Aggiornamento sync 3 + aggiornamento mappe

Aperto da Braun, 23 Marzo 2017, 15:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lskg

Provato, certamente!
Ma Waze, IMHO, non ha rivali.
Utente e utilizzatore cronico di Waze da sette anni, mi ha innumerevoli volte tratto d'impaccio, sia nei brevi (abitando a Roma...) che nei lunghi tragitti.
E vederlo proiettato sul Sync 3, per me sarà la pace dei sensi (automobilisticamente parlando :icon_wink:).

L'unica cosa è che a gennaio scorso al CES avevano dichiarato "next few week"/marzo; l'altro giorno al MWC dichiarano per aprile... :censored:... spero che nel frattempo non ci siano altre fiere di settore, altrimenti continuerà a slittare...  :icon_frown:


Lucalomb70

buongiorno a marzo ci sarà il calcio d'inizio poi pian piano tutto il resto abbi fede  ;)

ARTECHWEB

Scusatemi...dato che non esiste un tasto di ricerca nel forum...ma il programma "FORscan" che spesso viene citato per la diagnostica del veicolo...funziona solo acquistando il cavo usb-centralina specifico oppure si può interfacciare anche semplicemente con il cell via bluetooth? Ho visto che esiste oltre per iOS anche per android a pagamento (ben 5 euro). Ma sono affidabili? Potrebbero creare problemi? Grazie

pdario

Citazione di: ARTECHWEB il 28 Febbraio 2018, 15:17:26
Scusatemi...dato che non esiste un tasto di ricerca nel forum...ma il programma "FORscan" che spesso viene citato per la diagnostica del veicolo...funziona solo acquistando il cavo usb-centralina specifico oppure si può interfacciare anche semplicemente con il cell via bluetooth? Ho visto che esiste oltre per iOS anche per android a pagamento (ben 5 euro). Ma sono affidabili? Potrebbero creare problemi? Grazie

Serve un'adattatore (e non tutti vanno bene) per la presa OBD2; poi, lato pc/cellulare, può avere USB, BT o WiFi.

Sicuramente puoi fare danni, ma solo se non sai quello che fai e tocchi dove non devi, per il resto non mi sembra di aver letto di danni per bug.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

ARTECHWEB

Citazione di: pdario il 28 Febbraio 2018, 15:19:30
Serve un'adattatore (e non tutti vanno bene) per la presa OBD2; poi, lato pc/cellulare, può avere USB, BT o WiFi.

Sicuramente puoi fare danni, ma solo se non sai quello che fai e tocchi dove non devi, per il resto non mi sembra di aver letto di danni per bug.

Ah ok...quindi alla fine è una cosa riservata esclusivamente ai meccanici  che sanno ovviamente i vari codici errori e correggerli...grazie per la spiegazione. Giusto per curiosità...per la nuova Ecosport che tipo di interfaccia-connettore è presente? Che tipo di cavo è compatibile? Grazie

Michele9615

Citazione di: ARTECHWEB il 28 Febbraio 2018, 15:28:49
Ah ok...quindi alla fine è una cosa riservata esclusivamente ai meccanici  che sanno ovviamente i vari codici errori e correggerli...grazie per la spiegazione. Giusto per curiosità...per la nuova Ecosport che tipo di interfaccia-connettore è presente? Che tipo di cavo è compatibile? Grazie
L'applicazione scaricabile dall'apple store serve a poco,si connette wifi e puoi correggere i vari bug ma poi poco altro. Invece con un Elm 327 modificato Ford con connessione usb puoi far tutto e molti codici di sblocco li trovi nel forum di FORScan. [emoji6][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pdario

Citazione di: ARTECHWEB il 28 Febbraio 2018, 15:28:49
Ah ok...quindi alla fine è una cosa riservata esclusivamente ai meccanici  che sanno ovviamente i vari codici errori e correggerli...grazie per la spiegazione. Giusto per curiosità...per la nuova Ecosport che tipo di interfaccia-connettore è presente? Che tipo di cavo è compatibile? Grazie

