consumi aumentati con calo costo carburante

Aperto da ergal, 20 Gennaio 2016, 10:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ergal

Primo post che scrivo.
Volevo sentire se qualcuno ha notato che con il calo del prezzo carburante i consumi sono aumentati.

Dall'estate scorsa ho notato appunto un aumento dei consumi della mia Focus 1600 tdci 90cv con 100000 km  (e anche della moto)

L'auto va benissimo, è molto fluida regolare e scattante per il motore che ha!!  Ma alla  fine del serbatoio mi mancano 150-200km, facendo il calcolo reale litri chilometri fa circa 2 km meno a litro.....il cdb non è affidabile "scavola"alla grande da sempre.
Cambia poco cambiare distributore e marche gestore  e non cambia niente sostituire filtro aria con originale di concorrenza o BMC 

Ho adottato uno stile di guida super risparmioso rispetto a inizio 2015 o prima ma non cambia niente.

Il debimetro è pulito e funzionante, l'olio motore l'ho cambiato ad ottobre con Bardal ad alto scorrimento con caratteristice uguali alloriginale (sono anni che lo metto) e filtro olio originale.
I pneumatici sono gli stessi dall'anno scorso e sono gonfiati alla pressione indicata.
Il fap non c'è.
Nella scatola cambio c'è un olio a basso attrito messo due anni fa....la leva è diventata morbidissima praticamente cambia marcia da sola.
Ho sostituito le pasticche 20000 km fa e le ruote girano libere e la convergenza è a posto.
L'aria condizionata è spenta...anche in estate.
Il termostato funziona.
Una o due volte l'anno metto l'additivo nel carburante a volte Ford a volte Arexons.

Se è un problema dell'auto non so cosa altro controllare cambiare, accetto suggerimenti :-)







brinde

non so se hai notato, ma rispetto a quest'estate, oltre al prezzo del carburante è diminuita anche la temperatura
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ergal

Certo che ho notato!
Come dicevo ho notato appunto IN ESTATE l'aumento dei consumi, almeno da Luglio Agosto fa 1-2 km meno a litro, non uso mai l'aria condizionata !!
Il cambio di temperatura incide minimamente su quei 150 200km in meno con del pieno,estate o inverno vedo che i numeri sono più o meno quelli....forbice di circa 50 km
La temperatura penso mi incida per 0,2-04 (il cdb dice 0,1-0,2) litri per cento chilometri sui consumi....parto a freddo con ricircolo abitacolo inserito e riscaldamento LOW fino a quando la lancetta della temperatura non arriva almeno a 65 gradi cioè 5-7 km con le temperature di ora su starda comunale e superstrada.
Comunque fino all'INVERNO-PRIMAVERA 2015 stavo tranquillamente sui 19- 20 km/l reali senza sforzi ......km reali significa che faccio sempre il pieno e conto qualto ho fatto a litro.
Come dicevo ho cambiato più distributori e gestori per essere sicuro che non ci siano troppe disparità di litri,  o qualità carburante, immessi nel serbatoio. La differenza nei consumi è minima anche con carburante con più ottani.

dvd85

In realtà anche la mia consuma di più da luglio e non mi spiego il motivo. Non so se potrebbe essere il gasolio, anche perché uso sempre acetone, ma ho notato un leggero aumento dei consumi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: ergal il 20 Gennaio 2016, 17:08:55
parto a freddo con ricircolo abitacolo inserito e riscaldamento LOW fino a quando la lancetta della temperatura non arriva almeno a 65 gradi cioè 5-7 km con le temperature di ora su starda comunale e superstrada.
Mi sa che hai il termostato bloccato aperto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ergal

Il termostato funziona.
Fin da nuova ha scaldato sempre poco.
Vedo la lancetta che sale fino quasi a 90 gradi poi scende un po ( quando si apre il termostato...) e poi torna a salire fino quasi a 90 gradi.... con le mani dentro il motore sento il tubo freddo fino a quando non si apre il termostato.

Aria calda nell'abitacolo può arrivare anche dopo 1km o meno se non spengo il riscaldamento ma il motore arriva in temperatura molto dopo.

Per DVD85 cosa significa usi sempre l'acetone?

dvd85

Prima di fare rifornimento metto un po' di acetone puro come additivo (nella misura di 15-20 ml di acetone ogni 10 litri di gasolio). C'è un topic specifico, prova a cercarlo. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ergal

Un topic di dante85 mi ha messo una pulce nell'orecchio "consuma aumentati dopo sostituzione alternatore e candele" una delle risposte fa riferimento alla centralina.
Da idaf e soprattutto altri blog pare che staccando la batteria per qualche ora si resetta la centralina che poi deve imparare di nuovo il tuo stile di guida.
Viene suggerito di farlo se l'auto funziona male o segnala errori di motore o per farla andare più forte...più forte più consumi!?
Per cambiare l'alternatore è meglio staccare la batteria e quindi suppongo cha a dante 85 l' abbiano staccata.

Giugno scorso, da quando ho notato l'aumento di consumi, ho dovuto sostituire la batteria e l'auto è rimasta ferma mezza giornata senza ...si è azzerata la centralina a quanto pare.
I primi 3 o 4 anni l'ho guidata molto tranquillamente, molto molto soft a causa della scarsa tenuta di strada dei pneumatici di primo equipaggiamento soprattutto sull'asciutto.
Faccio l'ipotesi che la centralina si ricordasse quello stile di guida dei primi anni e anche dopo aver sostituito pneumatici e cambiato probabilmente stile di guida mi dava le prestazioni di prima (aria carburante consumi)
Se questo è vero.... ristacco la batteria e mi metto a guidare soft per 2 o 3 anni! Magari recupero qualcosa nei consumi.
La mia guida soft è molto più veloce e allegra del traffico di Pisa ma più lenta del traffico di Firenze o Genova...

Ho letto il topic sull'acetone come additivo penso possa essere un alternativa all'additivo classico, mezzo bicchiere su 50 litri non può fare danni e un amico chimico mi dice che è probabile che abbia un azione detergente.
Metterlo tutte le volte che fai rifornimento è un pò poco pratico, sembra di tornare al tempo in cui levarono la miscela e dovevei portare olio e misurino per farla.

🡱 🡳