Fiesta MK6 1.2 75cv

Aperto da virgilio_nappo, 01 Marzo 2016, 17:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virgilio_nappo

Salve, per cercare di salvaguardare la mia Focus nuova di zecca ho deciso di affiancarle una Fiesta con qualche anno sulle spalle. Su internet ho trovato una MK6 1.2 75cv Ambiente del 2003 con soli 106.000km a 2.000 euro con garanzia di 12 mesi. Mi sembra un prezzo allettante e l'auto sembra tenuta bene, qualcuno sa darmi qualche delucidazione su questa motorizzazione, in particolare sui consumi e sulla robustezza delle parti meccaniche? Inoltre, ci sono difetti congeniti su tutte le Fiesta di quella generazione o con quella motorizzazione? Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
2010-2015 Ford Fusion UAV 1.4 TDCi 68CV (104.000km, successivamente radiata)
2015-oggi Ford Focus 1.0 S&S 101CV Plus (5750km)
In arrivo Ford Fiesta!

alessiofiesta2007

il prezzo è allettante, anche perchè ti danno 1 anno di garanzia....vedi di capire bene che tipo di garanzia ti danno.....il motore è scattante, i consumi sono discreti, tutto dipende dal tuo piede.ovviamente falla controllare bene prima di comprarla, e guarda se ha fatto i tagliandi in ford. puoi anche chiedere tramite targa o v.i.n. alla ford a quando risale l'ultimo tagliando cosi' da capire se ci sia qualche cosa che non va bene.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MegaFord1993

#2
Io ce l'ho, assieme alla Focus.
1.2 75cv Ghia del 2004. Il motore posso dire che è affidabile, non ha mai dato particolari noie nel corso di questi anni (però ha fatto circa 80000km, quindi non molti). L'unico difetto "particolare" al motore è stata la sostituzione della sonda lambda, il resto invece regolare manutenzione e nel mio caso "mangia" pochissimo olio tra un tagliando e l' altro, senza bisogno di rabbocchi. Non è un motore che dà chissà quali prestazioni, ma comunque svolge onestamente il suo lavoro; tocca tirare le marce per avere la grinta, ma vista la potenza bassa e non essendo leggerissima, è tutto nella norma. I consumi forse potrebbero essere migliori...bevicchia un pò se non si tiene il piede leggero; non ho mai calcolato i km/l esatti perché la usa soprattutto mia madre, su percorsi brevi. A occhio direi sugli 11-13 km/l guidando senza troppi accorgimenti...ovviamente in extraurbano a velocità costante rende di più.
Comunque va benone come seconda auto per l' uso di ogni giorno; anche perché è spaziosa, con un buon baule, ottima visibilità e poi è divertente da guidare, con poco rollio, ottima tenuta di strada e freni potenti.


P.S. Ho letto solo ora che parli della MK5, non la MK6 come la mia!
Comunque il .motore è praticamente identico, ma nel tuo caso l' auto è più leggera, quindi dovrebbe essere più scattante e magari consumare leggermente meno.
Dario


virgilio_nappo

#3
Vi ringrazio per la risposta e per le delucidazioni. Comunque intendevo la MK6 anche io, ma scrivendo da smartphone molto spesso capita di sbagliare, e sono riuscito a farlo sia nel titolo che nel testo. In ogni caso sabato andrò a vederla insieme ad un meccanico di fiducia e probabilmente l'acquisterò.  :icon_lol:
2010-2015 Ford Fusion UAV 1.4 TDCi 68CV (104.000km, successivamente radiata)
2015-oggi Ford Focus 1.0 S&S 101CV Plus (5750km)
In arrivo Ford Fiesta!

alessiofiesta2007

tienici informati allora....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

macteo

#5
Io ho avuto sia MK4 che MK6 e il motore è lo stesso, ma cambia il rapporto al cambio e un po' di cose in merito alle emissioni Euro 2 la MK4 Euro 4 la MK6.
Per questo la MK4 risulta più brillante e più divertente da guidare, soprattutto in città. Il passaggio da MK4 a MK6 è stato abbastanza traumatico, a parità di motore e cavalli quella più recente era molto più strozzata e anche le finiture interne molto meno curate (plastiche dure ovunque).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

#6
io ho avuto la mk4 (che poi è uguale meccanicamente alle mk5) 1.2 75 cv zetec se euro 2 ed era una bomba. l'ho tenuta 10 anni e sono stato contentissimo: molto brillante, cambio rapido, ottima tenuta con gomme 185... consumava parecchio, ma non mi importava tanto. invece la mk6 andava molto meno, era soffocatissima, tutta un'altra macchina.

ora le mk4 e mk5 le stanno rottamando tutte. se l'euro 2 non è un problema, io come auto da battaglia cercherei una mk4, se ne trovano anche con pochi km e comunque a prezzi stracciati perchè le rottamano comunque causa incentivi.

ps: all'epoca mi dicevano che il 1.2 zetec se durava 250000 km, poi saltava...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993

La MK6 è meno prestante delle precedenti perché il peso è cresciuto parecchio, così come le dimensioni; oltre al fatto che è Euro 4. Credo fosse tra le più pesanti della categoria, oltre che tra le più grandi; però rispetto alle avversarie l' ho sempre vista più "macchina"...una vecchia Corsa, una Micra, una Yaris mi sono sempre parse più giocattolini rispetto alla Fiesta.
Plastiche dure, è vero, ma robuste. I pannelli porta hanno davvero un bel disegno, perché ricordano parecchio quelli della Mondeo di quegli anni.
Dario


🡱 🡳