Può servire a tutti: mettendo i codici giusti (che trovi su Internet o nel forum) puoi abilitare alcune funzioni che non sono abilitate quando l'auto esce dalla fabbrica (dipende da che macchina hai e di che anno è) o vedere e resettare i codici d'errore; tutte le auto hanno un connettore standard OBD2. Adattatori compatibili con Forscan ce ne sono vari, la maggior parte hanno un piccolo interruttore esterno che li contraddistingue. Io ne ho preso uno BT.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Per chi volesse, ecco cosa uso io.
Diagnosi dal cell e monitoraggio dei pid in tempo reale. Cancellazione DTC.
Tutto dallo smartphone Android con ForScan Lite.

Se collegato al PC e ForScan apri il mondo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Fabian.nokia

#1618
Citazione di: Fabian.nokia il 28 Febbraio 2018, 12:49:21
dimenticavo, se vi interessa in rete ho trovato questo: FORScan Codes for 2017 Super Duty
Ciao
Fabian

Vi aggiungo anche quest'atra lista sperando possa esservi utile.

UPDATE: mi sono reso conto che i PDF (stampe di Excel) non indicizzano bene i contenuti.
Se volete li potete scaricare in xls da qui; https://we.tl/vToRvqtAVf
Ciao
Fabian

lskg

#1619
@Diamondear

Citazione di: Diamondear il 22 Febbraio 2018, 10:54:33
1) HB5T-14G386-AHH -> prima dell'installazione
      Esegue delle verifiche della versione (sino alla v2.3.16350) ed inietta delle piccole immagini nel sistema in base alla versione del Sync3 installata:
      es.
            HB5T-14G386-AHA.img  -> per la v2.0.16074
            HB5T-14G386-AHB.img  -> per la v2.1.16211
            HB5T-14G386-AHC.img  -> per la v2.1.16116
            HB5T-14G386-AHD.img  -> per la v2.1.16217
            HB5T-14G386-AHE.img  -> per la v2.2.16280
            HB5T-14G386-AHF.img  -> per la v2.2.17011
            HB5T-14G386-AJA.img  -> per la v2.1.16173
            HB5T-14G386-AKA.img  -> per la v2.2.16223
            HB5T-14G386-ALA.img  -> per la v2.3.16350

      Cosa c'è al suo interno non lo so, devo aprirle per verificare.


Ciao Diamondear, da quello che scrivi capisco che le immagini contenute nei pacchetti firmware si possono aprire (mi pare di aver letto che si tratta di QNX).
Mi piacerebbe fare alcune verifiche sugli eventuali elementi grafici della UI.
Avresti qualche indicazione da darmi per gestirle (se vuoi in PM)?

Grazie.

pdario

Puoi montarle dentro qualsiasi Linux, poi ci accedi tranquillamente.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

rodolfo61

Citazione di: Diamondear il 28 Febbraio 2018, 16:04:38
Per chi volesse, ecco cosa uso io.
min@@@a questo costa un botto !!!!!!!!!
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

skynet_cmax

Preso su ali Express. Funzionerà??

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Diamondear

Citazione di: rodolfo61 il 01 Marzo 2018, 11:33:25
min@@@a questo costa un botto !!!!!!!!!
Si raga, lo so. Visto che non ho voluto rischiare, ho accettato il consiglio di un moto sito americano che tratta solo Fusion , dove hanno spiegando le varie motivazioni. Io ho preso questo e anche Wi-Fi perché in caso di bug o compatibilità con altre auto è facilmente aggiornabile.
Wi-Fi è sicuramente più veloce del Bluetooth. All'epoca con spese di spedizione e dazi circa 90€.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

chamaruco


pdario

Citazione di: skynet_cmax il 01 Marzo 2018, 11:35:04
Preso su ali Express. Funzionerà??

