Problema avaria sistema motore

Aperto da Ceskostufo, 21 Gennaio 2016, 22:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ceskostufo

Buonasera a tutti, ho una Focus Sw del 2007 con problemi alla valvola egr risolti con sintoflon che uso ogni 6 mesi. Adesso ho notato che quando inserisco il ricircolo e lo fa solo in questo caso mi da errore avaria sistema motore, se tengo l'aria diretta la macchina va benissimo. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Potrebbe essere il debimetro? Ultima cosa: l'errore sparisce da solo quando da ricircolo passo a aria diretta

ENERGO

Ciao. Che tipo di climatizzatore hai, manuale o automatico?

Ceskostufo

#2
Manuale tra l' altro si attiva da solo se tengo,l'aria sul lunotto

Maya

#3
Ciao @Ceskostufo la cosa è alquanto strana. Se ruoti il pomello in direzione del parabrezza (hai scritto lunotto?), con la ventilazione almeno in pos.1 dovrebbe attivarsi il clima (A/C) e non il ricircolo, questo è corretto.

Il fatto che se tu attivi il ricircolo dell'aria ti spunti "avaria sistema motore" sul display, a livello di schema elettrico non ha senso. Con il gruppo di regolazione manuale tutti i segnali e le alimentazioni sono a se stanti rispetto all'elettronica del motore. Le uniche cose che sono collegate al sistema CANbus e che quindi potrebbero interferire sono: "AC REQUEST SW" cioè l'attivazione dell'aria condizionata e "AUX. HEATER REQUEST" che DOVREBBE essere il riscaldatore ausiliario (che in Italia penso non sia montato). L'attivazione del motorino del ricircolo dell'aria è comandata direttamente dal gruppo dove ci sono le manopole.

Comincia controllando i seguenti fusibili nella FJB (scatola fusibili vano motore):
-F3 da 60A;
-F10 da 30A;
-F11 da 20A;
-F27 da 10A;
-F35 da 10A;

Poi nella PJB (piastra fusibili lato passeggero) controlla:
-F100 da 10A;
-F102 da 10A;

Poi un'altra cosa che puoi controllare, se hai un tester, è se le connessioni di massa dei connettori che trovi sul gruppo ricaldamento/clima sono buone:
A motore acceso, ventilazione accesa, provando ad accendere e spegnere il ricircolo, misurare la tensione che c'è tra il filo nr. 4-C378 ed una parte metallica dell'auto e poi tra il filo nr. 5-C380 e sempre una parte metallica (massa del veicolo). In teoria dovresti trovare 0V o comunque qualche milliVolt.

Controlla pure che la FJB e la PJB non presentino traccie di UMIDITA' e/o segni di ossidazione nei contatti metallici. Eventualmente, ad accensione disinserita, stacca i connettori che ci sono sul retro della PJB e spruzza dello spray pulisci contatti, verificando magari con l'aiuto di una torcia che i piedini metallici dei contatti non presentino ossidazioni.

In allegato le due pagine dello schema elettrico della sezione ricaldamento/clima e la piedinatura dei due connettori C378 e C380.

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kNHZNQkVYWmFLSVE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kdDVldUxyQWFsWjg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kV3k4b1RHbjRDTmc/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3keGVfU0g0SU9Od2s/view?usp=sharing

-link aggiornati-
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ceskostufo


aesse

Citazione di: Maya il 22 Gennaio 2016, 09:05:45
Ciao @Ceskostufo la cosa è alquanto strana. Se ruoti il pomello in direzione del parabrezza (hai scritto lunotto?), con la ventilazione almeno in pos.1 dovrebbe attivarsi il clima (A/C) e non il ricircolo, questo è corretto.

Il fatto che se tu attivi il ricircolo dell'aria ti spunti "avaria sistema motore" sul display, a livello di schema elettrico non ha senso. Con il gruppo di regolazione manuale tutti i segnali e le alimentazioni sono a se stanti rispetto all'elettronica del motore. Le uniche cose che sono collegate al sistema CANbus e che quindi potrebbero interferire sono: "AC REQUEST SW" cioè l'attivazione dell'aria condizionata e "AUX. HEATER REQUEST" che DOVREBBE essere il riscaldatore ausiliario (che in Italia penso non sia montato). L'attivazione del motorino del ricircolo dell'aria è comandata direttamente dal gruppo dove ci sono le manopole.

Comincia controllando i seguenti fusibili nella FJB (scatola fusibili vano motore):
-F3 da 60A;
-F10 da 30A;
-F11 da 20A;
-F27 da 10A;
-F35 da 10A;

Poi nella PJB (piastra fusibili lato passeggero) controlla:
-F100 da 10A;
-F102 da 10A;

Poi un'altra cosa che puoi controllare, se hai un tester, è se le connessioni di massa dei connettori che trovi sul gruppo ricaldamento/clima sono buone:
A motore acceso, ventilazione accesa, provando ad accendere e spegnere il ricircolo, misurare la tensione che c'è tra il filo nr. 4-C378 ed una parte metallica dell'auto e poi tra il filo nr. 5-C380 e sempre una parte metallica (massa del veicolo). In teoria dovresti trovare 0V o comunque qualche milliVolt.

Controlla pure che la FJB e la PJB non presentino traccie di UMIDITA' e/o segni di ossidazione nei contatti metallici. Eventualmente, ad accensione disinserita, stacca i connettori che ci sono sul retro della PJB e spruzza dello spray pulisci contatti, verificando magari con l'aiuto di una torcia che i piedini metallici dei contatti non presentino ossidazioni.

In allegato le due pagine dello schema elettrico della sezione ricaldamento/clima e la piedinatura dei due connettori C378 e C380.

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kNHZNQkVYWmFLSVE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kdDVldUxyQWFsWjg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kV3k4b1RHbjRDTmc/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3keGVfU0g0SU9Od2s/view?usp=sharing

-link aggiornati-
Esattamente

sent from by LG using tapatalk


🡱 🡳