Perdite Olio Motore, Trasudo o no???

Aperto da ceda2002, 01 Febbraio 2016, 17:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
sulla mia Focus 1.6 TDci del 2009 senza fap ho notato il motore in un punto con una pozzangherina di olio.
In quella zona c'è un po di trasudo e vorrei sapere se è normale e se no da dove potrebbe provenire l'olio.

In allegato le foto:


cicciofocus

Sembra che trasuda il manicotto subito sotto la freccia rossa(il manicotto recupero vapori olio).
Controlla l'o-ring all'interno.

27 Rosso

Ho preso la mia piccola ad ottobre 2007 e dopo manco un mese  notai quella pozzangherina , nella prima concessionaria ( una delle più grandi di Milano ,dalle parti dell'aereoporto di linate ) mi dissero che erano da cambiare tutti e 4 gli OR sotto lo scatolone nero. Nella seconda conce  a S.S.giovanni  mi dissero che era la vite  che è in primo piano....misero del formaguarnizioni nero e da allora non ho più avuto problemi.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

27 Rosso


Maya

Ciao Ceda,
nella prima foto, quella con la freccia rossa, si nota che il manicotto per il recupero dei vapori di olio è stato modificato (o nella versione del 2009 li fanno così???). Comunque da quel tubo dovrebbero passare solo vapori ma in realtà se ne accumula un po'. In quel caso basta pulire la zona dove il tubo si innesta al decantatore (il box nero dove si immette l'olio) e vedere se, dopo qualche giorno il tubo sia sporco.

Ma molto probabilmente è la guarnizione del decantatore che fa i capricci. Per toglierti lo sfizio puoi provare a cambiarla, tanto serve solo una bussola dell'8 per smontarlo. Oppure puoi provare con del sigillante resistente agli olii (quello usato anche per sigillare la coppa dell'olio, non del normale silicone!). Se la guarnizione è schiacciata o rovinata devi cambiarla. In ogni caso ti devi munire di una bella quantità di panni o stracci (attenzione che non siano impolverati o che lascino sfilacciamenti), del diluente, e una buona dose di pazienza! Devi pulire la zona dove si è accumulato lo sporco (così potrai vedere se ci sono altre perdite), il coperchio delle punterie dove va in battuta il box nero, ma soprattutto il decantatore che sarà zuppo d'oilo!!! In particolare dove c'è la guarnizione!!!

Nel momento in cui andrai a stringere di nuovo le viti, NON tirarle fino in fondo già da subito!! Prima avvitale fintanto che la testa della vite tocca la plastica o poco più; e poi inizia a stringere una vite alla volta sempre senza tirarle fino in fondo, arrivaci pian piano! In questo modo la guarnizione sarà meno sollecitata. Le viti NON vanno strette come se non ci fosse un domani, perchè al contrario potresti danneggiare le parti in plastica. Purtroppo non ho sotto mano la coppia di serraggio, se dovesse servirti te la cerco.

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kZXF6LVlpYzk5VDg/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kbm1zcHFRUzNyM1U/view?usp=sharing
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

caspita,anche io ho l'identico problema, ma da tantissimo,ogni tanto pulisco.
proprio nello stesso punto della foto.
anche io ho la stessa storia di Rocco
nel 2007   dopo poco più di un mese dall acquisto  mi accorgo di una bella perdita di olio in quella zona,
vado in ford,lascio la macchina un giorno e mi mettono il formaguarnizione sul coperchio punterie
praticamente su tutta questa zona

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kZXF6LVlpYzk5VDg/view?pref=2&pli=1

a distanza di tempo mi accorgo di quella piccola perdita,ma ormai la garanzia era finita e inoltre non collegavo le due cose.
a dire il vero mi sono gia procurato da un po la guarzione nuova del coperchio e gli 8 oring del collettore aspirazione,
come ho un po di tempo voglio smontare tutto e pulire l'aspirazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Ciao Pasquale,
a me era successo nel momento in cui ho staccato il decantatore per fare manutenzione. Non avevo cambiato la guarnizione e dopo un viaggio in autostrada mi sono ritrovato la pozzangherina di olio vicino ad uno degli iniettori...
In bocca al lupo per il lavoro di pulizia !!!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