Ford Mondeo Mk5 + forscan, cosa sono riuscito a fare e cosa no.

Aperto da codicehex, 03 Novembre 2019, 23:34:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

codicehex

Ciao a tutti, come potete leggere dal mio profilo ho una Ford Mondeo Mk5 (almeno credo... :icon_redface:), con sync 3, comprata usata a settembre di quest'anno. Poichè amo smanettare con informatica ed elettronica, come prima cosa ho acquistato il cavo modificato Elm327, quello con il commutatore per leggere tutte le centraline. Grazie soprattutto a questo forum sono riuscito a:

- abilitare lo storico carburante a 24 minuti
- abilitare (compare la voce nel menù della macchina) la chiusura delle portiere oltre i 20 km/h
- far comparire l'icona/tasto dei sedili riscaldati anche nel menù grafico del condizionatore (per sfizio in realtà, visto che ci sono i tasti fisici)
- abilitare il movimento degli specchietti quando inserisco la retro (se non ho capito male bisogna avere la funzione memoria 1-2-3, quindi sedili elettrici)

Quest'ultima funzione la ritengo un pelino mal pensata e mi spiego: una volta abilitata la funzione "mirror reverse tilt" tramite forscan, poi compare la voce "controinclinazione" nella sezione del menù che riguarda gli specchietti. Una volta abilitata, bisogna programmarli in questo modo:

1) accendete la macchina
2) premete il tasto di memoria 1 (o quello che usate di solito) per qualche secondo finchè non bippa confermando la memorizzazione
3) ora mettete la marcia indietro e spostate lo specchietto (uno dei due, di solito il destro) verso il basso
4) adesso premete di nuovo il tasto memoria 1 finchè non memorizza
5) togliete la retro

Se la sequenza funziona, quando mettete la retro lo specchietto scende alla posizione memorizzata al punto 3 e ritorna al suo posto una volta tolta...pazientate perchè impiega qualche secondo a farlo. Ora la domandona, perchè dico "mal pensata" ? semplice, perchè per farla funzionare bisogna ogni volta selezionare lo specchietto interessato e poi inserire la retro....poco pratico a mio avviso, dovrebbe essere automatico. Comunque sia è comodo se si deve parcheggiare a filo di marciapiedi o altri ostacoli.

Tutte le modifiche che ho fatto sono state semplici, ho richiamato i moduli senza la voce "as build", trovando al loro interno delle voci parlanti, ovvero chiaramente indicative di cosa andavano a modificare.

Qui purtroppo finisce la mia esperienza in materia e chiedo aiuto a voi esperti: vorrei abilitare altri 2 funzioni, ovvero il cruise control adattivo e l'active city stop. Tuttavia dopo millemila ricerche ancora non mi è chiaro cosa serve in termini di "pezzi". Ad esempio per l'active city stop (o frenata di emergenza che dirsi voglia) ho letto da qualche parte che serve un sensore ad infrarossi che sta sul parabrezza, dove però vedo solo una telecamera e quello che secondo me è il sensore pioggia (allego foto)...quindi immagino di non avere il famoso sensore infrarossi....salvo che non sia quella piccola lente ?

Riguardo invece il cruise control adattivo, buio totale....più leggo e più mi si confondono le idee....chi parla di griglia da modificare, chi di centraline aggiuntive per l'abs, chi ancora di ulteriori centraline da connettere ad un cavo vicino alla presa odb2...insomma, ci sto diventando matto e non riesco a venirne a capo. Il radar sicuramente dovrei acquistarlo e si trova a circa 4/500 euro, ma quello che non riesco proprio a capire è se basta quello o se vi sono altri pezzi necessari. Se qualcuno mi potesse aiutare in tal senso gliene sarei davvero grato...faccio circa 7/800 km a settimana e il cruise control adattivo mi sarebbe comodo a dir poco. Per adesso ho solo quello "normale" con limitatore di velocità, ovvero quell'affare che legge i cartelli e regola la velocità.

Scusate se ho concentrato tutto in un post solo, preferivo non riempire il forum di doppioni o diversi messaggi sparsi in giro....spero solo di aver beccato la sezione giusta, altresì vi chiedo scusa.

Grazie a tutti!
Giorgio

zjohnny

Secondo me il cruise control se non li hai sul volante da configurare è possibile sono cambiando il volante con i comandi compresi e per il cruise adattivo secondo me diventa tutto troppo dispendioso. Strano però che il cruise control non ci sia di serie

🡱 🡳