Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

io col 90cv sw guida sport sto sui 17km/l scarsi. misura da pieno a pieno.
da cdb mi da 20km/l....

MIchi75

I tuoi consumi sono nella norma, purtroppo sui consumi influiscono tantissimi fattori, primo stile di guida poi peso, percorso, velocità, modifiche al motore, "clima", manutenzione, qualità carburante ecc. ecc. . L'importante è non discostarsi molto dal consumo stimato dalla fabbrica.

@Liuk scusa sulla mia mi farebbe comodo il promemoria del service, è possibile abilitarlo anche sulla mia mk 2.5 2008?

abega

Citazione di: MIchi75 il 09 Ottobre 2014, 16:01:45
I tuoi consumi sono nella norma, purtroppo sui consumi influiscono tantissimi fattori, primo stile di guida poi peso, percorso, velocità, modifiche al motore, "clima", manutenzione, qualità carburante ecc. ecc. .
"ritocchini" al contatore della pompa ecc. ecc.

Liuk

@MIchi75 penso che sia attivato di default, almeno nelle euro 5. Ti avvisa quando arrivi ai 20.000 dall'ultimo cambio olio, oppure se questo è troppo diluito dal gasolio. Non l'ho attivato io. A te non è mai comparso? Fai una prova: tieni premuto per un secondo acc e freno contemporaneamente a quadro acceso. Se ti si apre la scritta reset service in corso è attivo anche nella tua. Non combini malanni, devi tenerlo premuto per 5 secondi per resettarlo realmente


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

MIchi75

#249
La mia è euro quattro, ci provo al max non succede nulla. Sarebbe comodo perchè è l'auto che ti ricorda di fare il tagliando, senza stare li a ricordarsi o guardare sugli appunti.
Grazie per l'info.

@abega sai dirmi dov'è ubicata la pompa gasolio? Come si tarocca? Non mi sono mai interessato.
Saluti.

luckya

Citazione di: MIchi75 il 10 Ottobre 2014, 08:06:53
@abega sai dirmi dov'è ubicata la pompa gasolio? Come si tarocca? Non mi sono mai interessato.
Saluti.

intendeva dire che le pompe di benzina a volte segnano più di quanto effettivamente erogato
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

#251
Scusate penso sempre al taroccamento motore.
Effettivamente potrebbe essere che le pompe erogano meno ma personalmente faccio solo pieni quindi controllo quando il livello è al max nel serbatoio e mi regolo in base a quanti litri sono segnati sulla colonnina, poi valuto se il costo è congruo o me stanno a fregà.

Teo89

questi sono i miei salvataggi fatti con l'applicazione android "il pieno"

non sto quasi mai attento ai consumi
1.6 tdci 110cv


spotolo

Citazione di: Teo89 il 17 Ottobre 2014, 11:55:06
questi sono i miei salvataggi fatti con l'applicazione android "il pieno"

non sto quasi mai attento ai consumi
1.6 tdci 110cv


Scusa ma il 16/6 mica avevi messo oro invece del gasolio?... :icon_smile:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Naomo

Citazione di: spotolo il 18 Ottobre 2014, 11:32:03
Scusa ma il 16/6 mica avevi messo oro invece del gasolio?... :icon_smile:
Forse un pieno di gasolio ad alte prestazioni tipo il VPower della Shell?
suca

spotolo

Sì ci avevo pensato anche io ma lo strano è che dalla media consumo/km sembrerebbe addirittura aver consumato di più... :icon_eek:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Naomo

?
Io leggo 18.57.
Mi pare allineato ai consumi degli altri rifornimenti (con il pieno successivo ha fatto meno)
Io sulla schifoboost facendo vpower consumavo di più, forse perchè scannavo come un pirla  :icon_redface:
suca

spotolo

Diciamo che è tra i consumi medi più alti registrati, pensavo che uno dei vantaggi dei gasoli speciali fosse la diminuzione dei consumi anche perché così sempre ci hanno raccontato nelle pubblicità.
Leggo invece che anche tu consumavi di più col vpower...boh è strano.. ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Naomo

Io la sentivo più performante in virtù del numero di ottani maggiore (qui è dimostrato LOL), e mi divertivo a tirare di più
Consumavo di più per quello

