Serratura cofano motore guasta - come faccio ad aprire il cofano?!?

Aperto da jkrij, 25 Dicembre 2012, 11:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jkrij

Ciao ragazzi, una bella mattina, volendo mettere l'acqua nella vaschetta dei tergicristalli, tento di aprire il cofano e....niente....giro lo stemma Ford, inserisco la chiave, giro a sinistra e sento che non avviene il solito scatto, giro a destra, provo ad alzare e niente...tutto bloccato. il cofano si alza di qualche millimetro ma rimane bloccato e non si alza abbastanza per farci passare un cacciavite.
La serratura sembra molla, girando la chiave si sente che non si muove nulla insieme ad essa. Non so, non credo sia bloccata, perchè la chiave gira, e gira anche della normale angolazione (nel senso che non fa giri completi) ma non si sblocca nulla... siete a conoscienza di una procedura alternativa per accedere al vano motore? possibilmente senza rompere nulla...
grazie

ICEMAN

si è sganciato il meccanismo...non sò che tipo di focus hai ma dovresti provare a sganciare/spostare la mascherina di modo da poter accedere manualmente al tirante.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

jkrij

Ho una c-max del 2007, 1.8 tdci 115cv. Cmq ok grazie, ci provo e vi faccio sapere. grazie mille iceman.
ciao

charly6901

sgancia la mascherina nella parte inferiore dov'è  agganciata al parauri per capirci.fai pressione sul paraurti verso il basso dovrebbe sganciarsi,poi sollevi molto delicatamente la mascherina quel tanto che basta per prendere il giunto che unisce il bocchettone dietro il logo alla serratura e fai la stessa procedura della chiave,prima a SX poi  DX.se non è bloccata dovrebbe aprirsi facilmente  ;)

floro

mi è successo la stessa cosa in estate,io ho smontato la griglia del paraurti dove è fissata la targa,poi da lì ho messo la mano dentro ed ho sganciato il meccanismo a mano,successivamente ho agganciato il meccanismo di sgancio della chiave che si era sganciato ed ho rimontato tutto,non è difficile. ;)

ICEMAN

quando succede questo bisognerebbe sempre fare due foto...aiuterebbe altri utenti in difficoltà...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

andreiciu

salve ho anche io  questo problema , ma credo che  non e sganciato il meccanismo perche si muove ma forse tropo poco ...  non sembra rotto ne sganciato   , vorrei sapere come e fato il giunto  per capire dove e il problema puo essere usurato?

Adrixp08

Ciao a tutti, anche a me è successo basta spingere il frontalino, dov'è lo stemma naturalmente, delicatamente più dentro e generalmente il sistema si riaggancia, mentre fate ciò lasciate la chiave dentro e provate (sempre delicatamente) a girare. Appena si apre il cofano potete riagganciare il tutto per bene.

Saluti............. :)

Eolo6002000

E' successo anche a me piu' volte (cmax 2.0 powershift titanium 2009)!
Se non dipende dal blocchetto della serratura ma dall'albero in plastica armati di un lungo cacciavite a taglio ed una torcia.....non è difficile riaprirlo.

Dadoo

Citazione di: Eolo6002000 il 09 Aprile 2013, 11:40:49
E' successo anche a me piu' volte (cmax 2.0 powershift titanium 2009)!
Se non dipende dal blocchetto della serratura ma dall'albero in plastica armati di un lungo cacciavite a taglio ed una torcia.....non è difficile riaprirlo.

Il problema è ripararlo....alla fine ho ceduto...70 euro in ford tutto il pezzo apertura cofano perchè ripararlo sembra impossibile

arron

#11
Buongiorno a tutti e complimenti per lo staff era da tempo che nn entravo nella pagina sta tutta moderna ahha.vorrei un consiglio ho una ford focus c max 2.0 136 cv anno 2005 metto la chiave nella serradura giro prima sul 1 poi sul 2 e nn si apre piu aiutoo come posso fare per aprire il cofano io vivo a madrid qua per fare una cosa ci mettono ore e giorni figuratevi i soldi di mano di opera grazie aspetto una risposta ciao

Pasquale S

parli di quella del motore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

arron


Able007

azz non e semplice da fare e comunuqne una volta aperto vasostituito il cilindretto  se il tipo e in gamba puo prendere il pezzo nuovo pero montare l'interno del vecchio cilindro cosi non devi usare una chiave nuova


iSDA

Volevo contribuire con la mia recente esperienza con il cofano della mia Focus SW GHIA del 2002.

