Lampadine LED fendinebbia disturbano la radio

Aperto da JackT, 04 Maggio 2018, 15:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JackT

Ciao ragazzi, ho acquistato da aliexpress delle lampadine a led per i fendinebbia (allego foto), da quando le ho montate ho notato che quando le accendo disturbano un sacco le frequenze delle radio, sapreste dirmi perchè??

Maya

#1
Forse all'interno contengono un alimentatore switching. Purtroppo in Cina (come comunque in tante altre parti del mondo) non c'è l'obbligo di passare i test EMC/EMI che in Europa invece sono obbligatori per ottenere il marchio CE. Dovresti provare a mettere un filtro antidisturbo si ogni lampadina (negli anni 80 si usavano proprio sulle autoradio per evitare di sentire il rumore dello spinterogeno).
Ovviamente questa è una mia ipotesi!

EDIT:
"fatalità" mi sono messo al pc per rilassarmi con qualche video su youtube e guarda cosa mi appare:



questo tizio smonta una lampadina (H4) a led e cosa c'è dentro? un alimentatore switching!!!

qui invece un altro tipo prova a mettere sui cavi delle lampade delle ferriti a clip, ma non è abbastanza...:



ed infine ecco il filtro che va bene...come vedrai il tipo l'ha costruito, ma spero proprio che possa trovrsi anche già fatto!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

JackT

Pazzesco! Se lo trovo già fatto posso anche montarlo ma se non lo trovo  Mi sa che le terró così però, tanto la radio non l'ascolto molto, grazie mille per le info, gentilissimo!

🡱 🡳