Irregolarità erogazione focus 2.0 tdci

Aperto da Alessandro Cossa, 04 Novembre 2015, 19:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Cossa

Salve a tutti, ho una focus mk2 2.0 tdci e da tempo ho dei problemi che danno irregolarità di erogazione. Vi spiego brevemente. Molto spesso, col motore a giri costanti o in lieve accelerazione, ho dei vuoti di potenza accompagnati da alcuni "sfiati" d' aria dalla turbina come che questa sia prima in pressione e poi no. L'auto va a colpi e neanche alla Ford sono venuti a capo del problema e ora i colpi che da il motore iniziano a diventare frequenti e sempre più forti, tanto da creare problemi nel percorso urbano. Mi hanno solo consigliato di cambiare la valvola che regola la geometria variabile ma i problemi si sono presentati nuovamente accompagnati da una forte puzza allo scarico. Non so più cosa controllare visto che non appaiono ne spie ne errori relativi a questo. Qualcosa ha avuto un problema simile??

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Io inizierei con una pulizia del sistema di alimentazione,  e magari con una pulizia al serbatoio. Quanti km hai?
Gianluca

Ronny

se la puzza allo scarico ti sembra sia gasolio incombusto potrebbe essere un problema di iniettori che non lavorano bene..



Michel

Lo sfiato farebbe pensare ai manicotti dell'intercooler, potrebbero esserci tagli poco visibili, magari in punti non in vista. Controllali tutti per bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Alessandro Cossa

Allora, vi aggiorno un po', ho smontato gli iniettori e alcuni erano molto sporchi. Ho pulito tutto, cambiate le rosette in rame e rimontati. La macchina non cambia e oggi dopo averla messa in moto aveva difficoltà a reggere il minimo, decido di partire e si spegne dopo 50 metri con spia avaria sistema motore e avaria sistema esp. La macchina non dava cenni di vita, allora ho cancellato gli errori e dopo qualche minuto ho provato nuovamente e sono riuscito a portarla a casa. Parcheggiando ho notato che tendeva nuovamente a non reggere il minimo. Decido di fare l'analisi con forscan e rilevo vari errori: tensione bassa anche se con batteria nuova, valvola Erg perché è stata chiusa, e poi noto un errore generico di comunicazione tra i moduli.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


ernesto

leggo che hai una focus del 2005 con motore da 163 cv, qualcosa non quadra, per gli iniettori, hai spurgato il circuito del carburante? se levi il coperchio del motore, noterai dei tubi trasparenti che vanno e vengono dal filtro gasolio, attraverso di essi vedi bolle d'aria? allora il circuito non è stato ben spurgato, oppure da qualche parte ti entra aria, tipo agli attacchi rapidi, dovresti provare a cambiare i gommini di tenuta, almeno questo mi viene da suggerirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro Cossa

La focus ha 136 cv, non 163. Si ha bolle d'aria da qualche giorno, ma il problema si presentava anche quando non ce n'erano. Adesso mi sono avvicinato alla macchina e ha iniziato a impazzire la chiusura centralizzata, da il comando per la chiusura ogni pochi secondi...sarà la centralina fusa??

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: Alessandro Cossa il 17 Novembre 2015, 17:50:19
Allora, vi aggiorno un po', ho smontato gli iniettori e alcuni erano molto sporchi. Ho pulito tutto, cambiate le rosette in rame e rimontati.
Scusa ma hai l'attrezzatura per pulirli?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

la batteria potrebbe essere la prima cosa da controllare  se troppo bassa potrebbe dare questi sintomi per la chiusura, probabilmente anche per il dialogo tra le centraline, prima della batteria, controllerei anche la massa della batteria che va dalla batteria stessa alla carrozzeria, svita il bullone sulla carrozzeria e pulisci sia il capocorda che il contatto carrozzeria anche i contatti sui poli e i poli batteria con una carta vetrata da 120
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro Cossa

Si ho sempre rimandato la pulizia dei poli che erano un po' ossidati ma niente di esagerato.  Per quanto riguarda la pulizia degli iniettori ho tolto le incrostazioni sullo spillo e alcuni residui che avevano lungo la canna
Forse dovuti a qualche lavaggio del motore.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


Ronny

ciao alessandro modifica il profilo personale perchè hai messo focus con 163cv

riguardo la batteria misura la tensione con un tester sia a motore acceso che a motore spento



Michel

Gli iniettori meglio farli pulire ad un pompista.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap

Li hai rimontati ognuno al suo posto vero?

Alessandro Cossa

Citazione di: Michel il 17 Novembre 2015, 21:24:05
Gli iniettori meglio farli pulire ad un pompista.
Va bene, non penso esistano metodi sbagliati di pulizia esterna. Comunque il problema va oltre visto che si tratta di un singhiozzare della turbina con conseguenti colpi. In un'officina Ford mi avevano assicurato che cambiando l'elettrovalvola della geometria variabile (quella vicino al tappo dell'olio per intenderci) avrei risolto i problemi. Ho chiesto qui per vedere se qualcuno aveva avuto esperienze simili con questo motore o se conosceva possibili cause. I problemi li aveva prima e dopo l'intervento agli iniettori, quindi il metodo di pulizia non è la causa dei mali visto che hanno funzionato bene fino a quando non è entrata in protezione per avaria motore e avaria esp.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk


Ronny

ciao io da un paio di anni avevo erogazione irregolare a gas costante specie in inverno,più he altro la macchina aveva dei singhizzamenti/strattonamenti a volte molto leggeri altre volte più marcati, nonostante pulitore iniettori, controllo iniettori con riprogrammazione, bludiesel per molto tempo,tagliandi regolari con filtri nuovi e pulizia sensori vari,la tenevo così perchè tanto il motore andava senza fermarsi mai..

di recente ho sostituito le elettrovalvole che comandano la geometria variabile e la egr (da me è pneumatica) e devo dire che sembrerebbe scomparso il difetto.
per sicurezza aspetto che arrivino temperature più basse ma sono fiducioso,però non è detto che nel tuo caso sia quello il problema.
p.s. anzi che to lo hanno proposto come possibilità perchè molti meccanici neanche le conoscono ste elettrovalvole oppure ti dicono che non si rompono mai..



Michel

Citazione di: Alessandro Cossa il 18 Novembre 2015, 00:32:31
Va bene, non penso esistano metodi sbagliati di pulizia esterna. Comunque il problema va oltre visto che si tratta di un singhiozzare della turbina con conseguenti colpi. In un'officina Ford mi avevano assicurato che cambiando l'elettrovalvola della geometria variabile (quella vicino al tappo dell'olio per intenderci) avrei risolto i problemi. Ho chiesto qui per vedere se qualcuno aveva avuto esperienze simili con questo motore o se conosceva possibili cause. I problemi li aveva prima e dopo l'intervento agli iniettori, quindi il metodo di pulizia non è la causa dei mali visto che hanno funzionato bene fino a quando non è entrata in protezione per avaria motore e avaria esp.
Scusa ma li hai visti molto sporchi ed hai deciso di pulirli, OK ma se il metodo non è corretto non serve a nulla. Poi se vuoi anche lucidarli esternamente fai pure, la macchina è tua. Visto che ha problemi però e tu stesso hai deciso di intervenire su quelli, mi pareva giusto avvertirti che una pulizia non corretta non serve.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Ma la pulizia serbatoio sei riuscito a farla ? Dal momento che più di qualcuno ha trovato alghe all' interno del serbatoio,  pure io la scorsa settimana nel serbatoio di un amico. Comunque gli iniettori vanno puliti con attrezzatura apposita
Gianluca

🡱 🡳