Senza interruttore fisico ho qualche dubbio; quelli che funzionano e che hanno lo switch software costano molto di più
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Citazione di: pdario il 01 Marzo 2018, 12:11:02
Senza interruttore fisico ho qualche dubbio; quelli che funzionano e che hanno lo switch software costano molto di più
Magari funziona pure, ma il problema è che  alcune auto Es. la Mondeo ha diversi protocolli (CAN) di comunicazione e se non riesce accedere c'é il rischio che molti moduli non li vedi.
Non avevo nessuna voglia di mettermi li è switchare l'interruttore ogni volta a destra e a sinistra. Ripeto io con questo monitorizzo quando il FAP è in rigenerazione o è pieno e tantissime altre cose. Tutte in tempo reale con il mio smartphone.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Citazione di: skynet_cmax il 01 Marzo 2018, 11:35:04
Preso su ali Express. Funzionerà??

Ce l'ho anch'io non va sulle Ford. Sulle altre tutto ok, anche su Fiat con i cavi aggiuntivi.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

skynet_cmax

Ho buttato 3 euro ;) lo utilizzo sulla Meriva ahaha

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

pdario

OBD2: Cercateli con "modificato forscan" o qualcosa di simile, ci sono anche su Ali Express a partire da 8$
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

ARTECHWEB

Una cosa che non ho capito...ma quando sarà reso disponibile WAZE per il nostro Sync3, si potrà utilizzare solo con il proprio cell collegato via USB? Oppure le mappe e il software dovranno essere scaricate sul Sync3 indipendentemente dal cell?

A parte WAZE....l'aggiornamento delle mappe base alla versione F7 sapete quando saranno rese disponibili? Grazie

pdario

Citazione di: ARTECHWEB il 01 Marzo 2018, 14:24:23
Una cosa che non ho capito...ma quando sarà reso disponibile WAZE per il nostro Sync3, si potrà utilizzare solo con il proprio cell collegato via USB?

Da come ho capito io, dovrai tenere collegato il cellulare, spero che basti il BT
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

UmbertoDE

Citazione di: Diamondear il 01 Marzo 2018, 12:26:39
Magari funziona pure, ma il problema è che  alcune auto Es. la Mondeo ha diversi protocolli (CAN) di comunicazione e se non riesce accedere c'é il rischio che molti moduli non li vedi.
Non avevo nessuna voglia di mettermi li è switchare l'interruttore ogni volta a destra e a sinistra. Ripeto io con questo monitorizzo quando il FAP è in rigenerazione o è pieno e tantissime altre cose. Tutte in tempo reale con il mio smartphone.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Anch'io ho l'OBDlink MX Wi-Fi e funziona bene

ARTECHWEB

Citazione di: pdario il 01 Marzo 2018, 14:48:58
Da come ho capito io, dovrai tenere collegato il cellulare, spero che basti il BT

MMMM....quindi in pratica il cell sfrutterà di continuo internet...e si scaricherà prima se non collegato alla porta USB...e questa non è per niente una soluzione comoda.

Per le mappe F7 qualcuno di voi ha qualche tempistica?

Ozio01

Citazione di: ARTECHWEB il 01 Marzo 2018, 15:34:03
MMMM....quindi in pratica il cell sfrutterà di continuo internet...e si scaricherà prima se non collegato alla porta USB...e questa non è per niente una soluzione comoda.

Per le mappe F7 qualcuno di voi ha qualche tempistica?

