Puzza interno abitacolo

Aperto da cosmoss, 08 Febbraio 2016, 15:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosmoss

come da titolo
circa un mese fà sono stato in ford per cambiare le candelette perchè si era accesa la spia avaria motore ora dopo quel giorno sento puzza all'interno della macchina, puzza di diesel, cosa posso fare? cos'è quel cattivo odore e da dove proviene?
Grazie

Dadoo

forse è il caso che glielo chiedi alla ford dato che il lavoro lo hanno fatto loro.

se senti odore di gasolio apri il cofano e vedi se hai del gasolio intorno afli iniettori... probabilmente c'è una perdita è successo a molti me compreso in passato iniettore da sistemare

Bravo80

#2
Rondella iniettore da sostituire ;) leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=40407.msg612391#msg612391

cosmoss

grazie
purtroppo non posso chiedere perchè ho riparato la macchina in una ford molto distante da me, ora mi trovo in calabria invece del lazio.


Michael78

#4
Citazione di: cosmoss il 08 Febbraio 2016, 15:15:40
come da titolo
circa un mese fà sono stato in ford per cambiare le candelette perchè si era accesa la spia avaria motore ora dopo quel giorno sento puzza all'interno della macchina, puzza di diesel, cosa posso fare? cos'è quel cattivo odore e da dove proviene?
Grazie
Salve @cosmoss, probabilmente il tuo problema potrebbe essere riconducibile alla sostituzione delle rondelle di tenuta degli iniettori, ormai una tappa dovuta  per tutti i possessori di ford fiesta, anche se in effetti la puzza di  diesel dovrebbe essere accompagnato dal classico rimore di sfiato localizzato sotto la scatola del filtro, ad ogni modo potrebbe trattarsi anche di qualchl
e rinvio in gomma che alimentano gli iniettorie che si sia crepato provocando una leggera fuoriuscita di diesel, o qualche cannotta allentatasi ( o comunque lasciata appositamente lenta) visto che nn ricordo di aver mai letto o sentito di cannotte che si allentano.... comunque vada vedi di dedicarti tu 10 minuti a cofano aperto e motore acceso x carpirne eventuali rumori, nella zona del filtro e/o fuoriuscita di diesel... ;) ti bastano una chiave torx, estrarre le due viti che tengono la scatola del filtro, staccare lo spinotto del sensore, posto sull'estremità della scatola del filtro lato tergicristallo x intenderci, a questo punto ti rimane di scastrare tutto l'airbox (scatola del filtro) dal manicotto in plastica posto appena sotto l'airbox.....a questo punto l'airbox, con molta delicatezza puoi sollevarlo e metterlo da parte facendo molto attenzione al tubicino sulla sinistra, che puoi lasciare agganciato, e a quel punto dovresti poter vedere la sede degli iniettori e le varie tubazioni in gomma e plastica che conducono il diesl al filtro.Adesso ti rimane di mettere in moto e osservare eventuali fuoriuscite, tipo spruzzi, fumi ect....e ascoltare eventuali rumori provenienti dagli iniettori tipo sbuffi...

Almeno cosi potrai recarti in assistenza e/o officina con un idea più chiara del problema......spero esserti stato di aiuto...


Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

cosmoss

#5
Grazie per la risposta
A breve posterò un video così nel caso si riesce a capire qualcosa mi risparmierei lo smontaggio ( non sono espertissimo)




Inviato da iPhone

Michael78

Citazione di: cosmoss il 09 Febbraio 2016, 15:12:13
Grazie per la risposta
A breve posterò un video così nel caso si riesce a capire qualcosa mi risparmierei lo smontaggio ( non sono espertissimo)




Inviato da iPhone
[/quote
Dopo appena 5 secondi di visione mi pare di potere fugare qualsiasi dubbio......é il classico problema della sostituzione delle rondelle di tenuta degli iniettori o iniettore, dal solo rumore che si ascolta dal video.....armati di Santa pazienza e almeno 250/300 euro e.....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

cosmoss

grazie
gli iniettori sono stati cambiati l'anno scorso nel mese di maggio, mi chiedevo è possibile che quelli in ford non mi abbiamo montato bene  l'iniettori? oppure qualcosa del genere?
altra cosa, se non li cambierò a breve oltre ad avere la puzza in macchina cosa può succedere alla macchina? esistono dei rimedi per diminuire al momento la puzza? purtroppo è un periodaccio, a giugno nascerà il mio primo figlio e ci vogliono un pò di din din!

filipasdaniel

Prova a togliere la sctola  con  filtro d'aria per arrivare ai iniettori e controlla le tubazioni dai iniettori.controla anche le tubazioni del gasolio.ce qualche perdita.non credo che sono le rondelle dai iniettori.si sentirebbe puza di gas di scarico.

