Fiesta 1.0 ecoboost 100cv

Aperto da manus, 13 Febbraio 2016, 19:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manus

Ormai mi sono convinto, oggi sono andato in ford a farmi fare un preventivo per la fiesta ecoboost 100cv, spuntando un ottimo prezzo dando dentro la mia focus prima serie 1.6.
Quanti di voi hanno questo 1.0 ecoboost, come vi trovate?
Qualcuno ha gia fatto 70/80000 km?
Problemi?
manus

baiosso

io normalmente starei a km dai tre cilindri per via delle vibrazioni intrinseche che si portano dietro..possono attutirle splendidamente come affermano alcuni test drive..ma un po di scetticismo io lo mantengo..sopratutto con l'incognita dei km che aumentano ...oltre al discorso cilindrata -potenza che mi ricorda tanto fiaschi come quello del 1.4 turbo della polo che si logorava sempre e delle smart che a 80.000 km te le tirano dietro perchè i motori sono arrivati al capolinea..

riguardo al discorso di attutire splendidamente le vibrazioni mi riferivo a questa prova

http://www.motorionline.com/2015/11/21/ford-fiesta-ecoboost-100cv-test-con-il-piccolo-mille-tre-cilindri-prova-su-strada/


manus

#2
Diciamo che il 1.0 100cv ha una potenza ancora "contenuta", anche perche non é un semplice 1.0 3 cilindri magari tirato a 6500 giri piu il turbo, ma ha turbo, doppia fasatura variabile, iniezione diretta e pressione iniettori a 150 bar a 6 fori, quindi é tutta una somma di tecnologie messe insieme che portano ad avere piu cavalli/coppia.
Si il 1.4 turbo vw nn é stato proprio il massimo, anche da nuovi, ma questo motore ford é molto ben piu rodato ormai, prodotto per tutto il mondo per piu modelli.
manus

antys86

Essendo un motore abbastanza nuovo è difficile trovare qualcuno con tanti km alle spalle che possa darti info. Io personalmente viste le recensioni sono abbastanza fiducioso e lo comprerei ad occhi chiusi anche perché non è nemmeno la versione tirata, ma la minima da "soli" 100cv

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


manus

L ho ordinata il 20 febbraio alla fine, 1.0 100 cv titanium piu qualche optional.
Mi son convinto e via, alla fine pensandoci bene, 100 cv non sono molti, se si paragona ad es ad un 2.0 turbo che ne ha almeno 250 di cv, in  rapporto é meno tirato il 1.0
manus

antys86

In realtà se tieni conto che il 2.0 è 4 cilindri ed il 1.0 è 3 cilindri, quest'ultimo è più tirato. Facendo due conti dovrebbe avere 94cv,  ma considerando che il mille lo hanno tirato fino a 180 cv averne 100 dovrebbe essere pienamente nei limiti di affidabilità.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

la definizione "tirato", se riferito alla contenuta cilindrata puo' passare, se tirato e' inteso per deformazione mentale che un motore piccolo e potente debba girare forte e' fuorviante. Deve girare forte se e' aspirato. Un motore turbo ottiene tanta potenza aumentando la coppia e non i giri (potenza =coppia x giri), e quindi questi motori , sebbene piccoli, hanno un regime di rotazione del tutto normale.

Esiste anche un motore di serie 1.6 da 270 cv.
Arteon Shooting Brake R



antys86

#7
Per tirato credo intenda semplicemente quanti cavalli sono stati "tirati" fuori a parità di cilindrata, il mio calcolo è approssimativo e proporzionalmente lineare alle cilindrate ma ovviamente le cose nella realtà sono più complicate. Il problema del downsizing è che per ottenere le stesse prestazioni di cilindrate superiori ci sono in ballo pressioni più elevate sia in aspirazione che per la pompa carburante, questo a lungo andare potrebbe portare a problemi di affidabilità ma poiché ancora sono motori nuovi non si sa nulla in merito, perciò il dilemma di manus prima di spendere migliaia di euro mi sembra fondato! Ovviamente sono più che consapevole che dietro c'è un duro lavoro per garantire lunga vita al motore ma ancora è presto per valutare i pro ed i contro del downsizing. I nuovi turbo sembrano più dei diesel dato che si guidano molto agevolmente a medi giri quindi potrebbero anche garantire buona affidabilità se non sollecitati ma il benzina di sua natura tende a far schiacciare l'acceleratore! Credo tu ti riferisca al 1.6 Peugeot da 270 cv, personalmente ho provato il 205 cv e ne sono rimasto molto entusiasta!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

cla76

Secondo me, oggi giorno i motori, anche quelli di cilindrata ridotta sono  molto affidabili, vengono testati per moltissimi km, anche in condizioni piuttosto gravose, quindi io non avrei troppa paura ad acquistare un mille 100 cv. Certamente una buona e regolare manutenzione serve sempre, per tutti i motori.
   la mia gasatina..

antys86

Manutenzione e stile di guida!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


cla76

   la mia gasatina..

manus

#11
Leggendo le caratteristiche tecniche del 1.0 ecoboost, ho scoperto che l iniezione diretta della benzina ha una pressione di 150 bar, con iniettori a 6 fori, quindi molto piu di una normale iniezione a benzina tradizionale ma ancora ben distante dalle pressioni d iniezione di un common rail che ormai arrivano a 1500bar circa.
Per la manutenzione/stile di guida condivido pienamente, di sicuro farò tagliandi max a 15000 km come ho sempre fatto con la mia focus, in piu sempre attenzione a non tirare a freddo e mai spegnere subito il motore dopo un tratto autostradale o un percorso in salita in montagna ad es, ma laciarlo in moto al minimo per 30/40 sec.
manus

🡱 🡳