Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

ma non per questo il consumo è 0, Vado non credo che una focus possa fare 58 km a litro

Vadocomeundiavolo

No 58 km al litro è impossibile per qualsiasi auto.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

Probabilmente non mi sono fatto capire bene prima, ma è quello che intendo anche io  ;)

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Daniele1

Visto che parla di consumi , volevo farvi vedere i consumi istantanei della mia foto. Vero che non può fare 1,7 km/l di media, e matematicamente impossibile. Però sono riuscito a tenere dei valori simili circa x una ventina di km. Ti ripeto che in extra urbano con 45 litri faccio circa 1150 km., e in città quasi 900. Vedi un po' te!

Vadocomeundiavolo

A che velocità e con quale marcia hai 1,7 km/lt di consumo istantaneo?
Spero in pianura.
Auto focus mk2,5 110 cv?
Arteon Shooting Brake R



Daniele1

Si , 110 teorici, comunque circa 60 km/h in pianura ovviamente, se poi ci sono salite ci alziamo al 2,4%

Vadocomeundiavolo

Citazione di: Daniele1 il 07 Settembre 2014, 19:53:26
Ecco i consumi odierni!!! :icon_cheesygrin:
A me dopo un pieno normalmente da 999 km di autonomia e inizia a diminuire tra i 20 e i 60 km percorsi.

A 60 km/h, per me stavi in 4ª marcia.
Arteon Shooting Brake R



Daniele1

Ero in 5, dopo  un mese di uso cittadino da parte della moglie , stamani sono andato a fare il pieno, e dopo 84 km percorsi , il chilometraggio residuo ha cominciato a calare.

Liuk

#219


Il conteggio pieno-pieno in realtà mi ha dato 0,5 Km/l in meno, ma niente male. Non fare caso al messaggio del service, avevo fatto la foto in quell'occasione la sett scorsa


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Vadocomeundiavolo

Comunque a 60 km/h in 5ª marcia sei a 1200 g/m e non fa bene girare così basso e non porta a nulla , visto che come hai un leggera pendenza o una piccola accelerazione , devi affondare o scalare e quindi consumare di più. Per me a 60 meglio stare in 4ª.
Arteon Shooting Brake R



sergioxp

Confermo quanto detto da Liuk, marce troppo alte non aiutano se poi il motore soffre, provate a percorrere un pò di km andando intornoai 20/30 km/h, fermandovi spesso e ripartendo subito dopo piano piano. Io ne ho percorsi tempo fa in questo modo circa 50. i consumi non furono eccessivi (ero intorno ai 17km / litro.. Il trucco che io utilizzo è non superare i 2000 giri, tranne ovviamente farlo ogni tanto pure per sfogarsi un pò e far respirare il motore.

nedmax

#222
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Agosto 2014, 13:09:50
Prendiamo in esame un'auto con una potenza massima di 50KW e ipotizziamo, credo abbastanza verosimilmente, che consumi mediamente 1/3 cioè 16KW. Considerando una velocità media di 50Km/h ne deriva che in un'ora ha percorso 50Km consumando 16KW. Se l'auto consuma 1 litro di benzina ogni 14 Km significa che ci vogliono circa 3,5 litri di benzina per avere 16KW/h il che significa



Se ora accendiamo i fari dell'auto ipotizzando 40W+40W per i fari anteriori e 5W+5W per quelli posteriori, si avranno circa 90W minimo in più di consumo. Si può dunque affermare che, accendere i fari dell'auto mediamente comporta un aumento nel consumo pari a 0,2 x 90 = 18 ml (milli litri) di benzina in più rispetto a quando i fari sono spenti.
Il che equivale a  (milli litri per Km)

Un auto che percorre 10.000 Km all'anno avrà consumato 3,6 litri di benzina per tenere le luci accese.

Pur considerando che un 15% dei Km si farebbero comunque in condizioni di buio con luci accese, rimarrebbero sempre 3 litri di benzina che si consumano per tenere le luci accese di giorno. E non ho tenuto conto del consumo quando la macchina é ferma in colonna.

Si potrebbe anche affermare che 3 litri su 700 o poco più, il 2 per mille del consumo annuo é un'inezia ma moltiplicate per il totale di auto in circolazione in Europa e immaginate quanti litri di benzina bruciati per fare luce in pieno giorno.

Riferimento:
la mia FIAT Croma 2000 cc.

