Spia guasto motore che si spegne ad ogni avvio

Aperto da Andreus, 28 Gennaio 2019, 09:22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreus

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che alla mia Focus si accende la spia del guasto motore a parte questa spia la macchina va tranquillamente devo solo spegnere la macchina e riaccenderla per farla scomparire.
Mi succede sia sia da fermo che in marcia, ieri ho provato a collegare OBD con Torque ma non mi Trova l'errore .
secondo voi cosa può essere? Può essere un problema del carburante? Mi conviene fare un pieno con il diesel + oppure meglio provare con un additivo prima? Nel caso quale?
Ringrazio già tutti quelli che riesco a darmi un aiuto

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


vincmass

devi fare una diagnosi più valida. Con torque può darsi che non venga rilevato nessun errore. Meglio farla con elmconfig oppure forscan.
L'avaria motore può essere dovuta a qualsiasi cosa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreus

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 11:07:23
devi fare una diagnosi più valida. Con torque può darsi che non venga rilevato nessun errore. Meglio farla con elmconfig oppure forscan.
L'avaria motore può essere dovuta a qualsiasi cosa.
Quindi devo usare il cavo elm327 modificato? 



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreus

Devo acquistarlo cosa mi consigli di prendere?
Nel mentre provo a usare un additivo?
Ho anche appena fatto il tagliando ..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


dugarry

#5
A me è successo con il filtro carburante sporco.
Fatta una bottiglietta di additivo pulisci iniettori particolarmente concentrato (quindi non con il pieno ma con 5 litri nel serbatoio) e sostituito il filtro gasolio il problema è scomparso.
Tra l'altro sono anche della tua zona, che sia gasolio "sporco" dalla Saras?
Prova,  al limite avere un filtro nuovo male non fa.

Andreus

Il filtro ha 11 mila km ..
Sai quanto costa la sostituzione? Provengo da un benzina :/

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: Andreus il 28 Gennaio 2019, 14:08:04
Devo acquistarlo cosa mi consigli di prendere?
Nel mentre provo a usare un additivo?
Ho anche appena fatto il tagliando ..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


prendi questo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

e vai sul sicuro.
Se non sai da cosa proviene il problema, come fai a eliminarlo?
Comunque un additivo male non fa, ma usane uno importante tipo diesel kleen e non bottigliette comprate ai supermercati.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dugarry

Citazione di: Andreus il 28 Gennaio 2019, 17:44:40
Il filtro ha 11 mila km ..
Sai quanto costa la sostituzione? Provengo da un benzina :/

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Costa poco, meno di 20 euro, e si sostituisce in 10 minuti.
Il problema è poi riavviare il motore: dovresti dotarti di pompetta per il gasolio per rimettere il circuito in pressione oppure di una bomboletta di etere (da usare MOLTO con cautela quest'ultima) per riuscire a riavviare il motore, altrimenti è impossibile.



vincmass

Citazione di: dugarry il 29 Gennaio 2019, 10:21:19
Costa poco, meno di 20 euro, e si sostituisce in 10 minuti.

Il filtro gasolio UFi per le nostre focus lo paghi meno di 20 euro. Mi dai il link dove lo compri?

Poi, non diamo sempre la colpa al filtro gasolio. Senza una diagnosi come si fa a capire qual'è il problema?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreus

Oggi son passato dal mio meccanino e mi ha detto che sta girando gasolio sporco in zona..
Mi ha consigliato di buttare dentro olio 2t al posto di un additivo.. voi che dite?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


dugarry

#11
Citazione di: vincmass il 29 Gennaio 2019, 12:38:40
Il filtro gasolio UFi per le nostre focus lo paghi meno di 20 euro. Mi dai il link dove lo compri?


Il signore è servito:

https://amzn.to/2RZU6mj

E c'è anche la pompetta a 3 euro, se Andreus la volesse comprare assieme al filtro:
https://amzn.to/2RUNju1

Con filtro e pompetta in mezz'oretta te la cavi, ci sono tanti tutorial su Youtube se non sai da dove iniziare.

Riguardo l'olio a due tempi... io ti consiglierei di lasciar perdere queste stregonerie.
Se proprio vuoi fare una pulizia profonda compri questo:

https://amzn.to/2RXFCTU

Il nero lo versi direttamente nel filtro nuovo, aggiungendo gasolio per riempirlo sino all'orlo prima di montarlo, mentre la boccetta blu la versi nel serbatoio vuoto e poi ci fai metà pieno.

Io avevo il tuo stesso problema e così ho risolto.

vincmass

#12
L'olio 2 tempi serve solo per lubrificare pompa ed iniettori. Usa un additivo per pulire, uno dei migliori è diesel kleen, ma c'è ne sono altri della sua portata.
@dugarry, l'hai già provato diverse volte, questi filtri a 20 euro?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dugarry

Citazione di: vincmass il 29 Gennaio 2019, 16:48:55
@dugarry, l'hai già provato diverse volte, questi filtri a 20 euro?




È esattamente quello che ho comprato e montato io e per ora va molto bene.
Dici che è contraffatto?

vincmass

#14
Io ho comprato solo 1 volta un filtro sui 20 euro. Durato pochi km, perché perdeva da vicino all'attacco della mandata. Prezzi così bassi destano sempre sospetti. Ora Compro sempre filtri intorno ai 30 euro, su ebay o dal mio autoricambi,. Per ora niente problemi. Li cambio circa a 40000 km e sono quasi a 190000km.
Poi è a fortuna penso. Ma non mi fido più.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreus

Ho girato 4 ricambisti oggi per cercare un buon additivo ma non ho trovato un granché all ultimo mi sono arreso e go preso quello in foto...
Non so se usarlo o ordinare altro da internet

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


dugarry


Maya

Si infatti quello non è un pulitore ma un antigelo per evitare che il gasolio congeli nel serbatoio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andreus

Ho girato ovunque... tutti marchi strani.. ora lo ordino da internet nel mentre faccio un pieno di diesel "buono" che devo fare...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Andreus

#19
Giovedi sera sono andato da un altro meccanico che mi ha fatto la diagnosi e l errore dava bassa pressione gasolio..
Ho rifornito in un altra pompa marchiata e aggiunto additivo arexons .
Per il momento la spia non mi si è riaccesa... vi aggiorno nel caso in cui....

Ah.. dimenticavo mi ha sconsigliato di rifornire con disel speciale ? Contiene troppo zolfo dice .. ?

🡱 🡳