Poi non so se usandola normalmente i consumi migliorassero. COn un turbobenza non mi son mai posto il dubbio
suca

Teo89

Citazione di: kevin21 il 18 Ottobre 2014, 15:28:46
Forse un pieno di gasolio ad alte prestazioni tipo il VPower della Shell?

era shell, era un self service che non avevo mai usato, gasiolio normale, mentre facevo gasolio ho visto il prezzo sulla pompa e mi sono fermato
devono aver sbagliato a impostarla :icon_cry:

luckya

Citazione di: kevin21 il 18 Ottobre 2014, 21:19:27
Io la sentivo più performante in virtù del numero di ottani maggiore (qui è dimostrato LOL), e mi divertivo a tirare di più
Consumavo di più per quello

Poi non so se usandola normalmente i consumi migliorassero. COn un turbobenza non mi son mai posto il dubbio

Kevin, ma ancora non hai capito che "Ottani Maggiori" per il gasolio è una caratteristica negativa?


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Naomo

E chi ha parlato di gasolio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

luckya

Citazione di: kevin21 il 24 Ottobre 2014, 12:15:00
E chi ha parlato di gasolio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk




appunto ;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Naomo

E allora che c'entra il tuo discorso?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

spotolo

@Teo89  gasolio normale a quel prezzo....da denuncia alla guardia di finanza direi...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

gasone


luckya

#266
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

seve

#267
FOCUS II SW 109 CV. Da quando metto un po' di acetone in occasione del pieno (circa 15 ml ogni 10 lt di gasolio) faccio tranquillamente i 19 Km/lt ciclo urbano (misurati da pieno a pieno - indicazione a cruscotto di 4,3 lt ogni 100 km). Prima ero sui 17-18 km/lt max. L'acetone lo prendo al Brico a 5 € la lattina da un litro.

spotolo

@luckya ma perché pensi che ogni marchio commerciale metta nelle proprie cisterne un  proprio carburante? Detto da tanti amici e clienti che gestiscono pompe di benzina: i carburanti, a parte quelli speciali che peraltro con la crisi sono ormai in via di estinzione, arrivano per motivi di opportunità commerciale (riduzione dei costi logistici) tutti dalle stesse raffinerie. Dalle mie parti ad esempio da Falconara (dove c'è una grande raffineria Api) partono autobotti che riforniscono indifferentemente Ip, Eni, Q8, Erg ecc...e pure tante pompe bianche!
Pensare che "il carburante di quel marchio è migliore dell'altro" è un mito senza fondatezza alcuna...
Fanno eccezione soltanto alcune pompe bianche che talora (quando c'è una grande convenienza a farlo) si riforniscono dall'estero (ultimamente in particolare dalla Slovenia).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

Citazione di: spotolo il 29 Ottobre 2014, 21:07:01
@luckya ma perché pensi che ogni marchio commerciale metta nelle proprie cisterne un  proprio carburante?bianche!

Non ho scritto questo.
Ho scritto che la distribuzione carburanti Shell è stata ceduta a Q8 che è una cosa diversa da quello che hai capito tu.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Qui a roma tutti i distributori caricano dalla raffineria a  ponte galeria....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Tu hai scritto che quando si sceglie carburante Shell o Q8, siccome sono uguali basta scegliere quello che costa di meno visto che il carburante è lo stesso.
Io ti ho risposto che in realtà quello che tu scrivi limitatamente a quei due marchi, è invece vero molto più in generale....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

#272
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

Citazione di: ICEMAN il 29 Ottobre 2014, 21:16:23
Qui a roma tutti i distributori caricano dalla raffineria a  ponte galeria....
Però a me il carburante Eni mi dà molti più errori "Avaria motore". Forse le pompe Eni hanno i serbatoi più sporchi...
Personalmente trovo molto convenienti le pompe IP-matic.

vincmass

Questo è il mio nuovo consumo da quando sto usando diesel kleen da un migliaio di km. Mah...non capisco. ..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

buono
io invece da quando uso l' auto solo in città ho un tremendo 17 km/litro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#276
Mi sembra esagerato pasquale. Passare da 20 a 21,9, oppure il diesel kleen fa miracoli.
Uso la macchina tutti i giorni e sempre la stessa strada.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



mikelefocus

Si lo so... Però quando faccio i miei calcolini ci va sempre molto vicino.
:icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