Sostituzione liquido freni frizione che slitta

Aperto da mging, 23 Marzo 2016, 01:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mging

Salve a tutti,

Ieri il mio gommista mi ha sostituito il liquido dei freni della mia ford fiesta 18 TDDI 55KW del 2001,

la macchina frena perfettamente ma portandola a casa dopo 2 km di marcia a iniziato a slittare vistosamente la frizione che prima di allora non ha mai dato nessun segno di slittamento.

la macchina a 180000 Km e la frizione non è mai stata cambiata.

Ho subito riportato la macchina indietro dove  mi ha detto di aspettare qualche giorno e vedere se il problema diminuisce perché dice potrebbe essergli caduto dell'olio che per sfortuna è stato tirato dentro alla frizione....
un po perplesso sono tornato a casa ma la macchina oggi ha ancora lo stesso problema, e non accenna a diminuire, accelerando deciso, in tutte le marce slitta

Guardando il libretto però mi sono accorto che il liquido dei freni è lo stesso della frizione,  non è che quindi doveva effettuare lo spurgo anche di quella? potrebbe essere quello il problema?

La macchina è vecchiotta, e vorrei cambiarla se non entro la fine dell'anno l'anno prossimo, quali sono gli scenari di spesa che mi si presentano?



alessiofiesta2007

ciao. forse è piu facile che è caduto del liquido ed è stato tirato dentro la frizione....cmq da dire due cose, la prima che il liquido freni è altamente corrosivo, la seconda è che se ne sarebbe dovuto gia' andare via. prova a pompare per 5 volte il pedale fino a fondo(il freno) e vedi se tende a scendere verso il fine corsa...se lo fa' c'è ancora aria nel circuito.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

patrigian72

Prova a fare lo spurgo della frizione,  dal momento che il liquido è lo stesso.  Anche se dovrebbero essere diversi i sintomi
Gianluca

audioQube

Salve avrei bisogno di aiuto, ho la Fiesta TDdi 1.8 del 2001, ho fatto lo spurgo dei freni e tutto funziona perfettamente ma mi sorge il dubbio che per la frizione deba essere fatto uno spurgo a parte, non basta spurgare i freni per spurgare automaticamente anche il circuito frizione. Qualcuno mi sa dire in che modo si fa lo spurgo olio frizione in questo modello? Ci sono delle viti di spurgo apposite? E se si dove sono esattamante?

Grazie in anticipo.

Maya

#4
Ciao, se la tua frizione è idraulica, lo spurgo di questa non ha niente a che fare con i freni.
Non so in particolare sulla tua auto, ma la vite di spurgo è sul cilindro secondario. Se osservi il cambio, dove c'è la campana, dovrebbe innestarsi un tubo idraulico. Ecco, in quel punto dovresti trovare una sorta di rotellina con il tappino di gomma.
Per la procedura di spurgo purtroppo non ti so dire molto. Se trovo qualcosa su youtube ti metto il link

ho trovato questo che, anche se è per la punto, il principio dovrebbe essere uguale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

audioQube

Si in effetti quella virte che dici c'è ed ho già iniziato a spurgarla pompando con un amico sul freno della frizione. L'unica cosa è che l'ugello di spurgo c'è ma non è come quello dei freni che con una chiave rsi allenta ma c'è un affare di plastica che si dovrebbe girare a mano. E' un po' duro e non so se per girarlo devo fare qualche altra manovra o meno. Comunque con molta fatica l'ho unn po' spurgato. Mi chiedevo appunto se non c'è un modo un po' più agevole. Il serbatoio dell'olio comunque dovrebbe essere sempre lo stesso dei freni infatti ho rabboccato da li.

Maya

Si la vite non è come quella dei freni, è di plastica e si gira a mano o con una chiave fissa, solo di un quarto di giro (o mezzo giro, non ricordo).
Comunque c'è chi pompa col pedale, o chi come me ha usato la pompa a vuoto per "tirare" il fluido.
In ogni caso lo spurgo si effettua con quella vite.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Ricorda che sono comunque due circuiti diversi, quindi se non ci sono problemi non impazzire.

audioQube

L'olio però è lo stesso, da quello che ho capito il serbatoio dell'olio DOT4 è sempre lo stesso di quello dei freni.

Maya

Si certo il serbatoio è sempre quello. Da lì parte una diramazione che porta il fluido alla pompetta (cilindro maestro) che azioni col pedale della frizione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

audioQube

Ottimo grazie. In parte l'ho fatto e devo dire che quella specie di bullone "zigrinato" di plastica è duro da girare a mano e scomodo, credo siano rimaste delle bolle perché ieri ho provato ad inserire le marce ma non entravano, penso di dover spurgare meglio il tutto, proverò anche con una siringona ad aspirarlo dall'ugello. Proverò anceh a fare qualche foto e postarla qui così magari potrà essere utile a qualcun'altro. Comunque l'olio che è venuto fuori era color VERDE OLIVA SCURO!! Una schifezza.

Maya

Addirittura? Allora è il caso che rabbocchi da sopra e aspiri da sotto.
Prendi un siringone in farmacia ed un metro di tubo trasparente in ferramenta, attacchi il tutto alla vite di spurgo ma lasciala chiusa. Metti in "tiro" la siringa come se volessi aspirare, ma ovviamente farai fatica ed apri la valvolina giusto un po' in modo che il liquido venga aspirato e tieni la siringa verso il basso in modo che il liquido faccia da tappo all'aria. Sempre con la siringa in tiro chiudi la valvola e solo allora molli la presa alla siringa. Ora stacca la siringa e svuotata. Aggiungi liquido nella vaschetta, per evitare che si svuoti e ripeti la procedura finché non vedrai che esce liquido limpido. Meglio se ti fai aiutare da qualcuno: uno manovra la siringa e l'altro apre un pochino la valvola.
In questo modo elimini il liquido vecchio e aspiri eventuale aria. L'importante è che la siringa, quando si apre la valvola, sia sempre in aspirazione!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

audioQube

con la siringa ha funzionato adesso pare funzioni tutto a meraviglia. Guardate il colore del liquido uscito fuori😁. comunque Maya ti devo un caffè almeno! Grazie sei stato preziosissimo.

Maya

CitazioneGuardate il colore del liquido uscito fuori
Caspita che scuro!!!!

Citazionecomunque Maya ti devo un caffè almeno
Ti ringrazio, come se l'avessi preso!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