un anno con la mia fofo! statistiche.

Aperto da alepav, 28 Febbraio 2013, 09:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ragazzi, esattamente un anno fa (anzi a dire il vero era il 29 febbraio, poichè il 2012 era bisestile!) sono andato ritirare la mia fofo! da venezia, l'ho portata a trieste ed è stato subito amore, anche grazie a qs bel forum, pieno di gente simpatica e mille idee!
adesso, dopo un anno di utilizzo, volevo condividere con voi alcune statistiche, sui consumi e il kilometraggio.
vi mostro un po' di grafici.



poco più di 11.000 km in un anno, neanche a farlo apposta esattamente 900 al mese. pochini, come avevo previsto, dato l'uso che ne faccio ed anche xk in estate giro spesso in moto. media consumi 8% spaccato, ovviamente altina rispetto al diesel, ma alla fine i conti che mi ero fatto sono abbastanza corretti e direi che prima di ammortizzare la differenza di costo, per un diesel nelle stesse condizioni, sarebbero passati diversi anni.

kilometraggio progressivo:


costo al km ed efficienza mensile:


nei mesi estivi ho consumato un po' meno, avendo fatto più autostrada!
per fare un km spendo 13 cents di benzina e l'ammortamento a km sul totale dei costi è di 1,12 euri...tantino, ovviamente, ma tale valore è destinato a calare con gli anni!

grafico costi:


blu: carburante
rosso: assicuraz e bollo
verde: tagliando

questo è tutto, mi rimane solo da dire:

tanti auguri mia bella fofo!

Pasquale S

auguri ale
Eh, ricordo i tuoi  primi giorni su questo forum, quanti dubbi, quande domande  ;)
ma che programma usi per quele stime?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

a me lo dici, pasquale!
se non c'eravate voi, ora ero ancora lì a cercare di cambiare la luce di posizione, ahahah!

uso questo prog: mie auto

te lo consiglio, basta inserire di volta in volta km e spesa, poi lui fa tutte le statistiche!
puoi gestire anche diverse auto.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

se non ricordo male il tuo primo post fu quello con il disegnino dello schema elettrico delle luci pozzetto. Cmq anche io sono sulla media di 11000km all'anno.
Quell'app la userei pure, ma chi c'ha la pazienza di starsi ad inserire tutti i rifornimenti fatti? Per me sarebbe totalmente inaffidabile!

Pasquale S

mi ha rovinato con questo topic
mi sto caricando tutti i pieni,cambi gomme,e interventi dal 2009 ad oggi
(li avevo su carta)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

grande pasquale, tutto scritto!
dopo posta le statistiche, mi raccomando!

slemash, io in un anno ho fatto 22 rifornimenti, quindi non è tanto tragico. inoltre si sta 30 secondi di numero, basta inserire km, litri e costo.

Pasquale S

sono malato lo so

mi rode solo non avere i dati del 2008
purtroppo non li appuntavo
io mediamente faccio 40 pieni all anno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: alepav il 28 Febbraio 2013, 16:40:10
grande pasquale, tutto scritto!
dopo posta le statistiche, mi raccomando!

slemash, io in un anno ho fatto 22 rifornimenti, quindi non è tanto tragico. inoltre si sta 30 secondi di numero, basta inserire km, litri e costo.

sai che volevo scrivere un'applicazione simile?

senza starmi ad impazzire con calcolatrice e fogliettini volevo vedere sperimentalmente le differenze di €/km per due benzinai vicino casa: uno che ha un ottimo carburante e la pompa ben tarata, uno che ha il prezzo scontatissimo (su cui ho dei dubbi riguardo la taratura della pompa).

Grazie
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

alepav

in effetti ho notato che dipende molto dal carburante. ad es io faccio sempre benza in slovenia, dove trovo la 100 ottani al prezzo della 95/98 in italia. ieri per la prima volta ho fatto in italia, da un benzinaio che fa sempre pubblicità con un cartello che scrive "benzina sotto prezzo sloveno"...beh, per adesso mi segna un buon 0,5 di consumi in più. lascio a voi le consideraz del caso!

cmq ho anche notato che i valori di consumo medio indicati dalla fofo sono leggermente più ottimistici di quelli calcolati dal programma (che essendo una semplice divisione, dovrebbe essere più reale).

slemash

Citazione di: alepav il 28 Febbraio 2013, 16:40:10
slemash, io in un anno ho fatto 22 rifornimenti, quindi non è tanto tragico. inoltre si sta 30 secondi di numero, basta inserire km, litri e costo.
eeee lo so, ma tu hai solo un bimbo(o bimba, non ricordo)....io ora ne ho due! scherzo! ;) :D :D
Scherzi a parte, non ho mai avuto l'abitudine di segnarmi i rifornimenti perchè l'auto la prende prevalentemente mia moglie e ogni tanto fa benza al volo anche per 10€. La mia media la calcolo settimanalmente.

alepav

Citazione di: slemash il 28 Febbraio 2013, 18:15:30
...e ogni tanto fa benza al volo anche per 10€. La mia media la calcolo settimanalmente.

è previsto dal programma anche il rifornimento non pieno. in tal caso non fa subito la media, ma la calcola al primo pieno successivo, in modo da non introdurre valori sballati.
è fatto bene!

Vadocomeundiavolo

Io ho un foglio di Excel che fa tutte le statistiche che voglio.
Lo metto sulla nuvole e lo aggiorno con il cell.
Arteon Shooting Brake R



luckyluciano

Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Gianluca gianlu.m90

auguri alla tua fofo (che parlava spagnolo..  ;) )
quanto amore trasuda  :-* :-*
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

alepav

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 28 Febbraio 2013, 22:43:23
auguri alla tua fofo (che parlava spagnolo..  ;) )
quanto amore trasuda  :-* :-*

parla ancora spagnolo! mi hanno bidonato!
dovrei pagare 300 euri per cambiare il modulo...ma tanto non lo uso mai!

Assordante

caspita....io la possiedo da aprile 2011, presa aziendale con 60mila km circa, ad oggi ne ha 140mila...fortunatamente però l'ho fermata 5 mesi fa quando ho iniziato a convivere =) ora fa molti meno km! auguroni cmq!
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