problema quadro strumenti

Aperto da superdenis14, 31 Gennaio 2012, 18:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superdenis14

ciao a tutti volevo chiedervi su un problema che mi sta verificando ultimamente sulla mia focus. ogni tanto all avviamento mi si accende spia abs gialla e contemporaneamente non funziona lancetta km ( tutto il resto va benissimo) poi quando spengo e riaccendo tutto torna funzionante. me lo fa solo ogni tanto però. l unica cosa che sono certo che quando non funziona la lancetta velocità è accesa spia abs....cosa puà essere un saluto ;)

Able007


ICEMAN

fossero collegate tra loro???
cioè la ruota fonica leggesse anche la velocità???
ai miei tempi la corda contakm era ainserita nel cambio e da lì leggeva la velocità...ora sulle nuove potrebbe essere posto sulla ruota fonica che legge la velocità del giunto omocinetico e di conseguenza i suoi giri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pablob

Sembra essere un porblema tipico delle Focus, in particolare in quelle antecedenti il 2004
Vi suggerisco una soluzione al problema.
premetto che non sono ne un elettrauto ne tanto meno un ingegnere, ma con un po' di fortuna ieri sono riuscito a sistemare lo stesso problema al quadro strumenti della mia Focus:
Ho aperto il cruscotto, ho smontato il quadro strumenti e sono arrivato alla scheda.
Da - Dan !!!! segni di bruciatura tra una pista e l'altra. localizzate principalmente nella zona del display (ho anche delle foto se vi interessa).
Le ho rimosse con un panno in microfibra (per display) e una soluzione per la pulizia dei componenti elettronici ed è RIPARTITO!!!
Ho chiesto a mio padre (lui si che è ingegnere elettronico) e mi ha spiegato che quel tipo di bruciatura era dovuto alla eccessiva vicinanza delle piste che innescavano delle piccole scariche tra una e l'altra con conseguente ionizzazione e deposito di materiale carbonizzato sulla scheda che a lungo andare è andata in corto.
Per eliminare il problema alla radice lui consiglia di applicare sulla scheda una "vernice isolante" fatta apposta per le schede dopo aver rimosso il carbone.
State attenti a non applicarla sui contatti (rovinando definitivamente il tutto).

L'officina Ford mi aveva chiesto 400€ per cambiarlo con uno nuovo e 200€ per uno usato.
Non mi esprimo!

Complimenti a Ford che mette in circolazione componenti scadenti con vita limitata e poi ti chiede centinaia di € per rivenderteli nuovi!!!!
Evviva il Fai-da-Te!


Francesco87

la lancetta del contachilometri è collegata agli stessi sensori dell'abs,sono i sensori che si trovano ai dischi delle ruote,controlla i connettori di la,poi eventualmente smonta il quadro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pablob

precisazione:
Alcune voci su internet dicono che l'avaria totale o parziale del quadro strumenti dipenda dalla formazione di condensa sul retro della scheda.
In effetti dietro al quadro passa il condotto dell'aria "calda". Ciò spiegherebbe la formazione della condensa e di conseguenza le bruciature che ho trovato.
Personalmente trovo l'ipotesi condensa più sensata di quella delle scariche fra circuiti (parliamo di 12V non di 220).
La risoluzione del problema a mio avviso rimane la stessa, in più io proverò ad avvolgere il condotto con qualche materiale isolante.
Nel frattempo qualche PIRLA mi ha spaccato lo specchietto laterale.... AAAARGHHH!!!

