tichettio battito in testa dopo rimappatura

Aperto da andrea piovese, 27 Novembre 2013, 01:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea piovese

Salve a tutti sono nuovo , volevo esporre le problematiche che ho avuto con la mia focus1.6tdci90cv 2008 presa usata da poco .
Era un po mula e consumava un po troppo ho fatto la pulizia con uno spray al codotto aspirazione ma nulla di che , ho fatto la centralina e andava bene dopo  due giorni tagliando completo e avevo ordinato il siloflon dsc cosi prima del tagiando ho fatto un altra pulizia perche secono me l'altro non aveva fatto nulla  cosi pulizia e tagliando , la macchina non e più tornata aumento di coppia a bassi giri e qualche vuoto tra 1500 2000 giri vuota a alti giri con tichettio e batitto testa in accelerazione e regime fisso di giri al minimo perfetta nessun errore .
Sono andato dal mecc della centralina debimetro a posto sensori ok , fatto pulizia taratura iniettori e niente , combustione troppo magra dato piu gasolio risilti i vuoti e resta tichicettio battito resa potenza poco soddisfacente  , cambiato da me sensore pressione assoluta , sensore temperatura aria aspirata sto aspettando il debimetro ma nessun miglioramento sembra troppo anticipo sul tempo di iniezione ma non so non e stato toccato prima del lavaggio cno sintoflon  era silenzioza e tirava linearmente non so più che pensare , troppo aria , poco gesolio  , troppo anticipo .
Quando e in accelerazione ben sciacciato  il pedale il rumore tichettio battito e piu sordo ma ce .
So che su questo sito ci sono persone molto competenti se leggeno cortesemente questo mio topic vi venisse in mente qualche causa di questa strana anomalia  mi fa sapereche ne pensa ne sarei infinitamente grato un saluto a tutti.

ernesto

a parte il consumo eccessivo prima della rimappa avevi questi problemi? se hai "il piede pesante" è ovvio che consumi, questa motorizzazione è molto parca come consumi, perchè non fai rivedere la rimappa a chi te lo ha fatto? il troppo gasolio o la troppa aria o poco gasolio o poca aria o quello che lamenti, potrebbe essere dato da chi ti ha fatto la rimappa, se lui ha salvato il file originale della tua vettura, te lo fai rimettere e l'andate a provare e vedi se i problemi da te lamentati sono ancora evidenti,  se così fosse, forse dovrebbe rivedere i parametri della mappatura, altrimenti dopo andare a ricercare le cause che comportano questi inconvenienti

ti prego, in ogni caso di controllare le parole che scrivi, non dico la punteggiatura, ma quando scrivi una lettera per un'altra, fai sempre a tempo a tornare indietro e a correggere, la lettura risulta più scorrevole e si capisce subito il significato della frase
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andrea piovese

Salve Ernesto , si ha ragione ma scrivevo con il tablet e continuava a cambiare la schermata con la pubblicità opel .
Sa cosa la macchina andava bene prima del sintoflon e non faceva fumo , ora non si nota nemmeno le differenza tra gas caldo e ambiente freddo . Dimenticavo di scrivere che a messo anche la valvola erg sempre chiusa , ma se faccio rimettere la mappatura originale posso tenere la erg chiusa . Grazie saluti

IRON72

#3
quanti km ha l'auto?
hai fatto il tagliando che olio hai messo su?
se ti hanno messo un olio troppo fino senti il tichettio e si sente un motore piu meccanico.
fa una prova metti su un gasolio di qualità prova con piu cetano, e dimmi se si sentono ancora i battiti.
una cosa importante ricordate che se flangiate EGR o la escludete da MAPPA,ci vuole un olio piu grosso, io metto il 10w40 invece del 5w40, perche tienedi piu le botte, ed essendo piu compressa senza egr si sentono di piu le punterie idrauliche,  meglio un olio piu grosso.
dopo fatto questo ci ragioniamo sull anticipo di iniezione.

IRON72

Citazione di: andrea piovese il 27 Novembre 2013, 10:56:45
Salve Ernesto , si ha ragione ma scrivevo con il tablet e continuava a cambiare la schermata con la pubblicità opel .
Sa cosa la macchina andava bene prima del sintoflon e non faceva fumo , ora non si nota nemmeno le differenza tra gas caldo e ambiente freddo . Dimenticavo di scrivere che a messo anche la valvola erg sempre chiusa , ma se faccio rimettere la mappatura originale posso tenere la erg chiusa . Grazie saluti
La valvola EGR la puoi lasciare sempre chiusa non cambia nulla tra auto elaborata e normale.

andrea piovese

Ciao iron grazie per la risposta , ho messo mobil super 3000 formula fe 5w30 con sua specifica ford .
Non credo siano le punteria il battito lo fa solo quando lavorano gli iniettori meno in accelerzione piena e di più in giri stabili la macchia ha 80 mila km  sai se cambiando i sensori pressione e temperatura aria si debbano far riconodere alla centralina grazie gentilissimo