PS.auguri per figlio  ;)

Michael78

Citazione di: cosmoss il 09 Febbraio 2016, 17:40:42
grazie
gli iniettori sono stati cambiati l'anno scorso nel mese di maggio, mi chiedevo è possibile che quelli in ford non mi abbiamo montato bene  l'iniettori? oppure qualcosa del genere?
altra cosa, se non li cambierò a breve oltre ad avere la puzza in macchina cosa può succedere alla macchina? esistono dei rimedi per diminuire al momento la puzza? purtroppo è un periodaccio, a giugno nascerà il mio primo figlio e ci vogliono un pò di din din!
Ammesso che nn penso che in Ford abbiano sbagliato, se nn magari qualche rondella si sia rotta in anticipo, io personalmente, ho percorso almeno 20000 km prima di sistemarla e gli unici problemi riscontrati erano appunto la puzza, un di decompressione, il tipico rumore da "trattore" e in sede di smontaggio tanta, ma tanta fuliggine depositata nel monoblocco, ma per il resto, molto sinceramente grossi problemi nn ne ho avuto......quanto riguarda la nascita di tuo figlio ti auguro tanta gioia e tanta felicità e i migliori auguri  :icon_cheesygrin: :yahoooooo: :yahoooooo:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

cosmoss


Bravo80

@cosmoss se in Ford non ti hanno spianato (pulito) bene la sede dell'iniettore la rondella non aderisce bene e dopo poco tempo il problema si ripresenta..... è successa la stessa cosa anche a me, ti consiglio di andare da un pompista che ha l'attrezzatura giusta ;)

cosmoss

Quindi è quello che è successo a me, a maggio scorso non hanno lavorato bene sulla rondella..
sul prezzo chi la vince tra le due?

Bravo80

io una sola rondella, lavoro fatto come si deve dal pompista, ho speso 50 euro

Michael78

#14
Per'altro ricorrendo al pompista, come giustamente indicato da @bravo80, hai anche la possibilità di far verificare la funzionalità degli iniettori, che ad un kilometraggio elevato e sempre cosa buona e giusta...io il lavoro delle rondelle lo fatto da me anche grazie alla guida idaf che puoi trovare alla sezione guide, ma una volta smontati gli iniettori li ho portati da un pompista che gli ha dato una pulita e rigenerata il risultato è stato eccezionale, la macchina è molto più svelta e brillante anche ai regimi più bassi.....davvero notevole la differenza.....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 10 Febbraio 2016, 08:33:02
@cosmoss se in Ford non ti hanno spianato (pulito) bene la sede dell'iniettore la rondella non aderisce bene e dopo poco tempo il problema si ripresenta..... è successa la stessa cosa anche a me, ti consiglio di andare da un pompista che ha l'attrezzatura giusta ;)
si confermo, anche a me in ford la prima volta non è servito a nulla.... la successiva da altro mecca è andata a posto !

alessiofiesta2007

caspita.....bel rumore.....sembra il mio..... mi sa che dopo 215.000km sia arrivato il momento di cambiare ste rondelle e sistemare gli iniettori......(mai sostituite le rondelle) mi ritengo uno dei fortunati...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Michael78

Se sarai presente alla sostituzione delle rondelle ti renderai conto di persona di cosa si deposita sul monoblocco del motore e sulle sedi degli iniettori...io ho passato almeno un ora e mezza a scrostare per liberare la base degli iniettori.. con l'aspirapolvere che risucchiava tutto.....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

alessiofiesta2007

io ancora non l'ho fatto, ma spero di farlo, e gia' che smonto gli iniettori, li faro' anche rettificare...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cosmoss

dopo un paio di giorni non mi è uscito più la puzza..

🡱 🡳