It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: carolina marenda il 19 Gennaio 2016, 17:35:29

Titolo: Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: carolina marenda il 19 Gennaio 2016, 17:35:29
Buonasera dopo più di 1 mese forse ho risolto un fastidoso preblema: in autostrada a 2500 giri circa l'auto andava in recovering (90 km/h) avaria s.m., spegnevo si azzerava tutto e poi di nuovo da capo. Situazione oltretutto pericolosa. 1° meccanico attacca il computer e esce candelette e sovrapressione turbo. Decido di sostituire le candelette, ma sono dubbiosa ( testuali parole nella focus le candelette non fanno solo l'accensione,ma influiscono sulla centralina che gestisce la miscela). qui comincia l'Odissea: tutte le candelette si spezzano?! e quindi bisogna farle uscire dal foro dell' iniettore, cifra da manicomio e problema del turbo non risolto, anzi per lui è alla frutta. 2° meccanico (onesto) mi dice che è un problema elettronico di una delle tre elettrovalvole che intervengono nella gestione del tubo, ma bisogna capire quale e che non si può sostituirle a casio e nel mentre mi stacca uno spinotto di una di queste elettrovalvole e mi pulisce i contatti con uno straccio e mi dice di lasciarla per prova. Da allora problema risolto (incrociando le dita) Forse un falso contatto??? Se interessa faccio una foto allo spinotto.
Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: vincmass il 19 Gennaio 2016, 18:55:40
Ma quindi le candelette non sono state più toccate?
Si fai una foto della valvola in questione.
Se ha risolto staccando lo spinotto può essere che sia propria lei a dare problemi.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: slemash il 19 Gennaio 2016, 19:26:55
interessante. attendiamo foto. Mio padre ha avuto un problema di avaria motore ma a quanto pare dovuto a gasolio sporco. Comunque sempre buono a sapersi ;)
Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: carolina marenda il 20 Gennaio 2016, 13:23:58
le candelette sono state tutte cambiate, lo spinotto in questione è quello bianco
Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: slemash il 20 Gennaio 2016, 17:29:25
grazie!
non sono un esperto ma mi sembra qualche sensore che misura la temperatura di aria (forse di scarico). Passo la palla a qualcuno più esperto per precisione!
Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: Maya il 21 Gennaio 2016, 12:06:30
Ciao a tutti, il gruppo del collettore di aspirazione fotografato è composto da:
-valvola a farfalla parzializzatrice aria - connettore a 6 fili, a sinistra in basso, serve appunto a parzializzare l'aria aspirata e funziona in simbiosi con l'EGR facendo in modo che il motore aspiri una parte dei gas di scarico secondo la mappatura della centralina. La farfalla chiude completamente l'aspirazione durante la fase di spegnimento del motore per evitarne lo scuotimento.
-sensore pressione aria - connettore bianco a 3 fili, a sinistra in alto, informa la centralina sulla pressione nel collettore di aspirazione e sulla pressione generata dalla turbina. A riguardo ne ho già parlato approfonditamente in questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=43973.msg607642#msg607642 (http://www.idaf.it/index.php?topic=43973.msg607642#msg607642)
-sensore di temperatura in aspirazione a valle del turbo - connettore a 2 fili, verde a destra in alto, informa la centralina riguardo alla temperatura dell'aria aspirata dopo che è passata dal turbo e dall'intercooler.

Se è un problema di falsi contatti consiglio di acquistare una bomboletta di spray pulisci contatti. Basta sganciare i connettori (almeno quelli visibili, quindi i tre citati, quello dell'egr e quello del debimetro), verificare che la guarnizione di protezione non sia rovinata o pizzicata e dare una bella spruzzata all'interno dove ci sono i contatti elettrici. Con pochi euro, ogni 1/2 anni, si prevengono problemi molto fastidiosi.

Per il discorso candelette anche li c'è parecchio materiale sul forum. Per testarle basta scollegare i rispettivi fili e verificare con un tester. Se non fosse per la posizione scomoda è una roba da 10 minuti. Nel caso ci fossero tutte e quattro le candelette interrotte basta "simularne" la presenza anche di una sola, impiegando una lampadina da 12V collegata attraverso due fili, uno che andrà collegato al cavo nero che da tensione alla candeletta (evitando che tocchi qualsiasi parte metallica del motore) e l'altro filo della lampadina a massa.

Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: Ceskostufo il 03 Febbraio 2016, 14:45:59
ciao vorrei sapere se lo spinotto dopo lo hai lasciato staccato grazie
Titolo: Re:Disavventura per Avaria sistema Motore auto che va in recovering
Inserito da: carolina marenda il 03 Febbraio 2016, 19:53:14
no di nuovo collegato, il meccanico ha solo pulito i contatti