callarme linea canbus e terza chiave ford

Aperto da Robert60, 01 Febbraio 2019, 16:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robert60

salve a tutti.
non so come procedere (sperando si possa risolvere), problema: ford transit ed antifurto gemini con linea canbus. ho perso una delle due chiavi originali (con radiocomando); ne ho ordinata un'altra che ho fatto riprogrammare da officina ford (anche questa ha radiocomando, è uguale a quella originale). La chiave funziona con il veicolo: il radiocomando inserito nella chiave, apre e chiude le portiere centralizzate, avvia il motore MA non attiva/disattiva il sistema di allarme.
l'officina Ford non sa cosa rispondermi, la chiave è perfettamente riconosciuta dal veicolo. sembrerebbe un problema di "firmware" dell'allarme relativo al fatto che l'allarme è tarato solo per le due chiavi originariamente abbinate al mezzo e pare non si possa fare nulla.
qualcuno ha avuto problemi simili?
grazie
In natura hominis radix

pitagora

prova a contattare direttamente la gemini
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Leonida75

#2
Non credo sia un problema della gemini,io ho acquistato circa due anni fa una Ford cmax e ho fatto montare un antifurto , l'elettrauto che me l'ho ha montato ,lo ha codificato sulla mia unica chiave telecomando che il vecchio proprietario mi ha dato e quindi codificato sulla canbus dell'auto.
Io per paura di perdere la mia unica chiave poco tempo fa proprio grazie ad idaf e all'aiuto di alcuni suoi membri sono riuscito a farmi la seconda chiave che apparte aprire e chiudere l'auto mi inserisce e disinserisce l'antifurto .
Secondo me a te la codifica della nuova chiave  l'hanno fatta tramite qualche apparecchiatura ,io invece ho solo copiato la nuova chiave nella centralina della mia auto e ho poi codificato la parte elettronica con una procedura manuale.
Sinceramente non saprei cosa consigliarti,io prima di effettuare tutto ho chiesto al mio elettrauto se facendo il doppione della chiave si codificava anche l'antifurto e lui con tutta tranquillità mi rispose di si e solo con la sua conferma io ho proceduto a fare tutto il resto.
So addirittura di persone che hanno fatto la stessa cosa che ho fatto io con una terza e addirittura con una quarta chiave e tutto e andato a buon fine,quindi escluderei l'ipotesi delle sole due chiavi.
Questa e stata la mia esperienza spero possa esserti utile.
Buona serata

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk

Robert60

Vi ringrazio. In realtà avevo anche sentito un tecnico gemini. La sua risposta( comunque molto cortese) mi ha lasciato un po' perplesso in quanto mi ha riferito una (praticamente) impossibilità di far riconoscere una nuova chiave ( oltre alle due originali) al sistema per una ( ovvia?) procedura di sicurezza. Il sistema è tarato solo sulle due chiavi originarie e quindi impossibile da violare con altra chiave. Ma io dico: se mi rubano una chiave? Allora sono fregato... allarme da buttar via ( nonostante il presso non proprio accessibile.secondo Lui ( che comunque si è reso disponibile ad un mio appuntamento presso la sede di Varese) il problema è Ford, per la quale non avevano ancora avuto problemi del genere ( mentre x il ducato hanno risolto). Voglio provare come fatto da Leonida 75, con la procedura come se si trattasse di un acquisizione di un nuovo sensore.
Grazie di nuovo. Farò poi sapere in ogni caso se funziona.
In natura hominis radix

Robert60

ciao Leonida75.
una precisazione per cortesia: cosa intendi per "io invece ho solo copiato la nuova chiave nella centralina della mia auto e ho poi codificato la parte elettronica con una procedura manuale"?
vuoi dire che hai proceduto a far riconoscere il radiocomando della chiave originale (per intenderci l'apertura centralizzata) con la procedura relativa all' apprendimento di nuovo dispositivo?. come se fosse un nuovo sensore?.
relativamente alla codifica della chiave i tecnici Ford hanno utilizzato un loro terminale collegato al connettore obd2 del mezzo. il problema, per me (credo) è che l'allarme abbia in memoria le due chiavi originali e, quindi, non riconosca la nuova.
Non so se sia possibile intervenire direttamente nel "firmware" del sistema allarme (magari con un reset...). potrebbe essere (spero che sia così) che invece possa riconoscere il segnale del radiocomando chiave come nuovo dispositivo....però...boh. aspetto ancora un pò e poi ci provo usando la procedura per nuovi dispositivi.
grazie
In natura hominis radix

🡱 🡳