Potenza elettrica installata:
2 anabbaglianti 45 W cad. -------------------- 90 W
4 luci di posizione 25 W cad. ---------------- 100 W
8 luci cruscotto 10 W cad. --------------------- 80 W
5 lampade servizi interni 10 W cad.----------- 50 W

Totale potenza elettrica installata: 320 W

Rendimento medio di un alternatore auto: 0,7
(rendimento = potenza elettrica erogata : potenza meccanica assorbita )

Potenza meccanica assorbita dall'alternatore:

320X(1:0,7) = 457 W = 0,62 CV
( W = Watt CV = cavallo vapore metrico 1 CV = 735,4 W )

Trasformazione della potenza meccanica assorbita dall'alternatore da Watt a BTU / secondo:

( 1 BTU / sec = 1055 Joule / sec ) 
( 1 Joule / sec = 1 Watt )

Segue : 457 W = 0,433 BTU / sec


Non credo che l'alternatore sia modulabile , ovvero non credo che aumenti l'energia meccanica assorbita all'aumentare della richiesta di corrente ! Ergo per cui chi monta un amplificatore da 1000 watt , e gira con sbrinatore,fari ,fendinebbia, accendisigari ,stereo a palla e magari anche un piccolo inverter da 500watt con frigobar attacato consuma carburante esattamente come chi gira con tutto l'armamentario elettrico spento!!!!!!!!
Male che gli va' si puo' ritrovare con la batteria a terra anche se viaggia in autostrada a 180 kmh!
Discorso diverso e' il climatizzatore che altro non e' che una pompa meccanica che inserita va' a mangiarsi (come energia meccanica direttamente dalla cinghia servizi) 1 o 2 cv a seconda del tipo di auto in questione, pero' assorbe cv solo se lo si usa!

Giusto per farvi un esempio provate a prendere una bicicletta con dinamo e luci (la dinamo cambia dall'alternatore solo il tipo di tensione erogata), inserendo la dinamo vi accorgereste da subito di fare piu' sforzo per pedalare! Ora non staccate la dinamo dalla ruota ma svitate le due lampadine, del faro ant. e posteriore! Se rimontate in sella e pedalate vi accorgereste di fare lo stesso medesimo sforzo di prima.......pur non consumando nemmeno un milionesimo di watt !
L'alternatore delle auto e' come la dinamo della bici , ma non si puo sganciare quando non si usa,  e' sempre attaccato!
Ho fatto copia e incolla dal mio cervello :icon_eek: ........stanotte non dormo porcamis........ :mad:

Aggiungo: il nostro alternatore(ford 1.6 tdci, fiesta, focus ecc.) lo danno per 150 Ah per cui dovrebbe rendere a pieni giri motore circa 1800 watt, ma in genere girando normalmente per strada a 2500 giri non credo superi i 7/800 watt.

luckya

#223
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

nedmax

#224
Citazione di: luckya il 12 Settembre 2014, 13:09:23


Altrimenti devo presupporre che sia Faraday che Lentz erano due cretini e con loro tutti quelli che hanno costruito macchine elettriche fino ad oggi
;)



No no tutto verissimo! Il problema e' che se il mio bel alternatore eroga 150 Ah ed ha una resa ridicola (altro che 70%), attorno al 50% senza considerare l'atrito della cinghia e puleggia a ruota libera, la potenza me l'ha gia' sottratta per il solo fatto che gira!
Considerando anche il fatto che la resa e' in considerazione della potenza massima erogata, e con il calare della corrente richiesta la resa dell'alternatore cala PAUROSAMENTE, cosa vuoi risparmiare spegnendo qualche luce!!!!
Se faccio girare un'alternatore da 150 Ah si presume io abbia bisogno di almeno 100 Ah e non meno! Purtroppo noi non possiamo farci nulla, e il costruttore l'ha sovradimensionato perche non sapra' mai cosa noi andremmo ad attaccarci (stereo, frigo,amplificatori vari, roulotte ecc:) ,quindi tanto vale usarlo, perche' la differenza tra rendimento, atriti ecc. in un motore endotermico da 80 KW e' impercettibile o quasi!
Prova a dirlo a un campeggiatore con camper roulotte ecc che basta spegnere la luce e vari assorbimenti e il suo generatore  in moto non consuma nulla.........vedrai che risate che si fa'!
Certo e' (perche' non e' un cretino) che non fara' mai girarare un generatore da 5000 watt per prelevarne 1000w, al massimo lo mette da 1500w!
:book6: In teoria prelevo 1000 watt e spendo 1428 watt per produrli con il mio generatore (ipotesi resa 70%)!!
:flexion: In pratica se li produco con generatore da 5000 watt max spendo il doppio in carburante di uno da 1500 watt!
Provare per  credere!
Tutto questo non e' per fare polemica con nessuno, ma mi sembra totalmente impercorribile la strada del risparmio di carburante con la tecnica dello "spegniluci".
Questo era il messaggio che volevo far passare tutto qua, poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ci mancherebbe! ;)



luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Come è andata questa volta.
Rifornimento fatto oggi.
Dopo 150 km di autostrada, 100 di montagna e il resto in città , sempre in 4.