Di nuovo, come ogni tanto, si presenta la differenza tra IOS e Android. Per sfoltire e mirare meglio il presente thread, consiglierei di aprire due thread separati per l'utilizzo delle app per l'uno e l'altro OS.
Comunque, nel caso specifico, da possessore di iPhone, mi aspetto che Waze (anch'io fan sfegatato; mica per niente sono mega imperatore ed ho l'icona con la corona [emoji3]) funzioni  come funziona Accuweather e come funzionava Spotify. Connetto l'iPhone con il cavo (obbligatoriamente) e Waze visualizza mappe ecc. sul display del Sync3 via Applink, sfruttando la propria connessione dati (come potrebbe funzionare altrimenti?) e ricaricandosi via USB.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ARTECHWEB

Ho saputo dal servizio clienti Ford che probabilmente entro fine settimana....anche FORD Italia renderà disponibili gli aggiornamenti SYNC 3 tramite il sito italiano immettendo il proprio VIN. Speriamo che le tempistiche siano rispettate

rchi


lskg

#1637
Citazione di: Ozio01 il 01 Marzo 2018, 15:47:05
Comunque, nel caso specifico, da possessore di iPhone, mi aspetto che Waze (anch'io fan sfegatato; mica per niente sono mega imperatore ed ho l'icona con la corona [emoji3]) funzioni  come funziona Accuweather e come funzionava Spotify. Connetto l'iPhone con il cavo (obbligatoriamente) e Waze visualizza mappe ecc. sul display del Sync3 via Applink, sfruttando la propria connessione dati (come potrebbe funzionare altrimenti?) e ricaricandosi via USB.

Confermo che Waze su iOS via Applink può essere utilizzato solo con USB.
Del resto Applink non fa altro che fare mirroring dal telefono sul Sync 3.
Connettività e GPS per far andare Waze continuano ad essere quelli sul telefono e USB è obbligatorio visto la quantità di dati scambiati per fare il mirroring.

L'unico problema è che doveva essere Marzo...ora rinviato ad Aprile...

Citazione di: pdario il 28 Febbraio 2018, 23:34:54
Puoi montarle dentro qualsiasi Linux, poi ci accedi tranquillamente.

Qualche dettaglio in più sul mount?

pierochr

ciao ragazzi, un info, secondo voi con android è possibile far funzionale android auto senza cavo?
Magari via wifi o bluetooth.... più probabile wifi per la velocità di interconnessione....

E' un pò noioso ogni volta dover collegare il cavo al telefono....

Un saluto

pdario

Citazione di: pierochr il 01 Marzo 2018, 21:09:32
ciao ragazzi, un info, secondo voi con android è possibile far funzionale android auto senza cavo?
Magari via wifi o bluetooth.... più probabile wifi per la velocità di interconnessione....

E' un pò noioso ogni volta dover collegare il cavo al telefono....


Per ora solo USB; le prossime versioni di Android Auto andranno anche via WiFi, ma non credo sul Sync, visto che non ha un access point wireless, fa solo da client; forse facendo fare router al cellulare, vedremo
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

lucaspeed

[ot]A questo proposito, non so se qualcuno qui segue la nuova stagione di X-Files: nell'ultimo episodio (Ghouli) mentre i protagonisti si trovano a bordo del loro Ford Expedition c'è un bel primo piano del Sync3 sul quale attivano proprio l'access point Wi-Fi per collegarsi con l'iPad tramite la rete dell'auto.[/ot]
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it


Ozio01

Citazione di: lucaspeed il 01 Marzo 2018, 22:51:04
[ot]A questo proposito, non so se qualcuno qui segue la nuova stagione di X-Files: nell'ultimo episodio (Ghouli) mentre i protagonisti si trovano a bordo del loro Ford Expedition c'è un bel primo piano del Sync3 sul quale attivano proprio l'access point Wi-Fi per collegarsi con l'iPad tramite la rete dell'auto.[/ot]
Potrei sbagliarmi ma già più di un anno fa (prima dell'acquisto della mia kuga) mi sembra di aver letto che il Sync dell'Escape (la Kuga USA) si connetteva con la rete cellulare (permettendo,ad esempio, di sapere dove era dal cellulare, nel caso... dovesse "sparire"...).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucaspeed

Probabile, è vero che qui siamo ai confini dell'impero, le novità arrivano già obsolete.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

Avviso per tutti,

ho appena ricevuto l'aggiornamento del Sygic Car Navigation e indovinate un po' cosa c'è scritto?

E vai.....


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

🡱 🡳