perdita potenza

Aperto da magiko83, 10 Ottobre 2017, 10:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

salve, avrei bisogno di identificare il problema sulla mia focus.
km. 156.000, acquistata nuova nel 2007 e guidata personalmente fino allo scorso anno, da allora l'ho lasciata alla mia compagna.
circa un mese fa, la guido e avverto il problema in questione : perdita di potenza, ovvero mi sembra di guidare un'aspirato, come se la turbina non entrasse in gioco. non supera i 140km/h e non ha spinta nei sorpassi.
da diagnosi obd non emergono errori.
ieri mi reco dal meccanico di fiducia per sostituire la cinghia di distribuzione, + kit servizi + olio del cambio. tutto effettuato regolarmente.
gli accenno il problema della perdita di potenza, lui in diagnosi non trova nulla, attribuisce problema alla valvola egr.
mi chiede se 2 anni fa, quando ho defappato, durante la rimappatura, è stata esclusa da sw oppure no, ma non mi ricordo....
quali prove potrei effettuare per identificare il problema?
pierburg? wastgate? egr? tubature?
da dove cominciare?
grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Marcofofo287

Io avevo questo problema ma molto lieve la mia è 90cv 1600 e ho risolto con un filtro a cono bmc perché quello originale non fa rendere la macchina come si deve a mio parere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

Citazione di: magiko83 il 10 Ottobre 2017, 10:07:44
salve, avrei bisogno di identificare il problema sulla mia focus.
km. 156.000, acquistata nuova nel 2007 e guidata personalmente fino allo scorso anno, da allora l'ho lasciata alla mia compagna.
circa un mese fa, la guido e avverto il problema in questione : perdita di potenza, ovvero mi sembra di guidare un'aspirato, come se la turbina non entrasse in gioco. non supera i 140km/h e non ha spinta nei sorpassi.
da diagnosi obd non emergono errori.
ieri mi reco dal meccanico di fiducia per sostituire la cinghia di distribuzione, + kit servizi + olio del cambio. tutto effettuato regolarmente.
gli accenno il problema della perdita di potenza, lui in diagnosi non trova nulla, attribuisce problema alla valvola egr.
mi chiede se 2 anni fa, quando ho defappato, durante la rimappatura, è stata esclusa da sw oppure no, ma non mi ricordo....
quali prove potrei effettuare per identificare il problema?
pierburg? wastgate? egr? tubature?
da dove cominciare?
grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


se la turbina si rompe non arrivi neanche a 60 km / h   , forse nel tuo caso c'e bloccato qualcosa, tipo egr oppure geometria variabile, la egr di solito come sintomo da che non prende tutti i giri ma si ferma tipo a meno di 3000 rpm oltre che hai consumo in piu' e fumo nero e prestazioni irregolari

magiko83

grazie, controllerò i fumi.
l'ho provata a 4000 giri però ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vincmass

Fai dare un'occhiata alla pierburg come detto da Michi. Ma quando hai defappo ti hanno cancellato la tabella dei dtc? Problemi di pressione hanno sempre errori in pcm.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

si vincmass, hanno cancellato gli errori quando ho defappato.
al momento nessun errore con la mia diagnosi obd.
ho fatto un giretto stasera e il difetto non l'ho notato! la macchina tirava bene.
magari è saltuario. ci aggiorniamo tra qualche giorno, domani sera al rientro da lavoro, altro test ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


ford16tdci

pierburg quasi sicuro
fai molto fumo? inzierei con una bella ispezione di tutti i condotti prima e dopo del turbo e poi si vede
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

magiko83

#8
ok, in effetti ho dimenticato di guardare il fattore fumo.... stasera farò un secondo giretto...
ma la pierburg gestisce la depressione?
è lei che decide quando azionare la turbina?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Citazione di: magiko83 il 11 Ottobre 2017, 10:41:21
ok, in effetti ho dimenticato di guardare il fattore fumo.... stasera farò un secondo giretto...
ma la pierburg gestisce la depressione?
è lei che decide quando azionare la turbina?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


si la pierburg gestisce tutto quello che riguarda l'attuazione della turbina, potrebbe non essere la pierburg ma uno dei tubi che vanno ad essa. a cofano aperto accendi il motore e guarda se l'attuatore pneumatico( quello che tutti chiamano wastegate ma non è ) resta abbassato e se poi accelerando si muove liberamente o esita: se esita comincia ad indagare pierburg e tubi.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

sirio7710

bravissimo, spiegazione ben dettagliata nei termini

magiko83

ok.
per quanto riguarda l'attuatore pneumatico, lo si vede senza smontare nulla? o devo almeno staccare il tubo che porta al filtro aria e guardare dentro la turbina?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vincmass

L'attuatore  sta dietro il semiasse lato passeggero. Quindi de i calarti sotto la focus.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

#13
ritengo opportuno, come suggerisce miky70, continuare al thread del messaggio #5.
non mi sono accodato subito a quella discussione perché non riscontro "singhiozzamenti", però il problema su grandi linee coincide.
grazie...

🡱 🡳