La chiave girava a sx e a dx ma senza far scattare il meccanismo. Ho poi provato a vedere se tramite cacciavite o barretta a L (come ho letto in alcuni post) riuscivo dalla grata del cofano a raggiungere il meccanismo per aprirlo ma in realtà tutto il blocco di apertura è protetto.
Mi è poi venuto in mente che avevo la chiave di riserva (che poi era quella originale). Con questa chiave il cofano si è aperto.
Da notare che la chiave che non apre il cofano apre invece tutte le altre portiere compresa l'accensione.

Ho fatto delle foto nelle quali si vede:

1) Il blocco apertura (foto) è completamente chiuso lateralmente e non è possibile (almeno io non ho capito come fare) inserire un giravite o altro dalla grata per aprire. Idem da sotto.
2) Sulla carrozzeria appena sopra il simbolo ford c'è una scanalatura che potrebbe permettere di sganciare dall'esterno il meccanismo bloccato (foto) inserendovi un cacciavite e spingendo verso dx il gancio di blocco come in foto. Non ho fatto una prova visto che ora il cofano si è aperto con la chiave originale, ma forse tramite la scanalatura si potrebbe riuscire a far passare il cacciavite...


Saluti.

MURRU PAOLO

E' solamente la chiave usurata. Duplica la chiave e il problema è risolto

Cristiano Palleschi

Ciao a tutti,
la mia Ford Focus C Max del 2005 ha il cofano motore bloccato. La chiave entra e gira regolarmente ma, non c'è nessun segno di sblocco del meccanismo... Ho provato a sollevare leggermente la mascherina per vedere se potevo sbloccarlo manualmente e mi sono accorto che esso, non si è sganciato ed è coibentato da una guaina in gomma impossibile da rimuovere. Potete dirmi se c'è possibilità di aprire il cofano in qualche modo senza rompere nulla o se bisogna rifare la chiave, unica tra l'altro, che è un pò vissuta ? Grazie.

Cristiano Palleschi

26.05.2020
Chiave duplicata e perfettamente funzionante (euro 65).
Peccato che il cofano motore rimane bloccato.
E' necessario portare la vettura sul ponte, allungare il braccio da sotto il paraurti anteriore, rimuovere la guaina di gomma che protegge la serratura e l'alberino di trasmissione e provare a sganciare manualmente il cofano motore. :icon_mad:
Probabile prossima sostituzione della serratura.
Poi non lamentiamoci delle Fiat èh !

pupi73

Citazione di: Cristiano Palleschi il 26 Maggio 2020, 18:05:20
26.05.2020
Chiave duplicata e perfettamente funzionante (euro 65).
Peccato che il cofano motore rimane bloccato.
E' necessario portare la vettura sul ponte, allungare il braccio da sotto il paraurti anteriore, rimuovere la guaina di gomma che protegge la serratura e l'alberino di trasmissione e provare a sganciare manualmente il cofano motore. :icon_mad:
Probabile prossima sostituzione della serratura.
Poi non lamentiamoci delle Fiat èh !
Si concordo con te, anche le ford hanno problemi e non dobbiamo lamentarci delle Fiat. Ma la tua mi sembra di capire sia del 2005...ed abbia quindici anni! Probabilmente con la fiat a quest'età la macchina sarebbe arrivata con ben altri problemi. Poi non si può mai fare un discorso generalista....ogni macchina e marca ha sue pecche e problematiche, ma la mia del 2007 alla fin fine non mi ha mai dato seri problemi, considerando che il prezzo era ben inferiore ad audi e ww ed un pò inferiore anche alle Fiat, nonchè allineato con le KIA. Ovviamente parlo di prezzi del 2007...mi ero fatto un bel giro per concessionari di vari marchi.