Bravo80

Andrea il trattamento che hai fatto con il sintoflon, secondo me per gli 80.000 km che hai, non era necessario farlo!!! di seguito ti riporto parte di cosa c'è scritto nel sito " Molto utile sui moderni motori con ricircolo gas di scarico che hanno la tendenza a sporcarsi precocemente e, a maggior ragione sui motori con molti km".
Voglio aggiungere inoltre che la Focus 1.6tdci 90 cv non è un motore brillante, io non so tu che auto avevi in precedenza, ma come ti ha già detto Ernesto i consumi dipendono dallo stile di guida e dal tuo piede.

Ronny

#7
hai provato a controllare le rondelle degli iniettori? tempo fa lessi di quache utente che aveva questo problema e mi pare che aveva risolto sotituendo
proprio le rondelle degli iniettori che fanno da guarnizione e se sfiatano anche di poco possono causare quel battito..

per quanto riguarda il sintoflon ci sono diverse teorie per cui non è efficace per niente specie su macchine con collettori molto intasati,l'ideale sarebbe usarlo regolarmente finchè i condotti sono puliti...

nel tuo caso ad esempio potrebbe essere necessario una pulizia manuale dei collettori di aspirazione.
poi diciamo che non è indicato rimappare una macchina che già aveva problemi di potenza,l'ideale sarebbe come prima cosa cercare di farla funzionare a dovere senza nessuna modifica,poi eventualmente puoi rimappare.  ;)



andrea piovese

Salve ragazzi , ho usato il sintoflon perché il recupero vapori testa butta dentro molto olio nel codotto aspirazione  e con il recupero fumi erg c'è pastella nei collettori aspirazione  avevo fatto una pulizia con altro prodotto prima di fare  la centralina perche non arrivava il sintoflon .
La macchina non andava male prima della centralina solo che so che con una iniezione diretta si puo dare potenza e ridurre consumi con pochi ma intelligenti accorgimenti ma il problema e che  mi ci vorrebbe un tecnico con la passione vera domani andro ancora dal mappatore per fare altra prova ma lui dice che l'anticipo non lo ha toccato ma , alla fine che gli fanno per rimappere piu gasolio sensibilita accelertore  e anticipo perso io . E dall 'eta di 12 anni che metto le mani su motori di motorini moto e macchine tagliandi collettori  freni ammortizzatori marmitta pulsanti motori finestrini modificare collettori asprazione ecc qua ci vuole il compiuterino e conosenze tecniche con le palle so che ci sono persone di questo calibro su idaf li ho letti aiutatemi se potete un salutone raga.

IRON72

#9
Citazione di: andrea piovese il 27 Novembre 2013, 21:33:24
Salve ragazzi , ho usato il sintoflon perché il recupero vapori testa butta dentro molto olio nel codotto aspirazione  e con il recupero fumi erg c'è pastella nei collettori aspirazione  avevo fatto una pulizia con altro prodotto prima di fare  la centralina perche non arrivava il sintoflon .
La macchina non andava male prima della centralina solo che so che con una iniezione diretta si puo dare potenza e ridurre consumi con pochi ma intelligenti accorgimenti ma il problema e che  mi ci vorrebbe un tecnico con la passione vera domani andro ancora dal mappatore per fare altra prova ma lui dice che l'anticipo non lo ha toccato ma , alla fine che gli fanno per rimappere piu gasolio sensibilita accelertore  e anticipo perso io . E dall 'eta di 12 anni che metto le mani su motori di motorini moto e macchine tagliandi collettori  freni ammortizzatori marmitta pulsanti motori finestrini modificare collettori asprazione ecc qua ci vuole il compiuterino e conosenze tecniche con le palle so che ci sono persone di questo calibro su idaf li ho letti aiutatemi se potete un salutone raga.
ci sono molti parametri da toccare in una elaborazione.
l'anticipo puoi anche a fare a meno a toccarlo, perche se anticipi troppo lauto fuma bianco al minimo.
i valori di solito che si cambiano sono pressione rail, turbo,portata aria  e altri che non mansiono.
io resto del parere che hai tutto imbrattato avrai anche l'intercooler pieno di melma.
prova a togliere anche un tubo sotto dell intercooler per vedere se trovi melma dentro.

andrea piovese

Ciao ho tolto già tutto il condotto turbo intercooler ma non cera gra che mi mancherebbe il prezzo ataccato alla testa ma poi non dovrebbe fare fumo nero se fosse ostruito la mia di fumo proprio zero .grazie ciao

IRON72

allora è un problema o di pompa o iniettori di solito quando spruzzano male o gocciolano fa un fumo della madonna.
prova sentire un pompista che dice.

🡱 🡳