U212A

PabloB secondo te anche se hai 12v non sono possibili scariche tra piste vicine?
A mio avviso si è possibile (è la corrente il fattore più pericoloso) come è possibile anche la questione condensa anche se in questo caso tutte le centraline dell'auto dovrebbero andare in corto quando lasciate all'aperto e all'umido.
Per francesco 87 non mi risulta che la lancetta della velocità prenda il segnale dai sensori abs ma bensi dal sensore montato sul cambio più precisamente con una derivazione sul differenziale lato dx. I sensori velocità delle ruote danno informazioni alla centralina abs-esp per controllare la velocità si ma quella di rotazione delle ruote controllare quale tende al bloccaggio(Abs) e quale perde trazione-aderenza (esp)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

u212 hai perfettamente ragione

Pablob

Riguardo alla questione elettrica mi fido della tua opinione.
Rispetto alla condensa è una mia supposizione sulla base della costituzione del cruscotto della focus. Ovvero: il condotto dell'aria a cui mi riferisco e il quadro si trovano molto vicini, in una specie di alveolo a parte del cruscotto. Quando Utilizzi l'aria calda per scaldare l'abitacolo, la dispersione termica del tubo, magari sommata al calore che proviene dal motore, aumenta la temperatura dell' aria in questo "alveolo chiuso", aumentando di conseguenza anche l'umidità relativa.
Quando poi spegni la macchina la temperatura crolla, l'aria rilascia il vapore acqueo che venendo in contatto con la scheda forma la condensa. Una sorta di microclima.
Ciò, sommato alla eccessiva vicinanza delle piste, potrebbe essere la causa delle bruciature che ho trovato sulla mia.

Tu che ne pensi U212??
Ha senso pulire la scheda dalle strinature e poi proteggerla con la vernice isolante??

Perdonatemi il Buonismo, ma mi piacerebbe trovare con voialtri una soluzione economica e definitiva a questo che sembra essere un problema che affligge molte Focus e che anche a me ha causato non pochi fastidi.

Francesco87

ma le piste non sono già protette da vernice isolante?? non l'ho mai smontato il quadro e non lo so,di soliti i circuiti hanno già la vernice sulle piste!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

per quanto riguarda i sensori velocità e abs me lo disse un tecnico ford,per questo ero sicuro di fare questa affermazione, se i tecnici ford non sanno su cosa mettono le mani non so fino a che punto ci dobbiamo fidare di loro!!!!  ???
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

Citazionese i tecnici ford non sanno su cosa mettono le mani non so fino a che punto ci dobbiamo fidare di loro!!!! 

frequentando idaf capirai tante cose....tipo attivare il cruise control...glielo abbiamo insegnato noi.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lutecia

la focus II come quasi tutto il resto della produzione attuale non ha più il sensore sul cambio per la velocità ma usa il segnale proveniente dalla centralina dell'abs che fa la media fra le 4 ruote, (quando spostavamo le auto nuove su strada fra le filiali dove lavoravo prima per non far segnare i km toglievamo il fusibile dell'abs...) controlla o fai controllare i fusibili  e spinottiera dell'abs ed eventualmente fai dare una controllata con una diagnosi, meglio se vai quando la spia è accesa!

Pablob

Ecco qua!

Questo è ciò che ho trovato sulla scheda del quadro comandi.
Rimuovendo il deposito nero è ripartito a pieno regime: niente più lancette impazzite o spente, led accesi a caso o altro
Valutate voi quali che siano le cause

Able007

ottime info!! di sicuro potra servire a molti

ICEMAN

si potrebbe mettere nelle guide oppure in " guasti elettrici "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

si infatti fai una piccola guida mettendo i problemi che avevi e come hai risolto

Francesco87

pablob ma a come ho capito tu non avevi il problema di superdenis,a lui si accende la spia abs e non li funziona la lancetta contachilometri,quindi è come dico io! problemi su sensori abs o seguire il consiglio di lutecia!
x iceman,si è vero che a volte non sanno fare nulla ma a me il cruise control me l'hanno attivato in 5 minuti e tutto funzionava,è capitato parecchie volte che non sapevano darmi una risposta e ho dovuto risolvere io di persona, ma i tecnici che conosco io sono abbastanza preparati :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Lupetto grazie della delucidazione tecnica. Non sono diplomato in elettronica ma nè capisco per studi fatti in modo autodidatta. Se mi dai delucidazioni su come la corrente sia un'effetto della tension ete ne sarei grato visto che io ricordo che la tensione è il prodotto della corrente * la resistenza giusto?
In merito alla questione della velocità dell'auto che viene letta attraverso i sensori abs mi è nuova sinceramente.
Mi informerò per vedere come la centralina determini la velocità.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pablob


Able007


Francesco87

come avevo immaginato e consigliato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Forrest

Ciao ragazzi
per favore aiutatemi! temo di essere finito in un "cul de sac" fra officina-garanzia-rivenditore.....

