Qual è la velocità di crociera in autostrada che consente di consumare meno ?

Aperto da andreavda, 04 Dicembre 2013, 12:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreavda

Volevo fare un sondaggio e cercare di capire qual è secondo voi la velocità da tenere in autostrada per cercare di consumare meno, ovviamente una velocità superiore ai 100 km/h xD
Il computer ford mi diceva 110 km/h, risulta anche a voi ?
Io ho una FOFO II 2009 SW 1.6 TDCI 109 cv
Io ho notato che quando andavo a 110 km/h mi dava come consumo 20 km/l, mentre se andavo a 130 km/h scendeva, si attestava sui 17-18 km/l

sioux50

Mi sembra una domanda già chiusa: è ovvio che meno si va forte meno si consuma; avendo stabilito come limite minimo i 100 km/h, è questa la velocità più economica (come disse monsieur de Lapalisse, noto per il fatto che prima di morire era ancora vivo  ;))

Bravo80

90 km/h è la velocità con cui vengono eseguiti i test per il consumo minimo in exstraurbano

Nunzio88-

almeno superiore hai 100 ... Se no arrivi tra 10 anni ...anche io penso 110 :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

più volte testato...
204 km tra extraurbana e autostrada,media oraria da cdb 80 km/h ( quello che segna il cdb a fine viaggio ) velocità costante in autostrada 110/120,velocità su extraurbana tra gli 80 e i 100 km/h
km autostrada 80 circa
km extraurbana 120 circa
consumo da cdb 25 km/l

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

mica è solo la velocità il fattore da prendere in considerazione
- condizioni di carico
- quantità gasolio
- pressione gomme
- vento favorevole o meno
- livello autostrada
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Per la mia esperienza una velocità tra i 110 e i 120 mi consente di consumare poco e di non insistere troppo sull'acceleratore o di scalare in 4a  per i sorpassi tranquilli e le salite moderate :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

micky83

Citazione di: iceman il 04 Dicembre 2013, 13:02:03
più volte testato...
204 km tra extraurbana e autostrada,media oraria da cdb 80 km/h ( quello che segna il cdb a fine viaggio ) velocità costante in autostrada 110/120,velocità su extraurbana tra gli 80 e i 100 km/h
km autostrada 80 circa
km extraurbana 120 circa
consumo da cdb 25 km/l



Solo da cdb, magari anche troppo ottimistico!
A velocità di codice di autostrada (130km/h, 135km/h circa di tachimetro), piede leggero (mai ''puntato''), più volte testato anche con tagliando e cambio filtri + pulizia di tutti i sensori effettuati con l'occasione, mai più di 16.5 km/lt come media.
Diro di più: io viaggio con il consumo in km/lt a vista, quindi difficile che mi sfugge...

Personalmente percorrere a 110km/h un tratto autostradale (con le Ns auto!) di molti km non lo vedo ''indicato'', tranne che per piccole tratte o magari per altre necessità.


Citazione di: pasquale sgro il 04 Dicembre 2013, 13:28:52
mica è solo la velocità il fattore da prendere in considerazione
- condizioni di carico
- quantità gasolio
- pressione gomme
- vento favorevole o meno
- livello autostrada

Verissimo, addirittura anche l'altitudine e la temperatura influenzano consumi e le prestazioni del motore.
Ad esempio, al livello del mare le prestazioni e i consumi saranno, seppur di poco, sicuramente migliori...

Bravo80

allora ho trovato questo :
la velocità di crociera è  corrispondente alla velocità che si raggiunge al regime di coppia massimo con l'ultimo rapporto disponibile. La velocità massima costante che permette a tutti gli organi dell'auto di lavorare in modo corretto senza essere sfruttato.

ernesto

Citazione di: bravo80 il 04 Dicembre 2013, 18:43:01
allora ho trovato questo :
la velocità di crociera è  corrispondesse alla velocità che si raggiunge al regime di coppia massima con l'ultimo rapporto disponibile. La velocità massima costante che permetta a tutti gli organi dell'auto di lavorare in modo corretto senza essere sfruttato.

corrispondesse??  sfruttato??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..teoricamente il minor consumo sara' sempre dato al regime di coppia massima...questo per quanto riguarda il rendimento di un motore a combustione interna..poi ovviamente subentrano mille altri fattori a cui avete gia' accennato....

Bravo80

Citazione di: ernesto il 04 Dicembre 2013, 18:49:57
corrispondesse??  sfruttato??
Ernesto mi è morta la maestra alle elementari  :icon_lol:
corrispondente e sfruttato sta per sotto sforzo

ernesto

Citazione di: bravo80 il 04 Dicembre 2013, 19:26:28
Ernesto mi è morta la maestra alle elementari  :icon_lol:
corrispondente e sfruttato sta per sotto sforzo

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: il fatto  è che per capire il senso della frase ho dovuto rileggerlo un paio di volte, generalmente scrivi in modo corretto, ma ad uno che la maestra gli è morta prima della tua, ha maggiori difficoltà nel capire cosa veramente tu voglia dire, se tutti, rileggiamo i nostri post, e correggiamo gli eventuali errori, anche in un secondo tempo in quanto c'è la possibilità di modifica, facciamo un favore enorme a coloro i quali la maestra è morta precocemente, questo voleva essere il senso del mio messaggio, ovviamente rivolto a me per primo, che ogni tanto casco anche io nell'errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

ernesto grazie, mi trovo a lavoro e mentre scrivevo la risposta mi è squillato anche il telefono ho chiesto troppo a me stesso  ;) ;) :flexion: :flexion:

Vadocomeundiavolo

Secondo me la velocità migliore in rapporto consumi e tempo di viaggio,è 120 km/h indicati,che corrispondono a 112 km/h.
 


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



michi70

120 km/h perché a quella velocità vengono fatte le omologazioni, e la centralina è tarata per smagrire al massimo, questo non solo sulla fofo ma, su tutte le auto in circolazione
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

sioux50

Citazione di: michi70 il 04 Dicembre 2013, 22:20:41
120 km/h perché a quella velocità vengono fatte le omologazioni, e la centralina è tarata per smagrire al massimo, questo non solo sulla fofo ma, su tutte le auto in circolazione

Questa frase merita una spiegazione (documentata, please).

michi70

i cicli di omologazione dei consumi europei prevedono come velocità i 120 km/h , e le verifiche successive vengono fatte su auto normalmente in commercio ed acquistate in incognito.
Spiegazione datami da un ingegnere elettronico fiat, che si occupa proprio di sviluppare i sw di gestione motore (mappe)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