pulizia vano motore, rischio?

Aperto da alepav, 03 Maggio 2013, 13:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ragazzi è da un po' che mi frulla l'idea di pulire il motore, soprattutto dopo aver visto quello di omar, che rispetto al mio sembra nuovo!
leggo pareri in rete abbastanza discordanti, alcuni dicono solo panno umido, altri vanno tranquilli di idropulitrice.
voi avete mai pulito il motore della fofo?
io pensavo di usare la canna del giardino, quindi non ha molta pressione, solo che ci sono cmq dei fili e connettori che potrebbero non andare d'accordo con l'acqua.
però solo col panno arriverei a pulire le parti superficiali, mentre negli spazi stretti non ci arriverei mai.
consigli?

ICEMAN

mhmmmmm..........personalmente sono sempre stato contrario alla pulizia del motore...ricordo però che qualcuno usava il gasolio...ora sicuramente ci sono più componenti elettroniche nel vano motore...e  prodotti specifici...però non saprei indicarti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

infatti,devi stare attento,ci sono molte parti elettroniche,caso mai coprili con una busta,almeno quelle che puoi coprire!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Guarda nella mia l'ho lavato 3 volte di cui due volte io con l'idropulitrice e una volta dal lavaggio...sinceramente nessuno problema l'unica accortezza è soffiare subito con la pistola d'aria compressa soprattutto nei contatti elettrici

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

..non adoperate mai il gasolio....rovina tutte le parti in gomma..ci sono tantissimi prodotti specifici adatti allo scopo....anche in formato spray cosi' non rovini la parte elettrica.....bomboletta..staccetti..e un po' alla volta....

Focvs89

Citazione di: el peck il 03 Maggio 2013, 17:53:01
..non adoperate mai il gasolio....rovina tutte le parti in gomma..ci sono tantissimi prodotti specifici adatti allo scopo....anche in formato spray cosi' non rovini la parte elettrica.....bomboletta..staccetti..e un po' alla volta....
sono d'accordo sul fatto ke il gasolio nn bisogna usarlo... è vero non è consigliato usare neanche la lancia però con i straccetti nn fai proprio nulla

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Citazione di: alepav il 03 Maggio 2013, 13:06:10
ragazzi è da un po' che mi frulla l'idea di pulire il motore, soprattutto dopo aver visto quello di omar, che rispetto al mio sembra nuovo!
leggo pareri in rete abbastanza discordanti, alcuni dicono solo panno umido, altri vanno tranquilli di idropulitrice.
voi avete mai pulito il motore della fofo?
io pensavo di usare la canna del giardino, quindi non ha molta pressione, solo che ci sono cmq dei fili e connettori che potrebbero non andare d'accordo con l'acqua.
però solo col panno arriverei a pulire le parti superficiali, mentre negli spazi stretti non ci arriverei mai.
consigli?

Ci vuole molta pazienza ed evita acqua diretta. Io sono anni che lo pulisco ma non uso mai acqua diretta. Guarda nel mio garage e fatti un'idea ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

el peck

..guarda..mascherando per bene con del nylon tutte le parti elettriche..si potrebbe anche lavarlo con la lancia senza avvicinarcisi troppo...ma credo che qualche rischio di far danni rimanga....ed i danni da acqua in qualche centralina o connettore sono tra i + difficili da diagnosticare e risolvere...in fondo avere il motore luccicante credo sia uno sfizio non indispensabile...anche a me alzando il cofano piace vedere il motore pulito...ma appunto mi limito alla parte superiore..x questo ti dicevo vai di straccetti...è + che sufficente..poi uno puo' anche lavare il motore a fondo...ma alla prima pioggia..te lo ritrovi come prima.....ed allora andrebbe lavato almeno 1 volta all'anno....ed i rischi aumentano......

Francesco87

con tutti questi problemi che danno queste macchine,al lavaggio del motore non ci penso proprio,se esce un difetto va bene,ma se lo creo io,non va bene..
vabbè che il mio motore non è molto sporco,ma lo lascerò per sempre così,tranne in casi estremi se ci dovrà essere qualche perdita di olio o qualcosa del genere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Ho visto che nel centro revisioni dove vado di solito hanno anche il servizio "lavaggio motore".
Non so come lo fanno. Proverò a chiedere

Francesco87

loro te lo faranno sicuro,sperando che non creano problemi all'auto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

Mi sa che andrò di spray e microfibra...

Inviato dal mio SGS+


el peck

...bravo......non tornera' come nuovo....ti stancherai di +...ma almeno non avrai problemi.......

laserman

Io diluisco al 50% dl fulcron
Spruzzo su parti poco sensibili ( evito vicino a cinghie e alternatore )
E un giro
Veloce di idropulitrice senza insistere troppo e poi aria compressa a gogo

alepav

alla fine ho pulito semplicemente spruzzando pulimax diluito 1:20 e poi passando una microfibra umida.
il risultato non mi sembra male e di sicuro non si corrono rischi!


Strap

non mi sembra male  ;D ;D ;D ;D ;D

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

oᄊム尺

8) Quando vuoi c'è anche il mio! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

alepav

Citazione di: taom il 11 Maggio 2013, 07:49:16
8) Quando vuoi c'è anche il mio! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



ma se è proprio quando ho visto il tuo, che mi è venuta la mania del motore pulito!

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 11 Maggio 2013, 09:40:32
ma se è proprio quando ho visto il tuo, che mi è venuta la mania del motore pulito!
E pensa che non l'ho mai pulito! ;)

ernesto

ora possiamo anche mangiarci sopra, senza correre alcun rischio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ory

Io utilizzo un prodotto specifico, lo spruzzo sul motore per circa 5 minuti, poi lo lavo con l'idropulitrice. Una volta lavato lo soffio con il compressore, specialmente nelle zone dove sono i contatti elettrici.
Attenzione alla cinghia di servizi. non fate andare il prodotto, altrimenti slitta e fa un fastidioso fischio che per andarsene devi camminare con motore molto su di giri per pulirsi bene.
Un saluto a tutti del forum.
ciao

Giògiò-Giovanni

Citazione di: alepav il 10 Maggio 2013, 14:04:13
alla fine ho pulito semplicemente spruzzando pulimax diluito 1:20 e poi passando una microfibra umida.
il risultato non mi sembra male e di sicuro non si corrono rischi!



mamma che pulizia!!
complimenti per davvero

lillo7780

Fulcron è imbattibile.......lancia con getto a ventaglio...aria per soffiare tutto ed infine una spruzzatina di WD40.......panno in cotone(per intenderci un lenzuolo vecchio) ed il gioco è fatto....... ;)

🡱 🡳