Problema: inserisco la chiave, accendo il quadro e il quadro mi va in allerta "GUASTO MOTORE" e sempre con maggiore frequenza l'auto parte.
Ma anche se si accende, il motore va in protezione "erogazione depotenziata " (o una cosa del genere, non ricordo bene), l'auto continua a girare a con una erogazione di potenza ridotta (almeno nei primi 2 secondi ad ogni affondo di acceleratore, poi prende giri) ma le lancette cominciano a "danzare", dopodichè il cruscotto non legge più niente, km etc... e rimangono le spie accese tipo albero di natale...
Inconvenienti precedenti: poco più di un mese fa sono stato costretto a far partire l'auto con il booster perchè avevo lasciato accesa la luce abitacolo e la batteria è andata giù.... non vorrei aver bruciato qualcosa!
Nel frattempo ho provato a sostituire la batteria da 45A (piccola, quella che ho trovato su...) con una da 70A, ma il problema non si è risolto, anzi! ai primi tentativi di accensione mi dava anche il segnale "GUASTO AL CAMBIO"
Poi mano a mano sempre più problematico girare fino a che oggi è ferma sotto casa e non ne vuol sentire di accendresi.
DIAGNOSI: ho provato a far vedere la macchina a 4 officine diverse che hanno fatto il check della centralina, non in ultimo alla Ford che dopo aver effettuato il check (mod completa come solo la Ford può fare....35e.....) mi ha sentenziato (a mio avviso frettolosamente o comunque non in termini rassicuranti) che devo sostituire tutto il quadro strumenti (550e + Iva + m.o. tot 735e.!!!!!!)
Purtroppo (e tanto per cambiare....) la Garanzia non copre l'inconveniente descritto dall'officina Ford.
Ora, leggendo quanto sopra pare che io abbia qualche problema in più, potreste per cortesia fornirmi qualche altra info?
Domani farò verificare i sensori ABS (si accende anche a me la spia) ma magari riesco a fornire anche io all'elettrauto qualche appiglio utile!
Grazie!!!
mai fermo!

ernesto

inizia con la cosa più semplice, pulisci la massa  che sta sulla carrozzeria e che parte dalla batteria, svita il bullone sulla carrozzeria e pulisci il tutto per bene, se non dovesse andare,  dovresti levare il quadro strumenti e quanto meno passare del riattivante spray per contatti elettrici, e giacchè ci sei controllare le saldature dei pin se sono apposto o se ve ne è alcuna "fredda", fai lo stesso lavoro, quanto meno per lo spray sulla centralina fusibili che si trova sotto i piedi del passeggero, è solo un tentativo, ma a costo zero e non è detto che ti dia risultati, ma molte volte funziona, procedi per gradi, prima la massa e controlla se tutto ritorna a funzionare, poi l'attacco del quadro ic e poi la gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ma che auto è? (benza/diesel, cilindrata/cv, anno)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Forrest

Citazione di: Maya il 02 Febbraio 2016, 19:33:47
Ma che auto è? (benza/diesel, cilindrata/cv, anno)
Focus 1.6 100cv 2008 (con gpl)
mai fermo!

Maya

Peccato... ho un quadro comandi della 1.6 tdci del 2005... è smontato e non so se funzia al 100%, in più anche se fosse lo stesso modello tuo bisogna riprogrammarlo per via della codifica chiavi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