Cristiano Palleschi

#21
Citazione di: pupi73 il 27 Maggio 2020, 11:57:49
Si concordo con te, anche le ford hanno problemi e non dobbiamo lamentarci delle Fiat. Ma la tua mi sembra di capire sia del 2005...ed abbia quindici anni! Probabilmente con la fiat a quest'età la macchina sarebbe arrivata con ben altri problemi. Poi non si può mai fare un discorso generalista....ogni macchina e marca ha sue pecche e problematiche, ma la mia del 2007 alla fin fine non mi ha mai dato seri problemi, considerando che il prezzo era ben inferiore ad audi e ww ed un pò inferiore anche alle Fiat, nonchè allineato con le KIA. Ovviamente parlo di prezzi del 2007...mi ero fatto un bel giro per concessionari di vari marchi.

Ho avuto sempre Fiat ed Alfa. Anche queste mi facevano dannare a volte ma, le usavo incessantemente e spesso le trascuravo. La Ford Focus C max 1.6 tdci che possiedo adesso è tenuta maniacalmente e non sgarra un tagliando. Apprezzo la comodità di questa vettura. Non è la prima volta però che, ferma per un paio di giorni, dopo mi rifila il guasto imprevisto come se avesse i componenti con la scadenza segnata sopra.Fastidioso!

seth82

Buongiorno ragazzi, riapro questo topic perchè ho lo stesso problema.

Io ho una focus II e non mi si apre più il cofano motore. Ho notato, guardando nella griglia anteriore con il logo ford, che dietro di esso c'è una piccola asta che termina con una specie di sfera con una scanalatura centrale, la quale si va ad incastrare dentro la serratura entrando in una sorta di gancio a forma di "C" che dovrebbe corrispondere alla scanalatura. Questa è sganciata, in pratica io vedo l'asta appoggiata fuori da quel gancio a forma di "C". Quando giro la chiave l'astina gira ma, ovviamente, non stando agganciata la serratura non si apre.

Non so come si sia sganciata. In effetti noto che, probabilmente, abbia ceduto un pò la parte frontale tra i fari. Probabilmente qualche gancio interno si è aperto e la parte frontale e scesa più giù, sganciando il meccanismo.

Ho letto questo post e cercato vari sistemi ma non riesco a fare nulla. Volevo smontare sia la mascherina contenente il logo e sia quella inferiore ma non ci riesco. Non so se dall'esterno sia possibile. C'è qualcuno che lo ha fatto e che mi può dare qualche dritta? O in alternativa come posso arrivare al meccanismo di apertura per sbloccare il cofano?

Grazie a tutti.
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Maya

Quel meccanismo non mi è mai piaciuto!
A me era capitata una cosa simile ed ero riuscito a ruotare la "C" del meccanismo con un lungo cacciavite infilato in una delle aperture a nido d'ape vicino al logo ford
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

seth82

Ragazzi aggiorno il post... dopo alcuni smadonnamenti stamattina, sono riuscito ad aprire il cofano.

In pratica, come diceva maya, l'unica soluzione è cercare di ruotare manualmente quella specie di "C" prima in un verso e poi nell'altro. Io ci sono riuscito utilizzando un pezzo di ferro a forma di "L" infilandolo nella griglia e facendo leva prima a sinistra e poi a destra.

L'astina della serratura ho visto che è tipo telescopica, cioè si allunga e si accorcia. Nel mio caso ovviamente era più corta, per cui si è sganciata. Ho visto che mi si sono rotti alcuni fermi di plastica della griglia. Probabilmente, per questo motivo, a causa delle vibrazioni la griglia si muove e si è staccata l'astina. Ho cercato di fermarla nel migliore dei modi e ricollocato l'astina al suo posto.

Grazie come sempre!
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Maya

Bene, l'importante è che sei riuscito a trovare il metodo, così se dovesse accadere di nuovo sai come agire!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