Focus II1.6tdci

Aperto da frankie978, 22 Gennaio 2016, 18:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frankie978

Salve a tutti,

non so se l'argomento nello specifico è stato trattato (spero di non duplicare discussioni). Ho una Mazda3 euro 3 equipaggiata con il 1.6tdci da 109cv della Focus.
Sarò breve in estate ha cominciato a manifestare un difetto in fase di erogazione sui 1800/2000 giri (non mi riferisco al turbolag).
Nello specifico accellerando lentamente fino al regime suindicato si verificavano incertezze e singhiozzamenti evidenti che sparivano rilasciando di un minimo l'acceleratore o aumentando la pressione su di esso. In sostanza bastava cambiare regime di giri per non avvertire il difetto. Diagnosi nulla..cambiato tipo di gasolio ma nulla. Partito per le vacanze il difetto si accentua anche a causa della rottura di un manicotto turbina di plastica rigida lato sx guardando il motore causa piccola crepa (perdita potenza soffio evidente interno vano motore e fumosità). Sostituito manicotto difetto sparisce. Per due mesi. Si ripresenta nuovamente (manicotto sano) in corrispondenza tagliando con cambio filtro gasolio. Che cosa succede?
A qualcuno è mai successo? La macchina ha 10 anni tagliandata ogni 10000km ha solo 127000 km. Grazie in anticipo

marko2005


Maya

Ciao, anch'io quoto Marko sull'ipotesi EGR. Se in 120000km non l'hai mai pulita è ora di farlo! Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe pulire tutto il gruppo aspirazione, perlomeno dal gruppo prima del manicotto a fisarmonica, che contiene la farfalla e due sensori (temperatura e pressione turbo), tutto il gruppo EGR (tubo in acciaio corrugato, scambiatore di calore e valvola vera e propria). Anche il gruppo dei collettori di aspirazione andrebbero puliti (cioè tutto il blocco in plastica nera che sovrasta la testa del motore). A causa dei vapori di olio presenti nel circuito di aspirazione + i gas di scarico reintrodotti attraverso l'EGR, si forma una morchia dura come il catrame. Per pulire per bene tutte quelle parti non è difficilissimo ma porta via veramente tanto tempo. Però se guardi qualche foto sul web, soprattutto nei siti delle francesine che montano lo stesso motore, vedrai bene di che cosa si parla.

Altra cosa che potrebbe essere successa riguarda la turbina. Sul 110CV è a geometria variabile e accade che il meccanismo che fa variare l'inclinazione delle palette si possa essere sporcato a causa dei depositi carboniosi e che lavori male. Purtroppo non so darti indicazioni molto precise perchè la mia Ficus monta il turbo a geometria fissa; ma nel forum sicuramente se ne è già parlato.

Come ultima avvertenza ti ricordo di controllare bene tutti i tubi dell'aspirazione, dal filtro dell'aria fino ad arrivare al motore. Se uno di questi si fessura o sfiata (come ti era già successo) la macchina eroga male... Cerca di passare un fazzoletto pulito lungo tutto il percorso; se troverai tracce di sporco misto a olio avrai trovato l'origine del problema. Aiutati anche con una buona illuminazione per arrivare fino all'intercooler che si trova in basso. Alcune volte viene utile usare lo smartphone per girare un video infilandolo nei posti stretti del motore, dove l'occhio non arriva; guardando poi il filmato si possono trovare cose interessanti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

frankie978

Ciao,
Grazie per aver risposto intanto. Egr mai pulita a dire il vero stavo valutando possibilità di chiuderla definitivamente però una pulita  una controllata a tutte le tubature non sarebbe una cattiva idea. Riguardo la geometria variabile come faccio a verificare se sia o meno quello il problema? La diagnosi non dovrebbe segnalare queste anomalie?

Maya

Ciao,
per l'EGR potresti provare a chiuderla con il lamierino; se sei fortunato, visto che la tua auto è del 2005, può darsi che non ti si accenda nemmeno la spia di errore. E comunque se la provi per i primi km dovresti già sentire la differenza.

Invece per quanto riguarda la geometria variabile non penso che ti dia errori di diagnostica per il semplice fatto che non è rotta o bloccata. E' più probabile che il movimento non sia "liscio", lineare...un po' scattoso insomma.
Se la mia ipotesi è corretta, bisognerebbe smontarla per pulirla perchè le alette ed il meccanismo sono interni, dal lato dello scarico. Ripeto, la mia è solo un'ipotesi e ti sconsiglio di metterci mano se non sei esperto perchè rischi di fare danni. Quello che puoi fare tranquillamente giusto per vedere se cambia qualcosa è, a motore FREDDO, spruzzare del WD40 o Svitol nel leveraggio che entra nella chiocciola del turbo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