Non ho ancora fatto il conto.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Settembre 2014, 20:37:36
Come è andata questa volta.
Rifornimento fatto oggi.
Dopo 150 km di autostrada, 100 di montagna e il resto in città , sempre in 4.


[OT]Vado, se ti mando quarantadue taniche già affrancate per il ritorno, me le riempi? :) :) :) [/OT]
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Citazione di: luckya il 15 Settembre 2014, 21:50:42
[OT]Vado, se ti mando quarantadue taniche già affrancate per il ritorno, me le riempi? :) :) :) [/OT]

Aggiungi anche le mie! Ahahah
Dario


nedmax

Citazione di: luckya il 15 Settembre 2014, 17:48:19
perché "Ah" ?
Me lo sono chiesto anch'io, alcuni rivenditori usano scrivere Ampere/Ora per gli alternatori, ma non e' una batteria!
Comunque si, e' corretto indicare solamente gli Ampere  per un alternatore!
Tornando al tema del topic, io quei consumi (foto sopra) girando prevalentamente in zona collinare e urbana me li sogno, sto costantemente attorno a 7l x 100 km, con la vecchia c-max senza Fap ma con motore idendico consumavo leggermente meno , ero circa a 6,8l x 100 km!
Solo in autostrada riesco a stare attorno a 5lx100 km!
Forse ho il piede pesante, bho!

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Ciccio991

Focus SW 1.6 Tdci 109 cv ( originale - solo modifica airbox )
115.000 km sulle ruote
2 adulti + 2 bambini
media consumi da quando l'ho acquistata:
da cdb 17,86 km/l
da pieno a pieno calcolato al ml. 18,41 km/l
non ho il piede da piuma
viaggio sempre in coppia
80 % urbano
20 % extraurbano
10 % autostrada
Contro vento ci si và, contro K no!

luckya

Questo il mio record


L'ho ottenuto innanzitutto evitando di accelerare a fondo, mettendomi sulla corsia di destra dell'autostrada e il calo ce l'ho avuto dopo la pulizia con Sintoflon DSC e pulizia debimetro.
L'additivo Diesel Kleen invece lo uso ad ogni pieno.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

spotolo

Ottima media, io da cdb non dono mai andato oltre i 4,5l/100km. Bisogna vedere però se quel dato del cdb corrisponde ad un equivalente consumo effettivo. Nel mio caso, il cdb sottostima sempre di qualcosa i consumi effettivi (che si aggirano sempre intorno ai 20km/l, poco più poco meno a seconda dello stile di guida).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

#234
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Si ma te stai ancora con lx100km...
Prova con km/l....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Citazione di: ICEMAN il 04 Ottobre 2014, 20:45:27
Si ma te stai ancora con lx100km...
Prova con km/l....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk


Beh vabbè dai, Lukia mi pare il tipo che non ha problemi a farsi due equivalenze... :icon_cheesygrin:
;)
Cmq, per tornare ot, ottimi consumi Lukia, veramente!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

valis.

Beati voi, io facendo anche attenzione sto sempre sui 5,5 lt\100 km, prima con il 90 cv consumavo decisamente meno, da quando ho il 110 devo fare attenzione altrimenti vado oltre i 6 lt\100 km. il consumo maggiore è in città dove i consumi sono stellari... Come si fa a trasformare il cdb da lt\100 km  a km\llitro?

Daniele978

@valis Cerca la discussione inerente a ELMConfig. Li c'è scritto
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

La differenza tra 90 e 110 cv di consumi è minima. Poi se la tua è SW allora potrebbe essere un punto a sfavore per il maggior peso.
Ma il consumo lo devi calcolare con il pieno e poi posti i risultati. Fai tre o quattro pieni e poi fai la media. Allora si che puoi fare un confronto. Il cbd devi prenderlo con le pinze.

Daniele978

No no....il cdb devi prenderlo e mandarlo a fan@@@o [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Esatto ti quoto alla grande, tu lo hai espresso in modo più diretto meno diplomatico ma rende benissimo l'idea.

Daniele978

A volte essere così diretti fa afferrare meglio il concetto [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75


valis.

i rilevamenti li faccio sempre pieno su pieno e il cdb è ottimista, in realtà consumo un po di più, la media è intono ai 17 km/litro, il 90 (sempre SW) raramente scendeva sotto i 19, e facevo anche meno attenzione. Il prossimo passo sarà togliere il fap, vediamo se migliora

🡱 🡳