ho nessun problema di tiraggio alla macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: luckya il 26 Gennaio 2013, 21:45:22
Io lo avevo fatto (ritrovassi il post ...) insieme alla pulizia del debimetro e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Prox settimana la porto a fare il tagliando dei 120mila, poi nel primo WE di sole rispruzzo il DSC.


non ricordo, hai il fap/dpf? e se si,  non temi che si intasi? o esiste anche un prodotto specifico per questo tipo di catalizzatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovymarinelli

ciao ragazzi, x cortesia vorrei una guida su come fare il trattamento con sintoflon dsc... dove inserisco il tubicino dello spray? devo smontare qualcosa? mettete qualche foto.. ??? grazie a tutti e buona giornata
Giovanni

giovymarinelli

ha.. dimenticavo, la mia e una fosus I del 2003 74kw 100cv.. ancora grazie ;)

vincmass

Citazione di: giovymarinelli il 09 Marzo 2013, 12:34:26
ha.. dimenticavo, la mia e una fosus I del 2003 74kw 100cv.. ancora grazie ;)
il tubicino lo devi inserire subito dopo il debimetro, cioè dentro il tubo che si attacca sulla turbina.
Ma trovi le istruzioni anche sulla bomboletta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giovymarinelli

grazie...... ho capito...... :)

Focvs89

Volevo aggiungere che qualche giorno fa ho smontato e pulito il debimetro spruzzandogli lo spray per i contatti elettrici e lasciandolo agire per una diecina di minuti, dopo ho soffiato da lontano con il compressore e ho rimontato il tutto! La macchina non la ricordavo così prestante, davvero una bella differenza! A tutti consiglio di fare questa operazione ogni tanto

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

giovymarinelli

infatti, prima usero il sintoflon, e in fine una bella pulita al debimetro.... una cosa, lunedi faro il tagliando completo, e subito dopo la pulizia dell aspirazione... secondo voi va bene farlo dopo?

giovymarinelli

xfavore, qualcuno puo rispondermi al post di sopra? grazie

luckya

Additivi pulitori conviene farli sempre prima del tagliando in modo che il filtro del gasolio possa essere cambiato subito dopo aver catturato la sporcizia del serbatoio.

Per quel che riguarda Sintoflon DSC e pulizia debimetro li ho fatti sempre dopo ma senza un vero motivo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

giovymarinelli

ciao luckya, quindi il sintoflon posso farlo? i residui dove vanno? posso sporcare l olio motore,filtri o quant altro? sai oggi ho fatto tutto il tagliando completo compresa distribuzione (150000km) e non vorrei sporcare nulla... per quanto riguarda gli additivi, sporco il  filtro gasolio? e se metto il pieno di blue diesel? grazie per le tue risposte

luckya

Citazione di: giovymarinelli il 11 Marzo 2013, 22:35:41
ciao luckya, quindi il sintoflon posso farlo? i residui dove vanno?

Parli del sintoflon DSC, lo spray per il circuito di aspirazione?
Secondo quanto dicono le istruzioni i residui vengono bruciati nei cilindri e buttati fuori dallo scarico.
Non dovrebbe rimanere nulla che possa sporcare i filtri.

Citazionesai oggi ho fatto tutto il tagliando completo compresa distribuzione (150000km) e non vorrei sporcare nulla... per quanto riguarda gli additivi, sporco il  filtro gasolio? e se metto il pieno di blue diesel? grazie per le tue risposte

Dipende da quanto è sporco il tuo serbatoio.
In generale se metti il diesel kleen o il tunap 134 (mi pare) o simili, la sporcizia che sta nel serbatoio va finire nel filtro gasolio.
Io questo tipo di pulizia la faccio ogni 10mila km. E' chiaro che una capiterà prima del cambio del filtro ed una no. So anche che alcune officine ford mettono l'additivo durante il tagliando.
Secondo me se usi il blue diesel non dovresti avere serbatoio o impianto di alimentazione sporco.
Io sono diversi mesi che uso carburanti premium.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

giovymarinelli

si dicevo il sint... DSC... cqe per additivo intendo quello per pulizia inniettori.. dici che potrei sporcare il filtro gasolio?

An92

 la pulizia con lo spry lo fatto, una bella chiazza nera e la macchina era più sveglia, poi mi sono deciso a far pulire l'egr manualmente, ed è tutta un'altra musica...da considerare che se l'egr è intasata o quasi, anche il collettore di scarico e il tubo che va alla marmitta sono sporchi o intasati, io ad esempio ho ancora quest'ultimi un po sporchi(soprattutto quello della marmitta), anche se la macchina ha l'egr pulita e sale di giri come nn mai...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

luckya

#34
Citazione di: An92 il 11 Marzo 2013, 23:12:37
la pulizia con lo spry lo fatto, una bella chiazza nera e la macchina era più sveglia, poi mi sono deciso a far pulire l'egr manualmente, ed è tutta un'altra musica...da considerare che se l'egr è intasata o quasi, anche il collettore di scarico e il tubo che va alla marmitta sono sporchi o intasati, io ad esempio ho ancora quest'ultimi un po sporchi(soprattutto quello della marmitta), anche se la macchina ha l'egr pulita e sale di giri come nn mai...

Io ancora non ho pulito l'EGR e il condotto smontandoli.
Sarebbe un gran bel lavoretto da fare.
Comunque confermo che ogni volta che uso il DSC l'auto è più elastica tra i 1500 e i 2000 giri e in più arriva in "zona rossa" con una facilità disarmante.
Secondo me l'effetto di salire di giri più facilmente è dovuto alla pulizia dell'intercooler e della turbina.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